Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69476 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #660 il: 02 Set 2021, 10:22 »
Danza, e non avrai mai bisogno di grinding.
Non far danzare i maghi, se tieni all'incolumità del party.
I bonus veramente validi della danza sono rari. E arrivato al punto in cui sono, anche un x5 non è un granché.
Tanto vale trovare un punto dove vinci la battaglia in 1-2 turni e grindare abbestia.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #661 il: 02 Set 2021, 17:40 »
Io lo mollai per il grinding ammorbante.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #662 il: 06 Set 2021, 17:28 »
Danza, e non avrai mai bisogno di grinding.
Non far danzare i maghi, se tieni all'incolumità del party.
I bonus veramente validi della danza sono rari. E arrivato al punto in cui sono, anche un x5 non è un granché.
Tanto vale trovare un punto dove vinci la battaglia in 1-2 turni e grindare abbestia.

Se devi grindare allora fai con la danza, ti capitano un paio di botte di culo col x100 e hai fatto.
Altrimenti lascia stare perchè è veramente lunga...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #663 il: 13 Set 2021, 11:19 »
Dopo 73 ore ho finito le quest di tutti i personaggi.

Ho apprezzato che i singoli capitoli fossero tutti molto compatti, anche se questo li rende un po’ ripetitivi come schema. Si va quasi sempre a finire in grotte, palazzi o fogne, con pochissime eccezioni. È incredibile pensare a quanto tempo ci sia voluto a finire le storie, considerando che c’è anche il teletrasporto per ridurre i tempi di spostamento e che un po’ di grinding l’ho fatto, ma saranno 3 ore complessive sul totale.

La struttura generale di Octopath sembra un po’ un omaggio ai personaggi secondari dei vecchi Final Fantasy, alle Relm e ai Vincent che nel mare magnum dei loro rispettivi giochi suscitavano interesse e simpatia, ma non avevano proprio spazio per la loro storia al di là di qualche scena, magari anche nascosta. Octopath quindi ti dà 8 personaggi, e puoi recuperarne quanti vuoi. Puoi finire il gioco con uno o con tutti e otto, puoi ingaggiarli tutti ma non sei costretto a vedere fino in fondo la storia di ognuno. Se vuoi, comunque, ciascuno ha la sua avventura completa.

La qualità delle singole storie è molto variabile, anche da un capitolo all’altro.
Therion parte benissimo e finisce benissimo, ma i capitoli intermedi sono insipidi.
Primrose ha la storia migliore per intensità e caratterizzazione, con un incipit e un finale spettacolari.
Cyrus se la gioca con Primrose. Tutti i capitoli sono avvincenti e ben sviluppati, e la parte ludica del finale è la migliore in assoluto, nonché quella che offre più indizi per la parte successiva. Cyrus sembra quindi il vero protagonista, quello più coinvolto nel grande disegno corale che nelle storie degli altri personaggi è soltanto accennato, in modo talvolta così sibillino che nella storia di Tressa e H’aanit potremmo non sospettare nemmeno che esista.
H’aanit è il personaggio che mi è piaciuto di meno. Un po’ per il linguaggio inutilmente macchinoso (e completamente inventato in inglese, dato che in giapponese non parla così), un po’ perché la sua skill speciale è di quel genere che a me non piace (e, diciamocelo, non è nemmeno così utile). La sua trama è bella e il personaggio ha il suo spessore, ma il problema di H’aanit è che sembra sempre fuori luogo.
Olberic è il più bilanciato. Tragico al punto giusto, sempre coerente, con un ottimo secondo capitolo. Il finale però non è molto soddisfacente, ed è ampiamente prevedibile.
Ophilia ha una delle storie migliori, per quanto non troppo sorprendente. I capitoli intermedi sono un po’ troppo “power of friendship”, ma i risvolti tenebrosi dell’epilogo sono una delle parti migliori del gioco.
Alphyn è un personaggio di cui è difficile capire l’utilità ludica e per questo inizialmente non mi piaceva, anche a causa di un primo capitolo non entusiasmante. Ma poi si è rivelato un medico a tutti gli effetti, e come potevo restare insensibile a quello che accade nei suoi capitoli 2 e 3? La sua storia, partita così così, esplode improvvisamente e diventa una delle più belle del gioco.
Tressa, infine, è stata la delusione più grande. Personaggio esuberante, carismatico, che mi ha conquistato subito e che si è evoluto bene nel corso dell’avventura; ma quell’ultimo capitolo, che è? Il finale è anche carino, ma l’endboss non c’azzecca nulla e sembra proprio buttato lì a caso. Sicuramente troverà giustificazione nel “dopo”, ma così com’è stato introdotto, rovina tutto proprio all’ultimo.

