Autore Topic: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun  (Letto 5126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #30 il: 14 Ago 2018, 17:43 »
questo non lo metto in dubbio la demo erano due/tre missioni quindi non posso metterci la mano sul fuoco sullla bonta dei comandi col pad
« Ultima modifica: 14 Ago 2018, 17:56 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #31 il: 14 Ago 2018, 17:48 »
Tra l'altro il gioco non è facilissimo, va detto. Però oh, l'ambientazione è spettacolare e la realizzazione veramente ottima.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #32 il: 16 Ago 2018, 10:08 »
Stavo giusto cercando il topic!

L'ho iniziato ieri su Xbox One X... e con il pad non è affatto male. Non l'ho giocato con il mouse, probabilmente funziona meglio, ma devo dire che non ho avuto la sensazione di non avere il controllo. Sono alla terza missione, magari dopo diventa impossibile boh! Però ecco, con Xcom2 mi sono trovato male da subito, per dire.

Nel compleso comunque, ottimo gioco sotto tutti i punti di vista. Sottolineo anche i caricamenti praticamente istantanei, non è banale perché fossero stati lunghi avrebbero inficiato giocabilità e godibilità di parecchio (vedi, appunto, Xcom2).
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #33 il: 16 Ago 2018, 17:26 »
Non preoccupatevi dei controlli e della telecamera, si gestisce tutto a meraviglia con il pad, giocato e finito su PS4, mai un problema. Per le situazioni più complesse, non so se era così anche su pc, c'è un sistema di "ombre" che permette di pianificare l'attacco in maniera certosina anche con pad alla mano, la navigazione nei menu, le abilità, il passaggio da un personaggio ad un altro, si gestisce tutto in maniera molto naturale, e dire che inizialmente ero scettico anch'io, invece hanno fatto un lavoro veramente professionale.

Il secondo capitolo lo prenderò di sicuro, sempre che per allora la ps4 sia ancora attaccata alla presa.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #34 il: 02 Mag 2021, 17:51 »
Lo avevo preso qualche anno fa ma non ero mai andato oltre la prima missione.
Ho finalmente deciso di dedicarmi seriamente e sono alla terza missione.

Mi sta piacendo davvero tanto, sorprendentemente perché è un genere con il quale ho ben poca dimestichezza. La cosa più simile che ho giocato che ricordi è Invisible Inc., ma in tempo reale è tutt'altra cosa.
Il sistema di controllo funziona davvero bene su PS4, con un adattamento che è stato ben pensato. Non sarà sicuramente all'altezza di tastiera e mouse per ovvi motivi visti di natali del gioco, ma non ho mai l'impressione di dover lottare contro i controlli stessi.
L'unico aspetto che può risultare inizialmente un pò macchinoso è la gestione della telecamera, ma ci si fa molto presto l'abitudine.

Per il resto il gameplay è davvero di ottima fattura, ed il connubio tattica in tempo reale e stealth riesce a creare situazioni da vero e proprio puzzle game, senza però mai far venire meno la libertà del giocatore di affrontare le sfide in maniere diverse, coadiuvata dalla liberalità del quicksave che invoglia alla sperimentazione. Una maggiore severità in tal senso, con magari checkpoint prefissati, avrebbe probabilmente reso l'esperienza sin troppo frustrante ed il giocatore troppo timido e conservatore.

Così come è, perdere anche minuti ad osservare gli ambienti, punti di interesse e di interazione, posizionamento dei soldati ed elaborare possibili piani di attacco o infiltrazione coadiuvati magari dalla meravigliosa Shadow Mode, riesce a creare un'esperienza soddisfacente e stimolante come pochi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #35 il: 02 Mag 2021, 19:09 »
Tanto rispetto per chi ci gioca con il pad, io mi sono sentito poco bene solo a guardare video di gente che ci giocava così. Se ti piace questo, dopo vai di Desperados III, che ha un gameplay ulteriormente raffinato.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #36 il: 07 Mag 2021, 21:32 »
Tanto rispetto per chi ci gioca con il pad, io mi sono sentito poco bene solo a guardare video di gente che ci giocava così. Se ti piace questo, dopo vai di Desperados III, che ha un gameplay ulteriormente raffinato.
Ti assicuro che non è così male, anche se per ovvi motivi non avrai mai la precisione di un mouse + tastiera.
L'unica cosa che realmente mi è un pò pesato dal punto di vista dei controlli è il fatto che è possibile muovere solamente o un personaggio, o tutti assieme, senza possibilità di selezionarne solo alcuni.
Per caso era possibile su PC o si tratta proprio di una scelta degli sviluppatori?
A tal proposito, su PC è possibile visualizzare in contemporanea il cono visivo di più nemici?
E' un'opzione che un pò mi è mancata anch'essa. Sarebbe impraticabile averlo sempre attivato, ma in alcuni frangenti sarebbe tornato utile tenere d'occhio 2/3 nemici in contemporanea.

Per il resto, sono a quella che credo essere l'ultima missione,
Spoiler (click to show/hide)
ed è una vera faticaccia. Dopo credo 2 ore sono quasi al pozzo ma sto guadagnando centimetro dopo di centimetro di terreno sudando sette camicie.

Forse se devo pensare ad un difetto serio da imputare al gioco, è proprio il bilanciamento della difficoltà in alcuni punti di certi livelli, tra qui questo.
Per il numero considerevole di nemici in campo, abbinato alla loro collocazione e dai percorsi che seguono, a volte trovare la quadratura del cerchio è veramente un'impresa.
In quei momenti giocare a Shadow Tactics è come smontare una torre di Jenga. Quando raggiungi magari un piccolo accampamento che devi ripulire per procedere, devi trovare quell'esatto nemico che in un determinato momento è fuori dalla visuale dei suoi compagni per circa 1 secondo e mezzo, e colpire proprio in quell'istante.
Ovviamente nei tentativi di trovare il momento propizio dovrai probabilmente ricaricare il quicksave 20 volte perché stai lavorando sul filo della frazione di secondo.
Poi quando riesci ad eliminare quella singola guardia, è come scardinare una cassaforte, ma il problema è arrivare a quel preciso istante.
Si tende quindi a creare l'impressione di giocare "a scatti", con determinati punti che personalmente sono riuscito a superare solo con quicksave-fail-load-fail-load-fail-load-fail ecc. E' probabilmente nel DNA del titolo quindi non me la prendo troppo (o sono probabilmente io troppo scarso, persino a Normal).

Per il resto, grandissimo titolo ed esperienza veramente inaspettata. Mi sta piacendo persino la trama, più di quanto mi sarei aspettato per quella che avrebbe dovuta essere solo una scusa per tenere incollate assieme una serie di missioni.
Considerazioni generali una volta che l'avrò completato, ma credo proprio che metterò Desperados 3 in wishlist in attesa di un buon calo di prezzo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #37 il: 07 Mag 2021, 22:29 »
Eh, se fai affidamento sulla mia memoria, stai fresco.  :D
Comunque, rapidamente:
La multi selezione di più personaggi in Desperados III c’è, ma non la ricordo in effetti in ST, hai provato a cercare qualche guida dei comandi in giro?
Di coni visivi in compenso sempre solo uno alla volta ne puoi visualizzare; anche qui, almeno in Desperados puoi fissare un punto con segnalino e ti vengono mostrate in tempo reale tutte le linee di avvistamento di quel punto da parte di tutti i nemici. C’è anche in ST? Non me lo ricordo. D’altra parte è una feature che ho usato molto poco, preferisco ragionare sui singoli coni e vedere i punti ciechi, dopo un po’ viene relativamente facile.
E si, l’ultima missione è un discreto dito in culo, un picco forse un po’ eccessivo.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #38 il: 07 Mag 2021, 22:44 »
Sono anche passati un 4 anni circa, quindi sei perfettamente giustificato  :D

La multi-selezione c'è, quello che manca è la possibilità di selezionare che so, 2/3 personaggi su 4.
Non di rado mandavo un personaggio in avanscoperta per ripulire un determinato percorso (perlopiù Aiko o Yuki), e poi dovevo farla raggiungere ad un ad uno da tutti i personaggi lasciati indietro. Sarebbe tornato utile in quei frangenti poter selezionare magari tutti tranne Aiko/Yuki e farli arrivare dove volevo. Non un grosso problema sinceramente comunque.

E si, il "cursore" che dici c'è anche in Shadow Tactics. Come te non l'ho praticamente mai usato per il suo scopo dichiarato, trovandolo abbastanza inutile. In compenso torna spesso utile quando devo magari infilarmi tra due coni visivi di nemici stazionari, ed uso il segnalino per delimitare il punto entro il quale arriva la visuale di uno dei due.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #39 il: 08 Mag 2021, 09:12 »
Edit
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #40 il: 09 Mag 2021, 16:17 »
Finito ieri sera. Solo la missione finale mi ha richiesto circa 2 ore e mezzo, e qualcosa come 100 e passa ricariche del salvataggio veloce  :D
In totale credo di aver completato il gioco in circa 25 ore o giù di lì.

