Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 18883 volte)

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Offline luca

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #90 il: 19 Ago 2021, 15:37 »
Ottimo grazie
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #91 il: 09 Set 2021, 14:42 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=BIvjbnnY9Wo

Forse lo avrei preferito più cupo e disturbante come i primi due per SNES ma è anche vero che quelli erano altri tempi.

Però pare gran bello.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #92 il: 28 Ott 2021, 07:57 »
Nuovo trailerone super epico. La colonna sonora industrial metal spacca ma spero ci siano anche momenti più etnico-gamelan-mistero come fatto udire nel primissimo  trailer anni fa

TFP Link :: https://youtu.be/0LLk9SwHjjM

Offline bocte

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #93 il: 28 Ott 2021, 13:26 »
Spettacolo!
Sarà il mio gioco Natalizio! :)
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline luca

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #94 il: 28 Ott 2021, 14:27 »
Nuovo trailerone super epico. La colonna sonora industrial metal spacca ma spero ci siano anche momenti più etnico-gamelan-mistero come fatto udire nel primissimo  trailer anni fa

TFP Link :: https://youtu.be/0LLk9SwHjjM
non guardo neanchè morto.
manca pochissimo. candidato papabile goty 2021 per me.
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #95 il: 02 Nov 2021, 14:12 »
36/40 da Famitsu, per quel che vale.

Il 10 Atlus farà una nuova diretta dedicata al gioco.

Io sono discretamente esaltato, non so perché ma questo gioco mi riporta all'epoca della mega produzioni nipponiche stilose e piene di spirito del tempo della seconda metà dei '90 solo che il suo spirito del tempo per fortuna non è quello attuale ma sempre quello dei '90.

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #96 il: 02 Nov 2021, 14:36 »
Se tutto andrà bene sarà più un (parziale) ritorno all'era PS2 di Atlus.

Sono moderatamente intimorito dal cast, dopo i disastri di Apocalypse.
Ho più fiducia nel battle system ed in alcuni elementi nuovi che potrebbero offrire un riequilibro delle skill, sperando però che l'Hard sia adeguato alle esigenze del gioco, visto che questa volta non hanno posto due livelli fra il Normal ed il target massimo.
Lato esplorazione sarà difficile che si riveli un dungeon crawler all'altezza della serie. Si è praticamente costretti a sperare più in un dungeon design vicino a quello di TMS#FE, con qualche passaggio più aperto, che non in quanto visto nei due SMTIV.

PS: non concordo con le scelte attuate sui DLC, considerando la rilevante fetta di boss opzionali già pronti ma lasciati volutamente fuori (Fiends e altro)

Day one ma con la dovuta cautela  :D
« Ultima modifica: 02 Nov 2021, 14:48 da Level MD »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #97 il: 02 Nov 2021, 20:36 »
Ma la componente esplorativa come è cambiata nel III e nel IV?

Perché nel primo e nel II io la ricordo come un incubo (in senso negativo), con questi labirinti tutti uguali dove orientarsi era impossibile...

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #98 il: 02 Nov 2021, 22:57 »
Vedo che non sei amante dei dungeon in prima persona  :D

Nel III hanno cercato di tradurre in terza persona un design che mantenesse elementi tipicamente da dungeon crawler. Ad un primo sguardo può sembrare meno attinente al genere, ma provandolo a rigiocare con la visuale in prima, cosa fattibile nella seconda run/new cycle, ci si rende conto che l'approccio degli sviluppatori è rimasto pressoché inalterato.
Anche i Digital Devil Saga sono fatti con la medesima filosofia, con la differenza che rispetto a Nocturne non hanno una world map esplorabile di congiunzione fra i dungeon.

Prima del IV hanno prodotto Strange Journey, in prima persona, con l'engine degli Etrian Odyssey, altra serie di dungeon crawler Atlus, ma più classica nel battle system.

Il IV nella prima area sembra seguire il filone Nocturne/DDS, poi si generalizza oltremodo. Il design è un piattume inutile, giusto con qualche barriera di scorciatoia, in compenso ti perdi in world map.
Apocalypse migliora un po', ma essenzialmente la varietà latita. In paragone è strutturato meglio anche TMS#FE.

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #99 il: 02 Nov 2021, 23:36 »
Secondo me non hai nulla da temere, da quel punto di vista, perché la svolta di SMTIV ha portato ad una semplificazione strutturale, volta ad ampliare il bacino d'utenza.

PS: ha portato inoltre anche all'introduzione delle meccaniche di contatto in sostituzione degli incontri casuali, sempre per il medesimo motivo

Le aree mostrate nei trailer di SMTV sembrano oltretutto più ampie del solito, mentre i concetti di design da dungeon crawler vivono spesso e volentieri di cunicoli e labirinti (da incubo  :evil:).

La mia speranza è che ci sia quantomeno un po' di questo e un po' di quello, con le aree più ampie in sostituzione della buon vecchia world map con l'omino.   
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 00:03 da Level MD »

Offline Laxus91

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #100 il: 04 Nov 2021, 15:54 »
Recensioni con largo anticipo, non sapevo!

TFP Link :: https://twitter.com/Nibellion/status/1456266806344126473?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1456266806344126473%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=

Magari darò un'occhiata dopo ma il gioco sembra ottimo, io lo recupererò più in là comunque

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #101 il: 04 Nov 2021, 16:08 »
Stavo giusto leggendo adesso quella di RPG Site e l'esplorazione è descritta come temevo...
Spazi aperti, pochi dungeon tradizionali e quel poco è strutturalmente più semplice di quanto propongono TMS#FE e P5.

Non è la direzione che speravo ma non ne sono sorpreso.

Offline mog_tom

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #102 il: 04 Nov 2021, 17:56 »
In casa Atlus c'è rimasto solo Etrian Odyssey (e relativi spin-off come Persona Q) a proporre dungeon crawling classico dal punto di vista esplorativo. Tutto il vocabolario dei vecchi Wizardry (con le trappole e gli spinner) è stato ripreso, aggiornato e contestualizzato. In questo senso il non plus ultra dovrebbe essere il terzo Etrian, con un overworld "marino", dungeon interconnessi... non si arriva alle distese infinite di un Elder Scrolls o di un Might and Magic, ma da esplorare ce n'è.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #103 il: 04 Nov 2021, 18:25 »
Il limite degli Etrian sta nelle meccaniche di battle system e sviluppo, che non valgono un'unghia della varietà di un SMT e fin'ora mi hanno disincentivato al fine di approfondire nella sua interezza la serie.
PQ2 l'ho giocato l'anno scorso, probabilmente l'Untold 2 lo recupererò durante il prossimo.

Sarei comunque cauto a dire che hanno ancora gli Etrian perché Atlus non ne ha ancora pubblicato uno su Switch, in parte credo anche a causa della necessità di superare il formato a doppio schermo, sfruttato dagli Etrian in modo intelligente e distintivo su DS e 3DS (mappe interagibili e disegnabili).

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #104 il: 04 Nov 2021, 20:18 »
Le recensioni vanno sempre prese con le pinze soprattutto per giochi così complessi che non sono valutabili con i tempi stretti a cui è costretta la stampa ma le premesse sono entusiasmanti.

Non vedo l'ora e mai avrei pensato di dirlo per un jRPG (per di più per un jRPG come questo).

Il dungeon crawling a me ha sempre appallato quindi son contento del suo pesante ridimensionamento.