Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18898 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #240 il: 24 Nov 2021, 13:44 »
I -kaja e -unda di potenziamento e depotenziamento sono fondamentali negli SMT. Ci sono anche attacchi fisici e magici (più rari) che hanno lo stesso scopo, ma costano più MP.

Nella prima parte va prestata attenzione solo agli -unda, perché non si ha accesso ai -kaja che potenziano il gruppo. Quelli di potenziamento singolo sono spesso una perdita di tempo, al contrario quelli multipli di depotenziamento costano troppo e non sono efficienti, al fine di usarli contro i boss, ragion per cui servono solo in casi rari.

PS: Meglio portarsi avanti un Sukunda che un Masukunda, per farvi capire.
« Ultima modifica: 24 Nov 2021, 13:50 da Level MD »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #241 il: 24 Nov 2021, 14:05 »
Prova con buff e debuff e cerca di fare più male possibile con il magatsuhi.
Ma soprattutto

 
Spoiler (click to show/hide)

Metto in spoiler, se non vuoi aiuti non aprire

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #242 il: 24 Nov 2021, 20:12 »
Ok grazie a tutti dei consigli, seguendoli l'ho piallata senza pietà.  :yes:

Ora son tornato a "Tokyo".

Ma sbaglio o il piglio generale di narrazione e vicende è un po' più "leggero" rispetto ai vecchi SMT (per lo meno quelli che ho giocato cioè i primi 2)?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #243 il: 24 Nov 2021, 20:30 »
La narrazione, effettivamente, non mi sta convincendo molto, ma dopo i disastri di IV: Apocalypse c'è da accontentarsi del fatto che non sia invasiva.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #244 il: 24 Nov 2021, 21:10 »
Io sono alla seconda grande zona open (nome non mi ricordo proprio…)

Ditemi una cosa che mi è venuto il dubbio: ma la gloria poi si accumula più velocemente??? No perché se devo mettermi a cercare i mostricciattolini negli angoli mi sparo….

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #245 il: 25 Nov 2021, 02:03 »
Si. Se ne ottiene di più sia dai Miman delle aree successive che da quelle sfere bianche che galleggiano, inoltre alcuni drop e ricompense sono in oggetti che ne concedono altra. Non c'è un limite fisso.

Cercare i Miman non è un grosso problema, o quantomeno non lo è al termine di ciascuna macro area :whistle:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #246 il: 25 Nov 2021, 23:56 »
Cmq è davvero una droga, stasera sono stato due ore a esplorare, reclutare e fondere demoni. Compulsivo è dire poco, anche grazie alla grande snellezza e assenza di tempi orti. Poche chiacchere e dritto al sodo come piace a me.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #247 il: 26 Nov 2021, 02:27 »
Altro che livelli, io voglio soldi a manetta per consumare il compendium...


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #248 il: 27 Nov 2021, 00:02 »
Non mi sembra siano mai stati così abbondanti con la panchina
Altroché, si può arrivare ad un totale di 24 demoni nei due SMTIV. Fra le app ci sono 16 Expand Stock, riscattabili singolarmente.
Effettivamente ricordo pochissimo del IV, mi ero completamente dimenticato che ci fosse anche un secondo episodio.
Non è proprio un buon segno, e non solo per la mia memoria.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #249 il: 27 Nov 2021, 13:26 »
Ieri sera grande goduria: ho seccato un arcangelo al porto schierandomi con le Lilith (in genere nei SMT io sto sempre dalla parte del caos e dei demoni, il piglio fascio-ottuso degli angeli non lo reggo  :D ) e l'ho poi ottenuto in squadra fondendo altri due demoni, così adesso ho un party che pare un carroarmato.

Ganzissima poi un'abilità del Nahobino che ho scovato fondendo un'essenza, che gli consente di pestare come un fabbro con un uppercut a là Mortal Kombat che fa sempre oltre 120 HP di danno.

Il sistema di combattimento è davvero tanta roba: immediato e chiarissimo eppure molto profondo e ricco di possibilità tattiche e strategiche. Una delle rare volte che combattere, in un jRPG, non è una palla mortale.

Droga pura e artisticamente continua a regalare grandi scorci e grandissime scelte cromatiche. L'unico neo è che rilevo una scarsa cura di alcuni dettagli: i menu sono esteticamente molto grezzi, con quel miscuglio di font che non c'entrano nulla gli uni con gli altri, la traduzione in italiano a metà, ecc... I vecchi SMT avevano dei menu stilosissimi e fighissimi, peccato.

Spoiler (click to show/hide)

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
[NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #250 il: 27 Nov 2021, 20:33 »
Ieri sera grande goduria: ho seccato un arcangelo al porto schierandomi con le Lilith (in genere nei SMT io sto sempre dalla parte del caos e dei demoni, il piglio fascio-ottuso degli angeli non lo reggo  :D ) e l'ho poi ottenuto in squadra fondendo altri due demoni, così adesso ho un party che pare un carroarmato.


Stessa scelta che ho fatto io…
Diciamo che scegliere tra un angelo in tonaca bianca e una Demone tentatrice seminuda non è stato difficile…

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #251 il: 27 Nov 2021, 21:17 »
in genere nei SMT io sto sempre dalla parte del caos e dei demoni, il piglio fascio-ottuso degli angeli non lo reggo  :D
Non ci credo che nella prima mappa hai scelto l'individualismo (Leanan Sidhe) sul comunismo (Apsaras)! :evil:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #252 il: 27 Nov 2021, 21:20 »
No, no, ovviamente Apsaras che mi ha pure dato belle soddisfazioni in combattimento!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #253 il: 27 Nov 2021, 21:38 »
Mi sembrava strano :baby:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #254 il: 27 Nov 2021, 23:36 »
A questo giro gli allineamenti sono stati gestiti meglio nelle subquests che non nella storia principale, dove i "nuovi" autori non hanno compreso la necessità di conferire al protagonista un ruolo che fosse molto più terzo nella vicenda, con una prospettiva neutrale che gli consentisse di osservare eventi fra di loro più contrastanti ed un certo margine decisionale. è riscontrabile inoltre anche un certo sbilanciamento narrativo nel tempo dedicato a caratterizzare i vari personaggi chiave.
I plot twist risultano tardivi e poco funzionali.

Penso che sia il difetto principale del gioco, volendo chiudere un occhio sulla performance tecnica.