Nel complesso, riconfermo quanto di buono è stato detto finora.
Shadow Tactics è stata sicuramente una delle esperienze più soddisfacenti degli ultimi anni. Lo avevo comprato qualche anno in versione fisica perché ne avevo visto parlare bene non ricordo più dove, ma non ero mai andato oltre il primo livello. Non per demeriti del gioco, ma semplicemente perché ai tempi provavo i giochi più che finirli. Sicuramente non avevo idea che a conti fatti mi sarebbe piaciuto così tanto.
Non ha raggiunto i livello di XCOM o XCOM 2 nel mio cuore, ma ha anche una filosofia di design molto diversa.
Shadow Tactics offre un novero sensibilmente inferiore di opzioni tattiche, abilità, varietà di nemici rispetto ad XCOM. Nel giro di pochissime missioni ha mostrato al giocatore l'intera panoplia di abilità sulle quali potrà contare, l'esatto numero e tipologia di nemici che dovrà affrontare, e tranne pochissime variazioni date da condizioni atmosferiche e differenze tra giorno e notte, può procedere tranquillo nel mettere il giocatore di fronte a sfide sempre più impegnative, apparentemente quasi ingiuste ad un primo sguardo, incentivandolo a sfruttare fino in fondo le armi di cui dispone.
E la soddisfazione maggiore secondo me nasce proprio da questa mancanza di aleatorietà. Ogni scenario per quanto appaia impenetrabile è in realtà risolvibile, bisogna solo trovare il punto debole contro il quale colpire, sfruttando magari una delle solite abilità in un modo leggermente diverso dal come si era abituati.
L'unico reale appunto, a parte il discorso sul come certe missioni siano forse un pò troppe esigenti in termini di perfezione operativa, è che si sarebbe forse potuto osare un pizzico di più in termini di scenari posti di fronti al giocatore. Una delle mie missioni preferite è la decima, sul Monte Tsuru, dove il giocatore si ritrova privati a tratti di gran parte dei giocatoli ed abilità su cui ha fatto affidamento nelle ultime 9 missioni, e dove il gioco mette in campo un numero sensibilmente inferiore di nemici, ma sfidando il giocatore a risolvere quasi piccoli puzzles tattici, sfruttando il poco che ha a disposizione.
Ci sono poi sparuti richiami ad Hitman, con la possibilità di sfruttare determinati elementi ambientali ed abitudini dei propri bersagli che aiutano parecchio ad ampliare il respiro dell'esperienza. Peccato non siano stati sfruttati di più.
Ma se non erro si tratta anche del primo titolo del genere degli sviluppatori, sono quindi fiducioso che nei titoli successivi e a venire raffinino ulteriormente la formula.
A tal proposito leggevo che gli sviluppatori sono intenzionati a far uscire un DLC standalone intitolato Aiko's Choice verso il tardo 2021. Dopo aver finito Shadow Tactics sono veramente curioso di vedere eventuali aggiunte e miglioramenti che potrebbero aver concepito visti gli anni passati dall'uscita originale.

Accennavo sopra alla trama e a quanto l'avessi trovata sorprendentemente piacevole. Non vincerà certo un Oscar, ma è comunque scritta più che bene, ed è riuscita a farmi legare ai personaggi, tutti caratterizzati con più cura di quanto mi aspettassi, e alle vicende nelle quali sono immersi. E' decisamente più di quanto mi aspettassi, quindi sicuramente pollice in su da quel punto di vista.

Insomma, un titolo veramente meritevolissimo, fatto con cura e capace di regalare immense soddisfazioni a chi ne apprezzasse la sfida. So che ha portato nel mio radar una sotto-branca del genere tattico che non ho mai approfondito finora.
 

A tal proposito, è al momento in offerta a 4,99€ sul PSN, fino al 13 Maggio. Se avete anche solo un vago interesse verso il genere, è onestamente un furto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #41 il: 09 Mag 2021, 20:14 »
Molto d’accordo. Desperados ti aspetta.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #42 il: 11 Mag 2021, 15:52 »
Oh, lo prenderò al 100%.
Sto solo aspettando un qualche calo di prezzo sul PSN o simili. Non perché non valga 50€, anzi, ma perché tanto aspetterei un mesetto o due per giocarlo, per evitare indigestioni dal genere
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Shadow Tactics: Blades of the Shogun
« Risposta #43 il: 11 Mag 2021, 16:45 »
Ma fai benissimo. Chi sta su Xbox, in compenso, ce l'ha nel Game Pass.