Autore Topic: [NS] Shin Megami Tensei V  (Letto 19140 volte)

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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #60 il: 15 Lug 2021, 14:48 »
Per chi fosse interessato, su eBay il negozio di Bari GameOver Store lo vende a 44,90 spedizione inclusa.

Io mi sa che quasi quasi cedo perché dubito lo si possa trovare a meno...

Offline Shinji

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #61 il: 15 Lug 2021, 14:51 »
Prezzaccio!
Non scenderà, almeno a breve, vedi la remaster del 3 ancora sopra i 40

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #62 il: 15 Lug 2021, 15:03 »
fatto appena in tempo a prenotarlo, sono esauriti!

Offline Shinji

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #63 il: 15 Lug 2021, 15:29 »
Grande!
Hai mai giocato ad un SMT?

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #64 il: 15 Lug 2021, 15:41 »
Grande!
Hai mai giocato ad un SMT?

I primi due per SNES una fracca di anni fa e poi l'If... iniziato ma mai finito.

Offline Shinji

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #65 il: 15 Lug 2021, 15:44 »
Bene, ti troverai a tuo agio allora.

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #66 il: 15 Lug 2021, 15:47 »
Secondo me è più una questione di sensibilità che non di dimensione degli spazi in senso stretto.
Azzeccare le proporzioni (foss'anche di un interno, per intendersi) trasforma completamente la percezione del gioco.

Il punto è che se la sono un po' cercata, dandogli un assetto da gioco in terza persona, quando la concezione dei livelli sembra per l'appunto in tutto e per tutto ancorata alla tradizione (com'è giusto che sia, ma al colpo d'occhio non posso non notare il contrasto).
Mah... penso occorra essere ben più pratici, sull'argomento.

Oltre al budget, non si può non considerare quanto la serie (ed il genere) abbia fatto largo uso della classica world map per sintetizzare le connessioni fra i vari dungeon e contestualizzarli in un mondo di gioco, senza che ciò risultasse minimamente in scala o che fosse un problema.

In un contesto così ludico e ben poco fotorealistico, se non si è concreti l'esperienza non fa che risultare più diluita e generica, oltre che più costosa da sviluppare e tecnicamente più impegnativa da gestire per la console.
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 15:55 da Level MD »

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #67 il: 15 Lug 2021, 15:59 »
I primi due per SNES una fracca di anni fa e poi l'If... iniziato ma mai finito.
Bene, ti troverai a tuo agio allora.
Non ne sarei così convinto. Probabilmente recuperare Nocturne prima del V non gli farebbe male.

PS: Soul Hackers prima, sotto certi aspetti, e Nocturne poi, sotto altri, hanno cambiato abbastanza l'approccio che si deve avere nei confronti della battaglie e della gestione del party
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 16:07 da Level MD »

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #68 il: 15 Lug 2021, 17:14 »
Per capirci meglio: già a partire dai Megami Tensei ed in seguito nei primi Shin Megami Tensei, la base del party di battaglia è stata rappresentata da due unità: il protagonista, con attributi fisici e comandi legati alla gestione ed il dialogo con i demoni, e l'eroina, con caratteristiche magiche, di cura ed attacco, che vede ripristinato il proprio MP al level up.
In essi, i demoni servono essenzialmente ad aumentare gli attacchi per turno, distribuire il danno subito, ed utilizzare quelle skill necessarie a potenziare e depotenziare (oltre che tirare qualche cura ogni tanto).

Si potrebbe aprire un capitolo a parte per "if..." ed il primo Devil Summoner, dove per ragioni diverse si possono fare altre scelte relative alle caratteristiche della seconda unità, ma la base è la medesima.

Da Soul Hackers, Atlus ha iniziato a rendere maggiormente influenti gli attributi elementali, le debolezze e resistenze, sia dei demoni che degli equipaggiamenti.

Nocturne ha completato l'opera rimuovendo la seconda unità umana, a favore di una singola più funzionale, che impara skill, introducendo il Press Turn, che aumenta o riduce i turni a seconda del rapporto con debolezze e resistenze, e rendendo anche i demoni più personalizzabili.

Per chi abbia giocato unicamente SMT o SMT II, in assenza di Nocturne o successori nel proprio bagaglio, avvicinarsi al V significherà confrontarsi con qualcosa che ha un approccio abbastanza diverso.
Se poi è passata una vita, potrebbe dover servire pure un ripassino ai nomi delle skill

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #69 il: 15 Lug 2021, 21:53 »
A me non spaventano le differenze dovute all'evoluzione e, soprattutto, non sono legato alla reiterazione degli schemi tradizionali delle serie  :yes:

SMT e SMT2 sono giochi di trent'anni fa, fossimo rimasti ancora lì sarebbe stato ben deludente.


Detto ciò, mi è ritornata in mente l'introduzione del primo SMT, una roba pazzesca e da brividi ancora oggi.

Spero che questo V mantenga l'atmosfera misteriosa e spaventosa di quei due giochi!
« Ultima modifica: 15 Lug 2021, 22:26 da Jello Biafra »

Offline mog_tom

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #70 il: 16 Lug 2021, 07:59 »
Il cyberpunk aveva fatto il suo tempo, ahimé. Prova il terzo. Le prime ore sono qualcosa di imbattibile.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline moscamax

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #71 il: 16 Lug 2021, 11:13 »
domanda: hanno detto se sarà in italiano?

grazie mille

Offline Laxus91

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #72 il: 16 Lug 2021, 11:17 »
domanda: hanno detto se sarà in italiano?

grazie mille

Si, sottotitoli in italiano

Offline moscamax

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #73 il: 16 Lug 2021, 11:56 »
Grazie

Lo prendo d1 senza dubbio

Offline jamp82

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Re: [NS] Shin Megami Tensei V
« Risposta #74 il: 16 Lug 2021, 14:39 »
Io sono ancora un pò deluso di me stesso per aver mollato a quasi 40h il IV (il mio primo e al momento ultimo SMT): con tutte quelle vie giapponesi non sapevo dove andare e per orgoglio non ho nemmeno cercato nel web, idiota  :(
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