Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18906 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #195 il: 19 Nov 2021, 18:16 »
Comunque son partito ad hard e pronti via uno di quei merdini viola mi ha fatto subito un critical, game over.
Mannaggia a @Level MD ... :D
:D

L'ho consigliato anche perché il gioco consente di rinunciare alla difficoltà Hard ma non di fare il passaggio Normal -> Hard. Penso che valga la pena provarla e capire se è il tipo di sfida che si sta cercando.

Con qualche giorno in più sul gioco, sento di poter dire che l'Hard di SMTV è bilanciato molto bene, ed anche per questo non è affatto per tutti. La quantità di game over è massiccia, in un contesto che non autosalva nulla, ed il party va sempre riadattato parecchio ai boss. L'improvvisazione sul momento a volte riesce ma non è la norma.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #196 il: 19 Nov 2021, 20:25 »
Dato che non voglio smadonnare io sono a Normal.

A me sta piacendo un botto: l'atmosfera si taglia col coltello (è meno lynchiana e più apocalittica rispetto ai precedenti SMT che ho giocato, I e II, ma ugualmente memorabile), il sistema di combattimento è semplice e chiaro ma anche profondo, la personalizzazione del protagonista idem, il reclutare e fondere demoni è una droga, l'esplorazione e la mobilità del Nahobino sono una goduria grazie ad una costruzione delle mappe davvero riuscita, creativa e brillante.

E poi la messa in scena è CLAMOROSA: fra colonna sonora pazzesca (un Morricone Post Punk con una forte impronta etno-gamelan), scelte cromatiche magistrali, architetture mozzafiato per visionarietà e fascino, è davvero impossibile staccarsene.



Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #197 il: 20 Nov 2021, 01:02 »
La quantità di game over è massiccia, in un contesto che non autosalva nulla,
Lo paghi il pizzo per evitare le imboscate?
è una cosa che mi fa innervosire, ma a volte ho troppa strizza per rischiare.

Comunque a normal prosegue ancora allo stesso modo: combattimenti normali pericolosi, boss intermedi facili, boss finali impegnativi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #198 il: 20 Nov 2021, 01:36 »
Solitamente no, ho il braccino corto pure nelle negoziazioni e quando mi occorre fare fusioni nelle quali, recuperando demoni dal compendium, spenderei troppo.

Questa struttura offre grandi vantaggi al giocatore. Mi capita di rado di incappare in un combattimento che non abbia scelto di affrontare. Se ti ricordi in che area era il tal demone, non è un problema andarlo a reclutare nuovamente, spostandoti eventualmente anche fra i savepoint.

Non ritengo affatto frustrante questo Hard, perché te lo puoi gestire come ti pare. Il boss di turno è sempre un muro su cui sbattere, ma su tutto il resto c'è margine. Il rischio di morire in battaglie minori è alto, ma non c'è alcun obbligo di farne parecchie in successione.

La percezione del rischio è diversa quando sai che non puoi fuggire, che devi continuare ad affrontare battaglie casuali una dopo l'altra. In Nocturne e Strange Journey non è raro incappare in una sconfitta per una negoziazione andata a finire male, eppure spesso l'affronti lo stesso, perché con il combattimento casuale non sai quando ti riapparirà quel demone.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #199 il: 20 Nov 2021, 02:10 »
In questo gioco, ad Hard, non ci si può permettere di esplorare facendo temporanea pulizia di tutto quanto è affrontabile. Lo si vede pure nei limitati quantitativi di MP a disposizione, in rapporto alle skill del momento e al danno che si fa, che non si è posti in condizioni che prevedano un lunga successione di combattimenti.

Tutto qui è pianificabile. Quando esplorare, quando e cosa reclutare, quando sviluppare, persino quando approfittare di quei monumenti/demoni fossilizzati, che tirano su un livello a tutti i propri demoni, a prescindere dall'esperienza necessaria.

