Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18884 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #255 il: 28 Nov 2021, 09:21 »
Sì, in effetti, pur non aspettandomi mai molto dal punto di vista narrativo quando si parla di videogiochi in generale (e jRPG in particolare), sono d'accordo sul fatto che fra il clima più "leggero" da un lato, l'enfasi sugli aspetti "da liceale" dall'altro e (per ora) pochi o nessun approfondimento di tematiche potenzialmente affascinanti, il comparto narrativo sia poco sorprendente e poco interessante.

Però recupera alla grande con l'atmosfera a pacchi e con il graditissimo minimalismo del tutto (pochi dialoghi, poche sequenze animate, ecc...).

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #256 il: 28 Nov 2021, 09:37 »
50 ore in due settimane, di solito per farne altrettante ci impiego due mesi :D
Gameplay ai massimi storici, ormai alla risoluzione ridicola ci ho fatto l'abitudine.
Mi piace anche il minimalismo narrativo, quelle poche volte che sono stato costretto ad andare in città non vedevo l'ora di tornare nei Da'at.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #257 il: 28 Nov 2021, 10:07 »
Sì, mai mi sarei aspettato di dirlo per un jRPG ma ha una giocabilità pazzesca, tentacolare, compulsiva.

E' tutto incastrato e bilanciato e realizzato con equilibrio perfetto: l'esplorazione agile, remunerativa e mai dispersiva, il sistema di combattimento, l'addomesticamento\crescita\fusione dei demoni, il ritmo intenso...

Impossibile staccarsene.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #258 il: 28 Nov 2021, 14:20 »
Il fatto che ogni livello di esperienza in più del protagonista consente di accedere a nuovi demoni tramite funzione/reclutamento, tieni sempre altissima la voglia di proseguire, in questo senso il senso di progressione è davvero tangibile nonché appagante.
Niente di nuovo nella serie, ovviamente, però davvero, qui è tutto gameplay e pochi fronzoli, non c'è spazio per la noia.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #259 il: 28 Nov 2021, 17:33 »
Però recupera alla grande con l'atmosfera a pacchi e con il graditissimo minimalismo del tutto (pochi dialoghi, poche sequenze animate, ecc...).
:yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #260 il: 28 Nov 2021, 17:58 »
Altro che livelli, io voglio soldi a manetta per consumare il compendium...

A proposito, vi do un consiglio avanzato: quando l'intento è solo quello di aggiornare un po' la lista dei demoni a vostra disposizione, fondete quelli meno funzionali che avete con gli elements

Si tratta di una razza composta da quattro demoni (Erthys, Aeros, Aquans e Flaemis), che servono per promuovere o involvere un demone a quello successivo o a quello precedente, della razza a cui appartiene.
Si creano con fusioni fra demoni della medesima razza, ed il risultato dipende dalla razza dei due fusi.
Il gioco li registra nel compendium a costi elevati (25-30k), ma se vi segnate quattro combinazioni di demoni di basso livello, ci vuole un attimo ad andare a recuperare dal compendium i demoni necessari a crearli di nuovo.
Quale element serva a promuovere il demone che volete migliorare lo vedete tramite la funzione di fusione che tiene conto di tutto il compendium, ovviamente una volta creati e registrati tutti e quattro gli elements.

Specifico che non è una novità di SMTV, ma una costante della serie: Megami Tensei Wikia - Element (race)

Nei vecchi SMT si potevano anche acquistare in un negozio apposito, scambiandoli con le gemme.
« Ultima modifica: 28 Nov 2021, 18:03 da Level MD »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #261 il: 29 Nov 2021, 18:50 »
OST che si conferma fino ad ora molto valida, una rarità da un decennio a questa parte.
Sono curioso ci sapere cosa pensate del tema del

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #262 il: 29 Nov 2021, 21:26 »
La colonna sonora è fin'ora l'aspetto forse più sorprendente.

