Autore Topic: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina  (Letto 4947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #30 il: 24 Ago 2020, 12:11 »
PayPal per gli acquisti di un certo livello. Per il resto, mi gratto, non ho ancora avuto problemi coi vari store cinesi. Ho comprato pure un paio di telefoni, costosi, su spemall che aveva recensioni un po' alterne e non ho avuto problemi. Anzi, un telefono era difettoso: lo spedii a spese mie (da UK non mi costó neanche tanto) e lo ripararono con tanto di video dell'intervento e rispedito a spese loro in breve tempo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #32 il: 02 Mar 2021, 15:53 »
Qui in UK sono già in vigore perché era quello concordato da tutta Europa prima della brexit. Poi l'Europa ci ha ripensato (e non è detto che entrino in vigore a luglio), mentre il Regno Unito li ha introdotti.
Quello che è successo è stato un caos iniziale con prodotti anche europei che venivano tassati probabilmente da venditori poco onesti e/o informati. Aliexpress si è subito adeguato e ti aggiunge l'Iva al checkout. Altri siti ancora non lo hanno fatto e, per esperienza personale, va un po' a fortuna (quasi tutti i pacchi sono stati ispezionati ma non mi hanno poi fatto pagare nulla).
Qui in UK a ciò si è aggiunta la brexit che ha complicato qualsiasi spedizione tanto che molti venditori non offrono più la spedizione in UK (quasi tutti quelli su aliexpress che spediscono dall'Europa non offrono più la spedizione in UK).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #33 il: 02 Mar 2021, 18:48 »
Qui in UK a ciò si è aggiunta la brexit che ha complicato qualsiasi spedizione tanto che molti venditori non offrono più la spedizione in UK (quasi tutti quelli su aliexpress che spediscono dall'Europa non offrono più la spedizione in UK).

E viceversa, ahimè.

Che macello. :no:
videoGIOCATORE

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #34 il: 03 Mar 2021, 03:25 »
Passi l'IVA da pagare al checkout, ma lo sdoganamento sul prodotto dal valore insignificante è una vera e propria fregatura.

Non solo non sarà più conveniente l'acquisto al dettaglio dalla Cina, ma vedremo anche alzarsi ovunque i prezzi di un mare di cinesate, neanche ci fosse in Europa un settore industriale della paccottiglia pronto a sostituirsi a quello cinese.
« Ultima modifica: 03 Mar 2021, 03:34 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #35 il: 03 Mar 2021, 03:56 »
Probabilmente andrà in disuso l'acquisto dal tipico store minuscolo di Aliexpress, in favore di siti come Gearbest, con magazzini in Europa da cui far partire il prodotto acquistato al dettaglio.

PS: Adesso comunque anche loro hanno ancora troppa roba che parte dalla Cina, per poter affrontare indenni un cambiamento simile.
« Ultima modifica: 03 Mar 2021, 04:21 da Level MD »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il risparmio del Dragone - il Topic del comprare in Cina
« Risposta #36 il: 06 Mar 2021, 11:35 »
Con aliexpress vai sul sicuro perché paghi tutto all'inizio e la spedizione è forse anche un pelo più rapida di prima (probabilmente vedono che è tutto già pagato e rilasciano subito).
Banggood non ti fa pagare e offre però un'assicurazione in caso ti fermino il pacco alla dogana.
E sì, il problema è la gestione alla dogana perché solo quella qui equivale a 12£ se ben ricordo. Va da sé che doverli pagare per un oggetto pagato magari 2£ ti fa passare la voglia.
Ora c'è un altro problema con la Cina: le spese di spedizione verso UK, ma su alcune cose ho visto che pure in Italia è così, sono cresciute a dismisura. Oramai per qualsiasi cagatina mi aspetto almeno 1.5£ di s.s. quando qualche tempo fa erano quasi sempre incluse. Per una bottiglia di resina da 1kg ho visto robe tipo 80£.
Stessa cosa per la stampante 3d: alla fine l'ho comprata su un sito austriaco perché in Cina costava molto meno la stampante ma era impossibile trovare offerte con spedizione dall'Europa (e quando le trovi è ormai raro trovare chi spedisce in UK) e, dalla Cina, ti sparavano cifre assurde tipo anche oltre 100£, facendola costare di più.
Qualche mese fa avrei potuto comprarla lì pagandola almeno 100£ in meno.
Ps: negli ultimi giorni sto notando che, finalmente, almeno su aliexpress stanno aumentando i negozi che offrono spedizione dall'Europa e anche da UK.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT