Vedo che non sei amante dei dungeon in prima persona
Nel III hanno cercato di tradurre in terza persona un design che mantenesse elementi tipicamente da dungeon crawler. Ad un primo sguardo può sembrare meno attinente al genere, ma provandolo a rigiocare con la visuale in prima, cosa fattibile nella seconda run/new cycle, ci si rende conto che l'approccio degli sviluppatori è rimasto pressoché inalterato.
Anche i Digital Devil Saga sono fatti con la medesima filosofia, con la differenza che rispetto a Nocturne non hanno una world map esplorabile di congiunzione fra i dungeon.
Prima del IV hanno prodotto Strange Journey, in prima persona, con l'engine degli Etrian Odyssey, altra serie di dungeon crawler Atlus, ma più classica nel battle system.
Il IV nella prima area sembra seguire il filone Nocturne/DDS, poi si generalizza oltremodo. Il design è un piattume inutile, giusto con qualche barriera di scorciatoia, in compenso ti perdi in world map.
Apocalypse migliora un po', ma essenzialmente la varietà latita. In paragone è strutturato meglio anche TMS#FE.