Autore Topic: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing  (Letto 26888 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #255 il: 15 Ago 2022, 22:03 »
@Lee Boon quale setting dello sterzo usi tra le due opzioni?

Per Big Forest è meglio normal, che ti dà una guida più stabile di arcade e ti consente di tagliare l'ultima curva senza patemi.

Poi è da preferire il cambio manuale, perché senza scia si toccano i 330 km/h anziché i 328 del cambio automatico.
Un altro suggerimento è di alzare il livello di difficoltà a Hardest. Oltre a evitarti miliardi di zig-zag tra un'auto e l'altra, ciò rende gli avversari molto più veloci, permettendoti di rimanere in scia più a lungo. Si possono raggiungere anche i 339 km/h.
La scia è in assoluto il fattore più importante da tenere in considerazione per ottenere buoni tempi. Ogni volta che ti avvicini a una vettura che si trova davanti a te devi subito portarti nella sua scia, avendo l'accorgimento di rimanere leggermente spostato a destra o a sinistra. Perché se ti trovi perfettamente dietro a un'auto, questa non si sposterà e ci andrai a sbattere addosso. Invece, se ti trovi con il muso leggermente a destra (diciamo all'altezza della ruota posteriore destra dell'auto avversaria) lei si sposterà all'ultimo istante a sinistra lasciandoti passare senza che tu debba muoverti di un centimetro dalla tua linea ideale. Se ti trovi a sinistra, lei si sposterà alla tua destra. Quando si supera in curva è fondamentale sapere ciò per evitare collisioni e sfruttare al massimo l'effetto scia. Sono tutti km/h in più che possono fare la differenza!
« Ultima modifica: 15 Ago 2022, 22:20 da Lee Boon »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #256 il: 15 Ago 2022, 22:53 »
Perfetto, grazie mille 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #257 il: 18 Ago 2022, 13:16 »
Nel frattempo sono migliorato anch’io, ma continui a ribadire che il primo in classifica usa sicuramente un volante o non so che altro.
Basta vedere il replay per notare subito la differenza, si nota anche dall’icona del volante, che non sterza subito ma in modo molto più dolce.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #258 il: 18 Ago 2022, 16:36 »
Dici? Quali volanti sono compatibili con questo gioco?
Ottimo tempo comunque, sei a un soffio da Woodgate (che pare aver mollato :(). Bravo che non mi lasci solo con tutti questi giapponesi nel mezzo.

Io sono finito in un vicolo cieco. Continuo a migliorare gli split, ma mi trovo all'ultimo giro con due macchine appaiate e finora non riesco a superarle indenne. Non mi è ancora riuscita una run pulita.
Ora ho un primo giro in 37"46 e il mio miglior lap in assoluto è un 37"28.
Il problema è che se faccio forte i primi due giri poi nel terzo non trovo scie nel rettilineo principale, andando quindi a perdere quanto di guadagnato in precedenza. E arrivo sempre al quinto giro con questi balordi che tocca passarci in mezzo sfiorandoli. E ho la netta impressione che se andassi leggermente più forte la situazione si complicherebbe ulteriormente. Uff, non sarà semplice.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #259 il: 19 Ago 2022, 19:05 »
Big Forest: 3'08"65. Il flap migliore rimane 37"28, realizzato in un altro tentativo.
Preso il 4° posto, finalmente! Pochi centesimi, ma li ho davvero sudati perché si sono moltiplicate le difficoltà. Nel secondo giro ho fatto il taglio ritrovandomi il primo cancello abbassato, mentre nell'ultimo giro il cancello si è alzato proprio un attimo primo di andarci a sbattere addosso. Mi è preso un coccolone! :D
Per migliorare ancora mi servirebbe all'ultimo giro un passaggio identico a quello del secondo (quindi molto stretto), che non mi riesce sempre a dire il vero. Questo per evitare il cancello, dovessi riuscire a trovare ulteriore velocità.

Comunque è fatta, adesso sarebbe proprio il caso di dedicarsi alle altre piste (che non gioco da una vita) sfruttando quanto imparato sulla prima.
Che giocone, quanto mi piace Virtua Racing! :yes:

@Akidaso tu le altre piste non le hai più provate?

E arrivo sempre al quinto giro con questi balordi che tocca passarci in mezzo sfiorandoli. E ho la netta impressione che se andassi leggermente più forte la situazione si complicherebbe ulteriormente. Uff, non sarà semplice.

