Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 169902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1500 il: 01 Ott 2022, 19:09 »
Finito l'altro giorno, molto piaciuto, con delle riserve.

È un gioco che, pur prendendo una direzione diversa (e per scrittura e per stile, caratterizzazione, personaggi, deriva anime, level design) in un certo senso ricalca le orme del primo Chronicles, pur senza eguagliarlo ma ponendosi un pò sotto, pur con le sue specificità.

Lo si nota anche in questa seconda parte dell'avventura che vuole staccare dalla prima con un maggior focus su spettacolarizzazione ma anche nel ritmo narrativo, nell'introduzione di tematiche alte
Spoiler (click to show/hide)

Per me tutta roba gradita con due riserve, rappresentate principalmente da una sorta di prevedibilità di fondo (inteso proprio come svolgimento del plot nei suoi vari momenti, spesso anticipabili nonostante lo sforzo profuso per i twist ben piazzati) e per la deriva anime dei personaggi in determinate scene/eventi/situazioni: robe così c'erano anche in XC1 a ben vedere, ma erano più misurate mentre qua si eccede.
Per quanto mi riguarda poi, molto molto buoni Jin e Malos come villain, anzi parlare di villain è riduttivo

Altro plauso allo stile visivo, avevo delle riserve eppure nel complesso a me è molto piaciuto.
Anche i personaggi principali e i Gladius relativi, parlando di character design, alla fine sono personaggi fatti e finiti, riconoscibili, iconici il giusto, persino Rex.
In sintesi, una Pyra me la ricorderò senza alcuno sforzo, nessun orrore tipo quelli di XCX (ne rammento forse uno, gli altri non pervenuti)

Il punto debole se vogliamo è la discontinuità qualitativa dei Gladius, semplicemente alcuni hanno un bel design ed altri no: il motivo è evidente, peccato, sarebbe bastata un pò più di rigidità nella 'selezione'
Tecnicamente nulla di tragico ma nell'esperienza hanno un pò inficiato textures, pop up e frame rate non sempre granitico in certe situazioni

Combat piaciutissimo, poco da aggiungere quindi, per me han fatto benone a puntare su qualcosa di nuovo ma mantenendo la base e quindi la familiarità tipica della serie
Cominciano a starmi un pò strette invece le quest secondarie e come son strutturate ma ehi, l'estrazione è quella, alcune sono anche carine ma è la loro strutturazione complessiva e schematicità che mi ammoscia

Sulle mappe qualche rammarico.. al di là dell'idea non felicissima dei punti a skill check (già argomentata, dico solo che mi sarebbe anche stata bene ma dimezzando punti di verifica e non costringendo a risettare il party attivo ogni volta) per me sono buone, nella seconda parte diminuisce decisamente la grandeur delle prime aree e titani (in questo senso il top resta per me il Gormott e poi si va a calare con qualche eccezione, piaciutissima ad esempio la verticalità ad inizio Tantal tramite i vari pilastri, meno le distese semi vuote) ma si recupera un pò di buon level design puntuale, anche se eccessivamente lineare.

Il problema e peccato è che il map design, pur valido, non supera nè quello (top e con largo distacco) di XC1 con cui se la gioca nello stesso campo, né esercita la fascinazione ed ambizione in termini esplorativi di XCX.
In sintesi, di quest'ultimo mi rimane troppo impressa in maniera indelebile roba potentissima come
Spoiler (click to show/hide)
, di XC2 quel che rimane son mappe separate e punti di fast travel, niente brivido di poter
Spoiler (click to show/hide)
È così 'per design' e bon, è anche tutto molto funzionale, però come dicevo mi resta senza vincere in nessuno dei due campi ed anzi, mi rimette voglia di X e/o di vederne uno sviluppo e prosecuzione del concept di quello più di tutto

Detto ciò, ottimo jrpg :) E tempo al tempo che ho pure Torna da fare e la premessa pare intrigantissima

