Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74755 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #465 il: 30 Dic 2018, 11:20 »
Mi accingo a prendere RDR2 con un po' di timore.
Diciamo che ti lascio scoprire da solo la questione.  :)

I dlc quindi non vale il pene che il gioco principale è già grosso di suo, giusto?
Il gioco è molto lungo e variegato di suo, ma c'è una questione sulla quale io e @Cryu non concordiamo, quindi ti fornisco un secondo parere integrativo.

In Origins la parte meno convincente è proprio quella egizia. Il particolare momento storico in cui è ambientato il gioco ha permesso agli sviluppatori di creare parecchia movimentazione ambientale grazie al sincretismo di tre culture, egizia, greca e romana. Queste ultime due rappresentano la parte più interessante del titolo, sia dal punto di vista architettonico che per molte delle missioni, denunciando in parte una scelta precisa.
Di fatto, è il primo Ac che abbisogna di tre mondi diversi per creare varietà.  Giocando al gioco base, relativamente alla parte egiziana,  mi sono chiesto in continuazione: "Ma perché non c'è questa città? Perché non hanno messo questo monumento? Come mai non ci sono le cose più rappresentative dell'Egitto?" e mi hanno realizzato un Nilo sicuramente ben fatto ma povero delle suggestioni che cercavo. E per fortuna anche la parte desertica migliore di questa generazione (anzi, di sempre) che la storia principale non si cura minimamente di includere. E dire che si tratta di un terzo della mappa.

La risposta è nei DLC che sono appunto la parte mancante di Origins. Lì troverai i luoghi giusti, lì troverai tutto quello che mancava e lì troverai l'Egitto, così come dovrebbe essere un gioco ambientato in Egitto e non a Roma o in Grecia.
Quindi promossissima la GOTY, uno dei titoli migliori della generazione, mentre il gioco base è un po' paraculo e mancante.
« Ultima modifica: 30 Dic 2018, 11:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #466 il: 30 Dic 2018, 11:25 »
Ma sì, è quello che ho detto anch'io. Pharaohs integra i luoghi noti che mancavano. Il problema è che si dimentica di tutto il buon game design del vanilla. Poi ecco, non facciamo intendere che in Origins ci fosse "poco Egitto", eh.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #467 il: 30 Dic 2018, 11:34 »
Poi ecco, non facciamo intendere che in Origins ci fosse "poco Egitto", eh.
Beh, non è il momento storico migliore dell'Egitto, converrai. C'è, ma è da turista. C'è, ma mancano 9/15 monumenti importanti. C'è, ma ti sei dovuto appoggiare a Roma e ad Atene per compensare.
I DLC sono ludicamente più scadenti ma lì c'è solo Egitto.
Comunque si tratta solo di gusti, ci mancherebbe.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #468 il: 30 Dic 2018, 12:35 »
A mio avviso la domanda è: oltre al contributo nominale, cos'è che ti hanno dato i luoghi di Pharaohs che non ti avessero già dato Giza, Menfi, Crocodilopoli e dintorni archeologici?

Perché ad esempio in Odyssey la Grecia c'è tutta (oddio, manca il Monte Olimpo ^_^), ma dopo Atene e Argo, che cosa mi hanno dato le altre 1.341 acropoli? Bandiere di colore diverso? Io avrei preferito mille volte un assaggio di Turchia e Persia e un po' meno Focide e Beozia.

Tant'è che Pharaohs, per offrire un'esperienza nuova, ha preso la tangente degli aldilà, con esiti alterni e discutibili. Ma che in effetti era l'unico modo per rendere interessante la Valle dei Re, che altrimenti è solo una zona brulla con qualche sepolcro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #469 il: 30 Dic 2018, 13:34 »
Vi ringrazio entrambi. Un ulteriore domanda, sono luoghi quindi specifici, pezzi di mappa che appaiono nel gioco solo avendo il dlc, e appaiono fin da subito? Se sì, alla fine la scelta la sento quasi obbligata, e spenderò questi 30 euro per l'edizione ALL IN.

Nel frattempo ho comprato Unity che ci giro attorno da troppissimo.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #470 il: 30 Dic 2018, 13:43 »
Sono mappe separate, distanti da quella del vanilla, cui si accede inizialmente via nave e poi con teletrasporto dalla mappa atlante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #471 il: 30 Dic 2018, 13:49 »
Mi avete convinto per Origins, salto Odyssey.
Prenderollo per One X così da gustarmelo per benone.

