Autore Topic: [Multi] SUNDERED - molti hanno visto la luce, e tu?  (Letto 20313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #60 il: 20 Mag 2020, 21:05 »
Ah, mi son dimenticato di dire che l'ho finito ed ho maxato il maxabile del diagramma dei talenti.
È stato un titolo che mi mi ha divertito e convinto.
L'ottimo cs e mobilità aerea, uniti ad un ispirato bestiario/design Cthulhoide lo rendono sicuramente un titolo consigliato e meritevole di un paio di giri (con scelte diverse).
GG.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #61 il: 21 Mag 2020, 10:16 »
Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #62 il: 21 Mag 2020, 10:30 »
Io l'ho sempre trovato interessante
ma vi chiedo
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #63 il: 21 Mag 2020, 10:57 »
Eh, un po' sì.
Io ho fatto metà e metà e la differenza si sente.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #64 il: 21 Mag 2020, 11:50 »
Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Io ci spero sempre, e' uno dei feedback interni piu' richiesti. A questo punto se lo fanno immagino se lo risparmino per l'upgrade su PS5.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #65 il: 21 Mag 2020, 12:50 »
Io l'ho sempre trovato interessante
ma vi chiedo
Spoiler (click to show/hide)

Sì, quello è decisamente il Path più difficile.
Come scrivo nelle pagine dietro, sarebbe il caso di farlo in una seconda run perché le conoscenze pregresse del gioco limano sulla difficoltà maggiorata.

Peraltro l'altra via offre poteri più divertenti, oltre che più utili.


Mi fa piacere ti sia piaciuto (ma visto il tuo avatar era inevitabile) e che tu sia riuscito a finirlo ^^

@Spartan ma c'è speranza che un giorno inseriscano la possibilità di regalare giochi ad altri utenti  via PSN?

Visto che il titolo è in vendita a solo 4€ mi sarebbe piaciuto regalarlo a qualcuno del forum per diffondere il verbo!
Io ci spero sempre, e' uno dei feedback interni piu' richiesti. A questo punto se lo fanno immagino se lo risparmino per l'upgrade su PS5.

Ok dai, almeno che la cosa sia sentita è già qualcosa. Grazie!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #66 il: 30 Mag 2020, 18:02 »
dopo l'RPG da 73 ore ho pensato che questo Metroidvania fosse una buona scelta per il gioco nuovo da giocare  ;)

e... non lo so

sono un amante del genere, ho adorato (e chi no) Hollow Knight, ho giocato con piacere Ori 2 e ho buttato parecchie ore su quella piccola meraviglia di Dead Cells ma questo... questo non mi prende, non scatta la scintilla.

Sarà che non mi piace proprio lo stile grafico, sarà che non trovo granché preciso il combat system (?) o forse mi danno più noia del dovuto le imperfezioni della versione PC (ho cercato,ma trovo molto poco in merito: periodicamente il framerate sbarella e non accetto che un gioco del genere non stia ancorato ai 60fps, mi disturba).

Lo scrivo con un senso di confusione più che di delusione, poichè ho letto i vostri endorsement e i vostri giudizi, che non lasciano spazio a grandi dubbi: ad esempio ho letto di @bocte che parla di ispirato bestiario ed io buh, che quelli che si affrontano nella prima sezione sono davvero la fiera della banalità.

Ci ho fatto 2 ore, ma se dovessi dare un giudizio adesso direi che è  tanto vorrei ma non posso, almeno confrontandolo in modo superficiale con gli altri esponenti recenti del genere.

Ora ditemi: dove sbaglio?
E' per caso uno di quei titoli che decollano dopo tot ore e che iniziano lenti?

Mi spiacerebbe mollare un gioco valido, e non lo faccio quasi mai anche con quei giochi che validi poi non sono, ma per il momento non esercita su di me alcun richiamo ... laddove con HK, DC, e Ori2 non vedevo l'ora di tornarci su per continuare ad esplorare e avanzare.

Help  :(

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #67 il: 30 Mag 2020, 18:37 »
Dagli un po' di tempo.
È un diesel.
Parte piano ma ingrana.
Ambientazioni ed atmosfera in primis ne guadagnano un sacco già dopo il primo boss.
Anche il gameplay, una volta prese un po' di skill, cresce bene. Il controllo aereo è uno dei migliori del genere imho.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #68 il: 30 Mag 2020, 20:27 »
Babaz, non so se è proprio un gioco nelle tue corde.

I titoli che citi (Dead Cells a parte, che non conosco) sono certamente prodotti più rifiniti e rotondi rispetto a questo. Qui le cose che devono prenderti dal principio sono lo stile e l'atmosfera generale.

Il gioco in sé, come dice Bocte, ingrana più in là ma ci sta anche che non possa piacere il esplora > muori > livella > esplora > ecc...

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #69 il: 30 Mag 2020, 22:51 »
@Nemesis Divina
davvero non conosci Dead Cells? beh te lo straconsiglio, poichè la dinamica esplora>muori>livella è la stessa, e di certo non è quello a mettermi in difficoltà, anzi...

però ...

