Autore Topic: [Cinema] Dune di D. Villeneuve  (Letto 31114 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #180 il: 25 Set 2021, 11:22 »
Si Pick, infatti dicevo 10-15 anni per i film, non per il seguito. Con la speranza di vederne uno ogni 2-3 anni. Se questo racchiude metà del primo libro, ci vorrà tempo no? Anche se non ho visto quanti libri sono.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #181 il: 25 Set 2021, 15:08 »
Si Pick, infatti dicevo 10-15 anni per i film, non per il seguito. Con la speranza di vederne uno ogni 2-3 anni. Se questo racchiude metà del primo libro, ci vorrà tempo no? Anche se non ho visto quanti libri sono.

Davo per scontato ti riferissi al sequel :D
Sono 6 libri "ufficiali" più altri side project e di complemento (come una trilogia dedicata alle tre grandi case Corrino, Atraides e Harkonnen) è un universo piuttosto imponente.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #182 il: 25 Set 2021, 16:05 »
Vorrei farmi una cultura anche su Dune come ho fatto con Star Wars vedendo tutti i film con l'ordine Machete, ma ancora non ho capito se questo film è bello perché è appena uscito o perché effettivamente merita.
Non mi fido del regista perché Blade Runner 2049 non mi è assolutamente piaciuto, e questo ovviamente vale per chiunque lo abbia apprezzato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #183 il: 25 Set 2021, 17:45 »
Vorrei farmi una cultura anche su Dune come ho fatto con Star Wars vedendo tutti i film con l'ordine Machete, ma ancora non ho capito se questo film è bello perché è appena uscito o perché effettivamente merita.
Non mi fido del regista perché Blade Runner 2049 non mi è assolutamente piaciuto, e questo ovviamente vale per chiunque lo abbia apprezzato.
Dovresti vedere gli altri film di Villeneuve, ché non ce n'è uno che non meriti.
2049 è il suo film peggiore per me.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #184 il: 25 Set 2021, 17:52 »
Credo di aver apprezzato Enemy, Arrival digerito a stento.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #185 il: 26 Set 2021, 00:52 »
Visto e...bellissimo. Trasposizione migliore considerando il target e i grandi investimenti dietro (che devono tornare) non si poteva chiedere secondo me.
Tantissime scene di una potenza visiva incredibile, di quelle che ti rimangono, non come la maggior parte dei film sci-fi o di intrattenimento di oggi, ahimè. Non vedo l'ora per la seconda parte sperando in tempi relativamente brevi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #186 il: 26 Set 2021, 14:26 »
Arrival digerito a stento.
shame on you

shame
on
you!

armandyno

  • Visitatore
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #187 il: 26 Set 2021, 16:41 »
Scemo on me.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #188 il: 27 Set 2021, 10:53 »
Che spettacolo, signori. Che spettacolo.

Villeneuve mostra come si fa un'opera che aspettavamo da decenni, e lo mostra con un'eleganza tecnica e formale onnipresente eppure totalmente asservita alla Storia.

Intrecci politici, relazioni umane, crescita interiore, tensioni personali e sociali, ambizione, dramma. Morte; e rinascita. C'è tutto in questa forma moderna di tragedia greca, ed è un tutto pieno, carico, denso; ma ciò nonostante distinguibile, intellegibile, comprensibile. Che viene sviluppato, accresciuto, dispiegato. Che matura nei tempi e nei modi, che trasforma atti in simboli, e simboli in miti.

Quanta potenza.
Quanta Bellezza.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #190 il: 28 Set 2021, 15:46 »
Visivamente imponente, affascinante ma quell'estrema frenata di ritmo nell'ultima parte (quindi un terzo atto ancora più lento di quelli precedenti) con annesso finale privo di mordente e flemmatico me le ha fatte cadere un bel pò in basso. Ora, ok che è la prima parte va bene lo sapevo ma un finale con un ritmo "soddisfacente", dopo 2h e mezza di film direi era dovuto e invece no, Villeneuve va avanti per sottrazione* sbattendosene le palle, contento lui, contenti molti, io no. Poi resto dell'idea che faccia apposta ad allungare il minutaggio a tutti i costi (come in 2049), ora, non venitemi a dire che molte scene non avrebbero necessitato di una sforbiciata, si capisce benissimo quando sta calando l'interesse ma lui va avanti, le lascia andare, continua a fermarsi sui dettagli che alla lunga risultano ridondanti: ok sì, sei bravo, bella inquadratura, madonna che bel fuori fuoco, omg che luce ma...vogliamo andare avanti? E quì chiedo a chi a letto il libro: secondo voi avrebbe potuto tagliare qualche scena per metterne una importante e d'impatto che in teoria avviene più avanti?
Comunque, alla fine di tutto mi è piaciuto, lo rivedrei anche perchè come ho già detto è uno spettacolo da vedere e sa sentire ma con i difetti che ho elencato quì sopra.

Al momento 3 sputate come segno di reciproca stima e mezzo su 5.

p.s.: nelle scene in pieno sole dove i personaggi dicono che sotto questo sole si muore, sarà stato un mio problema ma non ho "sentito" questo pericolo.

P.p.s.: comunque è tutto il giorno che penso a ciò che ho visto ieri sera, ergo... 😉

*di ritmo e pathos, non di contenuti
« Ultima modifica: 28 Set 2021, 18:06 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #191 il: 29 Set 2021, 09:26 »
E quì chiedo a chi a letto il libro: secondo voi avrebbe potuto tagliare qualche scena per metterne una importante e d'impatto che in teoria avviene più avanti?

Anche io ho sentito quella "perdita di ritmo" di cui parli Jump, ma per rispondere alla tua domanda, no, non poteva tagliare (anzi in una parte l'ha fatto rispetto al libro, quella in cui
Spoiler (click to show/hide)
) perchè sono eventi imprescindibili di quello che verrà dopo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #192 il: 29 Set 2021, 09:51 »
Ok, grazie.

Una scena dove ho sofferto la lunghezza è stata quella dove
Spoiler (click to show/hide)
, verso la parte finale. Poi vabbè, non escludo che in una seconda futura visione tutte queste sofferenze di minutaggio spariscano, successo molte volte.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #193 il: 29 Set 2021, 10:43 »
A me la parte nel deserto, passatemi il termine :D, è piaciuta.
Considerato il libro sarà il caso che vi prepariate ad sequel lento tranne nella parte finale. imho.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dune | Reboot
« Risposta #194 il: 29 Set 2021, 11:07 »
Infatti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.