Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 170213 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1395 il: 14 Lug 2019, 11:40 »
@Panda Vassili sei la persona meno titolata a dare giudizi visto che cambi idea peggio del vento del nord

@Jello Biafra ho appena verificato e si può fare (avrai a schermata iniziale: nuova partita - continua - impostazioni - filmati - nuova partita +

quindi vai shallo!

@nikazzi questo gioco, per il momento, è l'unico del lotto dei titoli Switch che mi ha deluso profondamente. Ho visto uno spiraglio per definire questo concetto, attaccare jello su The Witcher 3, e farlo sentire sporco dentro visto che non ha preso WiiU, con un Yoshi bello 2X quello Switch.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1396 il: 14 Lug 2019, 11:44 »
penso che gli abbiamo già abbastanza cagato il cazzo con sto wiiu, lo dico così eh, poi c'entra poco in sto topic quindi, magari, parlaci di cosa non ti è piaciuto ^^'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1397 il: 14 Lug 2019, 11:57 »
Io compro solo console belle, il Wii U non rientra nella categoria già da nome  8)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1398 il: 14 Lug 2019, 12:03 »
Comunque Jello, non ti può piacere questa porcata e sputare veleno su The Witcher 3. Ecco, l'ho detto, mi sono liberato di un peso.  :hurt:

Per me è un pari-patta.

Cioè, calma, è chiaro che i Polaccoli si sian sbattuti *quell'attimino di più* (eufemismo).
Ma al di là dello sforzo compiuto, in entrambi i casi ci sono lacune non proprio trascurabili.

Ps. in ogni caso -1/2 ot- più passa il tempo e più mi convinco che la cosa che proprio non mi è andata giù del Witcha3 è la main quest sconclusionata, laddove i prequel erano chirurgici (esattamente come il Sap) su questo aspetto.
« Ultima modifica: 14 Lug 2019, 12:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1399 il: 14 Lug 2019, 18:33 »
Il problema di Xenoblade 2 è che l'han fatto in 40 persone, di corsa e con budget che, ad un certo punto, si capisce chiaramente che è finito...

E, oh, sì, un sistema di combattimento troppo astruso e, soprattutto, non spiegato affatto, tanto più che dopo quasi 120 ore di gioco non sono sicuro di averlo capito tutto (tra l'altro continua ad aggiungere elementi nuovi fin quasi al boss finale, vedi la forma suprema di Mythra/Pyra o il discorso dell'attacco speciale di Nia).

Perché per il resto è un grande jRPG che mostra tutti i clichè ed i difetti storici del genere con compiaciuta, orgogliosa ostinazione tanto da farli diventare punti di forza.

A me è piaciuto un botto (altrimenti non ci avrei passato tutto questo tempo). Witcher 3 l'anno scorso lo iniziai e scappai via dopo poco, ora sono curioso di riprovarci col PC nuovo ed un comparto tecnico tutto sparato ad Ultra, vediamo come va ma, come dicevo prima, li trovo due giochi molto, molto diversi, figli di concezioni diverse del gioco di ruolo, ognuno dei quali raccoglie il testimone della propria tradizione di genere, quella orientale da un lato e quella occidentale dall'altro.

Hanno scopi, ambizioni e perimetro espressivo/ludico differenti, paragonarli sarebbe come paragonare Ultima VII con Final Fantasy VI.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1400 il: 20 Lug 2019, 08:53 »
Sto procrastinando lo scontro finale perché mi sono infognato nell'evoluzione dei Gladius unici, che hanno tutti una o due missioni secondarie (spesso molto belle) associate al loro albero delle abilità, a volte intersecate anche con le attività dei mercenari ed i dialoghi empatici.

Insomma, tanta roba, ma con un unico grande limite: la casualità nell'apparizione dei Gladius unici.

A me me ne mancano 13, sarò entrato in risonanza con centinaia di cristalli comuni, speciali, leggendari, ecc... ma la maggior parte delle volte ottengo solo mezze seghe da cestinare un secondo dopo.

Mi chiedo, dopo 130 e passa ore di gioco, se ci sia un modo per superare la casualità della procedura.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1401 il: 20 Lug 2019, 09:34 »
La casualità rimane, ma si possono aumentare le probabilità incrementando fortuna e una determinata virtus prima della risonanza.