Paura rivelatasi poi infondata. in quanto arrivando più veloci si riesce a superare entrambe le vetture stringendo molto sulla destra a inizio curva.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #260 il: 20 Ago 2022, 07:28 »
Le altre piste le ho provate molto poco.
In realtà devo assolutamente battere Woodgate, che sta lì in relax convinto di essere il migliore.
Tra l’altro ha problemi di joycon, meglio approfittarne.

Io ci metto una vita a migliorare i tempi, ma questo gioco ti stimola davvero moltissimo.

Non l’ho mai veramente abbandonato.
Ora, se supero woodgate, e magari pure te, allora passò ufficialmente alla seconda pista.

Gioia, 50 passa ore di gioco.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #261 il: 20 Ago 2022, 17:16 »
Grande, ti vedo carichissimo! Pensa a quante monete/gettoni abbiamo risparmiato! :D
E dire che questo gioco ha 30 anni sul groppone, ma è ancora oggi in grado di ridestare lo spirito sopito da sala giochi che alberga in ognuno di noi.
Spiace che Woodgate sia ancora fermo ai box, questi joy-con si rompono troppo facilmente.

Ho iniziato proprio oggi a decifrare i venti giri di Big Forest, così da massimizzare quanto fatto in questi giorni senza dover cambiare pista. Potresti provarla anche tu per variare!
Qui un fattore decisivo diventa l'usura delle gomme.
Nei primi cinque lap nessun problema, poi dal sesto si ha un primo calo evidente e dall'ottavo/nono si perde ulteriore aderenza e avanti così. In realtà il grip da quel che ho visto si riduce giro dopo giro, però in termini di tempo ci sono delle grosse differenze laddove ho indicato.
Il World Record non fa soste ai box. Guardando il replay si nota come riesca a sopperire la mancanza di aderenza attraverso una guida molto precisa e solamente negli ultimi due giri (il diciannovesimo e il ventesimo) vedo che ha un vero e proprio crollo.
Lui adotta questa strat perché ha una guida pulitissima che gli consente di non soffrire il degrado gomme più di tanto. Secondo me può anche permetterselo perché gode di un vantaggio enorme sul secondo della classifica online, quindi magari non ha neanche avuto bisogno di ottimizzare la run. Un'altra ragione potrebbe essere dovuta ai cancelli, che magari trova aperti più facilmente senza fermarsi ai box. Dovrei verificare.
Per tutti gli altri giocatori non so comunque se questa sia la strategia corretta.
Con la sosta ai box si perdono all'incirca 10", qualcosina di più forse. Però fermandoti al decimo giro monti gomme fresche e in dieci giri in teoria riguadagni molto di più di quello che perdi in termini di tempo sul giro senza fermarti.
Il traffico anche nei primi giri è diverso rispetto a quando si gioca la pista sui 5 giri, mentre ho constatato che i cancelli si aprono e chiudono con lo stesso tempismo.
Quindi per i primi cinque giri sono tranquillo, mentre avrò bisogno di sacrificare delle run per verificare l'apertura dei cancelli nei restanti giri. Tocca rimettersi a studiare. :crazy:


Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #262 il: 22 Ago 2022, 22:21 »
Big Forest (20 giri): 12'55"12
5° nella classifica online! Altra Top 5.
La gara sui 20 giri è molto difficile. Molto più difficile rispetto a quella sui 5. Tenere sotto controllo il traffico evitando incidenti con le altre macchine richiede tanta concentrazione. Essere leggermente più veloci o leggermente più lenti già ti incasina i piani, perché poi ti trovi le macchine in punti diversi della pista e riuscire a sfruttare le scie e poi scartare all'ultimo in curva diventa un casino. Chissà sulle altre piste, perché questa per track-design è di gran lunga la più semplice.
A dispetto dell'ottimo piazzamento non posso ritenermi totalmente soddisfatto, perché continuo a soffrire un sacco l'usura delle gomme che mi costringe a rallentare il ritmo in maniera evidente a fine stint. La macchina non gira!
Allora, alla media attuale trovo i cancelli aperti nei giri 1, 4, 5, 8, 9, 11, 15, 19. Quindi in quelli uso sempre la shortcut.
Rientro ai box al 10° giro, che concludo sui 39" bassi. Lì perdo tanto, ma fatico a fare meglio.
Poi quando monto le gomme fresche torno a girare forte, ma a partire dal 16° giro ricomincio a patire con un ritmo sui 38" che va avvicinandosi giro dopo giro ai 39".
Non so come mai, ma guardando i replay degli altri giocatori vedo che non faticano così tanto con le gomme. Anche quelli che ho dietro in classifica vanno più forte di me a fine run. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non so che cosa.
In particolare il fatto di non riuscire più a stringere bene le curve mi porta a perdere centesimi qua e là, forse decimi all'ultima curva. Però gli altri come fanno a stringere così tanto senza rallentare?
Mi scoccia non avere chiaro questo aspetto del gioco, potrei andare decisamente più forte di così. :(

