Butto qui dei pensieri perché ho la convinzione di non aver capito nulla del gioco.
Come si fa a tornare così indietro con la Quality of Life nel sequel di un gioco che faceva quasi tutto nel modo giusto? Il menù delle mappe è assurdamente incasinato. Le collisioni tra personaggi e ambienti sono talvolta oscene. La telecamera è disastrosa non appena si esce da una pianura di 8 milioni di metri quadrati e la visuale si restringe. In casa di Tora e all'uscita posteriore non vedi nemmeno il tuo party. Sulla nave volante la telecamera non riusciva sempre a inquadrare il mio party e i nemici insieme, così certe battaglie le ho fatte letteralmente senza vedere che stava succedendo. Mai visto nulla di simile nell'intero Xenoblade originale.
Il combat system sembra semplice sulla carta, ma diventa ubercomplicato quando si cominciano a considerare equip, oggetti, tempismo tra autoattacchi e mosse speciali, boost e nerf automatici, combo e quant'altro (a proposito: in 2 sole città ci sono già tipo 83 negozi che vendono roba per cui non ho abbastanza soldi, e la cui utilità potrei ponderare solo prendendo carta e penna e facendo calcoli da Project Manhattan). Se si combatte con più di un nemico alla volta, lo schermo viene invaso da numeri e scie di armi, e dubito fortemente che un essere umano normale possa affermare di sapere che cosa sta accadendo senza mentire. E comunque, per abbattere un nemico normale di pari livello ci vuole troppo tempo; interi minuti per abbatterne uno di 2-3 livelli superiore, pregando che non se ne aggrino altri.
Orientarsi negli ambienti non è affatto semplice, e l'indicatore della distanza non è realmente di aiuto se non nei casi più semplici. All'inizio del capitolo 3 ho fatto l'errore di girarmi e tornare indietro a esplorare un paio di anfratti invece di camminare diritto. Ci ho messo tre quarti d'ora d'orologio a ritrovare la strada che avrei dovuto seguire subito.
Oh, e in 10 ore di gioco e due capitoli, non ho fatto molto di più che fetch quest.
Stavo seriamente pensando di mollare, ma poi il gioco ti spara una cutscene assurda alla Xenosaga e ti torna la voglia di proseguire. Peccato che poi le ore successive sono una telenovela Nopon senza le risate di sottofondo.
L'unica cosa che mi auguro è che si possa andare avanti senza diventare anali nel trovare e completare le subquest, e senza dover grindare troppo nei combattimenti coi mob. Per ora il gioco non mi sta dando la stessa ossessione di esplorare tutto come fece il primo XB e dubito di volerlo frugare da cima a fondo, perciò spero che sia abbastanza equilibrato da non ritrovarmi a sbattere il naso contro qualche boss particolarmente cheap.