Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 170147 volte)

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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1335 il: 26 Mag 2019, 16:25 »
No, qui le collisioni ci sono tutte e sono tutte funzionanti.

Detto ciò, a me sta piacendo tantissimo proprio nel suo essere così aderente ai topoi narrativi, estetici e strutturali del grande JRPG classico anni '90 pur mantenendo una personalità strabordante.

Ingenuo e puerile ma in grado di costruire un suo immaginario peculiare e riconoscibilissimo.

Anche il sistema di combattimento, sulle prime spiazzante perché non spiegato, è un gioco nel gioco che mi fa tornare alla mente quello del primo Star Ocean.

Certo, sette/otto mesi di lavoro in più gli avrebbero fatto più che bene, ma le varie patch uscite (siamo alla versione 2.0.2 se non sbaglio) hanno messo parecchie toppe.

Offline bocte

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1336 il: 26 Mag 2019, 19:39 »
Comunque state facendo la punta al ca**o ad un gioco che gioca le carte migliori su storia ed emozioni.
Ha certamente i suoi problemi che potevano essere risolti con qualche mese di serio bugfixing, ma gli ultimi capitoli sono un crescendo di epicità che imho ti fanno dimenticare ogni cosa. Fenomenale.
Lo finisci col magone e ne vorresti per altre 100 ore.
Quanti jrpg più "polished" fanno altrettanto?
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1337 il: 26 Mag 2019, 19:49 »
Infatti. L'interazione è limitatissima come si conviene ai classici del genere (si va dal punto A al punto B seguendo le indicazioni) esplorando e scoprendo via via nuove fantastiche locazioni durante il tragitto ma è il senso di immersione garantito da impostazione scenografica, costruzione del mondo di gioco, susseguirsi degli eventi, evoluzione e personalizzazione dei personaggi, profondità del sistema di combattimento a fare la differenza. In una parola: "RPG".

Non dice nulla di nuovo ma quello che dice è straordinario e ne risulta un videogioco fenomenale.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7gcci7UYAA30r5.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7gcchjVUAA4o2L.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7gcchsU8AA2N2F.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7gcchdV4AAl_ey.jpg

Offline nikazzi

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1338 il: 26 Mag 2019, 22:08 »
vedo che hai tolto la mappa, hai fatto strabene  :yes:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7hNSVLU0AAPZHR.jpg:large
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1339 il: 26 Mag 2019, 22:41 »
Panorami mozzafiato derivati da direzione artistica superba.

Xeno X, che non ho giocato, però, mi sembrava molto più convenzionalmente e banalmente sci-fi, questo è giappo-fantasy visionario Laputa figata totale.

Offline Giobbi

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1340 il: 26 Mag 2019, 23:01 »





I riferimenti a Laputa non li considero benissimo essendo già stato saccheggiato dai Grandia e Tales of in lungo e in largo.

Per fortuna anche il Chr.2 ha pure altro, anche se nel complesso l'1 era più originale

Offline Laxus91

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1341 il: 26 Mag 2019, 23:14 »
Bella Sylvalum, di notte poi spettacolare!
Anche se Noctilium per me era il top, seguita da Oblivia e Prinordia.
Non mi é piaciuta granché la quinta area, neanche la sua OST.
Ma devo dire che questa serie ci ha abituato bene su questo versante (io poi ritengo, almeno finora, bellissimo anche il level design delle mappe anche se l'esplorazione resta un pò fine a sé stessa per quanto votata allo scavare mostri e fauna per le quest, pochi i forzieri con reward significativi, nell' X c'erano però delle attività per ogni quadrante di mappa legati ad esempio alle sonde (obiettivi un pò ripetitivi nella tipologia ma di fatto intrattenevano e davano un bel senso di progressione)




Offline Andrea_23

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1342 il: 27 Mag 2019, 00:08 »
Comunque state facendo la punta al ca**o ad un gioco che gioca le carte migliori su storia ed emozioni.
Ha certamente i suoi problemi che potevano essere risolti con qualche mese di serio bugfixing, ma gli ultimi capitoli sono un crescendo di epicità che imho ti fanno dimenticare ogni cosa. Fenomenale.
Lo finisci col magone e ne vorresti per altre 100 ore.
Quanti jrpg più "polished" fanno altrettanto?
È un buon RPG. Sui problemi tecnici che descrivevo, passo tranquillamente sopra. L'inghippo su cui proprio non posso soprassedere è che stiamo parlando di un surrogato di Chronicles su tutta la linea. Non c'è una cosa che su Wii non fosse fatta mille volte meglio (anche e soprattutto in termini di immediatezza).

E proprio sulla trama, la piega che ha preso  rispetto al prequel non mi ha affatto convinto.
Il focus ossessivo sui personaggi ha messo sotto i riflettori un contrasto insanabile tra le due facce onnipresenti del gioco: anime e impegnata.

Spesso si rasenta il ridicolo e non solo perché metà delle scene è ingombrata dalle poppe di Pyra; è la scrittura dei dialoghi a remare contro quanto c'è di buono nelle tematiche che muovono i bambocci. Funziona a volte, ma la maggior parte è la fiera del cringeworthy.

Chronicles questo problema non lo aveva, perché, perché... era più sobrio, non aveva bisogno di strafare ogni due per tre per calamitare l'attenzione.
La differenza è sostanziale: quello che raccontava erano eventi realistici per rappresentare temi fondamentali. Non pippe improbabili tra bimbetti supereroi predestinati...

Edit. sistemati refusi da correttore
« Ultima modifica: 27 Mag 2019, 00:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1343 il: 27 Mag 2019, 09:02 »





I riferimenti a Laputa non li considero benissimo essendo già stato saccheggiato dai Grandia e Tales of in lungo e in largo.

Per fortuna anche il Chr.2 ha pure altro, anche se nel complesso l'1 era più originale

Sì, ma lo stile sci-fi, per quanto personale come quello di Xenoblade X, non mi colpisce come l'elemento giappo fantasy di Xenoblade 2. Perché, gira che ti rigira, a meno tu non faccia una cosa davvero visionaria rompendo canoni estetici molto solidi, l'idea di pianeta alieno è stata sviscerata parecchio e mi risulta consunta.

Non che Xenoblade 2 sia un mostro di originalità estetica (i riferimenti quelli sono) ma mi sa costruire un immaginario per me molto più fascinoso e suggestivo.

Offline Belmont

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1344 il: 27 Mag 2019, 09:46 »
direzione artistica superba.

Tralasciando il piccolo particolare del Character Design da denuncia  :yes:

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1345 il: 27 Mag 2019, 10:00 »
direzione artistica superba.

Tralasciando il piccolo particolare del Character Design da denuncia  :yes:

Ma no, ci sono diversi Gladius brutti (ma proprio disegnati male, anche come proporzioni, tratto, ecc...) e le poppe di Pyra che sballonzolano ad ogni inquadratura, ma, per dire, a me piace tantissimo Rex: un concentrato di clichè ma fatti bene. Però è chiaro che il pezzo forte del tutto sia Alrest.

Offline Giobbi

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1346 il: 27 Mag 2019, 10:42 »
Citazione
Sì, ma lo stile sci-fi, per quanto personale come quello di Xenoblade X, non mi colpisce come l'elemento giappo fantasy di Xenoblade 2. Perché, gira che ti rigira, a meno tu non faccia una cosa davvero visionaria rompendo canoni estetici molto solidi, l'idea di pianeta alieno è stata sviscerata parecchio e mi risulta consunta.

E' molto personale perché in ambito jrpg e soprattutto a causa dei millemila Tales of è l'immaginario jappo fantasy a la Laputa ad essersi pesantemente inflazionato negli anni.
Lo stesso Xenoblade era più originale in questo senso nel primo episodio, qui si sono invece lasciare andare su certi stilemi anche per il discorso character designers ospiti da cui democratizzazione = appiattimento. C'é meno l'idea autoriale rispetto al primo.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1347 il: 29 Mag 2019, 20:15 »
Lasciamo stare l'idea autoriale, che nei videogiochi purtroppo è merce rarissima e qui di sicuro non ce n'è.

