Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74741 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #375 il: 05 Set 2018, 21:47 »
Tu quoque Carlo   :hurt:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #376 il: 05 Set 2018, 21:57 »
Tu quoque Carlo   :hurt:
Visto l'ironia della vita? Tu difendi e promuovi un AC mentre io lo critico!  :D L'avresti mai detto un anno fa?  ;)
In realtà è tutto più sfumato, nel senso...A me Origins piace e anche tanto. Tutto quello che normalmente mi piace di un AC è potenziato quando si parla di civiltà antiche. Non so quanto tempo ho trascorso a muovermi in quelle vallate, in quel deserto, nella parte nord con il mare. Tutto meraviglioso.
Però, da uno che li ha giocati tutti, mi chiedo: è un capitolo che risolve i problemi annosi del franchise? Secondo me parzialmente e comunque non per cose davvero significative.
Quindi, posso dire che la mia passione soggettiva (che c'è e rimane) è comunicabile e difendibile anche sul piano oggettivo? Sono dubbioso.
Ma se chiedi se mi piace ti rispondo che ne vado matto.  :)
« Ultima modifica: 05 Set 2018, 22:05 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #377 il: 06 Set 2018, 00:13 »
Infido Gladiatore, non te lo meriti questo Photoshop confezionato con tanto amore (in realtà in quella bossfight non si può avere il cavallo).

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Set 2018, 00:19 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #378 il: 06 Set 2018, 00:21 »
Infido Gladiatore, non te lo meriti questo Photoshop confezionato con tanto amore (in realtà in quella bossfight non si può avere il cavallo).

Spoiler (click to show/hide)
Ma è bellissima questa foto!  :scared:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #379 il: 06 Set 2018, 00:23 »
Bayaleksander  8)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #380 il: 06 Set 2018, 01:08 »
Comunque, restituisco la mia esperienza per sommi capi:

Combat: sono nel postgame, livello 39. A Incubo tiene ancora bottissima e non si è rotto nulla. Ovviamente c'è qualche exploit, non è God Hand, ma se sbaglio crepo in frettissima. Che si tratti di puma, Phylakes o gladiatori (parentesi: QUANTE sfide tra Crocodilopoli e Cirene, con anche boss e versioni "Elite", tutto opzionale!). Dalle arene devo staccarmi a forza perché ci passerei tutta la sera. Forse Incubo l'hanno inserito più avanti con una patch.

Level design. Per me mostruoso. I fortini li trovo tutti diversissimi, altro che copincollati. Cave, accampamenti, templi, rovine, veri e propri castelli. Ciascuno con le sue shortcut, i suoi segreti, i suoi rami d'albero che volendo ti portano proprio sopra le vittime. Ma tanto quanto il micro, è il macro a sbalordire. Il volume della mappa non determina mai momenti in cui "cercare del divertimento". Presente Zelda? Erano scarpinate di minuti e minuti. Nella neve, nelle praterie, nel fottuto nulla. Qui è un continuo insorgere di quest, animali selvatici, rovine da esplorare. Poi c'è anche il deserto. Stupendo, la main non ci passa neppure, ci vai solo se lo vuoi tu ed è uno spettacolo costante, impossibile annoiarsi. Piuttosto è la natura verde a farmi storcere il naso. Il colore verde è ipersaturato, gli alberi scalano troppo il LOD da lontano. E ci fosse una fottuta palma senza foglie inferiori gialle. Insomma, non funziona.

Sidequest: ovvio che al sodo si tratti di infiltrare/menare/scortare, come sempre nel genere. Ma da dopo Alessandria (che ripeto, ha anche side molto banali che mi avevano preso malissimo) sono sempre più originali nel racconto e contestualizzate nella cultura dell'epoca.

Città. Alessandria e Menfi da urlo. Cirene potente soprattutto nelle attrazioni e per il fatto che dopo 60 ore non ti aspetti un'altra città così importante. Ma poi Giza, l'Acquedotto, Crocodilopoli, Heracleion , i centri del Fayyum. Da restare ogni volta a bocca aperta. Il riciclo di asset per me è del tutto trascurabile. Non mi metto lì a controllare i geroglifici uno a uno, e peraltro gli Egizi li facevano davvero uguali uno di fianco all'altro (ok, un po' meno).

