Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18895 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #165 il: 14 Nov 2021, 00:15 »
Graficamente non siamo troppo lontani dallo standard: bello stile e grafica spartana. Non sono deluso dal risultato.
Di peggio del solito c'è l'unreal engine non sfruttato a dovere. Pop-up e cambio texture con il cambio di distanza sono molto evidenti, almeno in modalità docked.
I nemici distanti sono animati a... boh? 15fps? forse anche meno.

Devo dire però che i caricamenti sono molto rapidi, ci sono meno tempi morti del solito.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #166 il: 14 Nov 2021, 03:03 »
Posso già cambiare le resistenze, sono a 13 ore di gioco.
Aggiungo che la funzione è sbloccabile abbastanza presto, bastano anche solo tre ore.

Non fatevi intimorire dalla nomea della serie e giocatelo Hard. Per scelte strutturali, il gioco lascia ampio margine di manovra, c'entra poco con un SMT classico dai combattimenti casuali al passo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #167 il: 14 Nov 2021, 09:03 »
L'idea c'era, visto che il IV ad un certo punto era un po' troppo facile.
C'è la possibilità che mi penta della scelta, ma gioco già abbastanza conservativo adesso. Torno veramente troppo spesso al save point.

Nel dubbio, non sapendo quanto è più difficile il livello hard, non lo scelgo mai nei giochi Atlus
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #168 il: 14 Nov 2021, 09:18 »
Sbaglio io, o già al primo vero boss è necessario fare Grinding?
Il boss è di lv 15 e ci sono arrivato a livello 12, ho gridato il protagonista a lv 14  ma non è abbastanza, anche i demoni devono essere ugualmente livellati...
Più che altro per il danno inflitto, nonostante lo sfruttamento delle debolezze del boss, dopo diversi turni sono riuscito a togliere mezza barra e sono finiti gli mp.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #169 il: 14 Nov 2021, 12:14 »
Non ho avuto bisogno di grinding, ma il mio stile di gioco mi porta ad essere sempre un po' sovralivellato. E ci sto giocando a livello normal.
Stai parlando
Spoiler (click to show/hide)

Se ci stai giocando a livello hard immagino sia molto più impegnativo, ma più che livellare devi costruire bene il party. Il fulcro del gioco è quello.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #170 il: 14 Nov 2021, 13:10 »
Come fai ad avere un mostro con livello più alto del tuo?
Lo gioco a normal, gli altri demoni che ho sono a livello 11.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #171 il: 14 Nov 2021, 13:21 »
Più che altro per il danno inflitto
Rakunda



Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #172 il: 14 Nov 2021, 13:54 »
Provo con rakunda, magari facendola ereditare all'Angelo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #173 il: 14 Nov 2021, 14:02 »
Non fatevi mai ingannare da eventuali picchi apparenti, gli SMT con il Press Turn non sono giochi di grinding.

è tutta questione di quali skill si hanno e delle caratteristiche di ciascuna unità che compone il party, tanto nelle prime scelte quanto nelle riserve.

Specie approcciandosi alla serie, è usuale sbattere il muso contro i boss, per poi ripensare il gruppo in funzione dei limiti riscontrati e delle caratteristiche elementali degli attacchi nemici. Il ricambio è costante, il party è dinamico.
All'inizio riadattarsi è sempre un po' più complesso perché la quantità di demoni reclutabili è limitata.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #174 il: 14 Nov 2021, 15:06 »
Fatto, ho messo l'omino del sonno a fine turno e sono riuscito ad addormentare il boss per 3 volte, Rakunda e Tarukaja hanno completato l'opera.
Prima che si ripigliasse gli avevo già tolto più di mezza barra, e con la pietra Anti Oscurità ho parato l'attacco venefico che altrimenti avrebbe fatto danni ingenti.
Ho scoperto anche che completando le quest è possibile reclutare demoni con livelli più alti del protagonista.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #175 il: 14 Nov 2021, 23:09 »
Non fatevi intimorire dalla nomea della serie e giocatelo Hard.
Ovviamente il primo boss serio ad Hard...


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #176 il: 15 Nov 2021, 00:16 »
Ho scoperto anche che completando le quest è possibile reclutare demoni con livelli più alti del protagonista.
Vedo che l'hai scoperto da solo alla fine. Non è neanche l'unico modo.
Fatto, ho messo l'omino del sonno a fine turno e sono riuscito ad addormentare il boss per 3 volte, Rakunda e Tarukaja hanno completato l'opera.
Prima che si ripigliasse gli avevo già tolto più di mezza barra, e con la pietra Anti Oscurità ho parato l'attacco venefico che altrimenti avrebbe fatto danni ingenti.
Non ho avuto bisogno di ricorrere a tutto questo
Spoiler (click to show/hide)
Con il party modificabile durante i combattimenti, e con il cambio che consuma solo mezza azione, è facile affrontare anche boss che non conosci.




Oggi ho giocato altre tre ore, ho finito di visitare una area molto grande con tre Abscesses. Nessuno mi ha dato il miracolo che speravo :(


Ancora non c'è un boss del mio livello che mi abbia ucciso. In compenso sono morto altre 3 volte in combattimenti a caso, e 2 contro boss che non posso battere.

I collectible in un gioco in cui non salva automaticamente quando li raccogli sono più una seccatura che altro: se muori devi ricordarti dove li hai raccolti. Le ricompense poi sono ignobili, ho superato i 40 e non c'è nulla di utile ancora.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #177 il: 15 Nov 2021, 00:19 »
Ops, non è vero :whistle:. Il boss opzionale della missione della sirena mi ha gonfiato. Non ho neanche riprovato, mi manca un demone con l'abilità giusta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #178 il: 15 Nov 2021, 02:21 »
Mettono Normal e poi si vantano di giocare bene !!!



PS: Sono piuttosto soddisfatto di quanto sto vedendo ad Hard e delle difficoltà riscontrate nelle mie prime sette ore di gioco, anche in situazioni apparentemente di vantaggio, nonostante una struttura così permissiva consenta anche di avere un approccio particolarmente prudente, alternando fasi esplorative dove evitare di combattere, ad altre di reclutamento o di sviluppo, un approccio inusuale per la serie.
La tenuta del bilanciamento va in ogni caso sempre valutata a lungo termine sia negli SMT che nelle sue dirette derivazioni, perché spesso la difficoltà in essi va calando, in virtù dei tanti mezzi a disposizione, e non tutti si riprendono, con picchi che in un contesto di questo tipo sono necessari per spingere il giocatore a sfruttare appieno tutte le meccaniche.
In quest'ottica, il fatto di non poter sbilanciare più di tanto il protagonista potrebbe avere un effetto positivo, pensando a quanto accade in Strange Journey, dove c'è un criterio probabilistico dietro l'attribuzione ma manualmente non si ha neppure il punticino che si assegna qui.
« Ultima modifica: 15 Nov 2021, 02:24 da Level MD »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #179 il: 15 Nov 2021, 07:43 »
Ci ho fatto un paio di ore e mi sta piacendo un sacco, solo in portabilità. Mi fa solo strano la traduzione italiana, dopo anni e anni di inglese