Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 168489 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1485 il: 25 Ago 2022, 16:34 »
Bene, ingrana con incedere lento ma costante, fa sempre piacere questa usuale continua intriduzione di meccaniche e aspetti nuovi anche dopo ore, una delle più significative sicuramente Poppi, sto cominciando ad esplorarne
Spoiler (click to show/hide)
, nulla di mai visto però non me lo aspettavo e quasi quasi mi rimanda un pò alla mente una certa cosa di XCX anche se in un'altra forma  :)

alcune scelte opinabili come il dover accedere ogni volta al diagramma intesa per attivare le abilità ottenute al raggiungimenyo dei rispettivi obiettivi, oppure questi skill check per aprire alcuni barili e forzieri davvero fastidiosetti.
Poppi è un esempio da manuale dell’elefantiasi che affligge fin troppi giochi giapponesi.
La quantità di tempo che si potrebbe trascorrere su tutte le opzioni di questo singolo personaggio ammonta a quello necessario per finire interi giochi. Io capisco che l’obiettivo è che tu su uno Xenoblade ci passi 2-3 mesi del tuo tempo libero, ma dovrebbe esserci un limite.

E sì, quelle scelte di anti-quality of life sono davvero fastidiose, anche perché bastava pochissimo per evitarle. Dover cambiare i Blade attivi per effettuare gli skill check è una scelta stupida; dover aprire il diagramma intesa per sbloccare le abilità di cui hai ottenuto i requisiti è anche peggio, non solo perché praticamente nessun altro gioco lo richiede, ma perché è una scelta chiaramente deliberata.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1486 il: 25 Ago 2022, 17:10 »
Si, diciamo che Poppi apprezzo l'idea (poi ecco, la sua cutscene di introduzione me la sono persino andata a rivedere ed è un esempio degli evidenti momenti più comici che fanno da contraltare alla seriosità della vicenda, non trovo abbia un equilibrio propriamente invidiabile per ora in quel senso ma di tanto in tanto sono apprezzabili quei momenti molto umani, in fondo anche il protagonista è davvero un ragazzino) perchè tutto ciò che ha un 'funzionamento' unico e fuori dall'ordinario ha comunque la mia attenzione, poi già solo a leggere alfa ho capito l'antifona, ci sarà un mondo da smanettare  :D

Per quelle scelte se non altro ci sono dei piccoli correttivi: gli obiettivi vengono notificati in-game quando ottenuti per cui almeno hai un'indicazione che da un certo momento in poi aprendo il menu si otterrà qualcosa (e poi solo quando lo si apre avverte di aver sbloccato le rispettive abilità, quindi funziona proprio così);
Mentre i punti da skill check già individuati (comprese porte e ostacoli) almeno vengono segnalati dalla mappa permettendo di pianificare la sortita e di settare il team giusto (sigh, per l'appunto anche se le soglie vengono raggiunte da altri vanno comunque settati manualmente e questo vuol dire solo smanettamento superfluo in più) e di andare a colpo sicuro.
Però boh, trovo proprio anticlimatico dover prima esplorare magari accuratamente una zona ma fallendo quasi sempre i check per poi pensar di dover fare la ripassata in seguito (perchè tanto prima o poi quei parametri saranno al livello giusto, fosse anche in engame), per me l'esplorazione va sempre premiata subito se si parla di forzieri, anche perchè lo skill check intrinseco già ci sarebbe se consideriamo i drop e le ricompense di mostri e mostri unici, al massimo preferisco sia chiuso con una chiave da ottenere altrove.

Altra piccolissima lamentela sono le frasi ricorrenti dei protagonisti quando si dialoga per accettare o portare a termine le quest secondarie, spesso ci si fa poco caso e incide poco ma trovo un peccato dover leggere per la decima volta l'ennesimo 'mi impegnerò al massimo per risolvere il problema' e frasi simili ripetute propri pari pari con npc diversi in quest diverse, a memoria accadeva anche nei precedenti XC (ma non ci metto la mano sul fuoco, magari comincio a perder colpi) però speravo l'avessero risolta questa cosa, anche perchè contribuisce a creare uno stacco troppo brusco fra dialoghi in cutscene e dialoghi in game, poi mi rendo conto sia una piccolezza.