Non mi è chiaro in che misura sia possibile livellare adeguatamente i personaggi se non si imbrocca, almeno una volta o due, il mitico bonus x100 usando la danza. L’EXP e i JP guadagnati sono davvero troppo pochi, specialmente in proporzione tra le prime e le ultime parti del gioco. Già in alcune aree tra i capitoli 2 e 3 si fa una certa fatica a battere alcuni mob, e i boss finali hanno un livello di difficoltà troppo variabile. Alcuni sono andati giù in tranquillità, grazie al fatto che ero mediamente almeno 5 livelli sopra il minimo consigliato, ma altri si sono rivelati degli ossi duri (il colpo di coda del final boss di Ophilia è stronzissimo) e soprattutto, picchiano come fabbri anche se sei a livello 60.
Diventa quindi fin troppo ovvia l’utilità di un certo numero di skill: veleno, leghold, riduzione dell’attacco del boss, ma soprattutto i mercenari assoldabili dal mercante, che se hai abbastanza soldi rompono completamente il gioco e permettono speedrun senza senso. E questo è un altro indice che il gioco non è proprio ben bilanciato, perché la varietà di skill si rivela meno ampia di quanto non sembri all’inizio, e le strategie per battere i boss segreti finiscono per basarsi sempre sull’abuso di una manciata di skill, al limite del cheat. Sarà anche una costante dei JRPG, però...

L’altro aspetto del gioco che non mi è piaciuto sono le subquest. Non tanto perché sono quasi tutte fetch quest all’impronta del volemose bene, ma perché non ti danno uno straccio di indizio. In molti casi si tratta di rubare/comprare dagli NPC oggetti un po’ indefiniti, che non è assolutamente banale ricollegare al personaggio che li vuole. Ma questo è ancora il caso più semplice. Il peggio sono tutte quelle quest dove devi interagire in vario modo con degli NPC, che però non vengono segnalati o “archiviati” in nessun modo: non c’è nessun segnalino sulla mappa, nessun diario in stile Majora’s Mask che tenga traccia di costoro. Devi parlare con tutti, fare attenzione a come si chiamano e alle informazioni che puoi ottenere interrogandoli con Cyrus o Alphyn, e in qualche modo risalire alla quest che li riguarda. Ho tranquillamente usato una guida per alcune di queste, davvero troppo oscure e “vecchia scuola”. Questo è un punto dove Octopath manca gravemente di quality of life. È chiaro che non mi metto a segnarmi con carta e penna nome e luogo di ogni NPC, specialmente se la subquest che lo riguarda la incontro in una città dall’altra parte della mappa, 20 ore di gioco più tardi.

Fin qui, in ogni caso, Octopath è stato un gioco di qualità e molto addictive. Splendide grafica e musiche (orchestrate!), ottimo l’uso limitato del doppiaggio e ottima la qualità del parlato giapponese (quello inglese l’ho sentito soltanto guardando dei filmati su YouTube e... no, no, no e no), eccellente la localizzazione inglese (sì, ho visto chi si è occupato di quella italiana). Il loop del gameplay è magnetico: è tutto molto semplice e tradizionale, ma il solo atto di arrivare in una nuova città e di balzare addosso a ogni NPC per vedere che cosa puoi rubargli e quali informazioni puoi ottenere da lui è irresistibile. La mappa è piena di segreti, e il bello è che se la guardi bene è strapiena di luoghi di interesse e in ognuno di questi troverai una location da esplorare. I dungeon sono tutti compatti e i punti di salvataggio abbondano (forse retaggio dell’origine Switch del gioco? Comunque sia, ringrazio), e c’è pure una skill che si ottiene facilmente e riduce tantissimo gli incontri casuali. Il combattimento è un po’ ripetitivo, ma interessante quanto basta.
Il problema più grande è che, se vuoi rigiocarlo da capo, o ti studi a tavolino le strategie per finirlo a bassi livelli, oppure sei fregato. È troppo, troppo lungo, e gli scontri danno troppa poca esperienza. Un New Game+ sarebbe stato vitale per un gioco come questo... ma, chissà perché, non hanno voluto mettercelo.

Appena avrò tempo mi metterò a fare quello che manca, e non è poco: c’è una quest dopo le avventure principali, e ci sono quei job segreti custoditi da megaboss con 200,000 HP... probabilmente un’altra decina di ore ci stanno tutte.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #664 il: 13 Set 2021, 12:33 »
Bellissima rece, che condivido quasi pienamente..in bocca al (meta)lupo per quello che viene ora...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #665 il: 17 Set 2021, 23:53 »
C’è da dire che... con un pizzico di strategia, i superboss dei superjob sono caduti come pere mature.

