Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 170185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1005 il: 20 Gen 2018, 11:18 »
Bene, dopo Castlevania SotN forse lo continuo.   :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1006 il: 22 Gen 2018, 10:57 »
Sono al boss finale e mi è un po scemata la voglia di finirlo.
La trama che fino a prima aveva retto, mi sembra sia caduta nel banale spinto.
Morytha molto bella, ma troppo poco sfruttata.
La strada per arrivare all'ultimo checkpoint l'ho trovata insipidina.
Per punizione mi sono messo a giocare a Tiger Tiger
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1007 il: 22 Gen 2018, 19:03 »
Esattamente il contrario per me, arrivato sul finale ho corso come un forsennato, letteralmente, evitando quasi tutti gli scontri che potevo: non ce la facevo più, la voglia di finirlo era troppa.

E ancora ci sto giocando per le varie quest, la voglia non è finita, anzi :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1008 il: 23 Gen 2018, 00:47 »
Idem con patate.
316 ore di save, che senza contare lo stand by saranno 250 circa.
Continuo e continuo per mania di completiamo e per voglia di vedere tutto di questo mondo meraviglioso.
Worms! You're all the same to me!

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1009 il: 24 Gen 2018, 11:07 »
Finito, bello, bravi, ma.
Il primo aveva un tiro proprio più alto, arroganza a palate, level design magnifico, estensione maggiore e una trama più articolata, meno shonen. Qui tutto bello ma per un pubblico forse un pelo più giovane, si sente meno il senso di viaggio fra diverse culture, di popoli differenti. Bionis e Mechonis erano due mondi alieni fra loro ed esplorarli era una scoperta continua. Alrest arriva presto col fiato corto. Ci sta, lo hanno sviluppato al volo, c'è meno visione e tanto mestiere.
Non ci sta invece il sistema di quest e di sviluppo dei blade. Quest bartolini a iosa e il tedio nell'andare in cerca dei mostri per sviluppare i blade. Bastava tenere conto dei mostri già sconfitti e l'esperienza ne avrebbe giovato tantissimo. Mi è capitata sul finale una blade meravigliosa (zenobia), ho visto l'albero di sviluppo e sono scappato urlando. Quanto sarebbe stato più bello trovarla se il gioco avesse tenuto conto dei mostri unici già sconfitti?
Altra cosa: chi ha inventato il sistema di ottenimento dei blade deve bruciare, ora. Potevano legare il ritrovamento dei blade rari (tutti) a scoperta di location segrete, premiare l'esplorazione, metterli come ricompensa per il completamento di quest, magari a tema. Invece no, va a culo.
Bene.
Nonostante tutto me lo sono goduto, è divertente ed emozionante. Mi sarebbe piaciuto sviluppare bene molti blade, fare le loro quest, ma alcune scelte di game design mi hanno portato a volerlo concludere, riporlo nella scatola e non giocarci più. Sia chiaro, pancino caldo alla fine, non mi ha lasciato l'amaro in bocca come FFXValpha. Se ne faranno un terzo sarò lì a comprarne la versione più costosa possibile (l'ho detto che la limited è magnifica?).
 Vedremo con il new game+ cosa si inventeranno.


PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1010 il: 24 Gen 2018, 12:09 »
Non ci sta invece il sistema di quest e di sviluppo dei blade. Quest bartolini a iosa e il tedio nell'andare in cerca dei mostri per sviluppare i blade.

Le quest secondarie sono molto meglio che nel primo (e sono anche molte di meno, per fortuna) sebbene ancora non siano ottimali, sono d'accordo. Per quanto riguarda lo sviluppare i gladius, sai che li puoi mandare con i mercenari e si sviluppano da soli? Basta scegliere missioni ripetibili che durano poco, tipo quelle di Ursula relative al canto e al ballo che durano 10 minuti ciascuna, e si sviluppano in un niente. Gli unici requisiti che non vengono portati a termine con i mercenari sono le quest e i dialoghi empatici unici relativi al determinato gladius.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1011 il: 24 Gen 2018, 12:16 »
Non ci sta invece il sistema di quest e di sviluppo dei blade. Quest bartolini a iosa e il tedio nell'andare in cerca dei mostri per sviluppare i blade.