Però non voglio esser frainteso, il gioco mi sta piacendo e non sto giocando altro o pensando di farlo.
Secondo me ha una sua identità ma seguendo più le orme del primo nel restituire il senso di viaggio e in certi equilibri da jrpg classico, lasciando perdere lo sperimentale X per certi versi e con qualche scelta opinabile qui e lì.
Però sempre bello e assuefacente, al solito non manca la possibilità di sgattaiolare ovunque, città comprese, raggiungendo praticamente ogni luogo visibile o meno senza muri invisibili o altri fastidi

In Docked lo trovo bello da vedere pur con qualche compromesso, l'ho giocato abbastanza in handheld da poter dire che lo stacco fra le due modalità è davvero molto accentuato, nulla di troppo drammatico ma preferisco giocarlo su tv quando posso, sebbene in effetti le volte che l'ho giocato in portatile non avrei proprio potuto fare altrimenti (e su questo switch resta sempre di una comodità al bacio)
« Ultima modifica: 25 Ago 2022, 17:47 da Laxus91 »

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1487 il: 27 Ago 2022, 16:10 »

Ah poi a me manca molto una sorta di nebbia dei pezzi di mappa non ancora esplorati

Tornerà in XC3.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1488 il: 27 Ago 2022, 16:23 »

Ah poi a me manca molto una sorta di nebbia dei pezzi di mappa non ancora esplorati

Tornerà in XC3.

Mi hai svoltato la giornata  ;)
Per me fa una grossa differenza, anche perchè aiuta costantemente ricordare e segnare aree già viste o meno al di là della scoperta dei punti di interesse.
E poi parte del motivo per cui adorai XC era proprio scoprire attivamente tutti gli anfratti di ogni mappa compresi i confini, e la mappa da completare progressivamente lo incentivava

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1489 il: 30 Ago 2022, 10:16 »
Mmh con la combo fiaccamento -> atterramento su un nemico di tipo volante (in particolare un veivolo da guerra) che si trovava leggermente fuori dalla mappa è caduto nel vuoto del mare di nubi e mi ha assegnato la vittoria nonostante fosse ad un quarto dei PV rimanenti  :blindfold:

Spero fosse una cosa prevista dal gioco, bello che ci siano i ring out praticamente, non avevo consiserato la possibilità, va detto che mi trovavo sulla nave
Spoiler (click to show/hide)

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1490 il: 30 Ago 2022, 10:18 »
Sì, il ringout è previsto.
Anche nel 3 mi sta capitando abbastanza spesso.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1491 il: 31 Ago 2022, 09:43 »
Ah ok claro, grazie, per quanto poi all'atto pratico lo stia sfruttando relativamente molto poco.

Ieri sessione monstre perchè l'elemento da assuefazione compulsiva ha preso il sopravvento (nel bene ma anche e soprattutto nel male).
La roba del gatcha è il male ma la combo gatcha + gladius freschi di sblocco da provare sul campo, leggendari compresi + forzieri e ostacoli con skill check e relativa scoperta del secolo
Spoiler (click to show/hide)
+ volontà di mettersi a sbloccare tutti i tipi elementali + poppi + obiettivi del diagramma intesa da sbloccare pianificando (e gli aumenti di fiducia per cui funziona egregiamente il tipico sistema ad oggetti preferiti per i cuoricini) + foga di esplorare/far quest/livellare... mi ha fatto una fatality brutta e come mi capitò per pochi giochi quali Botw ho dovuto smettere per sola stanchezza derivante da 3 giorni di sonno arretrato.

Di questa cosa va dato atto, non son riuscito a staccarmi, e come dicevo è pur sempre un mix di cose giuste (per dire, la gestione dei punti di raccolta e collezionabili mi piace, ottimi i mostri unici riaffrontabili, bene che abbia un sistema di collisioni adeguato al contrario di XCX) e cose sbagliatissime (boh dagli spawn fintonatissimi che reggo poco e ok il genere ma insomma almeno non fatemi il teleport quando i nemici tornano nella loro area di ronda dopo una fuga, alle logiche da mmo e fetch ad alcune brutture come le scale che se si è in fuga rimuovono istantaneamente l'aggro/ira dei nemici) ma... funziona, diverte, appassiona.