Forse è anche per questo che non si sono preoccupati troppo, quando hanno scelto di tenere bello alto il tasso di sfida dei combattimenti  :evil:
« Ultima modifica: 20 Nov 2021, 02:21 da Level MD »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #200 il: 20 Nov 2021, 07:44 »
Solitamente no, ho il braccino corto pure nelle negoziazioni e quando mi occorre fare fusioni nelle quali, recuperando demoni dal compendium, spenderei troppo.
Ok, uguale. Non ci sono abbastanza soldi per tutto.
Per ora ho usato il compendium solo una volta, ma direi che è sempre riconducibile al fatto che sto giocando a normal.
Questa struttura offre grandi vantaggi al giocatore. Mi capita di rado di incappare in un combattimento che non abbia scelto di affrontare. Se ti ricordi in che area era il tal demone, non è un problema andarlo a reclutare nuovamente, spostandoti eventualmente anche fra i savepoint.
Questo è l'altro motivo per cui ho usato poco il compendium.


In questo gioco, ad Hard, non ci si può permettere di esplorare facendo temporanea pulizia di tutto quanto è affrontabile. Lo si vede pure nei limitati quantitativi di MP a disposizione, in rapporto alle skill del momento e al danno che si fa, che non si è posti in condizioni che prevedano un lunga successione di combattimenti.
Anche a normal, in realtà. I nemici sulla mappa si rigenerano anche in fretta, forse non si può proprio pulire tutto, non ho mai provato.


La differenza più grossa tra normal ed hard, da quello che scrivi, mi sembrano i boss. Solo quello di fine sezione mi ha richiesto la creazione di un party ad hoc.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #201 il: 20 Nov 2021, 13:16 »
Utilizzare il compendium costa ma ha anche i suoi pro. Magari hai registrato un demone di qualche livello in più, con qualche skill funzionale aggiuntiva, che torna utile sul demone risultante. Vale anche per alcuni rari Resist elementali.
A questo giro hanno inoltre introdotto un bonus di esperienza e statistiche che si basa su quanto siano stati livellati i demoni che vanno in fusione.

Il nodo della questione è che la differenza principale qui non possono che farla i boss, potendo aggirare liberamente i combattimenti generici e rimandare l'acquisizione dell'esperienza derivante, ad una fase meno esplorativa. In un contesto a combattimenti casuali cambierebbe anche la percezione del percorso.
Quanto ciascun picco ti costringe a sfruttare ogni mezzo a tua disposizione, rimodellando il party e le caratteristiche del protagonista, è però fondamentale ai fini dei meccanismi offerti. è il motivo per cui, di default, in ambito SMT e delle sue derivazioni parto sempre dal presupposto di affrontarli al livello di difficoltà maggiore disponibile, salvo rare eccezioni (il Merciless di P5 è stato pensato male, il battle system del primo PQ ha equilibri più da Etrian che da SMT).
« Ultima modifica: 20 Nov 2021, 15:56 da Level MD »

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #202 il: 20 Nov 2021, 17:32 »
Il gioco in jappolandia ha avuto un lancio praticamente simile ai capitoli precedenti.
Sinceramente credo che un po' tutti si aspettavano qualcosa di più considerando la predominanza di switch in giappone e come il brand sia cresciuto negli ultimi anni
« Ultima modifica: 20 Nov 2021, 17:34 da Tristam »
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #203 il: 20 Nov 2021, 17:51 »
Preso, mettiamolo alla prova.  :pray:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #204 il: 20 Nov 2021, 20:37 »
Dopo 5 ore voglio scrivere qualcosa anche se il mio è il parere di chi è al primo episodio della serie.

Mi sta piacendo moltissimo, e via via che si va avanti si apre sempre di più. L'esplorazione sta diventando qualcosa di molto divertente, ci sono tanti nemici in giro per la mappa, tante cose da recuperare, sto viaggiando con un simpatico demone che mi segnala dei punti di interesse, a volte va bene, a volte si combatte  :D .

La meccanica delle essenze ma soprattutto della fusione dei demoni, uniti alla raccolta dei minirossicci non ricordo come si chiamano, funziona alla grande.

Sto giocando a normal perché sarebbe stato arrogante fare diversamente, ma non è un problema perché non vendo i giochi e magari lo rigioco a difficoltà hard.

