Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32296 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #361 il: 13 Dic 2019, 09:47 »
Devo giocarlo ma ci stava eccome  :yes:
Che poi ha vinto anche la categoria di voto popolare!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #362 il: 13 Dic 2019, 13:30 »
Come dicevo nell'altro thread (quello degli awards), mi spancio dalle risate  :D

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #363 il: 14 Mar 2020, 17:09 »
l'ho ripreso coi lions ed è subito amore, di nuovo, come la prima volta <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #364 il: 15 Mar 2020, 11:19 »
Io avrei voluto giocare il DLC e poi il quarto percorso con le novità introdotte dall'espansione.

Ma ho sentito parlare così male della parte narrativa del DLC che non c'ho voglia di dargli 25 euro... :no:

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #365 il: 15 Mar 2020, 11:47 »
Boh a me non pare si discosti molto dal gioco “base”, c’è pure qualche ulteriore spiegazione. Sblocca anche robe molto gustose per la main.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #366 il: 15 Mar 2020, 13:16 »
Io ho sentito dire che i nuovi personaggi son ben scritti ma il plot è stupido.

In ogni caso prima o poi cederò, è che magari aspettando del tempo potrebbe comparire uno sconto...?
Nintendo fa mai sconti sulle espansioni?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #367 il: 15 Mar 2020, 14:15 »
Sì su quella single player di splatoon2 l'ha fatto.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #368 il: 15 Mar 2020, 14:28 »
Ah ecco, bene!

Tuttavia FE ha una triste tradizione di DLC-ladrata e non mi meraviglierei se il prezzo del pacchetto rimanesse quello per sempre. Tanto sanno che lo zoccolo duro di appassionati glieli compra lo stesso.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #369 il: 17 Mar 2020, 11:11 »
Sì su quella single player di splatoon2 l'ha fatto.
Anche su quello di BotW :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #370 il: 26 Set 2022, 20:30 »
Ho ripreso questo gioco per completarlo definitivamente.
Intanto ho giocato il DLC Cindered Shadows. La storia si è fatta seguire e costituisce una decente sottotrama del gioco principale. Bene per il gameplay classico con risorse limitate, bene per le mappe con obiettivi diversificati e gimmick sempre diverse, male per la difficoltà aumentata artificialmente tramite un numero a tratti disonesto di rinforzi nemici. Ho cominciato ad Hard ma poi son passato a normale. Forse avrei potuto perseverare, ma non avevo abbastanza motivazione. Complessivamente sarei anche soddisfatto, ma questi DLC di Nintendo sono troppo cari.

E ora sotto con il percorso che non giocai all'epoca!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #371 il: 03 Ott 2022, 18:40 »
Mamma mia quanto è bello questo gioco  :-[
Ora che lo conosco ben bene, e dopo averlo fatto decantare, me lo sto giocando con ritmo rilassato (anche perché il tempo è davvero poco in questo periodo  :( ) e me lo sto davvero godendo.

C'è qualcosa di davvero elegante nel worldbuilding di questo gioco: riesce aa essere "spesso" senza mai costringere il giocatore a sessioni di letture di testi pesanti e incomprensibili. Stesso dicasi per le conversazioni di support tra i personaggi, apparentemente leggere ma che nascondono sempre qualche informazione o collegamento che va rendere più solida la rete di relazione tra personaggi, casate ed eventi.

Mi sto godendo anche i nuovi personaggi, quelli del dlc, che sembravano "gimmick" e invece sono parecchio interessanti.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #372 il: 19 Nov 2022, 12:50 »
Finalmente ho finito l’unico percorso che mi ero lasciato indietro a suo tempo -quello a favore della chiesa (d’ora in poi Silver Snow)- e posso archiviare il gioco definitivamente. Ho giocato tutti i contenuti che mi interessavano e alla fine il timer segna 370 ore, alle quali si devo aggiungere le 20-30 ore del DLC.

Dopo tutti questi anni è irrealistico che riesca a scrivere la uber-recensione che avevo in mente all’epoca, però intanto posso scrivere qualcosa su questa ultima parte di gioco che ho completato.

Comincerò dicendo che Silver Snow è probabilmente il percorso che mi è piaciuto meno in assoluto. I motivi sono presto detti, ma vanno ovviamente in spoiler.

Spoiler (click to show/hide)

Insomma, alla luce di tutto questo, trovo abbastanza curioso che la storia originale di Three Houses, come spiegato dagli autori, fosse proprio questa. E che gli altri percorsi, ben più interessanti e riusciti, siano nati in un secondo momento. Probabilmente gli sceneggiatori avevano pianificato sin da principio questo incredibile mondo di gioco, con la sua società dettagliata, con tutte le sue relazioni, i suoi intrighi e colpi di scena, poi, presa la decisione di creare 4 percorsi distinti, hanno iniziato a distribuire pezzi del puzzle e momenti chiave nelle diverse storie e al percorso "originale" è rimasto poco e nulla. A tal proposito vorrei sottolineare che il percorso dei Cervi, che forse è il più simile a Silver Snow, gli è superiore in tutto: nei momenti chiave della vicenda, nelle rivelazioni, nel personaggio principale che ti accompagna.

Insomma, alla fine, per me: “Leoni” > “Cervi” = “Impero” > “Chiesa”. Ma penso che a modo loro sia “Leoni” che “Cervi" che “Impero” abbiano molto da dire, mentre avrei difficoltà a consigliare “Chiesa”, se non come terza o quarta run.
« Ultima modifica: 19 Nov 2022, 12:53 da Belmont »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #373 il: 19 Nov 2022, 13:59 »
Grazie Belmont, sento che è uno dei prossimi giochi indie che inizierò, ed ero indeciso sul percorso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #374 il: 19 Nov 2022, 18:01 »
Grazie Belmont, sento che è uno dei prossimi giochi indie che inizierò, ed ero indeciso sul percorso.

E' un gioco (scusa: un indie  ;) ) straordinario, peccato faccia di tutto per spararsi nei piedi da solo.
Se potrai dedicargli il giusto tempo (leggasi: almeno due run), ne trarrai grandissime soddisfazioni  :yes: