Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 173800 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1050 il: 03 Feb 2018, 14:04 »
Io sono davvero combattuto... e più passa il tempo, più mi sembra che lo stato di grazia di Chronicles sia ben lontano...

Ancora una volta, come accaduto con X, la fretta ha portato a una serie di scelte di compromesso veramente pesanti...

Ho grossi dubbi anche sul sistema di combattimento, che fa un passo avanti su x (perlomeno qui spiegano come funziona : D) e poi magari tre indietro...

Se per far emergere le doti (che ci sono eccome, intendiamoci) del CS sei costretto a pompare gli HP a miliardi per anche un semplice toporatto di fogna, forse c'è qualcosa da rivedere...
Bello è  bello e certi scontri sono molto divertenti da affrontare, ma è tutto davvero troppo lento e, quel che è peggio, in maniera artificiosa.
Ci voleva almeno un altro anno di sviluppo e l'intervista lo riconferma in pieno, altroché...

Il cast tra alleati e nemici non riesco a digerirlo (e sì il chara gioca una parte fondamentale...), così come le tematiche ancora una volta virate su polica/crisi sociali e annessi.
Sullo sfondo ovviamente i temi esistenziali cari a Takahashi (e a me). Ma sullo sfondo appunto, così come per il divertimento: ce n'è, ma per andartelo prendere devi sorbirti un mare di rumenta.

La parte dei mercenari credo non riuscirò mai a capirla. 
Il gioco che si gioca da solo : ).

Maremma...
« Ultima modifica: 03 Feb 2018, 14:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1051 il: 04 Feb 2018, 19:32 »
Ma con le patch uscite non hanno corretto almeno un po' i problemi di risoluzione e cali di fps?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1052 il: 04 Feb 2018, 20:47 »
Ma quindi 'sta storia che l'hanno programmato in 40 persone perché le altre 60 erano al lavoro su Breath of the Wild è vera?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1053 il: 04 Feb 2018, 21:38 »
Parrebbe di sì (con collaboratori esterni però)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.125
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1054 il: 04 Feb 2018, 21:50 »
Ma con le patch uscite non hanno corretto almeno un po' i problemi di risoluzione e cali di fps?

Risoluzione non mi sembra

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1055 il: 05 Feb 2018, 02:05 »
Io non ho notato alcun miglioramento tecnico e nelle patch notes del resto non è menzionato nulla del genere.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1056 il: 05 Feb 2018, 16:41 »
A 80 ore (non finito) posso dire di essere abbastanza deluso.

Il combattimento lo salvo anche se c'è da dire che è un po' troppo uguale a se stesso dall'inizio alla fine. Pochi sussulti ma in generale non sono affatto noiosi, forse un filino troppo lunghi.

La trama non decolla mai, dopo 80 ore siamo ancora al vedo/non vedo. Troppi spiegoni invece sul rapporto dei personaggi, provano a infilarteli in gola ma alla fine non riescono a creare chissà quale empatia.

Subquest e sistema annessi insopportabili. Non ce n'è una che non devo abbandonare perché mi manca questa o quell'altra cosa. Troppo tropèpo lunghe e piene di viaggi evitabilissimi. Ma mandatemi a combattere mostroni invece di rompermi le palle.

Mappa lol.

Quello che mi ha deluso di più è però la direzione artistica. Ambientazioni, mostri e pure parecchi Gladius (quelli buoni dico) proprio sottotono. Ho sempre la sensazione che questo gioco sia stato realizzato in fretta, con poca cura.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.416
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1057 il: 05 Feb 2018, 19:07 »

io il sistema di combattimento l'ho trovato esaltante e sempre divertente, mi è capitato di rado di evitare gli scontri, la trama dopo dal cap 6 è a dir poco esaltante ed appassionante, come fa ad annoiarti? boh... unica cosa su cui son d'accordo sono le subquest, che infatti ho del tutto trascurato, per il resto l'ho trovato un grandissimo gioco
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1058 il: 06 Feb 2018, 21:13 »
l'hanno rushato e son comunque riusciti a fare un jrpg dai contenuti quasi infiniti (250 ore) oltre che un capolavoro di combat system 8)

Esatto. Ma parliamo un po' dei pregi anziché fare i soliti rosicacci lamentacci. La foto postata da Giobbi poi... vabbè  :|

Il gioco è probabilmente uno dei migliori jrpg mai usciti, per trama, character design, immaginario, gameplay, vastità.
Ha qualche incertezza nel framerate in certe ambientazioni? (principalmente città dove conta fin lì...) Sì.
Ha una risoluzione dinamica che a volte si abbassa per non rovinare il flusso del combattimento? Sì.
Ha qualche problemuccio di streaming di dati e facendo quick travel carica dopo mezzo secondo tutte le texture? Sì.

