Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #225 il: 22 Nov 2021, 15:13 »
Ogni volta che un demone acquisisce esperienza può essere registrato nuovamente.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #226 il: 22 Nov 2021, 19:18 »
Posso già portarmi dietro 8 demoni. Sono Tanti.
Ehm... io ne ho 18 nel party, purtroppo non ho spazio per reclutarne altri  :D :D :D

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #227 il: 22 Nov 2021, 20:15 »
Mi sei passato davanti allora, come avanzamento nel gioco.
Quella era la riserva: 8 + 3
Ora ne posso tenere 10 + 3

Non mi sembra siano mai stati così abbondanti con la panchina, a questo punto mi aspetto una difficoltà ancora maggiore, con 15 riserve puoi portarti ai boss altri due team validi.

Ho appena sbloccato la sesta abilità dei demoni. Finalmente, non ne potevo più di buttare via le abilità guadagnate.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #228 il: 22 Nov 2021, 21:18 »
Primo tentativo al secondo boss e mi ha annichilito…

Devo trovare il gruppo di demoni giusto
Ho qualche idea ma zero tempo!
La portabilità però aiuta in questo…

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #229 il: 22 Nov 2021, 22:16 »
Non mi sembra siano mai stati così abbondanti con la panchina
Altroché, si può arrivare ad un totale di 24 demoni nei due SMTIV. Fra le app ci sono 16 Expand Stock, riscattabili singolarmente.

In entrambi i casi mi sono fermato ad un totale di 14, dando priorità ad altro.

Avere tanti spazi di per sé non è determinante, al fine di un singolo combattimento. Alzando il livello di difficoltà è inevitabile che chi è in panchina sia sicuramente meno adatto ad affrontare una battaglia che ti abbia spinto a ripensare il party, "modellando" tre demoni con caratteristiche e skill specifiche.
Magari in panca hai un curatore fragile, qualcuno in grado di colpire una debolezza ma a sua volta con la debolezza di troppo. Spesso ai fini del singolo boss è carne da macello, da buttar dentro solo nell'emergenza, cercando di portare a casa lo scontro.
Il piano lo si fa con il protagonista più altri tre. Solitamente è meglio riportare in vita e curare l'MP piuttosto che cambiare, se l'emergenza momentanea te lo consente.

In teoria, ha più senso scambiare i demoni durante una sequenza di combattimenti diversificati, che non contro un boss.

Non dovendo però necessariamente affrontare tante battaglie in sequenza, reclutare tanto aiuta prevalentemente a portare avanti le skill che possono servire più in là, sbloccarne di nuove e pianificare le fusioni speciali da tre o quattro demoni.

PS: comunque il conto dei demoni include già i tre in battaglia, se guardi bene sono inclusi e segnalati come invocati
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 22:28 da Level MD »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #230 il: 23 Nov 2021, 15:23 »
Primo tentativo al secondo boss e mi ha annichilito…

Devo trovare il gruppo di demoni giusto
Ho qualche idea ma zero tempo!
La portabilità però aiuta in questo…
Andata…

Ho dovuto fare un po’ di farming e ho capito una cosa, forse ovvia per tutti.

Negli altri jrpg si farma per alzare le statistiche; qui invece fermare può servire solo per sbloccare specifiche fusioni che hanno combinazioni di abilità e resistenze che sono fondamentali in combattimento.
Ovvio…. Ma a me non era chiaro.

Comunque per ucciderla ho usato anche degli oggetti per proteggermi dal suo attacco speciale. Quelli secondo me sono fondamentali.

Non metto sotto spoiler perché credo di essere stato molto generico, ma se a qualcuno da fastidio, basta dirlo e rimedio.

Ciao

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #231 il: 23 Nov 2021, 16:20 »
Il concetto è giusto. In SMT non si livella a fini statistici, al massimo si può esser portati a far alzare di uno/due livelli il protagonista o i demoni, nel caso si senta la necessità di sbloccare una fusione successiva o di apprendere una determinata skill.

Nel caso di SMTV, a volte in esplorazione si possono incontrare grosse statue fossili dalla forma di demoni noti, in grado di alzare di un livello tutto il party di demoni. Consiglio di rimandarne uso per quelle situazioni dove appunto si abbia la necessità di sbloccare una skill apprendibile. Tornano utili anche i Grimoire, nel caso in cui il determinato demone sia di un livello inferiore al protagonista, e i Gospel (Vangelo), per far salire il Nahobino.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #232 il: 23 Nov 2021, 16:35 »
I vangeli non li tocco, preferisco tenermeli per l'end game, dove immagino salire di livello sarà complicatissimo.



Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #233 il: 23 Nov 2021, 20:25 »
Non è affatto scontato. Ad eccezione dei Mitama, si sale solitamente in funzione del livello nemico, per cui se è alto paga, se non lo è non c'è neppure bisogno di grindare. Inoltre c'è la possibilità che nelle fasi finali si abbiano skill particolarmente sgrave, che semplifichino il processo.

Ricordatevelo, non è un gioco di grinding, a maggior ragione questo, disposto a concedere oggetti per salire di livello.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #234 il: 23 Nov 2021, 20:33 »
Altro che livelli, io voglio soldi a manetta per consumare il compendium...

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #235 il: 24 Nov 2021, 10:15 »
Questo gioco è una droga, mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano P5 che avevo abbandonato dopo 40 ore per noia (e ho strikers e il remaster del nocturne da giocare).

Ecco, Il massimo sarebbe un SMT con la grafica di P5, il contrario invece sarebbe probabilmente il jrpg più brutto della storia.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #236 il: 24 Nov 2021, 12:00 »
A me invece Nuwa (il secondo boss) continua ad asfaltare. Ho provato varie combinazioni di demoni con attacchi specifici sulla sua debolezza (il fuoco) e resistenti al suo attacco più forte (quello coi guerrieri d'argilla) ma niente, ha un fracco di punti vita ed in tre turni mi distrugge.

Però non riesco a staccarmici.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #237 il: 24 Nov 2021, 12:09 »
Prova con buff e debuff e cerca di fare più male possibile con il magatsuhi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #238 il: 24 Nov 2021, 12:16 »
Non so nemmeno cosa siano buff e debuff  :D

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.841
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #239 il: 24 Nov 2021, 13:09 »
Le abilità per abbassare le caratteristiche del nemico (debuff) / per aumentare quelle del tuo party (buff).
Non ti scoraggiare per gli hp elevati, devi riuscire a capire come resistere ai suoi attacchi e nel frattempo a far male.
L'abilità che ti pialla la fa dopo aver raccolto il magatsuhi? Se si, mettiti in difesa il turno successivo.