Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 168525 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1455 il: 30 Nov 2020, 08:27 »

TFP Link :: https://kotaku.com/from-xenogears-to-xenoblade-the-history-of-monolith-so-1845759844/amp?__twitter_impression=true
Riguardavo un po' l'articolo. è un po' un peccato che con così tanti dati e citazioni, al punto da tirare in ballo perfino i trascorsi in Falcom di Takahashi, siano stati omessi alcuni passaggi rilevanti, per il solo fatto che l'autore abbia voluto spingere una tesi ben definita e di quasi perfetta collaborazione Monolith-Nintendo.

Specialmente in Giappone, gli Xeno hanno venduto progressivamente meno, di produzione in produzione, ma non fino a Xenosaga III, fino a Xenoblade incluso (per poi proseguire il trend con X). Inizialmente, dal punto di vista commerciale, sembrava un altro buco nell'acqua e che perfino l'aver rinominato il progetto per aggrapparsi al filone precedente non l'avesse aiutato ad uscire dall'anonimato.
"By 2011" altro che "widely established", Nintendo of America non ne voleva sentir parlare di pubblicarlo in USA, quando storicamente il genere, salvo rare eccezioni come questa (o ancor più rare tipo Terranigma), nel passaggio in occidente è sempre andato in direzione opposta, prima in USA e poi solo forse in Europa. è solo grazie all'iniziativa e lungimiranza di Nintendo of Europe, che ne ha compreso la spendibilità nel mercato occidentale, se la narrativa attorno ad esso ed il destino di Monolith è svoltato lì, con un titolo che per qualche mese ha rischiato di fare la fine di un Earth Seeker qualsiasi, di cui è uscita quest'anno una traduzione amatoriale.

Ma d'altra parte il mercato è strano. Oggi ti vende Demon's Souls remake come fosse la killer app di PS5, quando Sony è stata l'ultima a capire che l'originale potesse avere seguito.

Piccola nota: trovo per certi versi ironico che Takahashi abbia lavorato sul primo The Legend of Heroes, considerando i problemi avuti nei suoi due progetti esorbitanti di saga. Dalla svolta del sesto capitolo, tradotto Trails in the Sky, Falcom ha inanellato la bellezza di 10 titoli consecutivi appartenenti al medesimo universo narrativo, con chiare evidenze di progettazione a lungo termine. Senza entrare nel dettaglio, si può pure dire che con i Trails of Cold Steel più di un'occhiatina a Xenogears gliel'hanno data.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 08:46 da Level MD »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1456 il: 30 Nov 2020, 10:09 »
Particolarmente brillante acquisire lo studio per poi tenerlo sotto la campana di vetro : V.

Chissà che piani avrebbero avuto se ancora una volta (*) non ci avessero messo lo zampino i fan (brava N eu, ma loro hanno avuto solo il merito di reagire, non agire).
Probabilmente li avrebbero usati per mansioni di ripiego... tipo fare le piste di Mario Kart, sapete.

Ma forse era semplicemente destino e in un modo o nell'altro avrebbero comunque sfondato.


(*) vedi anche Dark Souls Pc. Evento che ha trasformato From in ciò che è ora.
A ben vedere, apripista per il Giappone al mercato Pc.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 10:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1457 il: 30 Nov 2020, 10:48 »
Tecnicamente Nintendo of Europe ha annunciato la localizzazione di Xenoblade Chronicles prima di tutto quel vociare di fan, americani soprattutto, che hanno dato vita all'iniziativa Operation Rainfall.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1458 il: 30 Nov 2020, 10:55 »
Ok, la console era ineccepibile. Contento?

No, perchè non l'ho mai detto nè tantomeno pensato. ;D

Mi premeva semplicemente sottolineare il fatto che la specifica problematica su cui hai puntato il dito è in realtà trasversale, ben poco sarebbe cambiato anche in caso di una macchina meno cocciutamente carretta di ciò che è stata perchè il collo di bottiglia principale stava nel supporto fisico utilizzato.

Pace. :-*
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1459 il: 30 Nov 2020, 12:35 »
Ok, la console era ineccepibile. Contento?

No, perchè non l'ho mai detto nè tantomeno pensato. ;D

Mi premeva semplicemente sottolineare il fatto che la specifica problematica su cui hai puntato il dito è in realtà trasversale, ben poco sarebbe cambiato anche in caso di una macchina meno cocciutamente carretta di ciò che è stata perchè il collo di bottiglia principale stava nel supporto fisico utilizzato.

Pace. :-*
L'hai detto tu stesso.
Al limite di banda derivante dal lettore era già stata trovata soluzione da anni (su pc, da decenni, ma tralasciamo).

 Era uno standard e i ns volponi hanno deliberatamente deciso di ometterne l'implementazione.
Ciò ha comportato che tutta una tipologia di giochi fosse compromessa. Non dico impossibile, anche perché il freeroam per antonomasia poi è nato lì (ma solo per merito degli sviluppatori che hanno lavorato ai fianchi del sistema) ma l'ostacolo era oggettivo.

Su switch a livello di _strategia_ di gestione del dato, non è cambiato nulla.
La macchina monta 32GB che servono per allocare salvataggi, patch e dlc.
Il pool di storage è espandibile a discrezione, nel caso l'utente prediliga il digitale.
I dati di gioco sono salvati su supporto esterno non scrivibile.
L'installazione da supporto esterno NON è prevista : ).

La differenza cruciale, come ancora dicevi tu stesso, è il supporto hardware che è passato da ottico a flash card.
Ciò ha permesso di aggirare l'esigenza di un'installazione vera e propria, dato che il lettore ottico non c'è più.

E, guarda un po', su Switch di punto in bianco vari esponenti del 'sottoinsieme di genere ben preciso che su macchine Nintendo si vede(va?) col contagocce' sono spuntati eccome. Misteri misteriosi...

E il gioco era programmato bene, è un autentico prodigio ingegneristico. La macchina non stava semplicemente dietro all'ambizione di Mono. Girala come più ti aggrada, ma era evidente a più livelli.

Allargando il discorso, dovettero fare compromessi tragici: del popup si è detto.
Vogliamo parlare poi della rimozione completa delle collisioni? Del sistema di illuminazione statico?

Probabilmente è proprio grazie a X se poi Zelda uscì così prodigiosamente, poiché a quel punto N seppe esattamente dove fermarsi.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 12:43 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1460 il: 30 Nov 2020, 14:12 »
Ti rispondo in privato appena ho 5m, siamo già abbastanza OT temo. :-*
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1461 il: 30 Nov 2020, 17:44 »
Te lo dico io che mentre giocavo Xenoblade 2 mi sono sentito talvolta in imbarazzo, idem per quanto riguarda l'ultimo Fire Emblem.

Sarei curioso di sapere cosa c'è di così osceno nell'ultimo Fire Emblem che permette al suddetto titolo di giocarsi "la sfida del cattivo gusto" con Xenoblade 2.  ???

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1462 il: 30 Nov 2020, 18:24 »
Te lo dico io che mentre giocavo Xenoblade 2 mi sono sentito talvolta in imbarazzo, idem per quanto riguarda l'ultimo Fire Emblem.

Sarei curioso di sapere cosa c'è di così osceno nell'ultimo Fire Emblem che permette al suddetto titolo di giocarsi "la sfida del cattivo gusto" con Xenoblade 2.  ???
Non c'è nessuna sfida del cattivo gusto, sono entrambi giochi in cui ho riscontrato degli elementi che trovato davvero sgradevoli e/o puerili, parlando di design. Sia chiaro, li trovo entrambi bruttini come stile, anzi xeno 2 nemmeno ci prova ad avere uno stile, ma è un patchwork di tante penne differenti. Quando scrivo che talvolta mi sono sentito in imbarazzo intendo momenti, non l'intera esperienza di gioco, sia chiaro.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 18:26 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1463 il: 30 Nov 2020, 18:35 »
Be', pur essendo uno dei più grandi fan di Xenoblade al mondo  :-[, io non gioco Xeno 2 proprio per lo stile. Per cui mi fa strano vederlo paragonato a Three Houses che ha una direzione artistica, imo, di alto livello.
Ma immagino che ognuno abbia sensibilità molto diverse per queste cose.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1464 il: 30 Nov 2020, 18:45 »
Be', pur essendo uno dei più grandi fan di Xenoblade al mondo  :-[, io non gioco Xeno 2 proprio per lo stile. Per cui mi fa strano vederlo paragonato a Three Houses che ha una direzione artistica, imo, di alto livello.
Ma immagino che ognuno abbia sensibilità molto diverse per queste cose.
Bè sicuramente fra Fire Emblem e Xeno 2, parlando di design dei personaggi, il primo è fatto meglio, ma su diverse cose ho storto il naso. Andando a memoria mi ricordo una professoressa che sembrava Jessica Rabbit, il forzuto con la camicia che sembra scoppiare e cose così. Mi è sembrato tanto adolescenziale per alcune cose, da qui l'"imbarazzo".

PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1465 il: 30 Nov 2020, 18:57 »
Ah sì quella roba c'è, ma nulla che superi la mia personale soglia dell'accettabile.

A differenza di questo: http://nintendohall.altervista.org/2017/11/28/xenoblade-chronicles-2-mostrate-tsuki-e-nanakori-due-nuove-blade-rare-del-titolo/

(E potrei fare cento altri esempi)


Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1466 il: 30 Nov 2020, 18:58 »
Sfondi una porta aperta, terrificante.

PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1468 il: 02 Dic 2020, 08:33 »
È terrificante quello postato da Belmont. Come già detto per Fire Emblem non è che trovo imbarazzante tutto, solo alcuni elementi e quasi tutti riconducibili ad alcuni design dei personaggi. In linea generale li trovo bruttini, con alcune cose carine, altre orrende e tanta mediocrità nel mezzo. Poi se andiamo a vedere il design di ambienti, mostri, mech allora le cose cambiano, gli xeno, tutti, mi piacciono da morire. Se per il prossimo prendono Akihiko Yoshida per i personaggi scodinzolo e sbavo come un Terranova.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Online Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1469 il: 02 Dic 2020, 10:54 »
Il paragone con board games o giochi di carte non ha molto senso a mio avviso. Esistono cose immortali dove è possibile declinare le cose attraverso mille strategie.
Esatto, anche perché di fatto sul finire degli anni '90 i gdt sono cambiati tantissimo e sono bastati un paio di giochi "sempliciotti" come Carcassonne e Coloni di Catan a dare il la. La maggior parte del pubblico (in Italia) è ancora ferma a Monopoly e Risiko, ma titoli entrati nell'Olimpo come Puerto Rico, Agricola, Through the Ages e svariati altri altri erano impensabili negli anni '80. Lasciamo perdere quello che ha comportato Magic a metà anni '90
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato