Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74767 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #345 il: 29 Ago 2018, 13:59 »
Sì, sono più avanti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #346 il: 29 Ago 2018, 14:24 »
Bellissimo come nel deserto non ci sia assolutamente nulla, tranne gli occasionali predoni e pastori in viaggio. Ci avessero inserito a forza del gameplay l'avrebbero rovinato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #347 il: 29 Ago 2018, 15:09 »
Bellissimo come nel deserto non ci sia assolutamente nulla, tranne gli occasionali predoni e pastori in viaggio. Ci avessero inserito a forza del gameplay l'avrebbero rovinato.
Visto che roba? E Horizon e Zelda muti...Qattara? Ci sei passato?

Artisticamente e credo tecnicamente il gioco è mostruoso! Addirittura è troppo,mi sento letteralmente sopraffatto da avere l ansia :D Alessandria è un qualcosa di monumentale,con degli scorci e dei colori stupendi. Andrebbe fatta esplorare e vedere nelle scuole, e non sto scherzando. Mi viene il mal di testa a pensare a che lavoro ci sia dietro!
Sì, nelle sue componenti ludiche il gioco rimane mal rifinito e fondamentalmente poco pensato. L'open world di per sé è materia spinosissima in quanto bilanciamento e tutto il resto, anche i migliori titoli del genere mostrano incertezze di varia natura, per cui, a maggior ragione, questo è sovente raffazzonato.

Però il brano che ho quotato sopra è e rimane il motivo per cui si gioca con AC e devo dire che, contrariamente all'opinione dominante, l'implementazione di uno scenario aperto da affiancare alla classica formula urbana degli AC riesce a concretizzare maggiormente l'obiettivo esplorativo e ambientale per cui è nata la saga.
Il primo esperimento fu quello di Black Flag, per si trattava di un'altra tecnologia con una ridotta capacità di scrittura. Invece, i numerosi open world usciti in questi anni (soprattutto TW3) hanno dato l'esempio a Ubisoft, per cui i cambiamenti sono stati positivi.
Per questo aspetto Odyssey, avendo potuto beneficiare di un anno in più di sviluppo e ritrovando la meccanica della navigazione come elemento esplorativo, quello che può scaturirne è davvero una grandissima esperienza.
Esperienza, sì, perché il buon gameplay non è mai stato di queste parti.  :)

Cirene un pelo meno bella di come speravo. Cioè, bellissimi gli edifici importanti, un po' fiacca l'architettura ordinaria. Vabbè, siamo alla settima-ottava Anor Londo dall'inizio, ci stava un mezzo passo falso.
Per Cirene ti consiglio di esaurire le side, visto che si tratta di storie che ti porteranno in locazioni segrete o invisibili all'occhio, in città come nei dintorni.
In quella porzione di mappa, così come nella parte desertica più a sud, a livello di foto ci diventi matto.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #348 il: 29 Ago 2018, 19:31 »
Finito all'alba delle 63 ore con una decina di regioni ancora inesplorate e un mare di side ad attendermi. Più i due dlc.

Verso la fine ha tanta voglia di fare schifo come AC2 ma non ci riesce del tutto.
Nel complesso giocone memorabile, senza riserve, compromessi o rimpianti. La serie riesce a darsi qualità, varietà e intensità all'altezza della sua ambientazione proprio nel capitolo dalla geografia più vasta e ambiziosa.

Il mio cuore resta nella Parigi di Unity con il suo parkour sandbox e quell'incantevole rendering della Cité, ma questo è oggettivamente un gioco migliore. 9/10 e speriamo non resti un'eccezione come il brillante Far Cry 3 e la sua poi opaca eredità.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #349 il: 30 Ago 2018, 10:17 »
Ok, tempo di bilanci. Ne seguirà un altro dopo i dlc, ma intanto ripartiamo da qui e vediamo come si è comportato Origins:

Ok, apologia di Unity.
Che cos'è al nocciolo un Assassin's Creed?

1. Trame di merda
2. Ambientazioni paura
3. Parkour che si declina in infiltrazione/fuga/navigazione
4. Assassinii

1. Nulla di autoriale, per carità, ma mi è molto piaciuta fino al finale escluso, che non fa del tutto schifo ma si preoccupa più che altro di fissare le origini del creed e della serie invece che di concludere la vicenda umana narrata. Cosa che comunque fa, ma in modo sporco.

Fino a lì c'era stato tutto, inclusi dramma, politica, fantascienza (per fortuna pochissima), twist, affetti. Una trama lunghissima, che per lunghi tratti mi ha fatto sentire dentro un peplum come nessun vg prima. Con picchi significativi là dove abitualmente i media cedono al politicamente corretto. In particolare interpretare un personaggio sposato e vivere una storia dove tutti possono morire o essere cattivi, senza paura che qualcuno si offenda. Di contro, ho odiato l'evoluzione di Aya, il modo in cui si modifica il rapporto con Bayek e soprattutto la mitopoiesi del credo, dipinto infine come una specie di banda di supereroi invece del potere massonico e omicida che è, mentre invece mi era piaciuta la svolta di Unity (e Rogue, a quanto leggo) che ne relativizzava le ragioni.

2. Qui forse siamo davanti al best game ever. E' stato giustamente comunicato come l'AC in Egitto, ma in realtà è un gioco su tutto il mondo antico occidentale. Alessandria è una metropoli greca a tutti gli effetti. Cirene è romana con tanto di terme e Colosseo. L'ambizione che si respira in questo gioco è qualcosa di soverchiante. Il tutto unitamente alla cura certosina e varietà con cui il level design confeziona ogni singolo insediamento.

Malus: l'engine è cambiato, portando vantaggi e svantaggi. Se finalmente abbiamo 1080p (1440 su pro), miglior LOD degli edifici lontani e antialiasing, texture e modelli da vicino non si affrontano. Su tutto, ho sofferto come, (deserti rocciosi esclusi) per quanto bellissimo sembri sempre un gioco. Laddove in Unity ce ne si dimenticava, si era a Parigi e basta.

3. Qui è dove il cambio di genere (e di ambientazione) ha portato più stravolgimenti. NOn è più un parkour game. Arrampicarsi è uno degli strumenti. Lo si può fare ovunque e in modo più soddisfacente rispetto a tenere pigiato SU. Ma non c'è più neanche il tasto della corsa. Di contro, con il ritorno alla pressione per ogni salto è tutto molto più preciso e non capita mai di saltare dove non si voleva.
In definitiva, non sono per dire che "il parkour sia peggiorato". Il parkour è stato piuttosto trascritto come opzione possibile in un genere, mondo ed esperienza dove a farla da padrone è il viaggio piuttosto che la corsa acrobatica.

4. Mixed bag sull'altare della varietà. In passato era un assassinio continuo, ora le missioni offrono il canonico spettro di attività da open world rpg. Gli assassinii veri e propri (quelli dei boss mascherati) spaziano anch'essi dall'infiltrazione sandbox à la Unity alla mediocre bossfight action fino all'indaginetta della mutua.

Ma rispetto alle categorie tradizionali della serie, credo che Origins vada analizzato e gustato alla luce del nuovo che offre. Su tutto ho adorato:

1. Per la prima volta, visitiamo civiltà che oggi sono solo archeologia. In fondo le atmosfere della Gerusalemme del primo AC sono parzialmente conservate oggi. Idem per l'Italia rinascimentale, la Francia della Rivoluzione e l'Inghilterra industriale. Ma visitare una città dell'antichità come Menfi, Alessandria o Cirene è roba nuova ed emozionante per chi quei luoghi è abituato a visualizzarli come ruderi di colonne incolore.

2. Tomb raiding! Recarsi autonomamente in un sito archeologico, cercare l'ingresso (più o meno segreto) di una tomba, addentrarvisi brandendo una torcia senza nulla sapere di cosa vi troveremo e di quanto si spingerà in profondità --> top. L'esplorazione nei vg ha per me bisogno di tre cose: bellezza, ignoto, autonomia. Puah la tombetta segnalata di Tomb Raider nuova trilogia dove sai già di trovare l'enigmetto da un quarto d'ora, il tesoretto e la shortcut per uscire. Qui sei a zonzo nel deserto con il tuo cammello, avvisti delle rovine e inizia l'avventura.

3. Dat peplum feel! Le corse con le bighe, l'arena coi gladiatori, Cleopatra, Cesare. W-O-W!!!

Citazione
È un gioco eccellente? (Unity)
No, restavano da affinare:
- AI
- Input lag
- prendere gente bravona e dare spessore autoriale alla trama
- bossfight degne

Citazione
Che cos'hanno fatto invece? A quanto leggo, tutto il contrario.
Per fortuna no. L'AI è stata migliorata anche se le guardie non sono ancora PhD, l'input lag è risolto, la trama è ambiziosa e trascinante benché priva di dignità autonoma, qualche bossfight interessante c'è e prevedo acuti importanti nel secondo dlc.

In definitiva, si è guadagnato molto e si è perso il focus sul parkour e la resa fotorealistica che aveva acquisito la serie. Son convinto si recupereranno entrambi con i prossimi sviluppi tecnologici e l'approdo in epoca contemporanea che sono certo prima o poi ci sarà (Kennedy e Bin Laden anyone?).
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 10:27 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #350 il: 30 Ago 2018, 20:21 »
Due cose fighissime: se speroni la barca di un nemico con la tua, l'urto sbalzerà in acqua il nemico. Mentre se scagli una freccia infuocata contro una barchetta di giunchi...  8)


"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #351 il: 30 Ago 2018, 20:43 »
Arg mi state facendo venir voglia di rimetterlo su ...al netto che lemprime due ore mi avevano intristito di brutto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #352 il: 30 Ago 2018, 21:04 »
A me la serie ha smesso di interessarmi dopo il 3, ma questo capitolo mi ha riacceso fin da subito la voglia. La cosa che mi frena è che prima voglio completare the witcher 3, che mi piaceva .
Questa pur non avendolo ancora giocato, mi sembra molto affascinante ed immersivo per l'ambientazione.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #353 il: 30 Ago 2018, 21:05 »
Diego comunque guarda che il saluto che ti aveva indispettito lo fanno uguale in Ben Hur. Credo sia storicamente fondato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #354 il: 30 Ago 2018, 21:11 »
A me la serie ha smesso di interessarmi dopo il 3
Beh, te credo. A me dopo il 3 aveva smesso di interessare la vita.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #355 il: 30 Ago 2018, 21:15 »
A me la serie ha smesso di interessarmi dopo il 3
Beh, te credo. A me dopo il 3 aveva smesso di interessare la vita.

severo ma giusto
credo che il 3 abbia fatto più danni che la peste bubbonica

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #356 il: 30 Ago 2018, 21:58 »
Terrificante quel capitolo, in tutto.
Di buono aveva solo Haytem che è il personaggio più interessante della saga (che però non ho giocato per intero ma so che nessuno può superarlo)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #357 il: 30 Ago 2018, 22:04 »
Il bello è che lo avevano venduto come un balzo evolutivo per la serie.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #358 il: 30 Ago 2018, 23:59 »
Diego comunque guarda che il saluto che ti aveva indispettito lo fanno uguale in Ben Hur. Credo sia storicamente fondato.
Si,ad Hollywood  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #359 il: 31 Ago 2018, 00:55 »
E vabbè, anche tu, non puoi puntacazziare Ubisoft per una cosa che al cinema si fa da 50 anni  :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com