Autore Topic: [Cinema] Uncharted  (Letto 14699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #105 il: 21 Feb 2022, 07:41 »
No, non credo sia quello. Viene utilizzato come sorpresa positiva. Mentre “oh crap” ha accezioni solo negative.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #106 il: 21 Feb 2022, 14:13 »
Se fosse stato per i labiali aveva più senso oh cazzo poi, porca troia mi sembra inappropriato.
Era più da assimilare a holy shit come detto sú, ma in effetti mi sembra di non averlo sentito molto spesso come espressione.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #107 il: 21 Feb 2022, 14:15 »
Immagino che in italiano porca troia suoni più inappropriato di "merda!" ... O no?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #108 il: 21 Feb 2022, 14:23 »
Diciamo che è più volgare/forte, d'altra parte oh crap viene quasi sempre tradotto con il letterale oh, merda o semplicemente merda, oppure oh cazzo.
Poi mi sembra proprio più calzare a pennello a Nathan rispetto ad un porca troia, boh, effettivamente è una scelta proprio strana.
Ma chi l'ha consigliato, Cannarsi?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #109 il: 21 Feb 2022, 14:27 »
Si, a memoria non ricordo che quell'espressione (porca troia) venga usata da Nathan nei videogiochi nel localizzato italiano, no? Forse sporadico.
In ogni caso ê sicuramente più volgare, e meno accettabile di un "merda" (sto pensando alla prole di wis, non ricordo l'età ma forse sarebbe stato sconveniente gli chiedessero papà cos'è una troia? E perché è porca? 😅😅)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #110 il: 21 Feb 2022, 14:37 »
Non ho memoria dei dialoghi dei vg ma la troverei lo stesso fuori luogo.
Sulla spiegazione ai figli, basta che rispondeva: "Chloe".

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #111 il: 21 Feb 2022, 19:55 »
che rating ha?
vm14?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #112 il: 07 Mar 2022, 10:59 »
Che film caciarone! Dopo le "esplosioni che esplodono" [cit.] di Bay, qui abbiamo calci che calciano, ma nonostante l'assurdità delle scene e la vorticosità delle rotazioni di camera, la regia riesce a non far venire il mal di mare e porta a casa il risultato.
C'è appena un po' di calo di ritmo nella parti più dialogate, ma tenendo conto si tratterà in tutto di un quarto d'ora su poco meno di due ore complessive, lascio da parte le lamentele e prenoto già i biglietti per il 2.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #113 il: 19 Mar 2022, 08:46 »
Ho visto un pezzo che ricordavo in lingua originale e la frase incriminata come sospettavo è tradotta da “holy crap”. Secondo me il peso in volgarità è un po’ diverso.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.420
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #114 il: 19 Mar 2022, 10:45 »
Ho visto un pezzo che ricordavo in lingua originale e la frase incriminata come sospettavo è tradotta da “holy crap”. Secondo me il peso in volgarità è un po’ diverso.
E' l'italiano che è diverso e più volgare. In CP 2077 ci sono un sacco di parolacce assenti nell'audio originale, ma non cambierei una virgola della straordinaria traduzione. In Italia se vai in garage e ti accorgi che hai dimenticato le chiavi dell'auto al terzo piano, non dici holy crap, dici 'ma porca troia'.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #115 il: 19 Mar 2022, 11:09 »
Sì, però, abbi pazienza, se “holy crap” è un modo meno volgare e più famigliare di dire “holy shit”, non puoi tradurlo con una delle imprecazioni recepite come più volgari nella lingua italiana.
Tanto più se lo metti in un prodotto, appunto, per famiglie.
Poi, oh, bastava fare un attimo un check sulle traduzioni italiane dei giochi, che mi sono sempre sembrate a fuoco come target e come significato, dando anche una caratterizzazione perfettamente replicabile in un prodotto cinematografico.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #116 il: 19 Mar 2022, 11:17 »
Noi "Porca troia" lo usiamo poco, perlopiù in scene violente. Personalmente mi suona troppo volgare per metterlo in mezzo altrove.

Un po' come "Christ", che a mio parere non va tradotto 1:1 con "Cristo", perché quest'ultimo in italiano è molto più pesante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.897
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #117 il: 19 Mar 2022, 11:27 »
Se "Cristo" è pesante addolciscilo con "Gesù".
E la traduzione corretta non dovrebbe avere un rapporto di 3:1? :pray:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #118 il: 19 Mar 2022, 11:28 »
:D
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Uncharted
« Risposta #119 il: 19 Mar 2022, 11:37 »
:D :D :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]