Segnalo che questo è decisamente un gioco di cui provare il NG+ (fu aggiunto via patch). Detto da uno che generalmente lo evita sistematicamente nei vari giochini, qui c'è davvero troppo content extra legato ad esso, comprensivo di Gladius aggiuntivi e questlines esclusive oltre a varie aggiunte come shop unici, per non provarlo.
L'ho già avviato e con lo skip dei filmati bastano davvero poche ore per 'rushare' la trama principale e risbloccare le varie aree così da dedicarsi alle ultime sfide, build definitive e contenuto endgame avendo tutto a disposizione  :yes:
« Ultima modifica: 02 Ott 2022, 11:31 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1501 il: 02 Ott 2022, 14:00 »
Segnalo che questo è decisamente un gioco di cui provare il NG+ (fu aggiunto via patch). Detto da uno che generalmente lo evita sistematicamente nei vari giochini, qui c'è davvero troppo content extra legato ad esso, comprensivo di Gladius aggiuntivi e questlines esclusive oltre a varie aggiunte come shop unici, per non provarlo.
L'ho già avviato e con lo skip dei filmati bastano davvero poche ore per 'rushare' la trama principale e risbloccare le varie aree così da dedicarsi alle ultime sfide, build definitive e contenuto endgame avendo tutto a disposizione  :yes:
Dopo Elden ring con NG fatto due volte, Xenoblade 2 con NG+ incorporato.... Laxus che cazzo di vitamine usi. Ti guarderei che mi finisci Horizon in shareplay, se non troppa grana possiamo parlarne :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1502 il: 02 Ott 2022, 14:33 »
Segnalo che questo è decisamente un gioco di cui provare il NG+ (fu aggiunto via patch). Detto da uno che generalmente lo evita sistematicamente nei vari giochini, qui c'è davvero troppo content extra legato ad esso, comprensivo di Gladius aggiuntivi e questlines esclusive oltre a varie aggiunte come shop unici, per non provarlo.
L'ho già avviato e con lo skip dei filmati bastano davvero poche ore per 'rushare' la trama principale e risbloccare le varie aree così da dedicarsi alle ultime sfide, build definitive e contenuto endgame avendo tutto a disposizione  :yes:
Dopo Elden ring con NG fatto due volte, Xenoblade 2 con NG+ incorporato.... Laxus che cazzo di vitamine usi. Ti guarderei che mi finisci Horizon in shareplay, se non troppa grana possiamo parlarne :D

Più che grana mi accontento volentieri che continui nell'opera di ranting qui e lì, quello è oro :D
Qui sto a 200 ore circa (oddio, il diario di switch segna 235 ma posso dire che per tot ore ho lasciato accesso e fatto altro, spesso impostavo le missioni dei merceneri da oltre un'ora dato che si svolgono automaticamente e riscattavo al ritorno) e circa un mesetto per arrivarci, diciamo che son mattoni grossi ma il loro senso sta nell'esplorarne le varie dinamiche al meglio, son sicuro che con sola main e qualche quest si potesse chiudere in molto meno ma io son completista  :)
Però si, Elden mi ha assorbito non poco nel completamento e questo pure ma per ragioni diverse, qui più legate alla pianificazione metodica in ottica di raggiungere un equilibrio di efficienza nel fare e sbloccare cose costantemente mentre si fa altro, con Horizon spero di rilassarmi un minimo ma ho capito che l'osso duro sarà il loot
 
Comunque alla fine diventa tutto piuttosto gestibile una volta fatta la mano (ad esempio le missioni dei mercenari citate son da fare a rotazione mentre che ci si occupa di mille altri aspetti, da gestione party ad equip, accessori, quest, farming, recuperi, esplorazione) ed il NG+ è studiato piuttosto bene: se vuoi rivivere gli eventi, anche se a tutte le cutscenes si può anche riaccedere da un menu a parte dopo l'avvio, puoi farlo oppure skippare come un forsennato e con 2 ore si è a metà gioco per via della disparità di livelli se si dispone di pg già maxati e al 99 capaci di oneshottare i Boss, nelle locande è persino possibile 'delevellare' ottenendo punti EXP Bonus se si preferisce ribilanciare la sfida 

Considerazioni invece dalla Torna (espansione) di cui ho però fatto proprio pochissimo:

