Autore Topic: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia  (Letto 9125 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #60 il: 20 Mag 2017, 12:29 »
Ieri ho ritirato da gamestop la mia copia della limited, e devo dire che non mi ha assolutamente deluso, anzi, mi aspettavo come nel caso di quella di Xeno Chronicles X, una riduzione delle dimensioni rispetto alla sua controparte US, invece mi sono trovato una scatolona perfetta per contenere il gran bell'artbook in formato A4 del gioco.

Per grandi e piccini, come ormai da tradizione  :D ho fatto pure un video del suddetto e caricato su youtube.
Eccovi il link
https://youtu.be/QJKCXpGiKtM

Posto anche le foto della varie componenti trovate all'interno. Insomma ho pagato 85 euro, ma se li merita.  :yes:

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #61 il: 20 Mag 2017, 17:05 »
Grazie per il video e le foto!

L'avrei presa anche io se non fosse stato per gli inutili amiibo (per me, dato che ho il 3ds vecchio). Il prezzo è lievitato per colpa loro. Grrrr.

Io intanto lo sto giocando: le sensazioni che mi suscita sono particolari (molto positive, lo dico subito!). Gli stilemi narrativi sono quelli classici dei vecchi Fire Emblem ma lo storytelling ricorda una visual novel più che in passato. Molto gradevole il doppiaggio TOTALE del gioco, è raro sentire un doppiaggio inglese con così tanti personaggi in cui tutte le voci sono buone/ottime.

Il gameplay è particolare. Mi piace perchè rappresenta qualcosa di fresco. Oltre alle novità legate all'esplorazione dei dungeon e dei villaggi, è interessante che il map design delle battaglie sia incentrato sui bonus di "evade" dati dai diversi terreni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #62 il: 20 Mag 2017, 17:24 »
Figurati ;)
Benissimo per la tue opinioni positive, sei un autorità per questa serie.
:yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #63 il: 21 Mag 2017, 12:40 »
Molto bello l'artbook!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #64 il: 19 Giu 2017, 10:06 »
Ci sto giocando solo io, giusto?

Ecco qualche commento dopo una ventina di ore.

Dico subito che è il mio Fire Emblem preferito su 3ds e uno dei miei preferiti della serie. Probabilmente il migliore dopo la santa trinità (Path of Radiance, Radiant Dawn e Genealogy of the Holy War).

E' un gioco che punta molto sulla presentazione: character design migliore della serie, colonna sonora orchestrata che remixa gli affascinanti brani dell'originale ad 8-bit, doppiaggio inglese di altissimo livello.
Quest'ultimo aspetto dà al gioco un sapore completamente nuovo, poichè è possibile far andare avanti i dialoghi (completamente doppiati) in automatico, dando al gioco un feeling narrativo molto particolare.

La storia è da Fire Emblem "classico". Assolutamente prevedibile nei colpi di scena ma soddisfacente per come è narrata. Il wordbuilding non è granché ma i personaggi sono davvero ottimi. Sembrano personaggi umani, inseriti in un mondo, e non quelle macchiette che vivono "nel vuoto" apparse in Awakening e Fates.

Il gameplay risulta fresco per i veterani della serie. Ci sono tantissime novità e tutte funzionano piuttosto bene. L'esplorazione dei villaggi in stile visual novel restituisce a tratti un feeling alla Ace attorney e l'esplorazione dei dungeon aiuta a variare il ritmo di gioco. Interessanti anche alcune peculiarità nelle meccaniche di questo episodio, come l'assenza del triangolo delle armi ed i personaggi che possono portare un solo oggetto. La possibilità (opzionale) di riavvolgere il tempo durante le missioni rende ancor meno frustrante la perdita di un personaggio. Probabilmente questa aggiunta diventerà stabile nella serie, poiché ben si integra con classic e casual mode. Molto meglio della ridicola modalità "Phoenix" di Fates, in cui i personaggi resuscitavano immediatamente!

Ora veniamo ai difetti.

Il cosiddetto "peggior map design della serie"...non è così terribile come sembrava. E' vero, le mappe hanno un design banale, sono "piatte". Ciò però comporta anche alcuni aspetti interessanti: su tutti, il feeling da battaglia campale, in cui le unità nemiche possono attaccare un po' da tutte le direzioni.

