Video intervista al produttore e compositore in italiano
https://youtu.be/KTGKDebJRXo
Interessante Giobbi il discorso sulle frequenza basse che nei giochi tripla A sovrastano le melodie.
Beh sì dice già tutto lui:
tripla A occidentali considera che sono chiaramente influenzati dai film
tanto che Hans Zimmer ha composto per Call of Duty credo
Quindi c'é un discorso sia tecnologico (impianti home con i sub, diversi da casse delle televisioni) sia discendenza da altro media e impianti delle sale cinematografiche.
Nei primi jrpg invece questa cosa non era chiaramente permessa, se si fossero usati i bassi synth che caratterizzano Zimmer ed epigoni all'epoca semplicemente non si sarebbero sentiti a meno di collegare somehow lo snes ad un impianto stereo o meglio PA da concerto...
Qui un esempio ma non troppo lampante perché youtube non aiuta tagliando sulle basse:
https://www.youtube.com/watch?v=ipGNuFXubL8Quindi era una bitmusic dove tutta la forza evocativa anche a volte "morbida" andava a risiedere nella composizione della melodia stessa, neanche sull'arranngiamento che doveva quindi lasciare più spazio possibile alle melodie
Un risultato che puoi trovare é che le melodie dei giochi Snes e simili avevano spesso melodie molto "migliori" delle attuali, ne ricordi molte di più e spesso quei temi sono rimasti iconici più dei successivi arrangiati in modo più complesso.
Perché il focus, lo sforzo compositivo, era lì.
Mentre ora anche nei videogiochi hai una possibilità di orchestrazione cinematografica quindi puoi ottenere certi effetti con l'arrangiamento più che con la scrittura della melodia in sé.
Il che porta più o meno consapevolmente meno impegno in questo campo.
Già nel 2009:
https://www.youtube.com/watch?v=wgI8A4orFSgVs. 1994
https://www.youtube.com/watch?v=a6t_uyg_pF8Dopo 15 anni
Ora il gap si é ulteriormente ampliato