Di base è Rock psichedelico vicino a certo Stoner "moderno" più reiterativo, mantrico e ritualistico (tipo gli OM o gli ultimi Earth) Folk apocalittico carico di suggestioni etniche, tipo ultimi Current 93 o Six Organs of Admittance con, in certi momenti, richiami persino a Morricone (le chitarre della prima area, quella desertica, sono formidabili in tal senso) ma il tratto che lo eleva è l'uso delle voci: che siano ipnotici mantra gamelan o epici cori cristiani, l'effetto finale è assicurato e la suggestione dell'insieme pazzesca anche e soprattutto grazie al senso della misura ed al minimalismo dell'impianto.

Momento clou: il tappeto di droni a base di feedback chitarristico quando parte un combattimento e si è in attesa della prima mossa che poi esplode nel tema principale una volta partiti all'attacco.

Ad esempio la musica della prima area, quella desertica, a me ricorda da matti questo capolavoro di Ben Chasny a nome Six Organs of Admittance non a caso intitolato River of Transfiguration:

TFP Link :: https://youtu.be/YZOiRbkWdNM?t=357
« Ultima modifica: 30 Nov 2021, 20:16 da Jello Biafra »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #263 il: 06 Dic 2021, 03:16 »
Andata. Quattro run, ho fatto tutto il fattibile, ad eccezione dei DLC, perché come di consueto non appoggio iniziative volte a scorporare contenuti dal gioco base, per proporli a pagamento all'uscita del gioco.
Sono molto contento della proposta ludica, meno di quella narrativa, ma ad un certo punto occorre anche prendere atto che, quando dietro una serie vengono meno le sue menti creative, è dura veder riproposto qualcosa che sia fatto con la consapevolezza degli autori originari, sia del concept quanto dei margini di manovra.

 :evil: GOTY :pray:

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #264 il: 06 Dic 2021, 08:24 »
Io sono al
Spoiler (click to show/hide)
. Sono a tre quarti del gioco?
Grand titolo ma derivativo per me, smt 3 ha avuto ben altro impatto su di me
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #265 il: 06 Dic 2021, 13:02 »
Io sono al
Spoiler (click to show/hide)
. Sono a tre quarti del gioco?
:yes:

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #266 il: 06 Dic 2021, 15:11 »
Io l'ho finito una volta, ora sono alle prese con un superboss opzionale che mi sta facendo dannare.
Non credo di fare altre run complete, caricheró un punto di salvataggio poco prima del Dungeon finale.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #267 il: 09 Dic 2021, 09:17 »
Io sto giocando poco in questo periodo quindi si procede a rilento, se non altro ho avuto la soddisfazione di badilare Pazuzu al secondo tentativo anche se ero sotto di quattro livelli  :yes:

Che gli vuoi dire, è un gioco che da soddisfazioni, c'è quel pizzico di trial and error quando incontri bestiacce nuove,  ma poi torni col party su misura e ti rifai alla grande. Mi son messo anche a consumare demoni manco fossero patatine, appena livello provo il giocattolo nuovo  :baby:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #268 il: 18 Dic 2021, 09:14 »
Oltre 90 ore ed ancora è una droga, quel misto micidiale fra esplorazione, strategia, personalizzazione\crescita dei personaggi è a dir poco una droga.

Ora sono infognato nella missione secondaria (struggente e intensissima) di Khonsu Ra per come prosegue dopo avergli risparmiato la vita.

Bellissimo, non ha praticamente nessuno dei difetti che mi irritano nei jRPG: i combattimenti sono snelli e sempre soddisfacenti, l'esplorazione è ricchissima, complessa, articolata, sempre ben remunerata e agilissima, la fase narrativa è per fortuna quasi inesistente, il grinding non è nemmeno contemplato, la colonna sonora è pazzesca e non la solita sbobba orchestrale.

Gli unici limiti, come dicevo, sono di budget: ci sono praticamente sempre gli stessi quattro o cinque asset ripetuti allo sfinimento cambiandogli solo i colori ma confido che, visto il successo, il prossimo capitolo possa godere di qualche risorsa in più. Peccato ci vorranno almeno sette o otto anni...

Qualche cartolina ricordo a dimostrazione che, se la direzione artistica è forte, anche un comparto tecnico da GC\Wii (ad essere buoni...) può spaccare a più non posso:

Spoiler (click to show/hide)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #269 il: 18 Dic 2021, 14:17 »
Unico rimpianto il dungeon tradizionale, a mio avviso stona rispetto al mondo esplorabile.
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14