Autore Topic: [Multi] SUNDERED - molti hanno visto la luce, e tu?  (Letto 20269 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #30 il: 18 Lug 2017, 01:38 »
Uuuuh, che brutta impressione mi ha dato. Ho visto il video del giocato, e sembra un gioco fatto da chi sa perfettamente da chi copiare cosa, ma non è in grado di farlo.
Sensazione di essere colpiti assolutamente nulla, si perde energia senza che il personaggio accusi alcunché.
I nemici sono tanti e coprono completamente il personaggio principale (nel senso che sono in primo piano rispetto al protagonista).
Hanno buona volontà ma mi sa che manca l'abc. :(
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #31 il: 18 Lug 2017, 08:07 »
Non hai torto, dopo aver letto il tuo post sono andato a cercarmi anche io del gameplay reale ed in effetti il gioco rende meglio in trailer che dal vivo.
Piu' che mancanza di ABC ho l' impressione che gli artisti siano partiti per conto loro a creare arte ed animazioni, che chiaramente sono fenomenali, per poi incollarci sopra goffamente un videogioco senza pensarci troppo.

Come gia' detto manca ogni genere di feedback offensivo e difensivo, giusto qualche frame di hitstop avrebbero fatto una gran differenza.
Mentre in generale i loop delle animazioni partono, eseguono ma manca il recovery risultando in un personaggio molto distaccato dal piano di gioco, esempio peggiore di tutti il salto che salvo cadere da altezze considerevoli, non ha alcuna animazione fra l' aria ed il terreno, con un effetto molto flash game 2002 causato dal  personaggio che passa istantaneamente da uno stato all' altro.

Vedremo magari il gioco ha altro da offrire, ma considerando il genere molto centrato sul gameplay, difficilmente mi vedo sorvolare su combat e plattaform poco gratificanti.
« Ultima modifica: 18 Lug 2017, 08:09 da Zefiro »

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #32 il: 30 Lug 2017, 17:58 »
Il gioco è uscito, e dalle recensioni nostrane ed estere pare ottimo.
Nessuno lo prova?

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.501
    • E-mail
Re: [PS4][PC] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #33 il: 31 Lug 2017, 13:30 »
Io l'ho preso (steam)ma non sono ancora riuscito a giocarci...

Nonostante diversi pareri positivi ci sono varie cose da fixare.

In particolare la ver PS4 pare afflitta da numerosi bug a cui stanno lavorando : https://thunderlotusgames.com/sundered-known-issues/

Segnalo anche delle interessanti tecniche-elite con cui approfondire e sviscerare il sistema di controllo : https://thunderlotusgames.com/sundered-launches-today-tips-tricks-elite-players/
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.486
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Humanity e Horizon Chase 2.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #35 il: 21 Feb 2019, 00:06 »
Sta a 8€ sul PSN.
S'è poi capito se meritava?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.218
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #36 il: 21 Feb 2019, 06:23 »
Sta a 8€ sul PSN.
S'è poi capito se meritava?
Io sono rimasto delusissimo da Jotun (soporifero esattamente come definito da Sixel, non mi puoi toppare con un materiale del genere), quindi non c'ho nemmeno provato con questo...
« Ultima modifica: 21 Feb 2019, 20:44 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #37 il: 21 Feb 2019, 19:49 »
Vabbè, stika. L'ho preso per immolarmi al posto vostro. Le recensioni sono suddivise equamente tra positive e negative. Dai video in effetti non sembra fantastico ma i boss sono una roba troppo oltre. Speriamoci dai.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #38 il: 21 Feb 2019, 20:07 »
A me è piaciuto un sacco.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #39 il: 21 Feb 2019, 20:50 »
Io sono rimasto delusissimo da Jotun (soporifero esattamente come definito da Sixel, non mi puoi toppare con un materiale del genere), quindi non c'ho nemmeno provato con questo...
A me i primi livelli erano piaciuti un sacco. Poi diventa la noia fatta gioco, zero ispirazione, zero sorprese, solo deambulazione senza meta sperando di arrivare al più presto al boss.

