Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 70235 volte)

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Offline Neophoeny

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #270 il: 13 Lug 2018, 11:30 »



Uhmm, non l'ho capita questa, chi me la spiega?
Praticamente il primo personaggio con cui inizi il gioco non potrà lasciare mai il party e sarai costretto a usarlo per tutto il gioco.

Offline _LordByron_

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #271 il: 13 Lug 2018, 12:14 »
Uuuu, interessante, grazie mille!

Offline RALPH MALPH

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Offline Belmont

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #273 il: 13 Lug 2018, 13:48 »
Non sarà probabilmente un capolavoro ma anche l'idea stessa di storie non bimbominkia è da premiare.

Il punto è proprio questo. Se avessi Switch gli darei una possibilità anche solo per il taglio generale. In barba a qualunque presunto problema strutturale.

Offline Giobbi

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #274 il: 13 Lug 2018, 13:55 »
E nell'altra storia mi ritrovo il primo pg che però non interagisce ed è come se non ci fosse, come se fosse una pedina sostanzialmente? Se così, e spero di aver capito male, disastro.  :hurt:

da quel che ho capito leggendo le review, questo è uno dei grossi problemi del gioco: i personaggi agiscono come se non ci fossero gli altri!

una roba che non si può sentire, comunque la pensiate.

Scuola Resident Evil 2?

Offline Ifride

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #275 il: 13 Lug 2018, 13:59 »
https://www.thegamesmachine.it/octopath-traveler/octopath-traveler-recensione/

Un'ottima recensione che secondo me riesce a equilibrare le argomentazioni sui pregi e i difetti con riferimenti al passato interessanti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #276 il: 13 Lug 2018, 14:19 »
Video intervista al produttore e compositore in italiano
https://youtu.be/KTGKDebJRXo

Interessante Giobbi il discorso sulle frequenza basse che nei giochi tripla A sovrastano le melodie.

Beh sì dice già tutto lui:
tripla A occidentali considera che sono chiaramente influenzati dai film
tanto che Hans Zimmer ha composto per Call of Duty credo

Quindi c'é un discorso sia tecnologico (impianti home con i sub, diversi da casse delle televisioni) sia discendenza da altro media e impianti delle sale cinematografiche.

Nei primi jrpg invece questa cosa non era chiaramente permessa, se si fossero usati i bassi synth che caratterizzano Zimmer ed epigoni all'epoca semplicemente non si sarebbero sentiti a meno di collegare somehow lo snes ad un impianto stereo o meglio PA da concerto...
Qui un esempio ma non troppo lampante perché youtube non aiuta tagliando sulle basse: https://www.youtube.com/watch?v=ipGNuFXubL8

Quindi era una bitmusic dove tutta la forza evocativa anche a volte "morbida" andava a risiedere nella composizione della melodia stessa, neanche sull'arranngiamento che doveva quindi lasciare più spazio possibile alle melodie

Un risultato che puoi trovare é che le melodie dei giochi Snes e simili avevano spesso melodie molto "migliori" delle attuali, ne ricordi molte di più e spesso quei temi sono rimasti iconici più dei successivi arrangiati in modo più complesso.

Perché il focus, lo sforzo compositivo, era lì.
Mentre ora anche nei videogiochi hai una possibilità di orchestrazione cinematografica quindi puoi ottenere certi effetti con l'arrangiamento più che con la scrittura della melodia in sé.
Il che porta più o meno consapevolmente meno impegno in questo campo.

Già nel 2009: https://www.youtube.com/watch?v=wgI8A4orFSg
Vs. 1994 https://www.youtube.com/watch?v=a6t_uyg_pF8

Dopo 15 anni

Ora il gap si é ulteriormente ampliato

Offline Ifride

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #277 il: 13 Lug 2018, 15:30 »
Eh infatti ricordavo per l'appunto che avevi fatto un discorso analogo parlando di pezzi moderni più "loffi" per i motivi che hai detto.

Ps: il tema di Tina è da  :cry: :cry:
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Offline Giobbi

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #278 il: 13 Lug 2018, 16:08 »
Ah per inciso per me una cosa non esclude l’altra, l’optimum sarebbe bassoni E melodia
Ma bassoni in basso davvero che quindi non tolgono aria attorno alla melodia

E’ invece tutta la fuffa sui 300hz e medi orchestrati che rompe :)

Offline Neophoeny

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #279 il: 13 Lug 2018, 16:54 »
Ma quindi non ho capito, ti piace o no la ost di Octopath Traveler?

Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #280 il: 13 Lug 2018, 16:54 »
Quello che ti ispira di più!  :D
Io ho scelto l'accademico nella demo e continuerò con lui.

E' che non mi sono informato sui personaggi e loro abilità, non pensavo che la scelta iniziale influenzasse tutto il gioco... ci darò un occhio!

Sull'argomento ecco un estratto della recensione di Everyeye  :D
Citazione
Ognuno dei protagonisti ha dalla sua una particolare abilità da utilizzare fuori dal campo di battaglia: Cyrus può indagare nell'animo delle persone e capire se stanno mentendo, così come Alfyn può sfruttare i suoi talenti di medico e dedurre la loro condizione psico-fisica; Olberic e H'aanit possono ingaggiare un duello con i diversi passanti, ottenendo così punti esperienza e oggetti rari; Ophilia e Primrose hanno la facoltà di convincere i sudditi del regno a seguirle in battaglia, la prima usando la forza della fede, la seconda la forza della...ci siamo capiti.

Offline Giobbi

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #281 il: 13 Lug 2018, 16:58 »
Ma quindi non ho capito, ti piace o no la ost di Octopath Traveler?


Boh dovrei ascoltarla :)
Ho solo visto quell'intervista, direi più si' che no

Offline naked

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #282 il: 13 Lug 2018, 20:55 »
Sto guardando Vito che ci gioca su Twitch
Ebbene complimenti clamorosi per il doppiaggio.
Stupendo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #283 il: 14 Lug 2018, 07:49 »
La colonna sonora ricorda molto Xenogears :cry:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline _LordByron_

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Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #284 il: 14 Lug 2018, 09:37 »
La OST è da paura, il main theme poi lo sto fischiettando in continuazione e non mi capita mai.