@bocte
lo immaginavo, e - udite udite - ha già "clicckato" come direbbe il buon babaz
rapido giro in rete, trovato il motivo delle prestazioni "incoerenti" (il fullscreen che non è un vero fullscreen esclusivo ma un borderless windowed sotto mentite spoglie), sistemata e refocus ... inizia a girare, inizia a FUNZIONARE
è un diesel, ci voglio crederci

e cmq artisticamente - almeno all'inizio - è davvero poca cosa

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #70 il: 30 Mag 2020, 23:21 »
Bene che ti stia garbando :yes:
Tienici aggiornati!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #71 il: 31 Mag 2020, 09:28 »
Ci sto giocando anche io, lo sto usando per staccare un po' da The Division 2. Ho scelto questo perché il Metroidvania è uno dei miei generi preferiti. Sono a poco meno di quattro ore, troppo presto per articolare un parere affidabile. Le mie prime impressioni sono comunque vicine a quelle di Babaz. Bello, ma non mi coinvolge particolarmente. Controlli fantastici, grafica interamente disegnata a mano ma non particolarmente d'impatto.

I miei problemi con questo gioco:
1. I nemici sono molto belli da vedere, ma hanno poca 'personalità'. Sono sempre tanti e si spostano molto velocemente nell'area di gioco, spesso sovrapponendosi all'ambiente stesso o celandosi in esso. Non ho mai la sensazione di confrontarmi con dei nemici e di farmi largo in un mondo ostile, ma con dei fastidiosi sciami d'insetti che mi ronzano attorno. Il combattimento è poco fisico e poco tattico, o almeno io trovo il button mashing il modo più efficace per sbarazzarmene. Insomma, fondamentalmente quando compaiono mi danno più fastidio che soddisfazione.

2. Una caratteristica fondamentale di un Metroidvania è per me il backtracking. Attraverso l'esplorazione, Super Metroid, Metroid Prime (ma la scuola Nintendo in generale), SotN stimolavano una dimensione affettiva dello spazio, ti facevano muovere in ambienti che sapevi nascondevano molto di più di quello potevi trovarci durante la prima traversata. Dovevi guardarli, 'partecipavi', non limitarti a vederli, trovare un'uscita e andare oltre. Il tuo personaggio non si limitava a potenziarsi, come in un jrpg, ma imparava a progredire in e 'con' ciò che ti circonda. Le stanze generalmente casualmente, qui, non restituiscono lo stesso effetto su di me. Nella mia esperienza, l'esplorazione consiste in una consultazione spasmodica della mappa per raggiungere quel dannato potenziamento necessario per superare l'ostacolo che ti impediva di proseguire da un'altra parte. Di nuovo, più seccante che piacevole.

3. Ancora, la forza dei nemici aumenta molto rapidamente, spesso in modo inaspettatamente brutale. Il gioco sembra tarato per farti morire a intervalli di tempo prestabiliti: ti permette di raccogliere tot punti potenziamento, poi ti ammazza per costringerti a potenziare il personaggio, ricominciare l'esplorazione, raccogliere gli stessi punti potenziamento di prima + un 20% circa, morire di nuovo e ricominciare. Un sistema francamente poco soddisfacente, soprattutto in considerazione dei due punti precedenti.

Come risultato ieri sera non riuscivo a darmi la forza per impugnare il pad e giocarci per un paio d'ore. Piuttosto, ho preferito guardare Split.

Comunque, il potenziale c'è. Alla luce dei pareri positivi di Neme e Bocte, spero ancora in una clamorosa rimonta.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 12:10 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #72 il: 31 Mag 2020, 10:18 »
Quello che all'inizio è frustrante ed inevitabile, le orde soverchianti ad intervalli regolari che conducono quasi sempre alla morte, con un po' di potenziamento e soramanego diventano parte integrante dell'esperienza. Sopravvivere alle orde vuol dire anche guadagnare talenti passivi (4 installabili max contemporaneamente se non vado errato).
Sicuramente per apprezzare questo gioco devono piacere molto anche i rogue-like.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 12:25 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #73 il: 31 Mag 2020, 10:39 »
Non ho mai la sensazione di confrontarmi con dei nemici e di farmi largo in un mondo ostile, ma con dei fastidiosi sciami d'insetti che mi ronzano attorno.

Mi sembra la definizione perfetta di mondo ostile ^^


Citazione
Il combattimento è poco fisico e poco tattico, o almeno io trovo il button mashing il modo più efficace per sbarazzarmene. Insomma, fondamentalmente quando compaiono mi danno più fastidio che soddisfazione.

Questo è indubbio. Il fatto di aver creato orde di nemici limita sicuramente la leggibilità della scena e quindi la discrezionalità delle scelte del giocatore da cui: premere bottoni come un pazzo. Nel momento in cui acquisisci nuovi poteri le cose si fanno più interessanti e sicuramente i boss offrono maggior soddisfazione.


Citazione
3. Ancora, la forza dei nemici aumenta molto rapidamente, spesso in modo inaspettatamente brutale. Il gioco sembra tarato per farti morire a intervalli di tempo prestabiliti

La meccanica di gioco è esattamente questa. Arriva il momento in cui riuscirai a tenere anche le orde più ostili ma a quel punto ne arrivano di peggiori ancora ^^
Hai l'opzione della fuga, che però con la generazione casuale diventa sempre un po' un terno al lotto  perché è un attimo che incappi in un vicolo cieco.
E comunque se muori il danno è pressoché nullo (solo il dover rifare la sezione).
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:



« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 13:18 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #74 il: 31 Mag 2020, 12:00 »
Devi accogliere la morte, non rifiutarla  :yes:

Questa mi sembra una buona chiave di lettura. Ho approcciato il gioco come diversivo e non come qualcosa di impegnativo, questo indubbiamente condiziona negativamente il modo in cui vivo questa particolare struttura di gioco. Devo approcciarmici con maggior impegno.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 12:03 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."