Tombe. Sono davvero tombe. Non dungeon di 40 minuti, benché le sorprese non manchino. Per quel che sono, le ho trovate affascinanti, oscure e imprevedibili il giusto.

Witcher 3. L'ho giocato tutto dlc inclusi, quindi è un po' come darmi del pirla. Ma bisogna dirlo: da giocare è una schifezza dall'inizio alla fine. Si gioca per altre cose, ma il gameplay non diverte proprio mai. Origins una volta decollato per me è divertente in tutto quello che fa. Quindi se il confronto è obbligato dalla convergenza di generi, all'atto pratico per me neppure si pone, sono un gioco divertente e una rastrellata nelle palle. Poi ok Novigrad, ma lì fai davvero il turista, qui interagisci con ogni cornicione.

Ripetitività. L'ho avverita dopo credo una trentina di ore. Poi esplorazione, side, combat e storia han talmente spiccato il volo che dopo 75 ore mi ci diverto ancora tantissimo trovando spunti nuovi ogni sera. Anche il fuoco, all'inizio mi sembrava una scopiazzatura maldestra di Breath of the Wild, poi piano piano ci si accorge che le interazioni sono tante e gustose.

Non è un buon gioco. Sono d'accordo. E' un ottimo videogioco :D
Davvero, all'inizio mi pareva solo decente. Ci son stati 2-3 momenti prima e durante Alessandria che mi son domandato se volevo proseguire. Poi per me diventa una bomba.

C'è una cosa poi in cui lo ritengo un capolavoro assoluto, il pacing con cui si disvela. Siwa è carina e ha già tre bei templi, ma non hai visto nulla. La regione prima di Alessandria spinge con un tempio un po' più grosso, introduce le montagne, il mare e in lontananza hypa Giza. Dopodiché Alessandria ti fa esplodere il cervello, le due regioni successive a sud creano varianti gradevoli e nel mentre cresce l'aspettativa per Giza sempre più vicina. Qui, con pure la Sfinge e i sotterranei, è amore (bella anche la storia del boss, una volta ucciso mi dispiaceva lasciarne lì il corpo sulla sabbia, l'ho portato in città e poi, non sapendo cosa farne, l'ho buttato in acqua :D). Saresti già soddisfatto, ma poco più in là c'è la leggendaria Menfi. A quel punto apri la mappa, ti fai due conti e vedi che hai visitato un quarto delle regioni. Inchino.

Nello stesso sport, The Witcher 3 di suo fa bene fino a Novigrad, poi si perde. Zelda è wow appena usciti dalla caverna. Poi praticamente non riesce più a bissarsi. Stesso peccato di Bloodborne, che pronti via sei a Yahrnam e il resto è calante. Origins riesce a creare 3-4-5 volte in un gioco il sense of wonder da approdo di una Anor Londo. Senza precedenti.

Insoddisfatto mi hanno lasciato forse solo le corse con le bighe, perché lo speronamento, che dovrebbe costituirne il quid, non mi sembra funzionare bene. Bug e glitch veramente pochi, nessuno legato alla navigazione come mostrato al day 1 in certe review. Avran sistemato. Non mi è piaciuto il livello finale, avulso e frettoloso come quello di AC2, ma senza momenti grotteschi come prendere a ginocchiate nelle palle il Papa. Ho trovato poi, oltre che personalmente spiacevole (ma lì son cazzi miei), maldestro il mutare del rapporto tra Bayek e Aya. Cioè, lui sempre più scolaretto duedipiccato, lei priva di sentimenti e guidata neanche da si capisce cosa. E' chiaro che l'idea era di restituire via via a Bayek quello che aveva perso e far assurgere Aya (VS Cleopatra) a vera Dea protettrice dell'Egitto (vedi foto), ma mancano dei passaggi.
E poi vabbè, modelli, animazioni e recitazione non sono all'altezza di Rockstar e CD Project Red. Siamo indietro di una generazione buona, non ci piove.