Pur nelle sue ingenuità di scrittura e deriva anime.

Comunque bando alle ciance, il Gormott oramai non ha quasi più segreti almeno per ora, a parte le zone inaccessibili.

Arrivato in Uraya e ohh se non ho avuto una fort-issima reminescenza dal primo gioco della serie
« Ultima modifica: 31 Ago 2022, 09:52 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1492 il: 02 Set 2022, 09:00 »
Gran bei momenti narrativamente con Vandamme (si chiama praticamente quasi così) e Uraya meglio di quanto credessi, notevole per il progressivo aumento di complessità, si parte che pare un corridoio ma poi sfrutta bene la verticalità con tanto di aree in cascata, ha un bel segreto legato ad una subquest e finalmente dopo un pò mostra il suo anche artisticamente dopo un inizio un pò monotono da vedere (per quanto preferisca comunque il Gormott in questo senso), si va verso la capitale adesso

Gli skill check per le abilità sul campo mi si stanno già trivializzando, il pregio è che lo sblocco di determinati prerequisiti ti pone degli obiettivi concreti che possono pprtare a mini scelte interessanti, ad esempio se è richiesta oscurità livello 5 si potrebbe decidere di allenare due/tre Gladius di quel tipo così da arrivare allo sblocco e garantendosi maggiori possibilità esplorative, segreti o ricompense immediate, però a parte questo è davvero una meccanica molto fime a se stessa e che istituzionalizza farming e relativo backtracking per tornare nei punti richiesti

Molto interessanti invece che alcuni Gladius abbiano un funzionamento unico per sbloccare i lucchetti del diagramma intesa: generalmente c'è da aumentare la fiducia tra ductor e gladius ma talvolta ci sono requisiti particolari, mi è capitato ad esempio con Boreas che è correlato
Spoiler (click to show/hide)

Al solito bello affrontare mostri unici di 2/3 livelli sopra, ne escono battaglie belle tese anche se oramai piazzo combo gladius di livello 3 senza difficoltà (però i vincoli che si attivano a fine combo ho capito che dovrebbero essere dei malus ma proprio non riesco a comprenderli nello specifico, ad esempio lessi da un npc che il vincolo ductor dovrebbe inibire attacco e cambio Gladius ma in campo non ho mica notato un effetto simile sul pg che aveva concluso la combo, boh)

Ah poi il momento 10/10, questo dialogo empatico
TFP Link :: https://youtube.com/watch?v=M52WlZjt3J4

Cioè io dico solo meno male che ci sono i giappini per queste cose, alla fine ho riso come non mi capitava da tempo per un vg nonostante un livello recitativo propriamente eccezionale specialmente in dub inglese con cui lo sto giocando, spero mille altri momenti così!
Tra l'altro contrasto perfetto con i discorsi un attimino più seriosi e filosofeggianti della main con Vandham
« Ultima modifica: 02 Set 2022, 09:50 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1493 il: 04 Set 2022, 08:58 »
Serie di reveal pazzeschi a fine capitolo 3, ma soprattutto tutta quella bellezza, ora anche
Spoiler (click to show/hide)
, non la reggo mica
Chiaramente momento classic Xeno (anche i momenti flashback, molto XC1 nel vibe) e credo tipo un'ora di cutscene ininterrotte, molto molto ben realizzate.

Strano non abbiano (per ora) introdotto una meccanica specifica riguardo quella cosa in spoiler ma già mi immagino che sarà maggiormente controllabile se non proprio switchabile a piacimento più avanti.
Narrativamente diciamo che ora molte carte sono scoperte sui personaggi e i villain con qualche dubbietto qui e lì (beh a partire da Jin) quindi mi chiedo come potrà rilanciare, interessanti le tematiche tipo
Spoiler (click to show/hide)
anche se queste arrivano in un contesto non propriamente equilibrato di scrittura e dialoghi, creando quindi un certo contrasto e attrito.
Non che mi dispiacciano i momenti leggeri, come evidenziato, però a volte si arriva all'estremo per poi passare all'opposto in un attimo (sembra quasi di assistere al cambio registro che si ha in alcuni Yakuza a tratti)
Del resto è il gioco in cui la sequenza di frasi più ricorrenti e che quindi ho più stampato nella mente è ''Poppi Power!! Leave nopon to Poppi'', quindi alle volte si fa un pò fatica a prendere tutto sul serio, anche se ammetto che ai personaggi e Gladius importanti mi sto molto affezionando, più di quanto avessi creduto inizialmente

