Autore Topic: Realtà Virtuale - Discussioni generali  (Letto 17246 volte)

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Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #135 il: 05 Gen 2022, 11:34 »
Forse l unico gioco eccezione che conferma la regola.
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Offline Cryu

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #136 il: 05 Gen 2022, 11:35 »
Con hw più potente, tipo PC ultra pompato e no PS5, forse è possibile ma lancio la palla a chi ne sa di più.
Resta il fatto che con quel PC potresti farci una grafica bella il doppio su un gioco normale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #137 il: 05 Gen 2022, 12:57 »
Solo a me i giochi VR sembrano roba da serie B?

Lo dici per dire o perché hai avuto modo di giocarci?
Comunque è indubbio che gli investimenti sui titoli VR non hanno ancora raggiunto livelli capaci di generare titoli di prima grandezza.

A me sto fatto che la VR debba sempre avere la grafica indietro di una gen pare una contraddizione insormontabile in ordine all'obiettivo di meraviglia aggiunta che si pone.

È come paragonare la grafica dei primi picchiaduro 3D a quella dei picchiaduro 2D dell'epoca. Sicuramente i secondi erano più gradevoli da vedere ma quella dimensione aggiuntiva aveva la sua ragion d'essere.


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Offline Diegocuneo

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #138 il: 05 Gen 2022, 13:17 »
Solo a me i giochi VR sembrano roba da serie B?

Se davvero è il futuro, dovrebbero uscirsene con una killer app da far invidia a chi gioca senza VR.
Arg
Arg
Arg!

Per quanto mi riguarda se non ci fosse la VR (ed il retrogaming 16bit) avrei già smesso di giocare.

La domanda è : perché giochi.
Io per divertirmi e per escapismo.
Divertimento: semplici e belle meccaniche al millimetro : 16bit
Escapismo: nulla come la VR
« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 13:19 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #139 il: 05 Gen 2022, 13:59 »
Ok, molti spunti interessanti.

Mai giocato VR ma pare che il mio "mi sembra" non sia l unico.

Il confronto 2D vs 3D non regge imho, ma ha senso, c è un compromesso da accettare per il bene dell innovazione. Fatto resta che anche se i poligoni di Tekken erano grezzi rispetto alla pulizia visiva di SF Alpha, Tekken e la maggior parte dei giochi PS/Saturn 3d erano mind blowing.

Quello che manca imho sono giochi alla HL Alyx appunto, roba AAA fatta e pensata per VR, piena e compiuta, non "giochetti" che "mi sembra"....

Ace Combat, Gran Turismo, la versione VR è roba da mascella a terra, ma non un'esperienza di gioco compiuta e vasta come la controparte vanilla.

Forse è il cane che si morde la coda, fintanto che il VR non raggiunge le masse, questi titoli non li vedremo mai. Oppure è il VR a non essere cosí dirompente come il Tekken 3d che fece spopolare le console a 32 bit con poligoni grezzi e ha segnato il declino del 2d.

Forse passeremo direttamente all olografia 8K? Da quanti hanni ci provano a far decollare il VR, dai tempi di Nintendo col suo caschetto-coso?

« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 14:02 da RBT »
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Offline Van

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #140 il: 05 Gen 2022, 14:17 »
Se non si è provata la VR non è possibile capirne l'impatto.

La grafica più semplice passa in secondo (terzo?) piano rispetto alla sensazione
di immersività.

Il nuovo Ratchet non mi ha dato la metà della meraviglia di astro per VR
anche sa ha un decimo dei poligoni.

Il vero problema per me ad ora è che è ancora troppo macchinoso l'approntare il tutto per giocare.

Offline Diegocuneo

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #141 il: 05 Gen 2022, 14:34 »
Concordo con Van
.. A me va già bene così ma è certo che gli investimenti non siano i medesimi in quanto i possessori di VR sono pochissimi in percentuale.
I giochi VR minori dove escono? Su Quest.
I giochi VR che vendono di più dove escono? Su Quest.
Paradossalmente (anche no)  il mercato Quest sta facendo così tanti soldi inediti che trainera' la VR in generale.
Cosa serve?
Facilità d'uso.
Punto. Il succo è quello.
Raggiungila come vuoi/puoi ma il succo è quello.
La VR (Quest a parte) richiede un visore più un device dedicato che sia pc o ps4/5
Addirittura i cavi del diavolo.
Quindi Quest dimostra che la facilità d'uso scavalca i compromessi grafici.
Perché poi anche nel mercato Flat siamo/siete i primi ad inneggiare l'indie d qualità (hollowknight, ades, celeste, cuphead) quando la qualità esce fuori.
Il futuro è roseo.
Lo streaming totale alle porte.
Quando accadrà sarà la vera VR senza compromessi.
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Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #142 il: 05 Gen 2022, 14:43 »
Mai giocato VR

