Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74729 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #270 il: 19 Ago 2018, 12:44 »
Insomma così senza averlo ancora provato pare davvero cambiato come diceva Gladia, poi su meglio/peggio quello dipende da ognuno e dai gusti
La questione è in questi termini: ACO prova a risolvere un annoso problema della saga, ossia il sistema di combattimento, con una soluzione che ha il paradosso di poter scontentare un po' tutti. AC ha sempre prediletto una forma di combattimento coreografato che in fin dei conti funzionava come un QTE camuffato, un tasto per colpire, uno per parare, la contromossa risolutiva e così via. In questo modo, come una sorta di carta/forbice/sasso, al giocatore era richiesta solo una presenza di spirito efficace nel saper immetter input giusto in relazione alla tipologia dei nemici. Pratica non molto nobile videoludicamente parlando, ma in fondo si trattava di una componente secondaria rispetto al focus dell'esperienza. Una peculiarità ben riconoscibile.

ACO scardina questo sistema e si rifugia in un modello basico dell'action game: colpo leggero/potente, parata/parry con finestra molto ampia, scarto, colpo caricato e combo relativa all'arma. Sulle prime, quando il personaggio è piuttosto limitato in energia e mosse, la sensazione è davvero quella di un'accresciuta complessità, complice anche il controllo di numerose variabili come il numero dei nemici da ingaggiare. Poi, purtroppo, come spesso capita in titoli dallo scenario aperto e dalle risorse da procacciare, gli strumenti del protagonista diventano tali da poter ignorare qualsiasi tatticismo e rendere gli scontri un mero martellare di tasti. Forse, giocando a Difficile e seguendo semplicemente i dettami della trama e non livellando troppo, il tasso di sfida potrebbe mantenersi su buoni livelli, ma giocare un AC senza indugiare in attività secondarie ed esplorazione a me pare impossibile.

Quindi come dire: prima era più meccanico ma anche più riconoscibile, adesso è più performativo ma anche  piuttosto banale nell'approccio. Da parte mia devo dire di preferire il modello ACO, al giocatore è comunque richiesta una sufficiente implementazione di timing e discrezionalità, anche per quel che riguarda il pre-ingaggio, osservazione dei nemici, utilizzo dell'arco e così via. Abbastanza da essere coinvolgente.
Poi, ovvio, se il modello è DaS oppure qualche action game più blasonato direi che qui si naviga nella mediocrità.

Per quanto riguarda mappa ed esplorazione, fondamentalmente gli AC si dividono in due grandi gruppi: il primo predilige il contesto urbano e il secondo offre ampie porzioni di contesto naturale e nuclei abitati limitati. ACO appartiene a quest'ultimo gruppo, il Nilo onnipresente, i laghi, le strade di raccordo tra i nuclei urbani, il deserto realizzato in ogni sua espressione (sabbia, forre, dirupi, roccia, precipizi,canyon ecc.), paludi e campagne. La parte urbana significativa è relegata a Menfi, a Crocodilopoli, ad Alessandria e a Cirene. Per questo motivo il parkour tra tetti, strutture e monumenti (vero motivo di gioia per l'appassionato storico)  è qui davvero limitato e, se vogliamo, occasionale, oltre a registrare una marea di riciclo. Invece è incredibile esplorare l'ambiente naturale in cui trovare tracce e testimonianze dell'antico Egitto e della Prima Civilizzazione, oltre alle numerose grotte e luoghi nascosti che nascondono sacrari e locazioni uniche. Per questo ultimo aspetto ACO è un vero e proprio spettacolo che, soggettivamente, può anche superare la bellezza architettonica delle città dei giochi precedenti, però, davvero, è una cosa TANTO personale. A me emoziona addirittura come abbiano realizzato la diversa resa dell'acqua, da quella marina a quella di fiume, e come cambi il senso delle traversate e delle nuotate in immersione. Certo non mancano momenti di stupefazione architettonica (il faro di Alessandria, l'arena di Cirene, l'acquedotto, le piramidi ecc.) ma è indubbio che in ACO la protagonista sia la natura selvaggia africana, con le sue tinte calde e il cielo color cobalto, da contemplare senza fretta.

Ancora una volta, AC è questo: incontro tra suggestioni personali e rappresentazione oggettivata.
« Ultima modifica: 19 Ago 2018, 13:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #271 il: 19 Ago 2018, 13:14 »
Thanks della descrizione dettagliatissima!
Sulla carta preferisco questo tipo di combat system, per quanto oramai non originale per l'appunto.
No perchè il prossimo da fare è proprio Unity ma fin lì li ho giocati tutti ed era davvero una cosa al limite del sufficiente, almeno qui con un pò di timing e posizionamento si dovrebbe avere più soddisfazione.
L'unica cosa è che dai trailer le animazioni di attacco e le collisioni non mi restituiscono per nulla un buon senso di impatto dei colpi, penso uno degli aspetti che poteva venir curato meglio di questo 'cambio'.


Per l'esplorazione io ci andrei abbastanza a braccetto con la natura selvaggia, Botw sta lì a dimostrarlo per quanto diverso quindi mi intriga sicuramente!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #272 il: 20 Ago 2018, 00:54 »
Menfi. Sono venuto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #273 il: 20 Ago 2018, 01:04 »
Mi manca un modo per distinguere le side feccia da quelle interessanti. In Unity aveva un colore diverso il segnalino, qui temo non ci sia modo di distinguere un'indagine che si conclude con la scoperta di un tempio dal tristo "parla con PG mal modellato/animato/doppiato >> 3 minuti a cavallo >> uccidi un coccodrillo >> 3 minuti a cavallo >> parla con PG mal modellato/animato/doppiato".