Molto, molto bello il passaggio narrativo
Spoiler (click to show/hide)
Anche la battaglia, niente male grazie ai twist anche se sto andando avanti senza particolari necessità di ottimizzare cristalli ausiliari e setup

Ah e musicalmente nulla di inferiore al primo, pazzesco.
Anche le ambientazioni (in particolare le città, bellissima Fonsa) non deludono, stante l'impressione che 'si, tutto molto bello' ma XC1 lo faceva già e meglio, mentre X è troppo una bestia strana e a sè stante per fare un confronto diretto'

Maxato Boreas :D simpatico il processo, con anche un dialogo empatico annesso, avverto da un pò l'esigenza di avere nuovi ductor nel party per gestire meglio i Gladius anche se perlomeno adesso ho sbloccato tutti gli slot quindi posso giostrarmela già meglio.

Per chiudere in bellezza, incontrato un certo duo direttamente da 'un altro mondo' che mi ha fatto salite la nostalgia  :cry:

« Ultima modifica: 04 Set 2022, 09:10 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1494 il: 07 Set 2022, 21:14 »
Arrivato da un pò a Mor Ardain che ho in corso da fare, piaciuta questa parte iniziale e la mappa (la capitale un pò piatta da esplorare ad eccezione dei tetti, gli preferisco le città precedenti) mentre il precedente impedimento per arrivarci, quindi il ladro in fuga, un pò una fillerata anche se il pretesto eraper trattare una certa tematica.

Ah nella sezione di inseguimento a
Spoiler (click to show/hide)
in città e di notte il frame rate è sceso quasi a livelli di ingiocabilità  :death: fortunatamente non capita sempre, anzi

Musica spaziale (mmh considerando quanto fosse dura superare il primo, il fatto che siano appaiati mi sorprende sul serio) etabta enfasi sui personaggi, nella sua semplicità anche per dire i pregressi di Tora mi hanno quasi commosso, anche se poi c'è un pò di tutto, dalla deriva super anime alla scrittura a tratti audace e a tratti infima.
Ci son proprio gli estremi, dall'epicità di certe sequenze ai momenti fin troppo leggeri e ridicoli, però il senso di viaggio è ai massimi e il world building davvero a fuoco con aree, nazioni e contesti ottimamente caratterizzati.

Momento top: battere nemici di 6 livelli sopra il party, da sottolivellato escono numeri notevoli con la giusta dimestichezza con le meccaniche (loop di combo senza dar tregua, combo ductor + combo gladius, assalti di gruppo e globi) e bisogna sudarsela e gestire bene il posizionamento sul campo e gli switch gladius.

Continuo a non avere il party granchè ottimizzato perchè è da ore che faccio incetta di ferraglia, accessori e cristalli ma siccome c'è già da navigare un sacco fra i menu per la semplice gestione dei gladius ho poca voglia di interrompere il flusso di gioco per potenziare tecniche e stare a ottimizzare con cristalli e accessori, quindi continuo a non farlo finchè non trovo una sfida che mi obbliga a riorganizzarmi

Pensiero top: non voglio saperlo in realtà ma chissà se prima o poi Mòrag e Brighid entreranno nel party, voglio troppo giocare con loro  :alien:
« Ultima modifica: 07 Set 2022, 21:30 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1495 il: 12 Set 2022, 12:47 »
Trovo impossibile non volergli molto bene se mi rilancia con questa (boh sono a circa 90 ore di gioco perso fra diagrammi intesa da maxare, secondarie, farming, missioni dei mercenari che mi interrompono il flusso ogni 3 secondi facendomi dimenticare cosa stessi facendo, tutto e di tutto, soprattutto le missioni speciali dei Gladius rari che in genere sono interessanti oltre a potenziarli)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=AvtYIZ6O_VY

E l'arrivo in quella zona e relativa cittadina è piuttosto commovente.
Un pò meno gli assets che qui sono un pò meno curati e c'è della ripetizione, anche se la costruzione dell'area pur non facendomi impazzire mi piace perché stacca con le altre (bella la dinamica del mare di nuvole ma a me pare sempre più sottosfruttata se consideriamo che la meccanica della marea da gestire per ora
Spoiler (click to show/hide)
).