[EDIT] Rileggendomi ero stato chiaramente illuso dalla grafica e dall'ambientazione che prometteva tantissimo ma che in fin dei conti è un gimmick come quello che caratterizza ogni singolo livello.
E comunque non ho comprato questo proprio perché esteticamente sono campioni ma in quanto a gameplay non hanno le idee molto chiare.
« Ultima modifica: 21 Feb 2019, 20:58 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #40 il: 21 Feb 2019, 21:55 »
Jotun l'ho mollato dopo 5 minuti. Però questo mi intriga e al netto dei difetti, che sono grossi a quanto pare, c'è chi ne parla bene. Da buon cercatore di perle nascoste, pare il pane mio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #41 il: 22 Apr 2019, 09:21 »
L'ho iniziato con poca convinzione, visto lo scarso interesse generale e le male parole lette in giro, ma penso di pendere dalla parte di quanti l'hanno invece apprezzato.

Ho fatto solo poche ore e se in effetti all'inizio il mio girovagare sembrava abbastanza insensato, frammisto di combattimenti confusionari e che non offrono un gran senso di impatto dei colpi, dopo qualche ora sono entrato nel mood e insomma, mi sta piacendo.

Il gioco, come si sapeva, è un metroidvania con elementi procedurali. La mappa è fissata in macrostanze contraddistinte da caratteristiche immutabili, ma al loro interno ci sono delle "stanze" più piccole e modulari che vengono rigenerate a ogni morte. A dirla tutta, spesso nemmeno mi accorgo che le stanze siano cambiate, dato che presto si impara ad orientarsi e a sfruttare la mappa per raggiungere luoghi inesplorati o tornare sul sentiero dove abbiamo lasciato la pelle.

Le stanze procedurali sono quelle di colore nero:




La morte è un'evenienza inevitabile perché le orde di nemici, che incombono a cicli prestabiliti, aumentano in numero e ferocia, fin quando l'energia a disposizione non finisce. La morte è però solo un ritorno all'hub principale e all'albero di abilità che ci permette di convertire l'esperienza raccolta in potenziamenti e abilità, in modo che ogni nuovo tentativo abbiamo maggiori possibilità di successo del precedente.





A molti questo modus operandi è apparso frustrante, ma in modalità Normal il gioco scivola via abbastanza bene, fra esplorazione degli ambienti, raccolta di tesori, potenziamenti e approfondimento della storia, narrata in modo suggestivo attraverso una voce narrante che utilizza una lingua inventata davvero incredibile, aliena e arcana al punto da valere da sola il prezzo del biglietto.

Le animazioni incredibili aiutano a riempirsi gli occhi, così come l'estetica generale e i boss, davvero meravigliosi. In generale l'atmosfera, nonostante il ripetersi degli asset, è davvero ben riuscita.

Qui una serie di consigli davvero utili per chi volesse giocarci:
https://medium.com/@benmeszaros/a-beginners-guide-to-sundered-eldritch-edition-f1b1522d370e

Intanto proseguo.

PS: non sapevo che il gioco fosse stato finanziato in parte attraverso il crowdfunding
https://www.kickstarter.com/projects/thunderlotus/sundered-a-horrifying-fight-for-survival-and-sanit/description



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Super Metroid + Rogue Legacy)
« Risposta #42 il: 23 Apr 2019, 12:36 »
Il gioco inizia a farsi amare, cercate di dargli una chance perché dai video non emerge il bello del gioco: io ho fatto il salto nel buio benché non mi ispirasse molto ludicamente e invece funziona.

Il combat system resta di lettura abbastanza difficile (specie quando la telecamera si allontana in certe occasioni) ma ha una sua profondità fatta di numerosi varianti. La cosa interessante, che sto scoprendo ora, è il fatto che nonostante sia un metroidvania con passaggi in attesa di essere superati grazie alla nuova abilità, spesso gli ostacoli possono essere superati con un po' di ingegno sfruttando le opzioni a disposizione.

