Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74732 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #480 il: 30 Dic 2018, 19:11 »
O be',il tono e la qualità della scrittura si possono  avere avendone la volontà
Rockstar lo dimostra da un decennio buono.
Guarda, mettendo insieme quantità e qualità dei dialoghi, tempo occupato a  guardare lo schermo e importanza del narrato, plausibilità di trama e scrittura dei personaggi nonché empatia soggettiva con quanto vissuto, posso personalmente decretare il fallimento di RDR2 su tutta la linea, nonché pretenzioso in assoluto. Cioè, Ubisoft provano a fare La Mummia e Xena e il risultato è quello che è, Rockstar prova a fare Sergio Leone e viene fuori Trinità...
I giochi narrativi validi sono sicuramente altri.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #481 il: 30 Dic 2018, 21:24 »
Permettetemi un parallelo sportivo, tanti campioni vengono invitati a giocare in campionati periferici, sia nella pallacanestro che nel calcio o altri sport di squadra, ma pochi accettano, e sono sempre giocatori a fine carriera.

Ecco, puoi metterci tutti i soldi che vuoi, ma per uno sceneggiatore, per uno scrittore, il punto di arrivo è il Cinema, è la letteratura, può essere il teatro, mentre a scrivere di videogiochi? A parte che è difficile perché ci sono tempi e modalità di fruizioni che sono fuori dalla concezione di chi scrive, ma viene comunque percepita come un'industria di serie B.

E quindi sostanzialmente qualsiasi storia di un qualsiasi videogioco fa sorridere confrontato ad un film di genere o figuriamoci ad un libro...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #482 il: 30 Dic 2018, 23:04 »
Mi sembra un po' riduttivo come argomento.
Di vero c'è che esistono molti più creativi che lavorano nei segmenti tradizionali citati (cinema, letteratura, teatro...) rispetto a quelli attivi nel mondo dei videogiochi.

Ma il media ha già saputo elevarsi lato narrativa (esplicita o metareferenziata) più volte.

Inoltre, a differenziare in modo netto il raccontare storie dei media tradizionali dai videogiochi é l'interattività: é più facile scrivere una storia "monodirezionale" compatta, coesa e di valore che non crearne una che mantenga la stessa qualità nonostante (e grazie) alle scelte del giocatore.

Comunque, a mio avviso si tratta solo di dare tempo al tempo.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #483 il: 30 Dic 2018, 23:20 »
Argomento interessante, domani apro una discussione in Theory.  :pray:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #484 il: 31 Dic 2018, 02:25 »
Per me scrivere per R* o Naughty Dog >>> scrivere Cinemarvelloni.
E in quanto a narrazione, Origins : Odyssey = Il Gladiatore : Fantaghirò
Da una buona trama vg, benché niente di autoriale, siamo passati alla più nonsense e peggio inscenata che io ricordi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #485 il: 31 Dic 2018, 09:49 »
Più avanti giocherò anche Odyssey perché ho capito che come fondamentali è messo bene . Ma ora sono veramente sazio del brand.
Alla fine ho saltato solo quello ambientato a Londra.
Per restare OT. Odyssey è ambientato prima o dopo Origins?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #486 il: 31 Dic 2018, 12:40 »
Odyssey è ambientato prima o dopo Origins?
Circa 400 anni prima.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #487 il: 31 Dic 2018, 13:08 »
Ma infatti credo che il vg funzioni bene a livello narrativo quando consegna un ruolo attivo al giocatore.
Prey per me è stato un grandioso esempio. Scoprirne la backstory ti porta a risolvere certe quest e segreti o comunque a risolverli in modo alternativo. Toccare il mondo, rompere una vetrata, ti porta a capire di più della storia e conseguentemente a fare determinate scelte. Stesso dicasi l'usare un potere, uccidere questo anziché quello. Salvare tizio e soprattutto essere nelle condizioni buildiche di farlo, che a sua volta ha presupposto altre scelte e azioni giocate.

Prey non ha per forza una bella storia, ma ha una storia a cui è bello "partecipare attivamente", il che valorizza il vg più di qualsiasi cutscene ben scritta e girata.

Ecco, riassumendo, penso che il vg, più che adatto a raccontare belle storie in senso stretto, sia il solo medium capace di metterti la penna in mano consegnandoti un ruolo attivo in una fitta rete input/output più o meno gradevole a seconda di quanto allestito dai designers.

Poi sì, anche nel vg con storytelling passivo a la maniera di altri media ci sta il bello e il brutto, con tante sfumature di grigio in mezzo.

E comunque son del parere che né vg, né cinema necessitino di buona scrittura per raccontarsi bene. Ideologicamente, e gli esempi non mancano su ambo i fronti, bastano esperienze di puro gameplay (lato vg) e di pura regia (lato cinema) per assolvere il compito con dignità, consegnando qualcosa che non patisca la sudditanza dalla letteratura, in primis per la diversità di mezzo espressivo.
Nel momento in cui ti esponi, con scrittura in senso stretto, pretendendo di impegnare il mio tempo, o lo fai in maniera accettabile o lascia stare.
« Ultima modifica: 31 Dic 2018, 14:24 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #488 il: 31 Dic 2018, 14:39 »
D'accordo pure con le virgole di quello che ha scritto metallo, per questo non amo molto i tripla A contemporanei, hanno velleità e stile narrativo da cinema e qualità da serie Z. Bisogna proprio entrare in una determinata forma mentis per lasciarsi catturare dai valori produttivi e lasciar perdere le cazzate che vogliono raccontarti, il peggiore negli ultimi anni tomb raider in questo senso, che si prende tremendamente sul serio.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #489 il: 31 Dic 2018, 15:37 »
Odyssey è ambientato prima o dopo Origins?
Circa 400 anni prima.
Azz sì ci sta ma quindi è più Origins di Origins?
Anche se
Spoiler (click to show/hide)
Se non sbaglio quindi è quello ambientato nel periodo più antico mente Syndicate è quello più moderno.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #490 il: 31 Dic 2018, 18:20 »
Ma infatti credo che il vg funzioni bene a livello narrativo quando consegna un ruolo attivo al giocatore.
  :yes:
Vorrei averlo scritto io!
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #491 il: 31 Dic 2018, 18:21 »
Azz sì ci sta ma quindi è più Origins di Origins?
No, direi di no.
In Odyssey si parla dell'ascendenza "genetica" diciamo, ma sono informazioni che già possiedi se hai giocato ai precedenti AC.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #492 il: 31 Dic 2018, 18:23 »
Poi boh, oggi il Planetario olografico e Pitagora parlavano parlavano parlavano. Io non ho ascoltato una virgola, so solo che a un certo punto Kas era vestita come Nate nel capitolo italiano di unchy 4.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #493 il: 31 Dic 2018, 18:30 »
Credo che il videogioco abbia strumenti unici per quanto riguarda la possibilità di creare tensione narrativa.

Insomma, la narrazione su questo si basa: su varie forze che agiscono in direzioni opposte.
Solo che nel caso del videogioco una di queste forze è in mano nostra, almeno parzialmente.

Ovviamente, il modo più semplice per sfruttare questo meccanismo è il conflitto puro e semplice.
 
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #494 il: 31 Dic 2018, 18:38 »
Ho detto che aprirò un topic in Theory e lo farò!  :yes:
Non so quando ma lo farò!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)