Chronicles 2 è un gioco tutto sommato convenzionale come level design.
E' nato sul contrasto con lo scomodo predecessore, vive e trae forza solo da un siffatto contesto. Con altro nome, sarebbe stato uno dei tanti (?) jrpg contemporanei.
Le dimensioni (relativamente...) ridotte hanno permesso di giocare la carta della differenziazione tra i vari titani. Quantomeno, fino a quando non hanno finito tempo/budget, rushando gli ultimi...
Ciascuno si può dire punti su un tema portante:
Gormott è il più tradizionale e aperto, Lefteria si concentra su piccoli hub, Mor Ardain è qualcosa di molto vicino a Prime per organicità sui tre assi, Genbu è tutto direttrici verticali laddove Uraya predilige l'orizzontalità.
MA...
...Chronicles è letteralmente su un altro piano concettuale. Proprio da Alcamoth, guardar giù dal pontile che porta alla villa imperiale... beh quella sì che è una roba che non si è vista _mai_ : D.
Tutte, ma proprio tutte, le idee poi riprese sia in X che C2 erano già lì...
Nel solo mare di Eryth...
C'è una metropoli grande come tutto il Gormott, posta due chilometri sopra il mare.
Il mare è costellato da decine di isole (hub) sospese e l'area complessiva si estenderà per qualche decina di km2 in ogni direzione.
E questo mare è sulla schiena di un titano e se guardi all'orizzonte ce n'è un altro che da solo copre il sole.
Boh...
Ps. espanse un po' di ideuzze qua e là...