Storia solita difficoltà a prenderla sul serio ma c'è un chiaro build up per qualcosa di grosso, ha dei bei momenti ma tutto abbastanza prevedibile a parte i tradizionali climax di fine capitolo.


Ambientazioni in sostanza bellissime ma mi dà decisamente meno sensazione di stare in un mondo come i precedenti Xeno, non è solo questione di direzione artistica giappo fantasy ma proprio di aree di gioco non sempre troppo a fuoco o per l'appunto più modeste che in passato.

Combat davvero figo ma il bilanciamento io ancora devo capirlo perché non ho la minima necessità di gestire l'equip e i millemila cazzabubboli che ho ottenuto da forzieri, recuperi e drop, visto che si va avanti lo stesso, oltretutto facendo le varie secondarie e attività sono costantemente sovrallivellato rispetto alla main

Però gli si vuol bene, anche solo per l'immaginario che comunque ha da dire il suo, le scenette iper esagerate, spettacolare ad esempio tutta la parte con
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1496 il: 23 Set 2022, 08:07 »
Dovrei essere quasi alle battute finali a meno di grosse sorprese, nella seconda parte il ritmo narrativo prende una bella impennata, non male, ottimo anche world building e fazioni.

Un aspetto che mi è piaciuto è l'idea che ci sia sempre un approfondimento o quest esclusiva per praticamente ogni gladius raro ottenuto (e non sono pochi), costringe davvero a ruotarli ma anche a conoscerne le personalità e caratteristiche fuori e dentro la battaglia, anche se la farmanza scorre potentissima in quegli infiniti diagrammi intesa (ma il farming estremo lo avevo dato per scontato viste premesse e caratteristiche della serie)
Peccato che la scrittura sia quel che sia, infarcendo il tutto con banalità e ridicolaggine ogni dove, il tutto purtroppo unito al fatto che spesso l'estetica stessa dei gladius, talvolta offlimits in quanto a gusto, viene sfruttata per gag e siparietti o ridicoli o... diciamo... non troppo edificanti, altre volte con un bel messaggio di fondo ma ecco, con poca sobrietà

Passare dalla fruizione portable a quella docked è come avere accesso ad una remastered visto il boost di risoluzione, se non altro ho finalmente capito definitivamente che lo stile grafico ed i colori in particolar modo mi piacciono molto

Mappe buone ma nel complesso un bel passo indietro rispetto al Chronicles e X, non so, é tutto funzionale e il feel da jrpg classico ma meno ambizioso
A parte che io a un certo punto mi immaginavo/speravo si rendessero disponibili tutti i titani su una medesima mappa interconnessa, magari con un mezzo per la navigazione più rapida nel mare di nuvole... e invece nada, mappe separate e 'non puoi spingerti oltre questo punto'.
Ripeto, resta funzionale e non un gran problema, ma X faceva meglio (e Chronicles faceva molto meglio sul level design e sulle aree segrete delle mappe).
Inoltre la novità delle maree del mare di nuvole che influiscono sulle aree è purtroppo marginale e sottosfruttatissima

Un bel punto di forza, al di là del meglio o peggio, è il combat: è chiaro abbiano un pò semplificato il discorso dello sviluppo e limato qui e lì (ad esempio solo 3 attacchi per singolo Gladius ma con possibilità di switcharli o interagire per le combo con quelli degli alleati, e pochi slot per la personalizzazione con accessori e cristalli o borsa) ma alla lunga pur senza grandi novità resta sempre solido e divertente, ha un bel flow

Ah poi il bilanciamento... boh, magari sto prendendo un abbaglio ma i precedenti mica li ricordo così facili.
Qui fare le varie quest secondarie/sviluppare i Gladius e libellare nelle locande mi ha portato ad essere costantemente sovralivellato rispetto alle nuove mappe e anche coi Boss primari per ora nessuna vera difficoltà... a questo punto le uniche soddisfazioni suppongo verranno dai superboss opzionali di livello superiore al 99 e qualche mostro unico
« Ultima modifica: 23 Set 2022, 08:27 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1497 il: 23 Set 2022, 20:26 »
Il gioco è già lunghissimo così, inoltre hai l’opzione di tenerti sottolivellato apposta.
Per me benissimo così sulla difficoltà: XB1 aveva un’impennata di livelli notevole nella parte finale della main quest anche se avevi fatto praticamente tutto ciò che poteva darti Exp.