Probabilmente il difetto peggiore per me è questo: mentre muovi i tuoi personaggi tra le "caselle" della world map, i mostri spammano a giro. Quindi se uno vuole esplorare un po', magari andando in un villaggio precedentemente visitato, deve farsi parecchie battaglie casuali. Sarebbe stato meglio se questi scontri fossero stati lasciati opzionali, per non appesantire troppo l'esplorazione.

Per quanto riguarda la difficoltà, direi che il gioco a Classic+Hard è più facile di Awakening alla stessa difficoltà.

Quando lo finisco, scrivo un commento conclusivo. Però al momento è promosso a pieni voti.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #65 il: 19 Giu 2017, 10:15 »
Ti sei fatto aspettare... Grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #66 il: 19 Giu 2017, 10:18 »
Sorry, man! :(

:)

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #67 il: 19 Giu 2017, 10:37 »
Ci sto giocando anche io! Sono ad una decina di ore e per adesso le impressioni sono molto vicine a quelle di Belmont. Gli incontri sulla mappa in effetti penalizzano un po' l'esplorazione e spezzano fin troppo la progressione, mentre gli scontri all'interno dei dungeon sono brevi e abbastanza veloci.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #68 il: 19 Giu 2017, 12:35 »
Citazione
Ci sto giocando solo io, giusto?
Preso al lancio o quasi ma ci ha giocato mia figlia
Lo recupero la prima di Luglio

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #70 il: 16 Ago 2017, 20:14 »
Finito a 33 ore.

Bello bello! Non ho molto altro da dire che non abbia già detto Belmont, posso aggiungere che la difficoltà a normal/classic è stata tarata molto bene per i miei parametri (e tenete conto che a differenza di quelli per gamecube e wii c'è la buonissima idea di poter farmare i livelli in dangeon appositi se c'è la necessità), e che la storia pur nella sua semplicità è scritta bene e riesce, in particolare con alcuni personaggi, a "parlare" ad un pubblico trasversale.

Direzione artistica eccellente e la migliora vista da me in un fire emblem. Stupendi tutti gli artwork e il lavoro fatto alle ambientazioni.

Che dire, speriamo "ritrovino" nella serie questo stile sobrio, anche se come da conversazioni private con Belmont, credo che non sarà purtroppo così.  :(

Vediamo quanto costano i dlc per il post game.
« Ultima modifica: 17 Ago 2017, 08:21 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #71 il: 17 Ago 2017, 11:03 »
Per chi l'ha già presi...
Visto che costano un bel pò (ladroni), ce n'è qualcuno preferibile rispetto ad altri?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #72 il: 17 Ago 2017, 14:08 »
Io ho speso 23 euro in DLC. 10 per il pacchetto per il grinding avanzato e 13 per il pacchetto "narrativo".

Il pacchetto narrativo è costituito da 4 mappe che costituiscono un prequel della vicenda principale: si tengono i membri della resistenza (clive, lukas, pithon ecc) negli eventi che hanno portato alla sua formazione. Ben scritti, come il resto del gioco, ma la sensazione che lascia è che 13 euro per 4 mappe siano un po' troppi.

Il pacchetto per il grinding avanzato è costituito da tre mappe, una per ottenere facilmente i soldi per forgiare le armi, uno per l'esperienza e l'altro per gli oggetti. Quest'ultimo è fondamentale perchè ti permette di ottenere (non facilmente però) un oggetto che aumenta di parecchio la crescita dei personaggi durante i level-up.
Come ti dicevo, il pacchetto girnding è praticamente necessario per affrontare i contenuti post-game (Labirinto di Thabes).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #73 il: 24 Ago 2017, 10:31 »
Ho dato una mano a Diana in una mappa di Alm dove
Spoiler (click to show/hide)

Ecco lei gioca senza morti permanenti quindi no prob, ma suppongo giocata a Classic sia un buon picco ?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Fire Emblem Echoes - Shadows of Valentia
« Risposta #74 il: 24 Ago 2017, 10:36 »
Non capisco a quale combattimento ti riferisci, ma sì il gioco, almeno per me, e naturalmente in alcuni punti più di altri é stato impegnativo e quindi appagante.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.