Allora riparliamone quando l'hai fatto. Ne vale la pena, anche solo per curiosità  :yes:

Citazione
Il confronto 2D vs 3D non regge imho,ma ha senso, c è un compromesso da accettare per il bene dell innovazione. Fatto resta che anche se i poligoni di Tekken erano grezzi rispetto alla pulizia visiva di SF Alpha, Tekken e la maggior parte dei giochi PS/Saturn 3d erano mind blowing

E ti assicuro che vale ESATTAMENTE la stessa cosa nel passaggio 3D > VR.
Una leva in VR fatta da culo ma che devi tirare verso il basso per attivare un meccanismo è molto "meglio" di una leva in 4K che va azionata con il tasto X.

Per l'esperienza "compiuta" è vero che molti giochi VR sono fatti per esperienze contenute, ma è la stessa tecnologia VR (anche solo per il casco in testa) che non si presta al tipo di fruizione tradizionale.

E rimane inteso che siamo all'inizio di un nuovo approccio del gaming. Ai tempi di Asteroids e Space Invaders avresti potuto tranquillamente dire che "belli sì i videogiochi, ma vanno bene solo per passare un pomeriggio al bar e fare a gare a chi fa più punti" e, insomma, per un bel po' siamo andati avanti così ma poi hai visto a che punto siamo arrivati. Nessun motivo per non credere che finirà allo stesso modo.

« Ultima modifica: 05 Gen 2022, 14:51 da Nemesis Divina »
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Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #143 il: 05 Gen 2022, 15:00 »
Mai messo in dubbio la grafica, anzi, reputo il contrario.

È l assenza di un gioco compiuto full size come GT e ACombat, quelli visto finora sono macro demo (o porzioni di gioco), e mi riferisco ai titoli sopra.

E poi la marea di giochi compiuti come qualcuno a scritto sopra sembrano low budget.

Tekken non mi pareva low budget.
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Online Valas73

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #144 il: 05 Gen 2022, 15:15 »
Cmq giudicare la grafica VR da un video è la cosa piu sbagliata che ci sia. Non ha completamente senso,perche una volta dentro cambia completamente tutto. Ma proprio che non sembra lo stesso gioco. Se vedete sul tv la grafica del gioco mentre uno sta col caschetto,sembra na grafica di 20 anni fa. Poi ti metti il visore e sbammm ma proprio sbamm. La VR non si puo descrive per nessuno dei suoi ambiti,per poter capire (nel bene e nel male) la si puo solo provare senza se e senza ma.

Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #145 il: 05 Gen 2022, 15:23 »
È l assenza di un gioco compiuto full size come GT e ACombat, quelli visto finora sono macro demo (o porzioni di gioco), e mi riferisco ai titoli sopra.


Titoli "compiuti" ce ne sono. Indubbiamente non sono la maggioranza.
Non credo comunque che l'esperienza articolata e prolungata sia ciò che può sdoganare la VR. Molto più centrato il fattore accessibilità indicato da Diego.

Nello specifico di GT e Ace Combat non si capisce in effetti perché non ne abbiano fatto giochi più estesi, ma lì immagino dipenda molto dallo scarso bacino di utenza. Drive Club VR è comunque un prodotto del tutto assimilabile a un GT (con 30/50ore di gioco) e se non ricordo male era uno dei titoli di lancio.
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Offline ederdast

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #146 il: 05 Gen 2022, 15:25 »
Drive Club VR è comunque un prodotto del tutto assimilabile a un GT (con 30/50ore di gioco) e se non ricordo male era uno dei titoli di lancio.

E di sbocco assicurato (no veramente Drive Club era inaffrontabile, tempo mezzo giro mi si rigirava lo stomaco).
Sul discorso "giochi completi" in VR alla fine rispettando il medium nuovo credo che la cosa più vicina a un discorso del genere fatta per il visore Sony sia "Blood and Truth" dei London Studios...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Nemesis Divina

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #147 il: 05 Gen 2022, 15:33 »
Sbocco atomico pure io. Lì credo che non fosse solo una cosa legata alla tecnologia ma anche alla programmazione: ci sono giochi first gen che erano veramente la morte altri, con impostazione simile, andavano via lisci.

Poi è vero che ci sono persone più suscettibili di altre al motion sickness.


Anyway:


TFP Link :: https://twitter.com/cignet/status/1478563957698965510
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Offline Claudio

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #148 il: 05 Gen 2022, 15:46 »
Oh ma si vede che c'ha il graficozzo, altro che balle.

Offline RBT

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Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #149 il: 05 Gen 2022, 16:38 »
Ecco, lo sbocco mica è roba da ridere, come fanno a risolvere?
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