Ma son difetti travolti dalla mole inconcepibile di contenuti fantastici. Davvero, dico 9/10, ma se c'è un gioco di questa gen che per visione, ambizione e realizzazione può aspirare al 10, fino a questo punto per me è solo questo, altro che God of War.


« Ultima modifica: 06 Set 2018, 01:12 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #381 il: 06 Set 2018, 23:29 »
Oltre all'inconfutabile unicorno-Okami, addurrò in questa sede altre 2 prove della superiorità ontologica di questo gioco al resto dell'universo conosciuto.
Questa è una foto che ho scattato per sbaglio, ma a conti fatti mi è utile a due scopi:
1. illustrarvi quanto facciano cagare i soggetti in primo piano fuori fuoco nel 90% dei photo mode
2. Che sotterraneo signori :baby: Ovviamente nella solita side che non gli daresti due lire.


Nella medesima missione, prima di accedere al sotterraneo, serviva sbarazzarsi di 4 guardie di presidio in un'enclave rocciosa. Una alla bocca dell'enclave, le altre tre all'interno, proprio davanti all'imboccatura del sotterraneo.

Adotto l'approccio dall'alto come tutte le volte che è possibile. Aggiro quindi la prima guardia e mi colloco sopra la testa delle altre tre. Spedisco l'aquila a importunare una delle tre, quindi mi avvento su un'altra assassinandola. Di lì sfrutto la skill importata da Far Cry 3 per uccidere a catena la terza. Nel mentre che la prima è occupata con l'aquila la sdereno, giusto in tempo per l'arrivo di quello all'ingresso che 1 VS 1 sarà sopraffatto facile. Porca paletta quanto gameplay  :-*
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #382 il: 07 Set 2018, 12:58 »
Bel post.

Sì, l'auto-livellamento e la modalità Incubo sono state aggiunte dopo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #383 il: 07 Set 2018, 13:14 »
Sì, l'auto-livellamento e la modalità Incubo sono state aggiunte dopo.
Cazzo un altro gioco allora.
Guarda, le 2 principali critiche che riscontro nelle reci sono:
1. bug nell'aggrapparsi, rimanere incastrati alle superfici. Visto anche episodi in videoreview. In 85 ore di giocato zero di zero. Non posso avere così culo, avran patchato.
2. Combat che dopo un po' si rompe e basta button mashare per ammazzare tutti. Prima dell'auto-levelling e di Incubo ci posso credere. Ora sono a livello 40 e devo prestare attenzione in ogni singolo combattimento che non sia contro una guardia da sola. Coccodrilli e puma mi schiumano ancora con un paio di disattenzioni.