Perché a fare roba del genere mi annoio e vergogno.

Domani devo decidere se prendere le due espansioni, ché mercoledì scade l'offerta. Da un lato Origins mi sembra già molto più esteso del suo gameplay, dall'altro se si parla così bene di 2 dlc di un gioco che già un po' rompe il cazzo di suo significa che son proprio belli.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #274 il: 21 Ago 2018, 00:55 »
Ho appena avuto il momento più Tomb Raider della mia vita, sono commosso  :cry:



Spoiler (click to show/hide)
, trovato assolutamente per caso mentre cazzeggiavo per Giza seguendo solo la mia curiosità. Completamente buio. Con i birividoni veri, la torcia accesa e lo scudo alzato à la Demon's Souls. E quel tunnel che continua a scendere, una stanza nascosta dietro l'altra <3 <3 <3

E' esattamente ciò che può capitare solo in un open world e che da anni propizio diventi Tomb Raider, unico gioco che con criterio diventerebbe una bomba atomica con questo sistema di gioco.

E' uno di quei momenti di fragilità emotiva in cui sento che potrei comprare tutti i dlc e fare il life season pass a Ubisoft preordinando gli AC dei prossimi 30 anni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #275 il: 21 Ago 2018, 09:00 »
Ecco, sai da dove viene questo genere di meccanica? Da AC Brotherhood e da AC Revelations che, porco il loro, avevano sezioni ambientate all'interno di monumenti/mausolei/rovine antiche con fasi esplorative e platformiche sul modello di Prince of Persia,  spettacolari dal punto di vista grafico e piuttosto impegnative come attraversamento.
Con il grande pregio di alimentare il filone archeologico e ancestrale di AC, molto suggestivo.

Purtroppo le hanno totalmente rimosse da AC3 in poi...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #276 il: 21 Ago 2018, 09:18 »
Io ricordo un interno di chiesa in Brotherhood, forse lo stesso Castel Sant'Angelo?
Sezione tutta platform che pareva presa da Prince of Persia esattamente!
In generale aveva tanti interni, misa che gli interni son poi progressivamente diminuiti (ma non posso dirlo con certezza)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #277 il: 21 Ago 2018, 09:23 »
Sì, poi c'era quello degli acquedotti, quello, bellissimo, della Piramide Cestia e così via. Rispetto alla meccanica open tipica della serie prevedevano ampie divagazione sotterranee con siti meravigliosi.

ACO recupera un po' quella filosofia grazie ai sotterranei, peccato per tutte queste premure nei confronti del giocatore, l'unico problema è quello di avanzare, senza troppe possibilità di perdersi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #278 il: 21 Ago 2018, 09:34 »
Ecco, sai da dove viene questo genere di meccanica? Da AC Brotherhood e da AC Revelations che, porco il loro, avevano sezioni ambientate all'interno di monumenti/mausolei/rovine antiche con fasi esplorative e platformiche sul modello di Prince of Persia,  spettacolari dal punto di vista grafico e piuttosto impegnative come attraversamento.
Con il grande pregio di alimentare il filone archeologico e ancestrale di AC, molto suggestivo.
Più che il fatto del sotterraneo in sè, per me la figatona è stata la scoperta casuale, non guidata (sì, ok, Bayek non ce l'ha fatta a non dire "oh, un ingresso segreto!" prima ancora che lo vedessi io) e fuori da qualsiasi missione. Da cui il non sapere davvero nulla di cosa aspettarsi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #279 il: 21 Ago 2018, 09:37 »
Di queste cose il gioco è pieno, soprattutto lontano dai centri abitati. Peccato che non abbiano un doveroso sviluppo ludico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #280 il: 21 Ago 2018, 09:39 »
E che ci si trovi in fondo armi di merda >:(

Comunque lo sviluppo ludico è la fotina fitta di mistero <3
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #281 il: 21 Ago 2018, 09:41 »


Molto classica, ma molto bella.
Anche perché sapendo che è estratta da un videogioco ha varie connotazioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #282 il: 21 Ago 2018, 10:03 »
col senno di poi serviva un po' di tilt. Ma le fotine con messa a fuoco anticipata rispetto al soggetto mi garbano sempre.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #283 il: 21 Ago 2018, 10:05 »
Comunque ieri a tarda notte ho comprato le espansioni. Mi tentava anche il pacchetto deluxe con il vestitino pitonato e il cavallo da guerra, poi ho pensato che 6 euro potevo spenderli meglio. Tipo per 1 Kg di burro d'arachidi.
« Ultima modifica: 21 Ago 2018, 10:10 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #284 il: 21 Ago 2018, 11:28 »
Comunque ieri a tarda notte ho comprato le espansioni. Mi tentava anche il pacchetto deluxe con il vestitino pitonato e il cavallo da guerra, poi ho pensato che 6 euro potevo spenderli meglio. Tipo per 1 Kg di burro d'arachidi.

ahah, la forza di volontà dei gamer è sostanzialmente nulla :)
(dico per me in primis)