Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 19081 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #210 il: 21 Nov 2021, 09:00 »
Ieri sera ho seccato con grande soddisfazione il primo boss, quello sotto alla torre di Tokyo.

La prima volta mi ha piallato in due turni, poi sono riuscito a reclutare un demone d'acqua che ho fuso per creare una sirena, ho completato la missione secondaria di Aspsara che si è unita al mio gruppo e lì non c'è stata storia: scoperta la debolezza del boss agli attacchi di ghiaccio lo addormentavo con la Sirena e poi lo massacravo con tutti gli attacchi ghiaccio di cui disponevo.

Goduria.

Mi sta piacendo un botto (a Normal), apprezzo soprattutto il suo essere snello, non mi costringe a spugnettare ore fra menu e sottomenu, armi, armature, abilità ecc.., è tutto molto chiaro e lineare e razionale ma allo stesso tempo molto profondo e ricco di possibilità operative e strategiche.

E l'esplorazione è davvero eccellente, non si riesce a staccarsi.

La colonna sonora è il vero valore aggiunto: fra ultimi Current 93, Six Organs of Admittance e suggestioni orientali, me lo rende uno di quei rarissimi videogiochi che gioco con l'audio attivo e non azzerato.

Unica pecca il comparto tecnico: capisco che è il primo titolo del team in HD e che verosimilmente il budget non ingentissimo è stato usato per altro, ma sembra uscire dall'epoca del Wii come mole poligonale, textures, effetti... La direzione artistica al contrario è una bomba.

Avevo lasciato la serie vent'anni fa, quando era composta da dungeon crawler con grande atmosfera ed originalità ma che non erano esattamente la mia tazza di thè e l'ho ritrovata ora in forma smagliante, sempre diversa ma sempre uguale (come i Fall!).

Certo mi mancano il III ed il IV, ma mi va bene lo stesso così. :yes:

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #211 il: 21 Nov 2021, 19:24 »
Ieri sera ho seccato con grande soddisfazione il primo boss, quello sotto alla torre di Tokyo.


Anch’io ho appena ucciso il boss e poi ho chiuso perché ci ho giocato per 3/4 ore di fila ed era il caso smettessi…

Mi piace molto
È il mio primo Shin Megami e l’ho preso sull’onda dell’entusiasmo per persona 5 royal che ho platinato durante il primo lockdown

L’atmosfera è completamente diversa mentre le meccaniche sono molto simili. Mi sento abbastanza a casa…

Peccato per la componente tecnica del gioco che in P5 era superlativa e qui è veramente pessima… ma così è e si accetta…

Spero che la storia mi prenda. Per ora non ho ancora una opinione

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #212 il: 21 Nov 2021, 20:45 »
Ma infatti se avessero usato il classico CRI Ware al posto dell'UE4 (che non hanno mai usato ed è palese non sanno usare) avremmo avuto ben altri livelli tecnici.

Capisco che abbiano voluto cogliere l'occasione del loro primo gioco in HD per allenarsi per iniziare la transizione verso il motore Epic (che forse gli costerà di meno, non lo so) però tecnicamente è davvero scarso.

Come gioco invece è una droga.

Il Dio che vilmente adorate è morto.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #213 il: 22 Nov 2021, 06:52 »
Fortunatamente, a parte l'aspetto tecnico, tutto il resto è fenomenale, a partire dall'OST che si attesta ai massimi livelli di godimento nonostante avessi qualche riserva per via dell'uscita da Atlus dello storico compositore Shoji Meguro (magari poi si scopre che ha collaborato da esterno).
Il level design è notevole, purtroppo la bassa risoluzione ne limita un po' la leggibilità.
Mi sta piacendo, mi ci sono immerso completamente (30 ore).

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #214 il: 22 Nov 2021, 07:38 »
Fattuale.

cit.


Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #215 il: 22 Nov 2021, 08:16 »
Ahahaha.
C'è anche di peggio!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #216 il: 22 Nov 2021, 09:00 »
Intanto sto studiando il secondo boss che mi pialla nonostante abbia scoperto la sua debolezza (al fuoco).

Per il momento non ho trovato nuovi demoni da reclutare oltre a quelli che ho ed il prossimo "giro" di fusioni mi richiede un livello troppo alto (L. 24, io sono a L. 21) per tirar fuori qualcosa di buono.

Mi sa che mi dedico a quel paio di missioni secondarie in sospeso.

