Autore Topic: Realtà Virtuale - Discussioni generali  (Letto 17405 volte)

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Offline Van

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #150 il: 05 Gen 2022, 16:57 »
Ecco, lo sbocco mica è roba da ridere, come fanno a risolvere?

Eh non so nemmeno se lo possono risolvere, magari attenuare.

Ma è soggettivo e per esperienza tende a diminuire con l'abitudine.

Certo se diventi una fontana di vomito appena messo il caschetto credo
non ci siano soluzioni.

Offline jamp82

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #151 il: 05 Gen 2022, 17:10 »
La mia unica esperienza con il VR è stata con il Quest di un amico con un gioco di montagne russe: parte il carrello, rettilineo, piano piano, dopo qualche secondo tolgo il caschetto "vaffanculo, ho già la nausea". Ripeto, ero sul dritto e andavo pianissimo. Però sto male in aereo alla minima turbolenza (nei viaggi intercontinentali no, sembra di essere su un treno), sulle giostre adrenaliniche (quindi sono stato stronzo a pensare di provare in gioco di ottovolante in VR, vabbè) e se lancio in occhiata al telefono mentre sono in macchina lo stomaco si fa sentire subito...forse questo non aiuta.

Dovrei provare altri generi di giochi ma nonostante il VR mi intrippa ho sempre la paura dello sbocco facile.

Dio sa quanto vorrei giocare Alyx.
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 17:50 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #152 il: 05 Gen 2022, 17:16 »
La mia prima esperienza all Università quando facevo la tesi, nel lontano 2004.
Ma non era un gioco.
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Offline Cryu

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #153 il: 05 Gen 2022, 17:33 »
Nessun motivo per non credere che finirà allo stesso modo.
E come no. Intanto la VR è scomoda e faticosa, che è tipo il peggio che puoi chiedere ai giocatori. Ma soprattutto nasce come branca laterale del VG, come la bolla Wii/Kinect, e con un'infinità di limitazioni a fronte del solo vantaggio della visuale immersiva. Ma a prescindere, una roba che ti chiede di muovere altro rispetto alle dita non diventerà mai l'asse portante dell'industry, che peraltro spinge su modelli di business sempre più incentrati sul tempo di permanenza.
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Offline teokrazia

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #154 il: 05 Gen 2022, 17:37 »
Cristià, nei giochi VR fatti con vocazione e capacità non è solo una questione di visuale immersiva. È che interagisci (e percepisci) proprio in maniera differente.

Detto ciò, se sono abbastanza certo che il gioco in streaming diventerà lo standard, sulla VR, boh, vedremo.

Offline Van

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #155 il: 05 Gen 2022, 17:54 »
Penso che nessuno pensi, speri, o progetti di fare diventare la VR l'asse portante dell'industria.

Credo che il modo migliore di considerarla sia un esperienza o un genere che in questa industria trova un terreno fertile per crescere.

Per quanto la trovi meravigliosa e rivoluzionaria non vorrei mai che tutto vi fosse declinato.

Offline Laxus91

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #156 il: 05 Gen 2022, 18:04 »
La VR offre esperienze alternative al gaming classico quindi per me possono coesistere tranquillamente senza dover per forza auspicare la morte dell'una per l'affermazione dell'altra (stesso discorso per lo streaming con quel che già c'è ora, dal mio punto di vista)

Per ora comunque di questo Horizon abbiamo solo un breve teaser, vedremo se davvero sarà un titolo importante per il AAA VR nell'industria, ad ora quel che dimostra è che:
1) Horizon è un'IP su cui Sony punta e punterà molto (non l'avrei mai detto)
2) Se non trovano il modo di realizzare male gli umani, gameplaysticamente o meno, non son contenti  :D
Sarà una cifra stilistica
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 18:29 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #157 il: 05 Gen 2022, 18:34 »
Nessun motivo per non credere che finirà allo stesso modo.
E come no. Intanto la VR è scomoda e faticosa, che è tipo il peggio che puoi chiedere ai giocatori. Ma soprattutto nasce come branca laterale del VG, come la bolla Wii/Kinect, e con un'infinità di limitazioni a fronte del solo vantaggio della visuale immersiva. Ma a prescindere, una roba che ti chiede di muovere altro rispetto alle dita non diventerà mai l'asse portante dell'industry, che peraltro spinge su modelli di business sempre più incentrati sul tempo di permanenza.

Arg

Il punto forte della VR è proprio "muovere altro oltre le dita"
Scomoda  non lo è più da due anni. Ti metti il visore, 30 secondi per mappare il pavimento e via.
Faticosa... No.
Dipende cosa giochi. E poi la parte di coinvolgimento fisico è fondamentale per una VR che funziona.
E sinceramente : tempo di permanenza uguale morte del divertimento.
Ti assicuro che su uno store limitato come quello del QUEST tutti comprano giochi a 30 euro che durano max 5/8 ore, ma anche meno, e per fortuna.

@Asher il tuo amico che per prima cosa ti ha fatto provare un gioco di "carrelli" (che se ho capito quale sia è pure una robaccia gratis) è un delinquente e ti vuole morto.

Per la VR bisogna iniziare piano, con titoli dove ti muovi da solo o stai fermo. Poi pian piano si inizia col movimento libero.
In 2 mesi di uso consapevole passa tutto.
Io morivo, ieri sera sera mi arrampica o saltellando su pareti scoscese in multiplayer con 3 amichetti pure su di un gioco male ottimizzato come rec room
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Offline Cryu

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #158 il: 05 Gen 2022, 19:23 »
Scomoda  non lo è più da due anni. Ti metti il visore, 30 secondi per mappare il pavimento e via.
Non puoi stare svaccato sul divano.
E l'interazione aggiuntiva che dite è proprio quello che affatica. Perché devo tirare una leva con le mani se posso premere cerchio? La prima volta faccio wow, la seconda anche basta. Un po' come il dual sense, che salvo casi eccezionali disattivo tutto per far durare di più la batteria del controller. Figurati quando la batteria sono io.
Anche i vari kinect permettevano azioni nuove tipo mimare dritto e rovescio a tennis. Fighissimo, ma dopo una settimana vuoi tornare a R1/R2.
Questo non per bocciare la VR in toto, ma da qui a ipotizzarne il rimpiazzo del gaming tradizionale ce ne passa.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #159 il: 05 Gen 2022, 19:37 »
Ma a prescindere, una roba che ti chiede di muovere altro rispetto alle dita non diventerà mai l'asse portante dell'industry,

E siamo d'accordo. Mai inteso dire che arriveremo a quel punto, solo che se adesso una cosa sembra limitata non significa che resterà sempre così. I margini per allargare il bacino d'utenza e la destinazione d'uso ci sono e mi sembrano evidenti.

Potrei comunque spingermi a immaginare nuove generazioni future che il gaming su TV manco lo prenderanno in considerazione (che poi già ci sono: quelle che giocano mobile).

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Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #160 il: 05 Gen 2022, 19:39 »
Che cazzate però eh, a questo punto gioca con un pad ps1 d1 a filo.

I benefici portati dall haptic e capacità del dualsense sono riconosciuti da tutti.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #161 il: 05 Gen 2022, 19:40 »
@Luv3Kar mica si può copincollare questa
parte di discussione nel topic della Realtà Virtuale? Qui siamo OT di bestia.

Il topic è questo:
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=23899.0

Thx
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 19:44 da Nemesis Divina »
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Offline Diegocuneo

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #162 il: 05 Gen 2022, 19:53 »
@Cryu
Scomoda  non lo è più da due anni. Ti metti il visore, 30 secondi per mappare il pavimento e via.
Non puoi stare svaccato sul divano.
E l'interazione aggiuntiva che dite è proprio quello che affatica. Perché devo tirare una leva con le mani se posso premere cerchio? La prima volta faccio wow, la seconda anche basta. Un po' come il dual sense, che salvo casi eccezionali disattivo tutto per far durare di più la batteria del controller. Figurati quando la batteria sono io.
Anche i vari kinect permettevano azioni nuove tipo mimare dritto e rovescio a tennis. Fighissimo, ma dopo una settimana vuoi tornare a R1/R2.
Questo non per bocciare la VR in toto, ma da qui a ipotizzarne il rimpiazzo del gaming tradizionale ce ne passa.

Premetto che parlo for fun :)
Ma no, stare stravaccato sul divano è per me ormai il male. Io voglio giocare per essere attivo.
O sei Rockstar con RDR2 che mi porti dentro ad una storia con la tua scrittura e verosimiglianza tecnica, o sei Nintendo che con Zelda botw mi fai stradivertire... Oppure basta.
Io non gioco per rilassarmi, anzi, io gioco per interessarmi.
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Offline Cryu

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #163 il: 05 Gen 2022, 19:56 »
Io non gioco per rilassarmi, anzi, io gioco per interessarmi.
Ma che vuol dire, i libri allora li leggi facendo skip sul posto?
Anch'io voglio essere ingaggiato intellettualmente ed emotivamente, ma la schiena deve stare comoda.
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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #164 il: 05 Gen 2022, 21:40 »
Ma in realtá il vr in molti casi é molto comodo e poco faticoso rispetto a un gioco su wii, chiaramente dipende dalle impostazioni e dal gioco.

A me piacerebbe molto vedere un film in compagnia, cerco sempre di convincere i miei amici ma sono vecchi scorreggioni reazionari.
Chiaramente dev'essere una visione in cui é concesso il cazzeggio e la chiacchiera/commento, se no ha poco senso.
Io ultimamente vado in una stanza pubblica su Vr chat e mi guardo Two Broke Girls o Tom and Jerry con gente random che va e viene ed é un'esperienza fichissima (a parte quando mi cambiano canale a tradimento)

Grazie per la segnalazione di Bigscreen lo voglio provare, mi interessa particolarmente la possibilitá di vedere film "veri" in 3d col visore casalingo. Hanno un buon catalogo?
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 21:44 da SuperStar Siro »
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