Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 173159 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #855 il: 15 Dic 2017, 18:00 »
Io avrei lasciato i nomi jappi, visto che ti danno anche la possibilità di mettere i dialoghi in quella lingua.
In occidente mi pare abbiano cambiato anche il sesso di uno dei pg, immagino perchè troppo ambiguo.
Di quale personaggio parli?
Di quelli che ho visto, l'unico dubbio non è in dubbio.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.306
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #856 il: 15 Dic 2017, 19:37 »
che ti devi comprare dai mercanti le indicazioni sul sistema di combattimento ne vogliamo parlare?  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.121
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #857 il: 15 Dic 2017, 20:31 »

Sembra di sì, che poi diciamocelo, dopo un 2017 di Nintendo così credo nessuno si sarebbe lamentato di un posticipo per limare un po' il gioco.

Mah, per gli standard Nintendo probabilmente sì, se consideriamo l'ambiente dei videogiochi, è praticamente la versione con un anno di patch degli altri RPG  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #858 il: 15 Dic 2017, 22:20 »
In effetti in Andromeda ancor oggi si piantano i caricamenti in alcune situazioni...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #859 il: 16 Dic 2017, 19:44 »
E comunque N babbea.

Stesso identico gioco, l'avessero chiamato

Spoiler (click to show/hide)

La parte migliore ad ora è proprio il bilanciamento \o/.
Speriam regga fino alla fine così.
Il CS è tanto atipico, quanto riuscito. Ci vuole un po' prima che ingrani davvero, ma poi...

Spoiler (click to show/hide)

Chronicles dalla sua era più snello e veloce, inoltre aveva azzeccato una cosa più unica che rara: narrativa e sistema di combattimento erano un tutt'uno. Ogni singolo elemento aveva una ragione plausibile con almeno uno snodo a livello di trama e, addirittura, l'assunto alla base della combo di gruppo era il perno centrale della tecnica narrativa.
Questa a mio avviso è la seconda colonna portante di Chronicles in ordine d'importanza, subito dopo l'irripetibile universo che fa da sfondo al gioco.

Chronicles 2 mantiene ancora questa peculiarità, sebbene meno accentuata e, in ultima analisi, brillante.
I suoi punti forti sono altri : ).
« Ultima modifica: 16 Dic 2017, 19:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #860 il: 19 Dic 2017, 09:19 »
Cmq leggiucchio qua e la che man mano che si arriva alla fine il crescendo è clamoroso fra narrazione, ambientazioni, combattimenti e atmosfera...

Sì, sto trovando scuse per non comprarlo, che 100 e passa ore da dedicargli non ce le ho e la complessità mi fa paura. Però è dura, eh!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.339
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #861 il: 19 Dic 2017, 13:32 »
Boh io credo di essere più o meno a metà gioco e di ore ne avrò fatte circa 25/30. Praticamente non faccio side quest, ma più che altro perché voglio andare avanti con la storia principale.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.934
  • Buraido!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #862 il: 19 Dic 2017, 15:17 »
Io sono a 80 ore circa, sto facendo tutte le quest non per completismo, ma perchè voglio stare il più possibile in questo mondo.
Penso di essere al punto di svolta finale della trama, speriamo di vedere qualcosa di epico perché fino ad ora è tutto un po' moscio anche se a tratti intrigante.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #863 il: 19 Dic 2017, 19:45 »
Credo si finisca il 55/60 ore.

Al momento sto a 30 ore e sono al capitolo 5.

Direi che è un crescendo di trama, di situazioni e di meccaniche.

Non smette mai di stupire e di cambiare le carte in tavola (e queste cose sono sfiziosissime e mi piacciono troppo). Davvero un bel ritmo.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #864 il: 20 Dic 2017, 10:15 »
Bello bellissimo, anche se ogni tanto inciampa. Tipo (spoiler di fine chap 5 mi pare):

Spoiler (click to show/hide)

Sono ad inizio capitolo 7, ma sto cercando tutte le blade ottenibili con le quest. Principalmente perché sono autistico e non mi piace vedere i miei personaggi con le blade comuni. A proposito, avete preso Herald?
Spoiler (click to show/hide)

La storia poi è davvero, davvero interessante e ci sento molto la mano di Takhashi. Certo, non è ambizioso come Xenogears (e forse è un bene), ma non mancano dubbi esistenziali vari, rapporto con le divinità, simbolismi ecc. Peccato per alcune scelte di traduzione, i titani/continenti in giapponese, per esempio, hanno i nomi dei sette peccati in italiano. Argenteum è Avarizia, tanto per dirne uno.