Eccellente la costruzione delle mappe e la relativa esplorazione, si vede che hanno studiato Xenoblade (con tutto il discorso dei punti di riferimento naturali con cui orientarsi ed infatti io difficilmente mi perdo pur giocando da subito senza minimappa). Non si arriva (almeno fino al punto in cui sono arrivato) all'eccellenza dei giochi Monolith ma non siamo poi così lontani, anzi.

Non ho però capito una cosa: ho un sacco di medaglioni per le abilità del Magatsuhi, ma come si attivano?

Grandi scorci panoramici, c'è da dire:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 09:04 da Jello Biafra »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #217 il: 22 Nov 2021, 09:09 »
Ieri sera ho seccato con grande soddisfazione il primo boss, quello sotto alla torre di Tokyo.

La prima volta mi ha piallato in due turni, poi sono riuscito a reclutare un demone d'acqua che ho fuso per creare una sirena, ho completato la missione secondaria di Aspsara che si è unita al mio gruppo e lì non c'è stata storia: scoperta la debolezza del boss agli attacchi di ghiaccio lo addormentavo con la Sirena e poi lo massacravo con tutti gli attacchi ghiaccio di cui disponevo.
A me il primo boss le ha date dopo che gli ho segato mezza barra d'energia, ma ero arrivato alla stessa conclusione per la formazione del party, appena posso ci riprovo (magari piazzando anche dei Sukunda per ridurgli l'hit rate). Battere il boss della quest è stato molto più semplice nonostante avesse sei livelli in più. Resta comunque appagantissimo quanto siano efficaci gli status alterati in questo gioco, sono davvero più utili  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #218 il: 22 Nov 2021, 09:41 »
Nella mia mente l'abilità si chiama OMEGASUSHI, e non la cambio perché fa troppo ridere.
I talismani attivano nuove abilità OMEGASUSHI alle relative razze di DEMONI (anche loro possono attivare la barra).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #219 il: 22 Nov 2021, 10:37 »
Nella mia mente l'abilità si chiama OMEGASUSHI, e non la cambio perché fa troppo ridere.
I talismani attivano nuove abilità OMEGASUSHI alle relative razze di DEMONI (anche loro possono attivare la barra).

Eh, ma quindi i talismani vanno usati sui demoni?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #220 il: 22 Nov 2021, 10:55 »
Non sono consumabili, basta possederli.
Fai una prova, in combattimento metti nel party un demone della razza di cui hai un talismano, e scrolla fino in fondo la sua lista delle skill, troverai una nuova abilità.
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 11:04 da Shinji »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #221 il: 22 Nov 2021, 13:07 »
Anche io pensavo andassero utilizzati, invece poi ho visto che il preta aveva un omegasushi :D utilizzabile in battaglia in più. Sono ancora all'inizio, la mia smania di sbloccare tutte le skill ai demoni e fondere a tutto spiano mi porta a grindare un po' oscenamente :D
« Ultima modifica: 22 Nov 2021, 13:39 da Andrea Rivuz »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #222 il: 22 Nov 2021, 13:23 »
Io no, se il demone mi serve per una fusione, lo fondo senza pensieri anche se ha ancora qualche abilità da imparare, a patto che non sia unica (apprezzo molto il fatto che le skill da imparare siano visibili a priori).
In compenso registro nel compendio tutto e cerco di creare tutti i demoni disponibili.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #223 il: 22 Nov 2021, 14:44 »
Eh ma non posso mica registrare un demone senza tutte le skill nel compendium, che figura ci faccio :D
Che poi cerco di non usarlo mai che costano un rene i demoni comprati lì...

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #224 il: 22 Nov 2021, 14:49 »
Eh ma non posso mica registrare un demone senza tutte le skill nel compendium, che figura ci faccio :D
Che poi cerco di non usarlo mai che costano un rene i demoni comprati lì...
Potrei sbagliarmi, ma gli stessi demoni mi pare di averli registrati più volte, in pratica quando livellavano e acquisivano nuove abilità erano di nuovo tra i registrabili. Ho avuto un abbaglio?

Tra l'altro aver lì i componenti per generare un "demone potente" e non poterlo fare perché è di livello discretamente più alto è una cattiveria fatta solo per far sgolosiare (vabbé che c'è il contentino da quest che da il demone di livello più alto rispetto al party)  :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato