Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69452 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #645 il: 19 Mar 2020, 14:22 »
ragazzi se volessi cominciarlo con quali personaggi mi consigliate di iniziare?

Io ho scelto Ophilia, nel presupposto che tanto un healer fisso l'avrei mantenuto nel party per larga parte del gioco. Penso che l'ideale sia partire o con lei o con Cyrus, mentre gli altri personaggi sono da ruotare man mano che si avanza nei singoli capitoli di ciascuno.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #646 il: 19 Mar 2020, 14:49 »
ragazzi se volessi cominciarlo con quali personaggi mi consigliate di iniziare?

Io comincerei con chiunque eccetto che con Ophilia. Il suo primo capitolo è talmente noioso che penseresti male della scrittura dell gioco (il paradosso è che andando avanti la storia di Ophilia è molto interessante!).

Io ho cominciato con Olberic, ma penso che anche Cyrus sia un ottimo punto di partenza.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #647 il: 19 Mar 2020, 18:52 »
Iniziato con Olberic pure io. A me son piaciute tutte le storie. Quella di Ophilia è vero che è più moscetta, ma ha delle musiche stupende.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #648 il: 19 Mar 2020, 18:58 »
Quella di Ophilia è vero che è più moscetta

In realtà a me è piaciuta, ma è l'inizio che è lentissimo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #649 il: 20 Mar 2020, 08:22 »
Sto pensandoci serio.

Mi attira: il gameplay classico ma con approccio meno lineare del tradizionale rpg (vero?).

Mi tiene lontano: le dissonanze ludo-narrative derivanti da membri ddel party che non interagiscono dialogicamente in maniera coerente e le cui storie sono sconnesse (vero?), che venedo da Disco percepirei 10X più del normale.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #650 il: 20 Mar 2020, 11:51 »
le cui storie sono sconnesse (vero?)

C'è una Lore ed una vicenda di fondo i cui indizi si trovano in tutte le storie e che si concretizza nel "finale vero" quando si sono portate a termine tutte le storie degli otto personaggi.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #651 il: 21 Mar 2020, 11:44 »
grazie ragazzi, mi sa che lo inizio dopo aver finito Hollow Knight!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #652 il: 27 Lug 2021, 21:00 »
Ditemi che si mantiene buono per tutta la durata, perché a 11 ore e 6 personaggi lo sto trovando incredibilmente addictive!

Ho cominciato con Therion, il ladro: a mio parere una buona scelta, visto che sa cavarsela da solo in battaglia, ha una field-skill interessante e utile, e l’inizio della sua storia è accattivante. Finora solo H’aanit e Alfyn mi hanno deluso come incipit: un po’ troppo “power of friendship”. Ottimi invece Cyrus, Ophilia e Primrose.

Mi chiedo come farà il gioco a mantenersi bilanciato, con 8 personaggi reperibili in tempi assai diversi e un mondo così aperto. Il boss del prologo di Alfyn è stato un dito nel sedere, invece quello di Primrose l’ho asfaltato. Con Therion a livello 18 ho affrontato una caverna di livello 20: l’ho attraversata easy, ma il boss mi ha piallato malissimo.

Sono abbastanza certo che i mostri di H’aanit e le pozioni di Alfyn abbiano il potenziale di rompere il gioco, ma le possibilità sono così ampie e io non amo moltissimo sperimentare con questi sistemi. Anche il reclutamento di Ophilia e Primrose ha del bel potenziale: i loro “accompagnatori” hanno devastato il magnaccia di Prim, quasi peggio di quanto sapesse fare il party stesso.

Ho anche scovato un job aggiuntivo, opzione di cui non sospettavo l’esistenza e che apre possibilità immense...

Non pensavo che mi avrebbe acchiappato così. La prospettiva di un JRPG, di questi tempi, mi angoscia sempre per via del numero di ore richiesto, eppure ho proprio voglia di giocarci, e quando ci gioco non riesco a staccarmi. Poi è talmente bello da vedere e ascoltare...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #653 il: 27 Lug 2021, 21:02 »
L'ultimo jrpg che ho giocato con vero piacere! Rimane bellissimo fino alla fine con picchi per alcuni personaggi e più bassi per altri.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #654 il: 27 Lug 2021, 21:33 »
Mi raccomando, fai il post season. Non l'han fatto in molti ma vale davvero la pena e ti metterà a dura prova. Comunque, bellissimo gioco, uno dei miei preferiti su Switch
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #655 il: 27 Lug 2021, 21:43 »
Mi raccomando, fai il post season. Non l'han fatto in molti ma vale davvero la pena e ti metterà a dura prova. Comunque, bellissimo gioco, uno dei miei preferiti su Switch
Non so cosa sia, ma suona esattamente come qualcosa che non farò mai :D

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #656 il: 27 Lug 2021, 22:04 »


Peccato,ci sono scontri duri ma bellissimi e che sfruttano appieno il sistema di combattimento. Tutto il resto del gioco altrimenti è abbastanza facile...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #657 il: 27 Lug 2021, 22:05 »
Ditemi che si mantiene buono per tutta la durata, perché a 11 ore e 6 personaggi lo sto trovando incredibilmente addictive!

Vai tranquillo! Grandissimo gioco  :yes:

Citazione
Poi è talmente bello da vedere e ascoltare...

THIS!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #658 il: 31 Ago 2021, 21:13 »
Sono prossimo alle 50 ore e non ho nemmeno finito tutti i capitoli 3.

Dopo i capitoli 2 l’equilibrio del gioco cambia moltissimo, richiedendo per forza di ricorrere ai job secondari (che non ho ancora trovato tutti, e ciò mi fa sentire molto scemo perché sono arrivato a toccare tutti i confini della mappa). Non ho ancora capito se i boss, invece di rispettare il livello consigliato, siano tarati sulla media dei livelli del party, ma mi sembra possibile: ad alcuni boss arrivo con parecchi livelli di vantaggio, eppure ho difficoltà.

Il maggior dilemma del gioco viene dalla libertà che offre. È veramente difficile capire quale sia l’equip migliore in ogni determinato momento, e c’è sempre la possibilità che derubare la persona giusta con Therion ti risparmi una spesa esagerata.
Il maggior difetto, invece, è il grind. Non pensavo di trovare un gioco così grindy ai giorni nostri. Arrivati intorno al livello 35, l’exp ottenuta dai nemici è piuttosto scarsa, e quella dei boss è ridicola, a meno di non imbroccare il bonus 100x con la danza (ma purtroppo m’è accaduto soltanto 2 volte, una con i JP e una con l’Exp).

Non ho ancora capito a che cacchio serva davvero il Concoct di Alfyn. Torna utile per rompere gli scudi, e per curare il party. Ma in attacco? L’ingrediente d’attacco più potente è costosissimo, e quello medio attacca 2 volte ma fa danni a una cifra.

H’aanit con i mostri giusti se la cava, ma procurarsi quei mostri è una bella chiavica.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #659 il: 02 Set 2021, 00:57 »
Danza, e non avrai mai bisogno di grinding.
Non far danzare i maghi, se tieni all'incolumità del party.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook