Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18900 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #285 il: 23 Dic 2021, 09:05 »
Scusate ma dove lo recluto Thunderbird (l'uccello del tuono)? Ricordo che durante una missione secondaria l'ho sconfitto ma adesso mi serve come demone da fondere per ottenere Zeus e non ce l'ho nel compendio...

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #286 il: 23 Dic 2021, 09:30 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #287 il: 23 Dic 2021, 09:40 »
ok grazie!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #288 il: 23 Dic 2021, 12:18 »
Negli ultimi giorni sono riuscito a piazzare qualche ora. Il Cironnup che ho ottenuto dalla fusione anomala si è rivelato molto utile (ok, in uno scontro è stato ucciso con un colpo solo, ma per il resto è grasso che cola), bene o male la roba di 2-3 livelli sopra quello medio del party la gestisco senza problemi.

Spoiler (click to show/hide)

Sto facendo un pensierino pure ai DLC, tranne quello dei mitama che rompe il gioco visto che il rate con cui compaiono non mi pare così basso con Amanozako che te li fa saltar fuori ogni tanto.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #289 il: 24 Dic 2021, 10:51 »
Ottenuto Zeus che è troppo un fico (a questo giro la caratterizzazione dei demoni è fenomenale, anche il più piccolo ed insignificante di loro sprizza carisma da ogni poligono) e spulciando fra le fusioni mi è sbucato pure fuori un Sandalphon devastante.

Intanto ho visto il primo finale, adesso voglio vedere il secondo (avevo appositamente creato un altro salvataggio prima della scelta decisiva) ma purtroppo per il terzo mi tocca ricominciare perché il suddetto salvataggio l'ho sovrascritto inavvertitamente  :D

Gioco che ho letteralmente adorato e consumato, più leggero e "solare" dei predecessori che conosco, con qualche limite di budget ma nel complesso ai limiti del capolavorico.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #290 il: 05 Gen 2022, 09:16 »
Mi dovrebbe apparire idun tra le fusioni speciali completata la quest, ma non la vedo, in effetti non vedo nemmeno thunderbird... Idee?

Domanda poi, ho aramasa da inizio gioco come abilità fisica, sto facendo un pg di attacco fisico, cosa consigliate? Sono lv 38.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #291 il: 05 Gen 2022, 12:11 »
Affinché appaiano le fusioni speciali occorre aver registrato almeno uno dei demoni da esse richieste.

https://aqiu384.github.io/megaten-fusion-tool/smt5/demons/Idun/fissions

Riguardo alle abilità funzionali ad un Nahobino fisico, io ho usato molto
Spoiler (click to show/hide)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #292 il: 05 Gen 2022, 16:08 »
Grazie mille, buono a sapersi, devo legarmi di meno ai demoni  :D se mi piacciono tendo a farli crescere, uso i grimori, probabilmente quando non hanno più abilità che vengono fuori dal level up conviene fonderli.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #293 il: 12 Gen 2022, 00:41 »
Finito. Finale caos. 140 ore, me la sono presa con calma.
Poi elaborerò
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #294 il: 14 Gen 2022, 23:05 »
Ho impiegato così tanto principalmente perché l'ho giocato prevalentemente in modalità portatile. Non è proprio il massimo per questo genere, anche perché il gioco è concentrato su 4 mappe giganti e giocarselo a bocconi è la ricetta ideale per rigirarsi le stesse zone di continuo.

Questo nonostante abbia evitato il 90% dei combattimenti, dopo la prima mappa andavo sempre in giro con una panchina di nemici dell'area e l'esperienza l'ho fatta praticamente solo con i Mitama. Sono stato quasi sempre sottolivellato, aumentando artificialmente la difficoltà, che altrimenti immagino sarebbe stata simile al IV.

Pur apprezzando le ambientazioni così grandi ed il level design di questo capitolo, forse preferivo più i dungeon. C'era una progressione più graduale con meno strappi, ed era molto meno dispersivo.
Certo, non dungeon come quello finale, che sembra tirato via come se dovessero terminare la realizzazione del gioco in fretta: banale, con pochi nemici di livello molto più alto (e senza protezione dagli stati alterati, quindi sostanzialmente delle spugne da corcare di botte a lungo). Quindi per evitare i combattimenti bisogna scappare, non parlare. Però i boss bisogna affrontarli.
Così ho guardato la scorta di gospel e... in meno di mezz'ora sono passato da LV79 a LV99. Ho fuso un po' di demoni per avere un party adeguato e mi è anche dispiaciuto non poterli provare per molto tempo, ma a quel punto ho finito il gioco in fretta.

Per il resto, cose già dette: grafica scarsa ma con il solito graditissimo stile, bella colonna sonora e storia deludente. Il sistema di combattimento è il solito, con l'aggiunta più rilevante rappresentata dai magatsuhi.



Con il senno di poi, poteva valere la pena iniziarlo a livello hard? Probabilmente sì, ma mi sarebbe durato ancora di più.
Devo ricordarmelo per la prossima volta, perché un po' alla volta mi sono riaffiorati ricordi del IV; già c'era una distanza notevole dal III, e probabilmente mi ero ripromesso di giocare il prossimo a livello di difficoltà maggiore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #295 il: 15 Gen 2022, 14:58 »
Pure io ci gioco in pratica solamente in portatile, le pessime performance vengono addolcite in questo modo.

Sono a circa 40 ore, alla terza area, come già detto non ho mai giocato uno shin megami, mi sono avvicinato a questo per la natura "esplorativa". Non so se reggerei un intero gioco ambientato in dungeon ad esempio, quindi questa struttura mi sta bene.

E ribadisco, probabilmente è uno dei "jrpg" migliori da questo punto di vista, è veramente un piacere esplorare e trovare cose in giro, sei portato a farlo, così come la struttura di gioco, che premia il prendere i demoni per fonderli, piuttosto che combattere molto per aumentare di livello.

Mi sto divertendo molto ed è già uno dei miei giochi preferiti su Switch. La mancanza di storia o quasi, plus graditissimo, che di leggere storie raffazzonate e pretestuose ormai mi annoio.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #296 il: 15 Gen 2022, 16:02 »
Pure io ci gioco in pratica solamente in portatile, le pessime performance vengono addolcite in questo modo.
Solo perché le vedi su uno schermo più piccolo, le prestazioni mi sembrano uguali.

Sono a circa 40 ore, alla terza area, come già detto non ho mai giocato uno shin megami, mi sono avvicinato a questo per la natura "esplorativa". Non so se reggerei un intero gioco ambientato in dungeon ad esempio, quindi questa struttura mi sta bene.
Sono preferenze molto personali. Apprezzo anche io la struttura aperta, ma è terribilmente dispersiva rispetto ai dungeon.
Probabilmente dungeon e combattimenti casuali sono indigesti ai più.
In ogni caso, alla terza area avevo già più di 80 ore sul groppone.

E ribadisco, probabilmente è uno dei "jrpg" migliori da questo punto di vista, è veramente un piacere esplorare e trovare cose in giro, sei portato a farlo, così come la struttura di gioco, che premia il prendere i demoni per fonderli, piuttosto che combattere molto per aumentare di livello.
Forse è una mia impressione, ma mi è sembrato che in questo il livello abbia un peso maggiore rispetto ai precedenti. Resta comunque secondario rispetto a tutte le opportunità date dal combat system
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #297 il: 18 Gen 2022, 09:32 »
E ribadisco, probabilmente è uno dei "jrpg" migliori da questo punto di vista, è veramente un piacere esplorare e trovare cose in giro, sei portato a farlo, così come la struttura di gioco, che premia il prendere i demoni per fonderli, piuttosto che combattere molto per aumentare di livello.
:yes:

Decisamente, è piacevole cercare i percorsi per raggiungere miman & co., anche la discreta mobilità del nahobino contribuisce non poco.

Nell'ultimo weekend sono riuscito a fare sei orette delle trenta totali che ho accumulato, credo di essere quasi alla fine della seconda area. Ho ottenuto un paio di fusioni anomale che mi han dato mostri di due livelli sopra il nahobino, in parole povere ho già ottenuto le fusioni di liv. 34 pur essendo di 32°.

Ho un centinaio di punti gloria da spendere e non so se buttarli nel sesto slot per le abilità del nahobino o se ampliare il listone dei demoni da quattordici a sedici slot, considerando che con le fusioni sono a posto per un paio di livelli propendo alla prima  ???
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #298 il: 31 Gen 2022, 09:40 »
Finito (2 run) accumulando una 90ina di ore (la prima circa 82).

Due run perché sono andato alla cieca sino al momento della scelta, per scoprire che avevo mancato l'unico missable per
Spoiler (click to show/hide)
.

Pazienza, perché nella seconda ho palestrato un po' il mio team per affrontare il boss fine-di-mondo
Spoiler (click to show/hide)

Non ha il fascino e l'atmosfera di Nocturne, né l'ansia di essere ammazzato a ogni angolo (ringrazio per il comando rapido per tornare alla fontana... però che aiutone...). Di sicuro ho apprezzato la svecchiata nell'esplorazione, magari al prossimo giro si esce anche da Tokyo (Shin Megami Tensei Odissey).


Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #299 il: 31 Gen 2022, 14:12 »
Non ci sono demoni strettamente necessari per quella battaglia, tant'è che io l'ho affrontata con
Spoiler (click to show/hide)