Finito l'altro giorno, molto piaciuto, con delle riserve.
È un gioco che, pur prendendo una direzione diversa (e per scrittura e per stile, caratterizzazione, personaggi, deriva anime, level design) in un certo senso ricalca le orme del primo Chronicles, pur senza eguagliarlo ma ponendosi un pò sotto, pur con le sue specificità.
Lo si nota anche in questa seconda parte dell'avventura che vuole staccare dalla prima con un maggior focus su spettacolarizzazione ma anche nel ritmo narrativo, nell'introduzione di tematiche alte
la creazione per l'appunto con tanto di riferimenti narrativi al Chronicles, il ciclo vitale, l'architetto, il senso ultimo dell'albero del mondo e dell'Elysium e così via
Per me tutta roba gradita con due riserve, rappresentate principalmente da una sorta di prevedibilità di fondo (inteso proprio come svolgimento del plot nei suoi vari momenti, spesso anticipabili nonostante lo sforzo profuso per i twist ben piazzati) e per la deriva anime dei personaggi in determinate scene/eventi/situazioni: robe così c'erano anche in XC1 a ben vedere, ma erano più misurate mentre qua si eccede.
Per quanto mi riguarda poi, molto molto buoni Jin e Malos come villain, anzi parlare di villain è riduttivo
Altro plauso allo stile visivo, avevo delle riserve eppure nel complesso a me è molto piaciuto.
Anche i personaggi principali e i Gladius relativi, parlando di character design, alla fine sono personaggi fatti e finiti, riconoscibili, iconici il giusto, persino Rex.
In sintesi, una Pyra me la ricorderò senza alcuno sforzo, nessun orrore tipo quelli di XCX (ne rammento forse uno, gli altri non pervenuti)
Il punto debole se vogliamo è la discontinuità qualitativa dei Gladius, semplicemente alcuni hanno un bel design ed altri no: il motivo è evidente, peccato, sarebbe bastata un pò più di rigidità nella 'selezione'
Tecnicamente nulla di tragico ma nell'esperienza hanno un pò inficiato textures, pop up e frame rate non sempre granitico in certe situazioni
Combat piaciutissimo, poco da aggiungere quindi, per me han fatto benone a puntare su qualcosa di nuovo ma mantenendo la base e quindi la familiarità tipica della serie
Cominciano a starmi un pò strette invece le quest secondarie e come son strutturate ma ehi, l'estrazione è quella, alcune sono anche carine ma è la loro strutturazione complessiva e schematicità che mi ammoscia
Sulle mappe qualche rammarico.. al di là dell'idea non felicissima dei punti a skill check (già argomentata, dico solo che mi sarebbe anche stata bene ma dimezzando punti di verifica e non costringendo a risettare il party attivo ogni volta) per me sono buone, nella seconda parte diminuisce decisamente la grandeur delle prime aree e titani (in questo senso il top resta per me il Gormott e poi si va a calare con qualche eccezione, piaciutissima ad esempio la verticalità ad inizio Tantal tramite i vari pilastri, meno le distese semi vuote) ma si recupera un pò di buon level design puntuale, anche se eccessivamente lineare.
Il problema e peccato è che il map design, pur valido, non supera nè quello (top e con largo distacco) di XC1 con cui se la gioca nello stesso campo, né esercita la fascinazione ed ambizione in termini esplorativi di XCX.
In sintesi, di quest'ultimo mi rimane troppo impressa in maniera indelebile roba potentissima come
il primo volo su Mira magari entrando e uscendo da Neo LA
, di XC2 quel che rimane son mappe separate e punti di fast travel, niente brivido di poter
sorvolare il mare di nuvole ed atterrare sui vari titani collocati coerentemente.
È così 'per design' e bon, è anche tutto molto funzionale, però come dicevo mi resta senza vincere in nessuno dei due campi ed anzi, mi rimette voglia di X e/o di vederne uno sviluppo e prosecuzione del concept di quello più di tutto
Detto ciò, ottimo jrpg
E tempo al tempo che ho pure Torna da fare e la premessa pare intrigantissima
Segnalo che questo è decisamente un gioco di cui provare il NG+ (fu aggiunto via patch). Detto da uno che generalmente lo evita sistematicamente nei vari giochini, qui c'è davvero troppo content extra legato ad esso, comprensivo di Gladius aggiuntivi e questlines esclusive oltre a varie aggiunte come shop unici, per non provarlo.
L'ho già avviato e con lo skip dei filmati bastano davvero poche ore per 'rushare' la trama principale e risbloccare le varie aree così da dedicarsi alle ultime sfide, build definitive e contenuto endgame avendo tutto a disposizione