-) Incredibile ma vero, han messo la sezione tutorial per le meccaniche... ma non nel gioco base, solo espansione  :D:hurt: geni del Malos
E anche su qualche altro aspetto (per ora assenza di difficoltà personalizzabile e altre opzioni e piccoli dettagli) appare evidente che non vi sia stata un'integrazione perfetta col titolo originario
-) graficamente a primo impatto con un ambiente boschivo sembra lievissimamente più dettagliato, anche se siam lì
-) Dai primissimi tutorial sembra esserci un interessante rimescolamento delle meccaniche e c'è almeno un'idea potenzialmente vincente circa la dinamica di switch Ductor/Gladius in combat, mi intriga perché immagino che avendo meno contenuto e longevità potrebbe uscirci qualcosa di interessante e che regge autonomamente ma senza strafare
-) Il tono, visti i pg coinvolti, sembra più maturo del gioco base (che vabbè, per certe cose aveva un pò un target adolescenziale per poi cambiare in parte ad avventura inoltrata)
-) La nuova musica in combattimento, senza togliere alle precedenti, è fenomenale.
Ost in generale clamorosa per qualità, anche se poco moderna per integrazione/transizioni
« Ultima modifica: 02 Ott 2022, 14:45 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1503 il: 02 Ott 2022, 18:36 »
Sul discorso mappe: non ho giocato X (mi intimidiva troppo fin dal principio, e in quel periodo non avevo proprio tempo di giocarci, quindi è ancora lì che aspetta), ma XC1 è davvero incomparabile rispetto al 2.
XC2 ha fatto una buona scelta di design usando mappe separate, ma decisamente più ricche di anfratti rispetto a XC1; unire i due concetti avrebbe portato a una mostruosità.
Però i due mondi così organici di XC1 avevano tutto un altro scope, mentre in XC2, a parte la testa del titano lassù tra le nuvole, il fatto di trovarsi sopra un essere vivente è impalpabile e inconsequenziale. I titani potrebbero essere isole galleggianti, non si noterebbe la differenza.
Da ciò credo derivi anche la differenza enorme di map design tra le varie aree, con Gormott e Uraya sterminati e pieni di segreti vs la minore estensione e la maggiore semplicità di ciò che viene dopo; scelta che rispecchia l’andamento della trama, singhiozzante e frenata fino a Temperantia, poi sempre più incalzante. Mentre in XC1, Mechanis era sì più lineare di Bionis, ma la cura del map design si manteneva stellare e il sense of wonder non perdeva un colpo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1504 il: 02 Ott 2022, 19:16 »
XC2 ha fatto una buona scelta di design usando mappe separate, ma decisamente più ricche di anfratti rispetto a XC1; unire i due concetti avrebbe portato a una mostruosità.
Però i due mondi così organici di XC1 avevano tutto un altro scope, mentre in XC2, a parte la testa del titano lassù tra le nuvole, il fatto di trovarsi sopra un essere vivente è impalpabile e inconsequenziale. I titani potrebbero essere isole galleggianti, non si noterebbe la differenza.
Da ciò credo derivi anche la differenza enorme di map design tra le varie aree, con Gormott e Uraya sterminati e pieni di segreti vs la minore estensione e la maggiore semplicità di ciò che viene dopo; scelta che rispecchia l’andamento della trama, singhiozzante e frenata fino a Temperantia, poi sempre più incalzante. Mentre in XC1, Mechanis era sì più lineare di Bionis, ma la cura del map design si manteneva stellare e il sense of wonder non perdeva un colpo.

Sul piano concettuale e di world building è sicuramente interessante la scelta fatta in XC2, anche perché permette di avere una diversificazione a più livelli fra titani: non devono essere tutti uguali e infatti non lo sono, han potuto giocare sulla costruzione e sul renderli peculiari e quindi memorabili  a modo loro.

Meno coesione richiesta ma più lavoro di fantasia proprio in virtù del contesto narrativo, permettendo tra l'altro di avere ben distinte fazioni/popolazioni con estrema chiarezza e coerenza, andando a scandire i modi e i tempi narrativi oltre che la progressione di gioco ed esplorativa (dato che ogni nuova macroarea porta in dote nuovi shop, città, loop di cose da fare, quest, nuove missioni merc., nuove aree da sviluppare e maxare)

Quindi sulla carta scelta perfetta, nella pratica ci sono stati dei compromessi nella realizzazione fra aree che 'by design' hanno un certo riciclo interno di assets (le piattaforme in Leftheria, generalmente simili fra loro con qualche eccezione) o semplicemente danno l'impressione di una minor cura rispetto agli standard, arrivando quindi un pò col fiato corto nelle aree conclusive e con l'impressione del rush finale che è più di una semplice impressione.

E ancora, la generale 'modestia' ed ambizione rispetto a quanto messo sul piatto da XC1, in quello si che oltre alle mie amate Gaur Plains (voglio dire, un'area che da sola mi ha fatto innamorare di questa serie imponendomi di giocarli tutti e approfondirli fino allo sfinamento, aveva un certo carattere il titolo) potrei citare robe poderose quali
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi si, Mechanis era più lineare ma non perdeva mai la bussola (comprese le aree segrete) e rilanciava mantenendo un'ottimo level design fino alla fine, a confronto le sezioni finali di XC2 son poca cosa

Però la scelta del 2 nel complesso per me è funzionale e in grossa parte azzeccata, se ripenso al viaggio vissuto ho apprezzato anzitutto tutte le città (classiche se vogliamo ma davvero belle e ben dosate, con l'ottima caratteristica di essere davvero esplorabili a 360 gradi e a più livelli), e poi quella diversificazione a base di titani ha funzionato anche in relazione ad Ost, caratterizzazione momento per momento ed ampiezza mai esasperante, con un Mohr Ardain ad esempio abbastanza solido, le caratteristiche terrazze dell'Uraya, la visionarietà in Leftheria e altro.
Quindi bene, mi resta quel rammarico scritto nel post, per me c'era margine per fare di più.

Ah un'altra cosa che mi son dimenticato (anzi, due):

Mi ha colpito un particolare momento con Poppi, serioso diciamo: senza stare a far spoiler, mi è piaciuto come abbiano sviluppato quel personaggio nelle battute finali

E poi... il finale rulla, personalmente mi son commosso (anche se la fontana copiosa è partita un pò prima ma sempre nelle fasi finalissime), mi ha colpito, segno che il gioco ha centrato in pieno l'obiettivo di farmi affezionare a quei personaggi e a quel mondo
« Ultima modifica: 02 Ott 2022, 19:50 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1505 il: 18 Ott 2022, 00:53 »
grande lax, tu sì che mi dai soddisfazione <3

TFP Link :: https://youtu.be/1weNnjzaXbY
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1506 il: 18 Ott 2022, 07:15 »
grande lax, tu sì che mi dai soddisfazione <3

TFP Link :: https://youtu.be/1weNnjzaXbY

Thanks, anche il gioco me ne ha date tante, sono a oltre 300 ore col NG+ e qualcosa vorrà pur dire  :D
Le ambientazioni ormai le conosco come le mie tasche, ho apprezzato leggermente di più il level design al secondo giro e recuperato qualcosina che mi era sfuggito, anche se continuo a trovare sottosfruttate alcune aree come ad esempio quella avanzata
Spoiler (click to show/hide)
La OST tanta roba anche nell'espansione (anche se mi è parso non ci sia la classica variazione OSTgiorno/notte in alcuni casi) ma ancora devo approfondire quest'ultima, per un completista portatre tutto a termine in Xeno 2 è un'impresa titanica (uso di parole non casuale  :D)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1507 il: 21 Nov 2022, 06:43 »
Giusto per dire una cosa..
I am free.

Stavo iniziando a pensare ci avrei impiegato mesi a questo punto, ore su ore solo per riuscirci (ovviamente nelle condizioni migliori possibili, con fortuna cappata a 999, uso sistematico del relativo booster e farm perpetuo ormai di cristalli leggendari e rari), lo avrete capito ma in sostanza, ottenuta
Spoiler (click to show/hide)
a 350+ ore, brutta bestia l'RNG ma da giocatore completista non avrei mai mollato, anche se l'ottenimento in questo caso è una vera e propria non soddisfazione (quella semmai può solo provenire da una manciata di superboss e dalle challenge dlc visto che per il resto asfalto tutto) ma appunto una liberazione, I am free, e intendevo semplicemente condividere il momento dato che inmagino che sia stato un momento forte, da ricordare per chi si è cimentato, compreso chi magari ci ha messo infinitamente meno tempo e fatica
« Ultima modifica: 21 Nov 2022, 07:40 da Laxus91 »

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1508 il: 21 Nov 2022, 07:51 »
Io ci ho messo relativamente poco (credo un pomeriggio o massimo due, non ho assolutamente la vostra forza di volontà e determinazione) grazie ai conti di un tizio letti su una board, dove spiegava che a livelli di tempo non vale assolutamente la pena farmare cristalli, si fa prima spammando common.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1509 il: 21 Nov 2022, 08:02 »
Io ci ho messo relativamente poco (credo un pomeriggio o massimo due, non ho assolutamente la vostra forza di volontà e determinazione) grazie ai conti di un tizio letti su una board, dove spiegava che a livelli di tempo non vale assolutamente la pena farmare cristalli, si fa prima spammando common.

Si anche io provando ad informarmi un pò (post momenti di disperazione) ho letto di vari approcci e ho corretto un pò il mio metodo in corsa, ad esempio naturalmente i cristalli rari e comuni sono più frequemti da ottenere mentre i leggendari sono migliori ma a parità di tempo se ne ottengono di meno, ma è stata comunque dura (io è più di una settimana che provavo, ovviamente a botte di 2/3 ore al giorno).

Per la cronaca i miei due metodi principali
Spoiler (click to show/hide)

Ad ogni modo, è l'unica Blade con cui ho avuto grosse difficoltà, a parte un pizzichino con
Spoiler (click to show/hide)
, e la 'meccanica' tutto sommato è ben contestualizzata narrativamente e genera partite probabilmente differenti quindi resta interessante ma... posso dire che sono strafelice che in Xeno 2 abbiano abbandonato un'idea tanto malsana?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1510 il: 21 Nov 2022, 08:10 »
Tranquillo Lax, sei finito nel tritacarne chiamato gatcha. E' brutto, fa paura, è spaventoso. Never look back. E' esperienza anche questa.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1511 il: 21 Nov 2022, 08:48 »
Tranquillo Lax, sei finito nel tritacarne chiamato gatcha. E' brutto, fa paura, è spaventoso. Never look back. E' esperienza anche questa.

 :D
Beh avendo ottenuto tutte le Blade adesso non ci avrò più a che fare quindi è tutto finito, è tutto passato.

In realtà già mi sta mancando, segno che comunque a livello di 'esperienza' è riuscito a coinvolgirmi nei suoi meccanismi, bravi
Spoiler (click to show/hide)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1512 il: 21 Nov 2022, 12:42 »
Io volevo solo dire che quel Blade l’ho ottenuto in early game in entrambe le mie partite (la seconda non andata oltre il capitolo 4).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1513 il: 21 Nov 2022, 13:39 »
Io volevo solo dire che quel Blade l’ho ottenuto in early game in entrambe le mie partite (la seconda non andata oltre il capitolo 4).

Sono totalmente imperturbabile dopo aver appreso questo

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1514 il: 20 Dic 2023, 11:07 »
L'ho iniziato qualche giorno fa, per giocare a qualcosa di più leggero dopo millemila ore trascorse su BG3.
Dopo una ventina di ore circa, devo dire che mi sta piacendo abbastanza, il combat è un po' caotico ma dà soddisfazione, il sistema dei gladius è interessante, il mondo di gioco sa farsi apprezzare. Purtroppo però il livello di bimbominkiaggine dei protagonisti lo trovo insopportabile, Rex e sopratutto il nopon, con i loro siparietti da recita della scuola materna... Anche la trama è piuttosto inconsistente, almeno fino al punto in cui sono arrivato. E pensare che questi sono gli stessi che hanno realizzato un capolavoro del calibro di Xenogears...  :cry:
Il 3 prosegue nella stessa direzione o c'è qualche miglioramento in questo senso?