Le quest secondarie sono molto meglio che nel primo (e sono anche molte di meno, per fortuna) sebbene ancora non siano ottimali, sono d'accordo. Per quanto riguarda lo sviluppare i gladius, sai che li puoi mandare con i mercenari e si sviluppano da soli? Basta scegliere missioni ripetibili che durano poco, tipo quelle di Ursula relative al canto e al ballo che durano 10 minuti ciascuna, e si sviluppano in un niente. Gli unici requisiti che non vengono portati a termine con i mercenari sono le quest e i dialoghi empatici unici relativi al determinato gladius.
Sì, del bonus mercenari ne ho abusato, solo che a fine gioco, nonostante avessi sempre missioni mercenari in corso, sono rimasto con tanti blade altamente incompleti, parlo dei rari. Zenobia poi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline BodomSgrullen

  • Matricola
  • Post: 25
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1012 il: 24 Gen 2018, 13:31 »
Idem con patate.
316 ore di save, che senza contare lo stand by saranno 250 circa.
Continuo e continuo per mania di completiamo e per voglia di vedere tutto di questo mondo meraviglioso.

Non diciamo ca**ate dai, sei il solito troll :D

Hai lasciato la console in standby 1 settimana intera, sono 168 ore. Effettive sono al massimo 316 - 168 = 148, che è compatibile con quanto hai fatto nel gioco.

Io l'ho completato al 99%, salvo la blade che mi si è buggata, ed ho un timer di 260 ore con 20 ore di standby di troppo, quindi 240 effettive.

Per 99% si intende:

* Tutte le sidequest (meno quelle del dlc) completate
* Tutte le blade della storia e quelle rare con affinity chart completate, quindi tutte a rank S o superiore
* Tutte le storie dei blade completate, tutti gli heart-to-heart visti
* Tutti i cibi preferiti di driver e blade scoperti
* Tutti i superboss lev 100 e oltre uccisi
* Tutti i landmark e le zone segrete nelle mappe scoperte
* Maxato le weapon skill per le armi rilevanti a seconda del driver (per capirci, le armi da healer su un tank mi frega niente)
* Trovato la versione a rarità massima di ogni accessorio e di ogni aux core
* Completato tutte le "non quest", per capirci quelle con l'icona a trofeo, come ad esempio trovare i 12 fratelli Nopon.
* Comprato tutti i negozi presenti nel gioco, compresi quelli lockati dietro sidequest o dietro "non quest" con icona a trofeo.
* Maxato le versioni di Poppi

Quel che mi manca è trovare tutti i componenti unici in Tiger Tiger nello stage 5, quelli non craftabili, lì va totalmente a culo e l'unico modo è ripetere il livello finchè non si trova tutto. Onestamente Poppi diventa fin troppo potente anche senza quella roba, non ci sono boss nel gioco che richiedano tutta sta potenza.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1013 il: 24 Gen 2018, 21:55 »
Cazzo se rosica duro questo Sgro.

Ho il save più grande del tuo, ciucciami il cazzo.
Worms! You're all the same to me!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1014 il: 26 Gen 2018, 14:06 »
Dopo oltre 50 ore sono ancora al capitolo 5, e nelle ultime 10 ore ho ancora realizzato una marea di meccaniche di base che non mi si erano affatto chiarite in precedenza.
Per farla breve, mi rendo conto che c'è roba che avrei potuto fare benissimo nelle prime 15 ore, ma non ne avevo colto l'estensione e l'importanza nel gameplay generale.

La cosa positiva è che nel gioco ci sono così tanti modi per fare Exp, che si può andare avanti bellamente non sfruttando che il 30% del potenziale del gioco, e forse anche meno.