Mi sa che il livello 60 sarà ampiamente sufficiente per finire il gioco.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #666 il: 18 Set 2021, 09:02 »
Per i Job secondari mi sembra di sì, non dovresti avere problemi, ma per vedere il secondo finale penso proprio di no...non mi ricordo bene che livello avevo io, ma intorno all'80 mi sembra. Di sicuro sopra a 70 è indispensabile.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #667 il: 18 Set 2021, 13:31 »
Io lo mollai per il grinding ammorbante.
Mah... il grinding in questo gioco occorre esclusivamente in funzione del boss del true ending.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #668 il: 18 Set 2021, 13:55 »
Nello specifico, questo è un gioco che in parte si adatta al proprio livello, lo si vede già da come cambiano i combattimenti casuali nel primo capitolo affrontato. La differenza non la fa il livello, anzi, soprattutto nelle prime fasi può essere controproducente. Ci si potenzia molto di più attraverso gli equipaggiamenti, siano essi rubati o comprati.
Più che altro va tenuto conto che il gioco non vuole farti avanzare in successione nei capitoli di un singolo personaggio, ma farti fare il giro di tutti, prima di passare al giro successivo. Fra il primo ed il secondo giro può crearsi una differenza di livello consigliato ma è appianabile con le subquests. 

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #669 il: 18 Set 2021, 22:52 »
Per i Job secondari mi sembra di sì, non dovresti avere problemi, ma per vedere il secondo finale penso proprio di no...non mi ricordo bene che livello avevo io, ma intorno all'80 mi sembra. Di sicuro sopra a 70 è indispensabile.
Uh-huh.


Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #670 il: 18 Set 2021, 23:51 »
Le No/Low Level Challenge non vanno prese ad esempio, considerando che non si è normalmente portati ad evitare tutti i combattimenti generici, ed a maggior ragione tenendo conto che in un gioco come questo il livello condiziona le caratteristiche del nemico, favorendo, come dicevo in precedenza, il potenziamento statistico tramite equipaggiamenti.

Nello specifico, il nodo della questione
Spoiler (click to show/hide)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #671 il: 19 Set 2021, 00:48 »
Le No/Low Level Challenge non vanno prese ad esempio, considerando che non si è normalmente portati ad evitare tutti i combattimenti generici, ed a maggior ragione tenendo conto che in un gioco come questo il livello condiziona le caratteristiche del nemico, favorendo, come dicevo in precedenza, il potenziamento statistico tramite equipaggiamenti.
Non andranno prese a esempio, ma resta il fatto che per fare quei video devi 1) aver finito tutte le 8 storie, altrimenti non si sblocca il boss finale, e 2) aver preso i job secondari. Se puoi farlo a livello 40, non c’è nessuna ragione per cui non si possa vincere a livello 60. È tutta questione di equip, di strategia, e di una certa dose di fortuna nella sequenza dei turni e negli attacchi del nemico. Le sfide low level non possono riuscire nel 100% dei casi perché c’è dietro il fattore culo, ma anche se quei video riprendono un evento che riesce 1 volta su 10, dimostrano comunque che è fattibile.

Certo, a livello 70 e più, alcuni attacchi divini provocano oltre 150,000 punti danno e le probabilità si sbilanciano dalla parte del giocatore.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #672 il: 19 Set 2021, 01:13 »
Come dicevo nella metà non quotata del discorso, è semplicemente diverso arrivare ad affrontare quella situazione specifica in condizioni normali, rispetto a studiarsi l'approccio a tavolino in una run successiva, con il fine di affrontare delle challenge particolari, ed essere consapevoli di tutte quelle che sono le meccaniche, i suoi elementi di squilibrio, le caratteristiche dei boss, dove e quando prendere i migliori equipaggiamenti, ecc.. ecc...

Il caso limite non è quindi indicativo, quando la via consigliabile è al 99% un'altra.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #673 il: 19 Set 2021, 01:59 »
Con questo non intendo dire che sia un errore provarci. In generale trovo più soddisfacente in un RPG cercare di affrontare le situazioni evitando la forza bruta del grinding, ed anche per questo ho voluto sottolineare che in questo gioco, mediamente, non è necessario, anche senza guide o consigli di sorta.

Semplicemente, quello specifico boss è strutturalmente più anomalo, rispetto a quelli degli ultimi job.

C'è un altro dato non trascurabile
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Set 2021, 02:01 da Level MD »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #674 il: 21 Set 2021, 20:04 »
Che palle.
Il gauntlet pre-boss finale è una formalità da 10 minuti.
La prima forma del boss finale è abbastanza easy una volta che capisci come non farti sorprendere.
Ma l’ultima è proprio aut-aut: o fai un megaDPS prima che possa organizzarsi, o è finita.