Esperita pure l'Area-X
Bella eh,parte finale visivamente incredibile,però per quel che mi riguarda:metà del godimento di Rez mi è arrivato dalla furia con cui si presenta quello classico.
Muoversi a proprio piacere nell'ambiente mi ha dato completamente un altro sentimento,che non è quello del resto del gioco.
Per me Rez è sto coso in cui si va sempre avanti,in balia di una specie di corrente di dati,trascinati nostro malgrado verso l'obbiettivo,trascinati ma con determinazione feroce,sia nostra che esterna.Ci vedo proprio un concorso di intenti,il nostro,quello dei nemici e quello dell'IA alla fine del viaggio.Emblematica la breve intro e tutto il livello finale.Si respira il folle scontro tra debolezza degli organici e forza inscalfibile della macchina.Macchina che ama gli organici imitandone le forme e impazzendo imitandone i pensieri.Da qui il boss finale,che ci racconta,poi ci rifiuta,poi ha paura e poi ci chiede se l'abbiamo noi,poi accetta l'aiuto che in realtà ha sempre chiesto.
E quando tutto finisce:finisce all'improvviso,nel silenzio in perfetto contraltare alla follia visiva e sonora,quasi cacofonica,industriale e martellante,che ci ha accompagnato dall'inizio alla fine del viaggio.
Emblematico il boss 4,con quella musica in cui entra la chitarra elettrica,mentre l'IA fugge e poi ci segue e dsalta e schiva e si traforma...incredibile.
Che gioco,che esperienza,addirittura in VR ...

Invece invece,l'Area-X è completamente un'altra cosa,scevra di qualsiasi furia ed urgenza.
Per un bel pezzo sembra di essere in una specie di acquario senza sentimenti,ovattato,come uno spettacolo pirotecnico nelle profondità marine.Poi arriva la fine e ci mette dentro un po' di tristezza a cui noi mettiamo fine in una sorta di appagamento finale mezzo sorridente.Sembra un po' una cosa più adolescenziale che mi ha ricordato molto Child Of Eden,che infatti non apprezzai granchè.
Poi,uscisse oggi la versione VR di Child of Eden la giocherei eh,ma NON è REZ
Non so quante volte ci giocherò ancora,ci avrò fatto 4 ore in VR,quasi 5,ma già così vale tutti i 20 euro che costa.