Qui una breve guida:

https://www.gamempire.it/xenoblade-chronciles-2-come-ottenere-i-gladius-piu-rari-dalla-risonanza/

Io ci ho fatto circa 200 ore e mi mancavano 2/3 gladius unici alla fine se non sbaglio..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1402 il: 27 Lug 2019, 09:41 »
Ma è infinito 'sto gioco, con per altro i contenuti più interessanti legati proprio alle quest secondarie ed ai Gladius speciali.

Appropo', ma qualcuno sa se c'è un modo per migliorare l'attributo "Forza" dei suddetti Gladius?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1403 il: 23 Ago 2019, 17:05 »
E così, dopo aver sfondato quota 210 ore mi sono deciso ed ho affrontato il boss finale, ovviamente piallandolo in quanto ci sono arrivato con personaggi a livello medio 91...

A me è piaciuto un botto, al netto dei ben noti difetti, mi ha dato proprio quella succosa sensazione di "come sarebbe stato Grandia (o Skies of Arcadia) se fosse uscito nel 2017 invece che nel 1997 (o nel 2000)".

Ambientazione ed atmosfera per me irresistibili, grande ritmo, contenuti interessanti a vagonate, tecnicamente ineccepibile almeno fino a tre quarti dello svolgimento (poi hanno finito i soldi ed il tempo e purtroppo si vede), trama, sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi così amorevolmente infantile/classica che non li puoi non amare ed infatti mi mancano già.

Ah, ci ho giocato per buona parte in portatile e tutto 'sto scandalo non l'ho ravvisato: la risoluzione scende parecchio ma gli artefici che usa per mascherarlo funzionano alla grande ed è piacevolissimo.

Bello, bello, bello e consigliatissimo.

Ora son curioso di vedere il prossimo gioco Monolith, a patto che sia più accessibile e snello, però!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1404 il: 23 Ago 2019, 19:28 »
in realtà il precedente era MENO accessibile

Xeno2 é quasi arcade

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1405 il: 23 Ago 2019, 20:57 »
in realtà il precedente era MENO accessibile

Xeno2 é quasi arcade

Ok, m'hai tolto la voglia di ripescarlo, allora!


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1407 il: 25 Ago 2019, 09:17 »
Molto bella la seconda e l'ultima  :-[
Immagino poi ci sia ancora da fare nel postgame basandomi sui precedenti Xeno (più X che 1, l'1 lo ricordo corposissimo già solo di principale, nell'X mi restavano miriadi di cose da fare ma lo giocai un pò meno)!
Comunque non vedo l'ora ed ad ogni up del topic mi sale la voglia, quanto prima mi devo mettere e iniziarlo.
Magari un pò distante dal prossimo Astral perché i Legion mi ricordano abbastanza i Gladius come concept (poi ovviamente si gioca in maniera diversissima fra i due)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1408 il: 25 Ago 2019, 09:24 »
Sì, sì, appena puoi giocalo che è un grandissimo JRPG, molto classico per tanti versi (soprattutto narrativi ed estetici, per me è un Grandia o uno Skies of Arcadia sotto steroidi) ma non in maniera esplicita e citazionista come Dragon Quest XI.

Cmq il vero pezzo forte è il level design: i titani non sono enormi vasche vuote, ma livelli estremamente intrigati, articolati e che giocano molto sulla verticalità. E' incredibile come in Monolith siano riusciti a creare strutture così varie, complesse, coese ed equilibrate mantenendo però delle dimensioni gigantesche.

Inoltre l'utilizzo delle abilità sul campo dei Gladius per aprire passaggi altrimenti bloccati fa molto Zelda\Metroid ed è un'aggiunta graditissima.

Il New Game+ per ora non l'ho nemmeno sfiorato, anche perché il 30 arriva Astral Chain e non voglio lasciare nulla a metà.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1409 il: 25 Ago 2019, 09:36 »
Beh ho da sempre apprezzato il level design della serie e se gli standard son quelli non ho dubbi, secondo me su questo aspetto questa serie non è davvero seconda a nessuno nel genere Jrpg (giusto un FF 12 tiene botta ma come serie FF è molto più altalenante nel map design anche per via del suo sperimentalismo, Dragon Quest è davvero classicissimo e non spinge troppo lì), così come per altre cosettine che a me piaccion molto (come ad esempio la cura dei personaggi che non è mai spammabile ma si attiva in modi particolari o con specifiche abilità a lunga ricarica).

Io ho appena finito il nuovo Doom e ora ci resto sù un pò in attesa del 30, anche a me non piace lasciare cose a metà quindi in questi (rari) casi di D1 rimango spesso su giochi non completati al 100% nell'attesa
« Ultima modifica: 25 Ago 2019, 09:49 da Laxus91 »