Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #165 il: 30 Lug 2019, 19:50 »
No

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #166 il: 30 Lug 2019, 20:40 »
Incominciato oggi e vibrazioni molto positive. Mi piace il character design e la direzione artistica in generale molto più di quanto mi pareva dai filmati su internet oltre all'atmosfera che mi ha preso fin da subito.

Scelti i blu lions a difficile con il metodo classico di morte.  :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #167 il: 31 Lug 2019, 12:25 »
Via, ecco un breve resoconto.

Lo sto adorando, non riesco a mollarlo. Ecco alcuni aspetti che vorrei commentare:

Aspetti narrativi
il gioco è scritto molto bene ed i personaggi sono molto vividi (ho scelto, con grandi difficoltà, i Blue Lions, ma fino all’ultimo ero tentato dai Golden Deer). Se continua così, le conversazioni di support hanno il potenziale per essere le migliori della serie. Uniscono la leggerezza e l’umanità che si trovava nelle conversazioni di Awakening ai riferimenti al mondo di gioco tipo Path of Radiance.
Il wordlbuilding pare davvero ottimo e viene potenziato, per l’appunto, dai personaggi e dalle loro conversazioni.
Il plot è pieno zeppo di misteri che vengono introdotti in continuazione e la voglia di saperne di più è sempre alta.

Ritmo di gioco e progressione
l’aspetto che, come dicevo nelle pagine precedenti, più mi preoccupava. Come sapete il gioco procede per “settimane” alla fine delle quali, nel weekend, si possono fare varie cose: esplorazione del monastero, battaglie opzionali, seguire seminari, riposare. Temevo che l’esplorazione del monastero, che richiede in effetti un po’ di tempo, fosse sempre da privilegiare. Ed invece la sensazione è che basti un’esplorazione approfondita una volta al mese. Ed ecco che il ritmo di gioco, scandito principalmente da esplorazione e missioni principali risulta davvero ottimo. Almeno per adesso.
Vorrei anche sottolineare che nelle sue fasi iniziali il gioco dà l’impressione di buttare addosso al giocatore un po’ troppi elementi ludici, ma nulla che dopo un po’ non si possa gestire.

Valori produttivi
FE è sempre stata una serie low-budget. Solo col 3ds i giochi sono diventati "top" della rispettiva console. Qui i valori di produzione sono un po’ scostanti: da una parte abbiamo l’eccezionale doppiaggio (tutte le linee di dialogo sono doppiate!), la bellissima colonna sonora e la cura dei modelli poligonali e delle animazioni dei personaggi principali. Dall’altro la rozzezza di molti sfondi, del monastero e dei modelli poligonali dei battaglioni. Insomma, nulla di troppo strano se si conosce la serie.

Colonna sonora
già detto, per ora davvero ottima. Ma la serie è dal 2013 che non sbaglia un colpo. E pure prima non scherzava.

Map design
come qualcuno aveva suggerito, è al momento un po’ blando. Ricorda un po’ una versione migliorata di Valentia. Questo tipo di design, più aperto sembra però una precisa scelta di design: il gioco vuole restituire la sensazione di battaglie campali e favorire l’utilizzo di mosse speciali e “Gambit/Strategemmi” che hanno spesso effetti ad area o effetti di spostamento delle unità nemiche ed alleate sul campo di battaglia.

Difficoltà
forse l’unico difetto che sto riscontrando: il gioco è per ora troppo facile, anche ad hard. Ciò potrebbe essere dovuto non solo al voler rendere la serie più mainstream, ma anche al fatto che bilanciare un gioco in cui le unità sono così customizzabili è più difficile.
Davvero, con questo livello di difficoltà e la possibilità di riavvolgere il tempo non c’è più alcun motivo di giocare senza Permadeath!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #168 il: 31 Lug 2019, 14:06 »
Bene, ora è il caso che Nintendo sulle confezioni del gioco metta "Belmont approved".
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #169 il: 31 Lug 2019, 15:06 »
Ecco! E che mi paghino!!!  :D

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #170 il: 31 Lug 2019, 19:10 »
Concordo, lo sto adorando pure io anche se sono solo a 6 ore.