Il dubbio che più mi rode, è quale sia il modo migliore di sfruttare il sistema dei Blade.
Ci vuole un sacco di tempo prima di avere il party al completo. Prima di allora, quando conviene cominciare a radunare nuovi Blade, e in che quantità?
Ha senso creare tanti nuovi Blade quando i nostri personaggi possono equipaggiarne solo uno o due per volta?
Ha senso creare un mucchio di Blade generici prima di avere accesso alle missioni dei mercenari?
Ha senso cercare di ottenere molti Blade rari prima di avere il party completo, col rischio di averne "troppi" legati a Rex (i transfer sono limitati)?
E i Blade generici, hanno un limite? Ognuno di loro è generato casualmente, oppure ad un nome sono associate caratteristiche fisse? Conviene crearne tanti, per poi eventualmente liberare subito quelli con uno skill tree inutile? Trovo incredibile che tutte le guide ai Blade che si trovano su Internet siano esclusivamente dedicate ai Blade rari.

Con la faccenda dei Blade non riesco a trovare un equilibrio.

Per fortuna, me ne frego abbastanza. Non mi sto facendo l'ossessione di trovare tutto, anche perché c'è un oceano di roba. Vado avanti e mi faccio le subquest di cui ho voglia (e purtroppo alcune sono proprio quest Bartolini, e specialmente in Gormott sono piuttosto fastidiose). Grande, grande gioco, comunque, anche se ci sto giocando da niubbo totale. Le prime 10 ore non mi lasciavano presagire che mi sarei appassionato così tanto.

Domanda tecnica: ma è normale che il gioco aggiusti continuamente la luminosità dell'immagine a seconda di che cosa è inquadrato a schermo, vero? Le prime volte che giocavo, la luminosità si aggiustava continuamente e pensavo che fosse colpa del mio plasma Panasonic, ma poi l'ho visto succedere anche su degli LCD. Per capire di cosa parlo, basta andare all'Argentum e passare dal chiuso all'aperto. Mi confermate che è proprio così il gioco, sì?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1015 il: 26 Gen 2018, 14:16 »
Suppongo parli di un restare abbagliato quando stai passando dal chiuso all’aperto?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1016 il: 26 Gen 2018, 14:24 »

Ci vuole un sacco di tempo prima di avere il party al completo. Prima di allora, quando conviene cominciare a radunare nuovi Blade, e in che quantità? --> Non c'è una risposta scientifica, personalmente decidevo di radunare nuovi blade rari ogni volta che trovavo dei cristalli inusuali. Spesso, una volta trovati non li equipaggiavo neanche per via di abilità o caratteristiche poco interessanti. Invece, quando mi serviva un blade con determinate abilità, cercavo di ottenerlo anche con i cristalli comuni.

Ha senso creare tanti nuovi Blade quando i nostri personaggi possono equipaggiarne solo uno o due per volta? In base alla risposta di sopra, perchè no? Tanto alla fine li vorrai trovare tutti, devi solo entrare nella filosofia che alcuni blade rari neanche li utilizzerai.

Ha senso creare un mucchio di Blade generici prima di avere accesso alle missioni dei mercenari?
Solo se hai un estremo bisogno di abilità di campo particolari.

Ha senso cercare di ottenere molti Blade rari prima di avere il party completo, col rischio di averne "troppi" legati a Rex (i transfer sono limitati)? Non molto, cerca di bilanciare il party quindi se hai caricato troppo REX, fermati prima dell'arruolamento di nuovi PG.

E i Blade generici, hanno un limite? Ognuno di loro è generato casualmente, oppure ad un nome sono associate caratteristiche fisse? Conviene crearne tanti, per poi eventualmente liberare subito quelli con uno skill tree inutile?
Sì, ma puoi aumentare il numero massimo "comprando" i negozi.  Su come effettivamente vengano generati non ti so aiutare, ma non credo faccia differenza, ce ne sono talmente tanti... Io ho cominciato a eliminarli dopo aver raggiunto il limite massimo, converrebbe eliminarli subito ma è una rottura...