Ad esempio si può utilizzare il rinculo del cannone oppure usare il fendente verso l'alto mentre si è a mezz'aria, che ci solleva di quel poco sufficiente a raggiungere zone che teoricamente richiederebbero l'abilità del doppio salto. E non si tratta di bug o scarso testing, dato che sono opzioni suggerite durante i caricamenti e segnalate anche sulla pagina ufficiale del gioco.

Il risultato è un'esplorazione molto libera che apre il mondo di gioco e spinge sul fattore scoperta.

Ho anche abbattuto un boss abbastanza imponente* e scoperto un'ulteriore possibilità ludica

Spoiler (click to show/hide)

Le scelte fatte in tal senso modificano radicalmente il finale del gioco, almeno da quanto ho potuto capire leggendo in giro.

A Normal la progressione di gioco è buona e anche le ripetute (e inevitabili) morti non raggiungono livelli di frustrazione eccessiva.


* il boss imponente di cui parlavo. Il personaggio principale è quello vestito di bianco, vicino ai suoi piedi.


Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Apr 2019, 10:52 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #43 il: 24 Apr 2019, 11:11 »
Ok, è amore!

È qualche sessione che non riesco a ottenere progressi sensibili (in termini di boss sconfitti) ma l'esplorazione riserva grandi soddisfazioni: sto scoprendo nuove aree che, seppur in linea con il resto dello scenario, sanno donare motivi di gioia. Sundered non è un Metroidvania stile Hollow Knight, con nuovi nemici e nuovi livelli a ogni piè sospinto, ma offre un'esplorazione più intima e immaginifica, dove anche un piccolo altare, un upgrade inaspettato o una piattaforma laddove si pensava ci fosse il nulla conducono al godimento.

In un certo senso la parte ludica è perfettamente allineata a quella narrativa, che attinge dall'orrore cosmico, onnipresente e invisibile, di Lovecraft. Atmosfera accresciuta dal commento sonoro che, similmente all'ambientazione, è poco vistosa ma davvero impagabile nel sottolineare il senso d'inquietudine di un mondo corrotto da divinità arcane.

In tal senso aiuta anche l'uso di linguaggio alieno per i nomi delle location ^^




Nel caso dovesse mai servire a qualcuno, qui ho trovato una guida (che per ora non userò).

TFP Link :: https://drive.google.com/file/d/0B8_3XSEWPXkzd3ctTl9MUWE1Y1U/view
« Ultima modifica: 24 Apr 2019, 11:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #44 il: 25 Apr 2019, 14:05 »
Il gioco veleggia verso il #GOTY  :yes:

Ho dato una bella sfoltita alla mappa, abbattuto un boss e imparato come sconfiggere il terzo: a questo punto credo di essere in prossimità della fine (8/9 ore).
Il gioco continua a convincere per merito dell'atmosfera opprimente e del senso di inaspettata scoperta.

Leggendo in giro scopro che ci sono tre finali disponibili, che richiedono altrettante run a meno di non ricorrere a salvataggi. Purtroppo a questo punto penso di poter mirare solo a due di essi: quello negativo e quello MOLTO negativo  :D

Nel gioco si possono trovare 7 cristalli: 3 sono custoditi dai boss delle tre regioni del gioco. 3 sono frammentati in 9 pezzi, ognuno recuperabile abbattendo il relativo miniboss e 1 è frammentato in 3 parti disperse nella mappa.

Ogni cristallo può essere distrutto nella fornace, cosa che amplia le possibilità dello skill-tree:




Oppure si può decidere di abbracciare le forze oscure e ottenere radicali upgrade dei poteri:





Distruggere le 7 Schegge conduce al finale positivo, mentre accettarne i 7 poteri corrotti conduce a quello MOLTO negativo.
Ogni soluzione mista conduce invece al finale negativo.

Da quanto ho capito i finali sono piuttosto differenti, al punto che cambiano anche i boss conclusivi.
Io continuo...
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%