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #865 il: 20 Dic 2017, 12:14 »
Bello bellissimo, anche se ogni tanto inciampa. Tipo (spoiler di fine chap 5 mi pare):

Spoiler (click to show/hide)
Sì, quella è una parte "bastarda"
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Sono ad inizio capitolo 7, ma sto cercando tutte le blade ottenibili con le quest. Principalmente perché sono autistico e non mi piace vedere i miei personaggi con le blade comuni. A proposito, avete preso Herald?
Spoiler (click to show/hide)

La storia poi è davvero, davvero interessante e ci sento molto la mano di Takhashi. Certo, non è ambizioso come Xenogears (e forse è un bene), ma non mancano dubbi esistenziali vari, rapporto con le divinità, simbolismi ecc. Peccato per alcune scelte di traduzione, i titani/continenti in giapponese, per esempio, hanno i nomi dei sette peccati in italiano. Argenteum è Avarizia, tanto per dirne uno.
Il capitolo 7 mi è piaciuto molto, narrativamente parlando.
Mi piace perdermi nel mondo di gioco, ascoltare le musiche, risolvere i punti ambientali con le tecniche di padronanza delle Gladius e laddove non riesco a proseguire sono spinto dal migliorare i personaggi.

Dovrei essere a circa 105h

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #866 il: 20 Dic 2017, 12:49 »
Ecco sì, la direzione artistica delle ambientazioni e dei personaggi principali mi piace tantissimo, ma è la combinazione con una colonna sonora STELLARE che mi fa davvero venire voglia di perdermi dentro il gioco.

Spoiler (click to show/hide)
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #867 il: 20 Dic 2017, 14:27 »
Butto qui dei pensieri perché ho la convinzione di non aver capito nulla del gioco.

Come si fa a tornare così indietro con la Quality of Life nel sequel di un gioco che faceva quasi tutto nel modo giusto? Il menù delle mappe è assurdamente incasinato. Le collisioni tra personaggi e ambienti sono talvolta oscene. La telecamera è disastrosa non appena si esce da una pianura di 8 milioni di metri quadrati e la visuale si restringe. In casa di Tora e all'uscita posteriore non vedi nemmeno il tuo party. Sulla nave volante la telecamera non riusciva sempre a inquadrare il mio party e i nemici insieme, così certe battaglie le ho fatte letteralmente senza vedere che stava succedendo. Mai visto nulla di simile nell'intero Xenoblade originale.

Il combat system sembra semplice sulla carta, ma diventa ubercomplicato quando si cominciano a considerare equip, oggetti, tempismo tra autoattacchi e mosse speciali, boost e nerf automatici, combo e quant'altro (a proposito: in 2 sole città ci sono già tipo 83 negozi che vendono roba per cui non ho abbastanza soldi, e la cui utilità potrei ponderare solo prendendo carta e penna e facendo calcoli da Project Manhattan). Se si combatte con più di un nemico alla volta, lo schermo viene invaso da numeri e scie di armi, e dubito fortemente che un essere umano normale possa affermare di sapere che cosa sta accadendo senza mentire. E comunque, per abbattere un nemico normale di pari livello ci vuole troppo tempo; interi minuti per abbatterne uno di 2-3 livelli superiore, pregando che non se ne aggrino altri.

Orientarsi negli ambienti non è affatto semplice, e l'indicatore della distanza non è realmente di aiuto se non nei casi più semplici. All'inizio del capitolo 3 ho fatto l'errore di girarmi e tornare indietro a esplorare un paio di anfratti invece di camminare diritto. Ci ho messo tre quarti d'ora d'orologio a ritrovare la strada che avrei dovuto seguire subito.
Oh, e in 10 ore di gioco e due capitoli, non ho fatto molto di più che fetch quest.

Stavo seriamente pensando di mollare, ma poi il gioco ti spara una cutscene assurda alla Xenosaga e ti torna la voglia di proseguire. Peccato che poi le ore successive sono una telenovela Nopon senza le risate di sottofondo.

L'unica cosa che mi auguro è che si possa andare avanti senza diventare anali nel trovare e completare le subquest, e senza dover grindare troppo nei combattimenti coi mob. Per ora il gioco non mi sta dando la stessa ossessione di esplorare tutto come fece il primo XB e dubito di volerlo frugare da cima a fondo, perciò spero che sia abbastanza equilibrato da non ritrovarmi a sbattere il naso contro qualche boss particolarmente cheap.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #868 il: 20 Dic 2017, 21:30 »
Come si fa...
Uhm
Avranno assunto gente da FF15?


(Che sto provando a continuare in questi giorni chiedendomi costantemente come han fatto a lasciare errori così macroscopici dopo xenoblade 1 e X )

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #869 il: 21 Dic 2017, 00:11 »
EGO la tua esperienza è completamente opposta alla mia.

I combattimenti durano qualche manciata di minuti, non riesco neanche a finire la combo elementale che il nemico è già morto. Quindi imho guardati qualche video, perché mi sa che hai capito pochino dei combattimenti. In alternativa hai provato a levellare un po' di più nelle locande?

Per quanto riguarda la telecamera è vero, i difetti da te riscontrati ci sono, ma è anche vero che con lo zoom e ruotando la telecamera riesci tranquillamente a evitare eventuali problemi di leggibilità.

Per quanto riguarda la mappa invece, l'ho disattivata dall'inizio e ti dirò che perdermi è un piacere più che una frustrazione. Al bisogno premi X e accedi direttamente alla mappa, oppure premi l'analogico sinistro due volte e ti compare la mappa a tutto schermo mentre giochi.
All life begins with nu and ends with nu.