E' un gioco molto legato agli scontri e io adoro i combattimenti a turno, bisogna sempre fare attenzione anche se sto viaggiando speditamente, il cervello non si deve spegnere mai.

Sto sperimentando e non ho paura di sbagliare, ho usato le essenze, ho già fuso e ottenuto due demoni nuovi, voglio provare tutto e non limitarmi per paura di sbagliare, sticazzi.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #205 il: 20 Nov 2021, 21:30 »
Cominciato anch’io oggi

Ho giocato un’oretta.
Ha i suoi limiti ma penso mi piacerà molto.

Lo giocherò tutto in portatile e sullo schermino non è orrendo… peccato per i cali di frame

L’atmosfera però è tanta tanta roba!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #206 il: 20 Nov 2021, 21:31 »
Utilizzare il compendium costa ma ha anche i suoi pro. Magari hai registrato un demone di qualche livello in più, con qualche skill funzionale aggiuntiva, che torna utile sul demone risultante. Vale anche per alcuni rari Resist elementali.
Non registro mai i demoni base, ma forse sbaglio.
Registro sempre demoni con già un set di abilità, non necessariamente tutte.
Oggi la mia tirchiezza mi ha portato a rivisitare zone vecchie per catturare i demoni giusti al posto che spendere soldi col compendium :whistle:

Il nodo della questione è che la differenza principale qui non possono che farla i boss, potendo aggirare liberamente i combattimenti generici e rimandare l'acquisizione dell'esperienza derivante, ad una fase meno esplorativa. In un contesto a combattimenti casuali cambierebbe anche la percezione del percorso.
Quanto ciascun picco ti costringe a sfruttare ogni mezzo a tua disposizione, rimodellando il party e le caratteristiche del protagonista, è però fondamentale ai fini dei meccanismi offerti.
I mid-boss a livello normal sono delle passeggiate in effetti, quelli grossi invece si affrontano come descrivi, che è poi il pregio di questi giochi.

è il motivo per cui, di default, in ambito SMT e delle sue derivazioni parto sempre dal presupposto di affrontarli al livello di difficoltà maggiore disponibile, salvo rare eccezioni (il Merciless di P5 è stato pensato male, il battle system del primo PQ ha equilibri più da Etrian che da SMT).
Il problema, per me, è che al salire della difficoltà c'è il rischio concreto che si riducano le alternative.
Anche senza arrivare a situazioni estreme in cui c'è solo una combinazione di mosse efficace, lo vedo come un peggioramento. Buono per una seconda run, in cui l'esperienza accumulata ti aiuta a prendere comunque la strada più efficiente.
Il rischio della difficoltà normal è che diventi troppo facile verso la fine del gioco.
Senza sapere preventivamente come è bilanciato, scelgo normal, ma è assolutamente soggettiva come scelta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #207 il: 20 Nov 2021, 21:48 »
Oggi mi sono ritrovato a giocare in modo insolito
Spoiler (click to show/hide)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #208 il: 20 Nov 2021, 22:11 »
Il problema, per me, è che al salire della difficoltà c'è il rischio concreto che si riducano le alternative.
Anche senza arrivare a situazioni estreme in cui c'è solo una combinazione di mosse efficace, lo vedo come un peggioramento. Buono per una seconda run, in cui l'esperienza accumulata ti aiuta a prendere comunque la strada più efficiente.
è un concetto che capisco ma che non condivido. Senza porsi l'obiettivo di costruire il party più efficiente possibile, per la singola situazione, ci si approccia alla meccanica con sufficienza, guardando spesso al potenziamento generico.

Penso comunque che sia comprensibile, per il neofita della serie, partire appunto a Normal, ma al fine delle meccaniche più si alza il tiro e più esse acquisiscono uno scopo, a patto di non richiedere del grinding anomalo.
In questo senso, sto vedendo ad Hard un bilanciamento corretto, che valorizza più le meccaniche del semplice livellare.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #209 il: 20 Nov 2021, 22:49 »
Livellare in SMT è sempre la scelta sbagliata, a prescindere dal livello di difficoltà. Anche se qui c'è il livello easy, che non ho idea di cosa comporti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook