Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #105 il: 04 Nov 2021, 20:52 »
Dalla mia prospettiva, la recensione di RPG Site mi è sembrata piuttosto onesta ed affidabile, dato che pur dando una valutazione personale molto positiva tiene conto del pregresso della serie, nella consapevolezza anche di alcune caratteristiche dei più recenti spinoff, ed avverte che la direzione può non rappresentare ciò che una parte della fanbase avrebbe voluto da un nuovo SMT numerato. Da come parla dell'esplorazione, si comprende bene il motivo.

Magari è meno adatta a chi non ha esperienza con la serie, pur cercando in certi passaggi di rivolgersi anche a questi lettori, ma almeno non è scritta dal solito utente improvvisato che si lamenta perché "non è uguale a Persona"
« Ultima modifica: 04 Nov 2021, 21:02 da Level MD »

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #106 il: 04 Nov 2021, 23:17 »
Mi basta trama ed ambientazioni ispirate come smt3 unite, stavolta, ad un livello di difficoltà più umano e sono a posto.
Credo di essere l' eccezione ma ho trovato persona 5 troppo lungo, ripetitivo e con qualità calante (tranne un palazzo verso la fine) rispetto a persona 4 Golden per cui non capisco i paragoni tirarti in ballo con questo smt5. L'elemento sim e social è nato in persona e per quanto mi riguarda sta benissimo lì in quella sezione della serie, non nei SMT principali....
I paragoni nelle recensioni non hanno senso, è come assimilare Dragon quest con Final Fantasy ....

Comunque al 12 novembre. Non vedo l'ora arrivi
« Ultima modifica: 05 Nov 2021, 17:12 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #107 il: 05 Nov 2021, 00:15 »
Riguardo alla difficoltà, si può passare liberamente da una all'altra, con l'eccezione dell'Hard, che va scelto all'inizio e mantenuto, per poterlo finire in quella modalità.

I metri di paragone di certe recensioni sono effettivamente imbarazzanti. Come sempre va fatta selezione per capire anche quale sia il target a cui si rivolgono.
« Ultima modifica: 05 Nov 2021, 00:20 da Level MD »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #108 il: 05 Nov 2021, 08:12 »
Le rece così presto non me le aspettavo, sono molto ispirato, ma vorrei evitare di mollare TMS#FE che intanto mi sta facendo fare le ossa col party oneshottato dai Savage Enemies.
Comunque questa svolta esplorativa con tanto di protagonista bello agilino e secret da scovare mi attizza discretamente. Decisamente un'esclusiva croccante, tra questo e Dread l'autunno switcharo non pare affatto male :yes:

In casa Atlus c'è rimasto solo Etrian Odyssey (e relativi spin-off come Persona Q) a proporre dungeon crawling classico dal punto di vista esplorativo. Tutto il vocabolario dei vecchi Wizardry (con le trappole e gli spinner) è stato ripreso, aggiornato e contestualizzato. In questo senso il non plus ultra dovrebbe essere il terzo Etrian, con un overworld "marino", dungeon interconnessi... non si arriva alle distese infinite di un Elder Scrolls o di un Might and Magic, ma da esplorare ce n'è.
Il 3° Etrian mi manca, nel quarto c'è la mappa da girare in nave volante, con tanto di Foes e roba da trovare oltre che dungeon da raggiungere. Purtroppo credo sia una serie morta, troppo legata al doppio schermo di DS/3DS, il fatto di disegnare la mappa col pennino era un plus non indifferente che non è replicabile su Switch (a meno di non trasformare la mappa in un menu, un po' come dovrebbe essere stato fatto col "cellulare" di Tokyo Mirage Sessions nel passaggio da WiiU a Switch)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #109 il: 05 Nov 2021, 17:13 »
I soldi sull'eshop della prenotazione fatta a suo tempo mi sono scesi quindi a breve dovrebbero sbloccare il prepload credo spero.

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #110 il: 06 Nov 2021, 02:40 »
Sempre che qualche demone non abbia voluto fregarti i macca  :evil:

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #111 il: 06 Nov 2021, 09:17 »
Eccomi qua, di fronte all'ennesimo  titolo Atlus che comprerò senza completare. Non subito ma prima o poi questo farà la fine di SMT3, Digital Devil Saga, Persona 3,4 e 5. Sono più speranzoso data l'assenza della parte scolastica tipica dei Persona (che ho trovato sempre tediosa), se mi prende bene e il BS mi darà assuefazione penso di riuscire a portarlo in fondo.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #112 il: 06 Nov 2021, 19:47 »
Videoreview di "Shin Megami Tensei V di CYDONIA:
https://youtu.be/IYHHiZjU2x4
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #113 il: 09 Nov 2021, 13:11 »
I canadesi stanno facendo girare la voce che la versione fisica potrebbe subire ritardi a livello internazionale, con la data d'uscita del formato fisico che in sostanza si sposterebbe al 16.

L'uscita ufficiale è rimasta il 12, ma ciò potrebbe valere principalmente per l'eshop. A quanto ho letto il preload è già partito. @luca confermi ?

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #114 il: 09 Nov 2021, 13:50 »
Confermo. Già scaricato tutto. Attendo il 12
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #115 il: 09 Nov 2021, 13:51 »
In effetti Amazon me lo dà in consegna al 16 novembre da diverso tempo...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #116 il: 09 Nov 2021, 14:38 »
Il mio lo da ancora in consegna Venerdì.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #117 il: 09 Nov 2021, 16:04 »
"potrebbe", riportano che c'è in mezzo una festività in Canada ed USA.

Anche a me, come a Rivuz, lo dà in consegna al 16.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #118 il: 09 Nov 2021, 21:59 »
16 anche qui  :cry:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #119 il: 09 Nov 2021, 22:02 »
Magari dipende dal fatto che ho preso la limited.