Ciò detto, da quando gioco la 20 giri di Big Forest mi sbuca delle volte questo bug qua:



Diciamo che una volta su quattro/cinque (mai in maniera consecutiva) capita che, quando clicco su Game Reset per riavviare veloce la partita, il gioco inizi così. Mi mette la macchina ferma ai box ma non ci sono meccanici affianco a montare le gomme e quindi tutto è fermo, l'auto non parte e tocca cliccare nuovamente su Game Reset. Giusto per segnalare.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #263 il: 22 Ago 2022, 23:42 »
Non abbiamo uno Spartan che lavora in Sega per la segnalazione? Tipo la versione jappo della casa del porcospino blu, Sparutan.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #264 il: 09 Set 2022, 10:18 »
Non abbiamo uno Spartan che lavora in Sega per la segnalazione? Tipo la versione jappo della casa del porcospino blu, Sparutan.

Magari!
Detto che il problema è limitato soltanto a Big Forest in modalità Grand Prix (20 giri). Sulle altre non si presenta, anche perché non si parte dai box.


I miei tempi al momento sono questi:
Big Forest: 3'09"43 (37"40)
Bay Bridge: 3'10"31 (37"21)
Acropolis: 4'07"00 (48"68)

Ho intenzione di cimentarmi anche nella modalità Grand Prix. Su Big Forest bisognerà studiarsi i passaggi per i cancelli e già solo per questo richiederà un sacco di tempo. Ma pian pianino si potrà fare! :yes:

E alla fine ce l'ho fatta! I miei tempi aggiornati:
Big Forest (Normal): 3'08"65 - 37"28 (4°)
Big Forest (Grand Prix): 12'55"12 (5°)
Bay Bridge (Normal): 3'09"53 - 37"03 (9°)
Bay Bridge (Grand Prix): 13'05"18 (9°)
Acropolis (Normal): 4'06"46 - 48"68 (33°)
Acropolis (Grand Prix): 17'05"62 (40°)

Acropolis l'ho proprio abbozzata, ma come pista non mi piace molto e fatico ancora in certi punti.
La più bella per me è Bay Bridge, anche più di Big Forest che comunque per via della scorciatoia con i cancelli resta il percorso più "interessante" e sfidante.
Bay Bridge mi piace tanto perché è tecnica, con quel curvone veloce all'interno del tunnel da fare in pieno e che difficilmente ti riesce sempre perché il punto di corda ideale non è semplice da trovare. E poi la strada quando si restringe ti mette a dura prova, specie a gomme finite in Grand Prix. Superare e scansare i doppiati è tosta qui.


Infine, come ulteriore accorgimento può essere utile impostare la difficoltà su "hardest" in modo da evitare di eseguire troppi zig-zag tra le macchine.

Niente di vero, tutto falso. :D
Ho voluto scalare la difficoltà, pensando che potesse incidere sull'usura delle gomme. Mi sono accorto invece che gli avversari viaggiano alla stessa velocità, a cambiare è semplicemente il tempo extra elargito a ogni checkpoint.
Della serie: non si finisce mai di imparare (e di prendere cantonate). :crazy:
« Ultima modifica: 09 Set 2022, 10:21 da Lee Boon »

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #265 il: 18 Nov 2022, 11:17 »
https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/SEGA-AGES-Virtua-Racing-1584823.html
2 euro. ;)

Ho capito che impostando su helper on gli avversari diventano trasparenti e le scie continuano a funzionare. Quindi puoi prendere la scia fino all'ultimo e non avere timore di impattare contro le altre macchine.
Non ho ancora visto se i tempi così ottenuti valgono anche per le classifiche online, ma se così fosse allora ho grossi margini di miglioramento.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #266 il: 18 Nov 2022, 12:52 »
Mi sa che i tempi sono divisi.
Sempre amore con sto gioco. Ho un po’ mollato perché i joycon li sto distruggendo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #267 il: 18 Nov 2022, 13:54 »
Mi sa che i tempi sono divisi.
Sempre amore con sto gioco. Ho un po’ mollato perché i joycon li sto distruggendo.
Funziona con il motion sensor?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] SEGA Ages: Virtua Racing
« Risposta #268 il: 18 Nov 2022, 19:09 »
Si ma io lo trovo impossibile. Funziona anche con i volanti.