Per quanto riguarda i Gladius, le loro subquest e dialoghi opzionali sono un concentrato di trope anime. Prevedibile fin dal design, ma non ho sentito l’esigenza di maxarli tutti. Mi sono comunque divertito un mondo a vedere donnine discintamente vestite che disquisiscono di modestia e pudore :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1498 il: 23 Set 2022, 20:51 »
Il gioco è già lunghissimo così, inoltre hai l’opzione di tenerti sottolivellato apposta.
Per me benissimo così sulla difficoltà: XB1 aveva un’impennata di livelli notevole nella parte finale della main quest anche se avevi fatto praticamente tutto ciò che poteva darti Exp.

Per quanto riguarda i Gladius, le loro subquest e dialoghi opzionali sono un concentrato di trope anime. Prevedibile fin dal design, ma non ho sentito l’esigenza di maxarli tutti. Mi sono comunque divertito un mondo a vedere donnine discintamente vestite che disquisiscono di modestia e pudore :D

A onor del vero bisogna dire che volendo avrei da provare una difficoltà aggiuntiva (portatore di caos) e quella personalizzata che permette di variare certi parametri, per non parlare delle challenge postgame dal portale che ho solo attivato ma non toccato

Adesso comunque mi concentro a finire il gioco e poi ci sarà da testare nel postgame, volevo esternare la mia sensazione che a normal per davvero tante non mi sono sentito troppo incentivato a dover giocar bene e a rimandare questo a momenti futuri.
Certo, magari avrà inciso anche l'aver beccato tanti Gladius rari da subito (tra l'altro mandare anche loro in missioni dei mercenari aiuta anche a sbloccare i diagrammi facilmente a meno di obiettivi particolari)

Si maxarli tutti magari non è necessario però per me è droga quella roba e quindi sento l'esigenza di farlo  :D
Un pò come vedere tutti i dialoghi empatici o aprore ogni scrigno, son quelle dinamiche da jrpg che a me catturano sempre.

Le quest legate a loro disvelano tropes su tropes a volte stucchevoli*, ma a me piacciono, tra l'altro ottima proprio l'idea di correlare le modalità di upgrade dei diagrammi alle peculiarità dei singoli, fra quelli dediti al vil denaro, quelli che richiedono di abbattere mostri rari o parlare con npc nascosti e così via, crea una serie di sfide e miniobiettivi che oltre a far conoscere quei Gladius nella lpro caratterizzazione e personalità contribuisce ad approfondire davvero tutti i sistemi in gioco compresi negozi e merce, cucina, recuperi ecc.
È una maniera comunque di correlare gameplay e narrativa e permette di dare il giusto spazio ad ognuno ottenendo al contempo ricompense utili

Gran jrpg comunque
Tra fattore droga, combat, organizzazione di Ductor e Gladius (bello anche pianificare le varie sinergie e ad esempio assegnarli in modo da coprire meglio gli elementi a chi non ne dispone) e ritmo narrativo me lo sto proprio godendo e non mi sono staccato mai.

Poi c'è il cabinato di Tiger Tiger che funziona così bene che cerco proprio il punteggio alto, e c'è un obiettivo annesso anche lì

* nel senso che a volte si va oltre il punto in cui la misura è colma.
Però mentirei se non ammettesi che una parte di me ci sguazza in un certo tipo di narrativa e sensibilità puramente jappa.
In altri termini, si c'è del ridicolo e del cringe ma anche roba spassionatamente folle e simpatica da seguire, e scene top come questa che è solo l'ennesima (spoiler di un certo pg):

Fermo restando che poi con la main le tematiche sono più serie e gravose (con momenti anche duri)
« Ultima modifica: 23 Set 2022, 21:35 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1499 il: 25 Set 2022, 08:07 »
Ok, a difficoltà massima diventa un gioco serio.