Sono differenze sostanziali nell'esperienza, ovvio che al day 1 fosse un gioco nettamente inferiore.
Odyssey lo giocherò in primavera quando sarà il best game ever.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #384 il: 07 Set 2018, 13:28 »
1. bug nell'aggrapparsi, rimanere incastrati alle superfici. Visto anche episodi in videoreview. In 85 ore di giocato zero di zero. Non posso avere così culo, avran patchato.
Io qui faccio caso a parte: 10 anni di AC, più di 10 giochi iniziati al dayone e mai un singolo bug, toh al massimo un caricamento fallito. Ma nulla della svariata letteratura youtubesca che di può visionare.
Citazione
2. Combat che dopo un po' si rompe e basta button mashare per ammazzare tutti. Prima dell'auto-levelling e di Incubo ci posso credere. Ora sono a livello 40 e devo prestare attenzione in ogni singolo combattimento che non sia contro una guardia da sola. Coccodrilli e puma mi schiumano ancora con un paio di disattenzioni.
Secondo me il gioco, prima di queste modalità, reggeva comunque seguendo la main senza livellare troppo. Forse. Facendo le side si diventava presto onnipotenti, una scena come quella che hai descritto sopra avrei potuto orchestrarla per sfizio, ma mai per necessità. In ogni caso, nella mia opinione, auto-livellamento e Incubo sono palliativi che aggirano il problema della difficile arte del bilanciamento. Trovo siano soluzioni efficaci ma anche comode.
Citazione
Sono differenze sostanziali nell'esperienza, ovvio che al day 1 fosse un gioco nettamente inferiore.
Odyssey lo giocherò in primavera quando sarà il best game ever.
Questo è per me un cruccio. Razionalmente gli AC andrebbero giocati dopo diversi mesi dall'uscita. Però... :(
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #385 il: 07 Set 2018, 13:32 »
Secondo me il gioco, prima di queste modalità, reggeva comunque seguendo la main senza livellare troppo. Forse. Facendo le side si diventava presto onnipotenti, una scena come quella che hai descritto sopra avrei potuto orchestrarla per sfizio, ma mai per necessità. In ogni caso, nella mia opinione, auto-livellamento e Incubo sono palliativi che aggirano il problema della difficile arte del bilanciamento. Trovo siano soluzioni efficaci ma anche comode.
Ma altrimenti cosa fai? Metti che hai lasciato indietro una side di livello 12 e la recuperi quando sei a 30, diventa una schifezza. Io trovo che autolevelling+passare a Incubo nel post-game siano soluzioni senza contro.

Peraltro io ho amato quella fase di gioco in cui sei spesso sotto anche di 15-20 livelli rispetto alle side, ma puoi arrischiarti a farle lo stesso lavorando di tattica, stealth e gadget.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #386 il: 08 Set 2018, 02:18 »
Ho iniziato The Hidden Ones perché volevo disinstallarmi dalla bocca il saporaccio dalle ultime side a Cirene, con zero gameplay e quei tre cretini di Vitruvio, Praxilla e il suo fidanzato con una caratterizzazione degna dei migliori cestoni PSOne.

Il dlc inizia nel migliore dei modi: regalandomi un vestitino. Però non mi sta prendendo benissimo, non capisco neanch'io bene perché. La cura è la solita, le missioni cicciose da subito e mi hanno spezzato le reni a ripetizioni. Fail che Tacito sia circondato da 7.649.835 guardie e poi si possa ammazzare con le solite due frecce da casa mia ma amen, poi gli altri van comunque pestati nel prosieguo. Il secondo assassinio invece è tostissimo, il "boss" mi ha ammazzato due volte e non ho ancora capito bene come farlo, visto che non mi va di ammazzare prima TUTTE le guardie di una fortezza così enorme. Ma bene così, si lavorerà di fantasia.

Lo scenario montagnoso fitto di canyon percorsi da sabbia e spiragli di luce è pure bello, però è come se si fosse spenta la magia. Ho fatto anche la prova, mi sono ritrasportato a Menfi e bam, era di nuovo amore. Forse il motivo è la scelta di luoghi senza spessore artistico o richiami mitologici. Fatto sta che un po' di caldo nel pancino ho tornato a sentirlo solo qua:

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #387 il: 08 Set 2018, 15:05 »
COSA CAZZO HANNO APPENA VISTO I MIEI OCCHI!?!?!?!?! o_________________________________O
(occhio, spoiler totale globale tipo c'è anche il giorno in cui morirete)
Spoiler (click to show/hide)

Cioè, dopo 90 ore una side che pensavo mi facessero scotennare due iene mi spara dentro un easter egg con cut-scene fine di mondo. 10/10 al vanilla alla faccia dell'inutile Sinai.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #388 il: 08 Set 2018, 16:26 »
Cryu, a luglio da Vitoiuvara dicevi pubblicamente "odio gli Assassin's Creed, non potrei mai fotografarli".

E' tempo di gettare la maschera e recuperare anche il capitolo romano e Black Flag, su.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #389 il: 08 Set 2018, 16:28 »
Non esageriamo con archeologia e coprofagia ludica. Magari un giorno darò una chance a Syndicate.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com