Io parlo di immaginario che riesce a creare e che trovo, seppur basato su riferimenti classicissimi e usati parecchio in ogni dove, dannatamenete affascinante perché fatto con personalità, classe ed una precisa visione d'insieme.

Arrivi nel Mor Ardain, con quelle spettacolari architetture urbane/industriali multipiano, quella musica cafona synth rock orchestrale da vecchio anime di serie B e quei giochi di contrasto sulle luci, e sei subito in un 1994 dell'anima sotto steroidi, come se un JRPG per SNES l'avessero fatto a poligoni:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7wB7yvUEAAsF_J.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7wB7yrVUAAb5Ll.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D7wB7y7UYAACuIX.jpg
« Ultima modifica: 29 Mag 2019, 21:16 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1348 il: 02 Giu 2019, 19:48 »
L'arcipelago di Leftheria è una bestia strana: la prima parte sarebbe potenzialmente molto suggestiva ma sembra fatta davvero in pochissimo tempo, da una sgradevole sensazione di "non finito" e "tirato via" che ammazza ogni senso di meraviglia. La modellazione poligonale è grezza, le scelte cromatiche poco felici e le textures decisamente sfocate. Inspiegabilmente, fra l'altro, visto che la roba da muovere è sensibilmente inferiore ai precedenti titani. Poi la struttura a corridoio fa il resto, ammazzando quel level design ottimamente strutturato che il gioco propone fino a quel momento.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8EshDrUEAAp0I2.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8Esa7rVsAEm0ta.jpg

Poi però man mano che ti avvicini a Fonsett le cose gradualmente iniziano a cambiare e, insieme al dettaglio grafico, arriva una suggestività panoramica da restarci secchi. Anche la strutturazione delle mappe si articola molto meglio ed il risultato è la solita meraviglia:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8Esa7tU0AA2bwy.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8Esa7lVUAA2hQi.jpg
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8EsOE4UYAErYVv.jpg

Sul gioco in sé: mi sembra bulimico in quanto è stracarico di oggetti, facoltà operative in combattimento, possibilità di personalizzazione (questa è profondissima, con il sistema specifico per Poppi che è praticamente un gioco nel gioco) ma, purtroppo, non invoglia a sperimentare ed approfondire tutto in quanto l'organizzazione di base del party è più che sufficiente per non avere intoppi proseguendo.

Takahashi dovrebbe imparare a snellire, limare e tagliare: poche cose ma tutte indispensabili e soprattutto spiegate e tenute sotto controllo.

E rifare l'interfaccia, a partire dalle mappe, in modo che sia molto più chiara e leggibile, perché questa è abbastanza intorcolata.

Cmq nel complesso tanta, tantissima roba.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8Esa7mVUAA9b8e.jpg

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1349 il: 03 Giu 2019, 22:04 »
E finalmente vedo questo sospirato Praetorium dell'Indol.

ATTENZIONE AGLI SPOILER!

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8IQsceUIAAXPG1.jpg

Veramente molto, molto bella come ambientazione, un incrocio riuscitissimo fra architetture pseudo classiche e pseudo rinascimentali, condito con una bella dose di spiritualità da sala d'aspetto.

Mi sa che prima o poi ci torno in pellegrinaggio per tentare di salvare anche la mia, di anima.

Tra l'altro il gioco prova anche ad abbozzare alcune tematiche un po' più profonde ma con la consuete, adorabili, ingenuità e superficialità giapponesi (il discorso dei profughi e delle migrazioni, lo scenario politico con la guerra fredda fra l'Uraya ed il Mor Ardain, il consumo delle risorse da parte di quest'ultimo che sta uccidendo il suo titano e la conseguente necessità di trovare nuovi territori).

Anche i personaggi, nel loro essere concentrato di stereotipi oramai consunti, sono molto indovinati e ben caratterizzati, ci si affeziona subito e non li si vorrebbe più lasciare.

A me piace davvero tanto il level design inteso come strutturazione delle mappe, in media molto intelligente, varia e ben articolata (soprattutto nel Mor Ardain ed in particolare nelle fabbriche abbandonate). Peccato che l'interazione sia praticamente assente ma si tratta pur sempre di un JRPG, quindi ci sta.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/D8IQscfUcAEiDKR.jpg