Mi macchierò di hubris per queste due scelte, mi perdonerà la mia amata prof. di greco alle superiori che mi ha fatto amare la Grecia in toto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #472 il: 30 Dic 2018, 13:59 »
Cleopatra era greca. La tua coscienza è salva.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #473 il: 30 Dic 2018, 14:06 »
Mi avete convinto per Origins, salto Odyssey.
Io sono un po' ondivago nel senso...Odyssey, a gusto, mi piace molto più di Origins.
Dovessi consigliarne uno? Consiglierei Origins.
Ma proprio perché Odyssey ha più personalità, nel bene e nel male, mentre Origins è un gioco più costante nei suoi elevati contenuti ma anche un po' più piatto. Non conto i giocatori miei amici che, dopo averglielo consigliato con forza, lo hanno abbandonato per noia. Odyssey invece ha singoli aspetti che possono indispettire (e molto, come la trama) ma in certi settori più ludici (combat e organizzazione del mondo) risulta migliore.
Oggettivamente li considero in pareggio, l'ideale sarebbe giocarli entrambi, con 3-4 anni di tempo a disposizione.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #474 il: 30 Dic 2018, 15:09 »
Io ho due amici che hanno preso Origins non proprio su mio consiglio ma incuriositi dalle foto o da come ne parlavo. Lei lo ha mollato subito, lui se ne è innamorato.

Altro punto a favore di Origins: aiuta a capire quali siano gli amici meglio :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #475 il: 30 Dic 2018, 15:20 »
 :D :D :D

A me, praticamente, è capitato questo, su 10 persone a cui ho consigliato Origins:

- 2 se ne sono innamorate perdutamente;

- 2 hanno detto, "Bello sì" ma senza esaltarsi

- 2 lo hanno finito dicendo "Carino ma due palle, lo hai troppo pompato..."

- 2 lo hanno definito uguale agli altri AC, per ripetitività e pallosità, lo hanno finito a fatica giurando di non fidasi più della sega;

- 2 lo hanno mollato a metà dicendo che me ne potevo andare affanculo io e Cleopatra... :D

Ecco, per dire, invece Odyssey non l'ho consigliato proprio a nessuno, io sono convinto che, stravolgimenti a parte, alcune criticità tipiche della serie non siano mai state risolte davvero. Ad AC ti avvicini per motivi soggettivi, il resto mi rimane sempre più che discutibile.

« Ultima modifica: 30 Dic 2018, 15:26 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #476 il: 30 Dic 2018, 15:24 »
Gli ultimi due sembrano gli amici meglio  :D

A un adulto Odyssey lo consiglierei solo dietro enormi disclaimer. E solo se ha già fatto Origins.
« Ultima modifica: 30 Dic 2018, 15:31 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #477 il: 30 Dic 2018, 16:20 »
Madonna con questo tema cryu, a leggere te Ubisoft ha fatto vacanze di natale dopo un capitolo per lettori di Proust  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #478 il: 30 Dic 2018, 17:14 »
Madonna con questo tema cryu, a leggere te Ubisoft ha fatto vacanze di natale dopo un capitolo per lettori di Proust  :D
Ehehehe esatto, non era Tolkien prima e non è Moccia adesso.
Diciamo che per me Origins riesce ad essere più serio e "politico" mentre Odyssey pesca molto dalla cultura in cui è ambientato senza particolari sorprese.

Poi,  per me, fanno abbastanza schifo entrambi in questo senso, ma questo è il problema dei videogiochi alle prese con forme narrative non richieste e con un profondo senso di inferiorità verso cinema e letteratura. Se entro in una libreria e prendo un libro a caso tendenzialmente è scritto meglio di questa roba. Ma vabbè, pazienza. Il videogioco si sviluppa con gameplay e progettualità, non prostituendosi per far contento un numero maggiore di utenti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #479 il: 30 Dic 2018, 18:19 »
O be',il tono e la qualità della scrittura si possono  avere avendone la volontà
Rockstar lo dimostra da un decennio buono.

Oggi che ci sono i mezzi e i soldi (e la ripartizione dei compiti a tutti i livelli nei giochi grossi ) avere una narrativa "sciocca" è quasi solo volontà di offrire un prodotto il più inoffensivo possibile
Magari violento,magari col sesso,ma inoffensivo e plurivendibile
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.