Quindi?
Ma vogliamo parlare dell'idea dei titani e del ciclo biologico di Alrest? Dei rimandi a destra e manca? Della bellezza dei Blade e gli omaggi a un sacco di mangaka? Delle fottutissime musiche?? Del doppiaggio?
Delle subquest? Merc quest, boss segreti?

Io ci ho speso e sto ancora spendendo un sacco di ore, con gli occhi a cuoricino.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1059 il: 06 Feb 2018, 21:18 »
A 80 ore (non finito) posso dire di essere abbastanza deluso.

Il combattimento lo salvo anche se c'è da dire che è un po' troppo uguale a se stesso dall'inizio alla fine. Pochi sussulti ma in generale non sono affatto noiosi, forse un filino troppo lunghi.

La trama non decolla mai, dopo 80 ore siamo ancora al vedo/non vedo.

 :D :D
Scusa, per curiosità, dove sei arrivato? Metti sotto spoiler plz.
Worms! You're all the same to me!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1060 il: 06 Feb 2018, 21:26 »
È una perla, ma impura.

E al secondo risultato consecutivo di questo tipo io inizio ad alterarmi.

A- perché Chronicles è lì a testimoniare che Mono può riscrivere le regole del gioco, se va fino in fondo.
Non è affatto uno dei migliori jrpg usciti... è un buon rpg, con molto potenziale inespresso. Esattamente come lo è stato X.

B- perché non c'era alcun bisogno di rushare, a maggior ragione se poi questa prima metà del 2018 verrà tenuta a galla da riempitivi o giù di lì.
Uno Xeno2 primaverile a me non sarebbe affatto dispiaciuto e avrebbe 'raccordato' l'inevitabile fase di stanca della lineup con più... eleganza?

200h atto9.

My2c

Ps. Esticazzi a risoluzione e framerate. Una sistemata va data anche qui perché è ridicolo, ma gli inghippi sono ben altri.

« Ultima modifica: 06 Feb 2018, 21:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1061 il: 06 Feb 2018, 21:34 »
D'accordissimo, ha dei difetti, va bene, ma vengono surclassati completamente dall'infarcitura enorme, infarcitura talmente saporita che finisci nel girone dei golosi, infarcitura composta da:
- blade da trovare tramite quest;
- gli heart-to-heart: i dialoghi empatici per scoprire teatrini comici o stati d'animo di pg e blade;
- quest delle affinity: molte blade hanno una propria storia di crescita personale che vale la pena scoprire;
- le zone esplorabili sui titani sono ENORMI e grazie alle quest/abilità delle blade si scoprono sempre nuovi anfratti/dettagli;
- ogni singolo dialogo è curato e mai fine a sé stesso: gli npc danno info sul gioco e sugli avvenimenti;
- il salvage è praticamente un gioco a sé, come anche la crescita di poppi tramite minigioco e menu simile a quello di nier automata xD;
- lo stesso combat system, a volerlo approfondire per cercare di trovare l'equilibro tra driver e blade combo, è un oceano di gameplay.

Basta. Devo continuare? Perché ce ne sarebbe eh, e tutto questo è solo ciò che riguarda il post game.
« Ultima modifica: 06 Feb 2018, 22:59 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1062 il: 06 Feb 2018, 21:46 »
Parole sante.
Worms! You're all the same to me!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.134
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1063 il: 06 Feb 2018, 22:01 »
https://youtu.be/qE8Kx7SVXN8

Cioè, per me ha vinto da quando è partita questa. E questa canzoncina mi è rimasta in testa da quando il gioco è uscito.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1064 il: 06 Feb 2018, 22:35 »
D'accordissimo, ha dei difetti, va bene, ma vengono surclassati completamente dall'infarcitura enorme, infarcitura talmente saporita che finisci nel girone dei golosi, infarcitura composta da:
- blade da trovare tramite quest;
- gli heart-to-heart: i dialoghi empatici per scoprire teatrini comici o stati d'animo di pg e blade;
- quest delle affinity: molte blade hanno una sua storia di crescita personale che vale la pena scoprire;
- le zone esplorabili sui titani sono ENORMI e grazie alle quest/abilità delle blade si scoprono sempre nuovi anfratti/dettagli;
- ogni singolo dialogo è curato e mai fine a sé stesso: gli npc danno info sul gioco e sugli avvenimenti;
- il salvage è praticamente un gioco a sé, come anche la crescita di poppi tramite minigioco e menu simile a quello di nier automata xD;
- lo stesso combat system, a volerlo approfondire per cercare di trovare l'equilibro tra driver e blade combo, è un oceano di gameplay.

Basta. Devo continuare? Perché ce ne sarebbe eh, e tutto questo è solo ciò che riguarda il post game.

 Nulla da eccepire nemmeno da qui.
Solo, metti  le cose nella giusta prospettiva  : ).

Chronicles faceva questo e altro e con più stile. Con X Mono è regredita sperimentando, con Chronicles 2 è regredita e stop.

Sostanza  ne ha, ma non sposta una virgola.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net