Sui valori produttivi, al di là del percorso fatto dalla serie, Koei Tecmo ha fatto la bassa manovalanza del gioco e temo che la discrepanza tra cose belle (modelli, animazioni) e cose brutte (quasi tutto il resto, framerate claudicante) sia riconducibile un po' a loro. Bravi e volenterosi, ma non esattamente dei campioni nella programmazione ultimamente.

Avrei voluto qualcosa di più sotto quel punto di vista, ma evidentemente Nintendo ancora non crede fino in fondo su questa serie. Comunque, ripeto, lo adoro ed è sicuramente tra i miei giochi preferiti usciti quest'anno.

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #171 il: 01 Ago 2019, 00:05 »
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #172 il: 01 Ago 2019, 14:06 »
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo

Non proprio interamente, Intelligent Systems ha fornito lo staff per musiche, game design e supervisione al progetto. Che poi sono le parti dove il gioco risulta eccezionale.

Sempre più innamorato comunque, mi sto divertendo un mondo anche solo a pianificare cosa insegnare ai miei alunni e fare attività nell'accademia.  :-[
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #173 il: 01 Ago 2019, 14:15 »
Mai giocato un Fire Emblem.
Adorato oltre ogni previsione Mario+Rabbids.
Mediamente insofferente ai titoli eccessivamente complessi.

Dite che questo Three Houses potrebbe essere di mio gradimento con premesse del genere? ???
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #174 il: 01 Ago 2019, 14:40 »
Se non ho capito male il gioco è stato sviluppato interamente da koei tecmo

Non proprio interamente, Intelligent Systems ha fornito lo staff per musiche, game design e supervisione al progetto. Che poi sono le parti dove il gioco risulta eccezionale.

Sì, ma pare che in termini del numero assoluto di persone mandate da Nintendo/IS si tratti proprio di pochissimi individui. In un'intervista dicevano "un paio di programmatori". Un paio.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #175 il: 01 Ago 2019, 14:41 »
Mai giocato un Fire Emblem.
Adorato oltre ogni previsione Mario+Rabbids.
Mediamente insofferente ai titoli eccessivamente complessi.

Dite che questo Three Houses potrebbe essere di mio gradimento con premesse del genere? ???

All'inizio sembra un po' troppo "gestionale". Ma in realtà non è così.
Il gioco è text-heavy, che rapporto hai con le trame nei vg?

Detto questo, secondo me puoi andare tranquillo  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #176 il: 01 Ago 2019, 14:43 »
Sempre più innamorato comunque, mi sto divertendo un mondo anche solo a pianificare cosa insegnare ai miei alunni e fare attività nell'accademia.  :-[

Sì, davvero. Al momento le preoccupazioni relative alla preponderanza della parte del monastero non sono assolutamente fondate. Il ritmo di gioco è riuscitissimo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #177 il: 01 Ago 2019, 14:44 »
Il gioco è text-heavy, che rapporto hai con le trame nei vg?

Diciamo che non è propriamente idilliaco. :D
Però se c'è tanta "ciccia" ludica forse riesco a tollerarlo... vediamo, ci devo pensare.

Grassie per intanto. :)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #178 il: 01 Ago 2019, 17:08 »
A me intriga molto la nuova rilevanza data alle fasi RPG che nei Fire Emblem che ho giocato (due su SNES) era secondaria se non meno nei confronti di quella strategica.

Però questo è un periodo troppo ingolfato di uscite, se prendo pure questo vado in bancarotta, mi tocca posticiparlo all'anno prossimo (e sono già tre i giochi che fanno la stessa fine).

Che dite, nei negozi di videogiochi li accetteranno i MINI-BOT?   :whistle:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #179 il: 01 Ago 2019, 17:26 »
man mano che procedo l’amore per i miei studenti cresce <3

solo io ho riconosciuto la campana di inizio quando si sceglie di esplorare il monastero? <3

All life begins with nu and ends with nu.