Domanda tecnica: ma è normale che il gioco aggiusti continuamente la luminosità dell'immagine a seconda di che cosa è inquadrato a schermo, vero?  Sì, ma l'ho notato pesantemente solo nell'Argentum

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1017 il: 26 Gen 2018, 18:18 »
Suppongo parli di un restare abbagliato quando stai passando dal chiuso all’aperto?
Non solo. Nel Gormott, di giorno, basta che muovi un po' la telecamera: se inquadri tanto cielo, tutto il resto diventa scuro, e viceversa se inquadri a terra, la luminosità di tutta la schermata aumenta.

Le altre location del gioco hanno meno contrasti di luce e di colore, ma qualsiasi luogo all'aperto col sole fa questa cosa continuamente. Anche nelle cutscene: magari una scena inquadra tutto il party con un muro alle spalle e va tutto bene; poi cambia l'inquadratura, un personaggio viene visto in primo piano col cielo illuminato alle spalle, e il viso in 2 secondi diventa progressivamente più scuro. Lo trovo fastidiosissimo, e sono certo che almeno nelle cutscene si potesse gestire molto meglio. Per lo meno, si poteva evitare che la luminosità cambiasse in modo progressivo nell'arco di 2-3 secondi. Però sapere che non è un problema del televisore mi ha rincuorato.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1018 il: 26 Gen 2018, 19:43 »
EGO vai avanti come viene, senza fare troppe domande, le meccaniche cambiano fino a quasi la fine del gioco, indi per cui, meglio finire il gioco e poi soffermarsi sulle quest secondarie.
Altri consigli utili: non usare alcun transfer e non aprire cristalli con rex  ;)
« Ultima modifica: 26 Gen 2018, 19:48 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1019 il: 26 Gen 2018, 20:44 »
EGO vai avanti come viene, senza fare troppe domande, le meccaniche cambiano fino a quasi la fine del gioco, indi per cui, meglio finire il gioco e poi soffermarsi sulle quest secondarie.
Altri consigli utili: non usare alcun transfer e non aprire cristalli con rex  ;)
Infatti farò così.

Sui consigli che mi dai... ehehehehe... quando ero ancora all'inizio del gioco e ho iniziato a reclutare Blade, non avevo assolutamente capito che il transfer fosse un'opzione legata ad oggetti consumabili... perciò, per provare, ne ho usati due e poi ho passato qualche ora a chiedermi come mai l'opzione transfer fosse scomparsa :-[

Credo che non sia un'esagerazione dire che, tra Xeno X e Xeno 2, gli sviluppatori abbiano seguito il modello Dark Souls per quanto riguarda le meccaniche. Se uno non legge accuratamente tutti i menu, le istruzioni e le descrizioni degli oggetti, può volerci parecchio tempo a capire da soli come funzionano un sacco di elementi essenziali del gameplay. E in certi casi, se uno non è attentissimo e non sperimenta tanto, può anche non arrivare mai a capire certi elementi. Del resto, anche il primo Xenoblade, nonostante i tutorial, aveva un bel po' di meccaniche non spiegate, che fanno tutta la differenza tra il giocare casuale (comunque possibile) e quello pro (dove vedi un party sottolivellato che fa fuori nemici di livello molto più alto).

Riguardo a Rex e non solo: cercando chiarimenti su alcune meccaniche del gioco, mi sono spoilerato un paio di cosette, quindi so di che cosa stai parlando.

Comunque una cosa ce l'ho ben chiara: se uno non ha l'ossessione di completare il gioco al 2000%, è inutile impazzire per sviluppare tutti i Blade. Grazie al cielo, come ho già detto, il gioco non è difficile se si sfrutta l'Exp accumulata con le varie dozzine di sidequest.
« Ultima modifica: 26 Gen 2018, 20:48 da EGO »