Ieri sera ho seccato con grande soddisfazione il primo boss, quello sotto alla torre di Tokyo.
La prima volta mi ha piallato in due turni, poi sono riuscito a reclutare un demone d'acqua che ho fuso per creare una sirena, ho completato la missione secondaria di Aspsara che si è unita al mio gruppo e lì non c'è stata storia: scoperta la debolezza del boss agli attacchi di ghiaccio lo addormentavo con la Sirena e poi lo massacravo con tutti gli attacchi ghiaccio di cui disponevo.
Goduria.
Mi sta piacendo un botto (a Normal), apprezzo soprattutto il suo essere snello, non mi costringe a spugnettare ore fra menu e sottomenu, armi, armature, abilità ecc.., è tutto molto chiaro e lineare e razionale ma allo stesso tempo molto profondo e ricco di possibilità operative e strategiche.
E l'esplorazione è davvero eccellente, non si riesce a staccarsi.
La colonna sonora è il vero valore aggiunto: fra ultimi Current 93, Six Organs of Admittance e suggestioni orientali, me lo rende uno di quei rarissimi videogiochi che gioco con l'audio attivo e non azzerato.
Unica pecca il comparto tecnico: capisco che è il primo titolo del team in HD e che verosimilmente il budget non ingentissimo è stato usato per altro, ma sembra uscire dall'epoca del Wii come mole poligonale, textures, effetti... La direzione artistica al contrario è una bomba.
Avevo lasciato la serie vent'anni fa, quando era composta da dungeon crawler con grande atmosfera ed originalità ma che non erano esattamente la mia tazza di thè e l'ho ritrovata ora in forma smagliante, sempre diversa ma sempre uguale (come i Fall!).
Certo mi mancano il III ed il IV, ma mi va bene lo stesso così.