Autore Topic: [Multi] SUNDERED - molti hanno visto la luce, e tu?  (Letto 20323 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.667
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #45 il: 25 Apr 2019, 14:09 »
Io comunque lo presi e ti leggo con piacere!
Non fosse che sto su Sekiro lo giocherei subito, ad ogni modo lo inizierò più in là naturalmente  :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #46 il: 26 Apr 2019, 09:32 »
Finito con il finale "medio"!
Conclusione veramente striminzita, con un video che se dura tre secondi è tanto ^^

Ma questo è il finale più basico, quello con la soluzione "mista" fra accettare i doni oscuri e rifiutarli.

Per chi ama la raccolta dei trofei c'è una buona notizia che permette di avere due dei tre finali in scioltezza: in sostanza io ho corrotto 6 delle 7 abilità prima di affrontare il terso boss, che rilascia la settima Scheggia.
A questo punto potevo corrompere anche la settima abilità e andare per il finale CORRUZIONE, oppure dirigermi direttamente al boss finale per il finale MISTO, cosa che ho fatto.

Riprendendo il save, ci si ritrova però nella condizione di poter corrompere la settima abilità prima di andare dal boss finale, in modo da accedere anche al finale CORRUZIONE.

Purtroppo per l'altro finale, quello dove si distruggono le sette schegge, è necessario rigiocare tutto il gioco, cosa che non credo d'aver voglia di fare :whistle:

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #47 il: 26 Apr 2019, 18:40 »
...non so,sta cosa dell'essere pure un po' procedurale mi disturba
Quanto lo é?
Perché l'ho già visto in sconto due volte quindi ci sarà anche la terza,però ha qualcosa che non mi convince
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #48 il: 26 Apr 2019, 20:56 »
La cosa funziona come nell'immagine sotto: ci sono svariate stanze fisse (quelle con i simboli all'interno) e poi ce ne sono le altre di passaggio, la cui ambientazione generale è stabilita ma varia la disposizione interna: sono i riquadri neri all'interno dei quadranti violacei. Ogni volta che muori, le stanze nere si rigenerano.



In generale si tratta di un elemento quasi trascurabile a parte alcune situazioni concitate dove ci sono orde infinite di nemici che attaccano senza sosta (si tratta di aree opzionali).

In questi casi la mancanza di un sentiero noto aggiunge il senso di urgenza senza tuttavia diventare qualcosa di troppo problematico grazie alla mappa in basso a destra, molto leggibile anche mentre si fa slalom fra i nemici, in cerca del tragitto giusto che conduce a stanze segrete.





PS: il gioco supporta anche la coop locale fino a 4 giocatori (anche se mi sembra proprio un gioco da single)
« Ultima modifica: 27 Apr 2019, 10:39 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #49 il: 06 Mag 2019, 15:25 »
Davvero niente male come Metroidvania.
Tecnicamente c'è tutto, gran bel level design, va fluido senza tentennamenti.
Interessante albero delle abilità e dello sviluppo del personaggio.
Il sistema di controllo funziona a dovere.
Ci sono parecchi nemici e boss.
Tutto sommato vari anche nelle tipologie di attacco e difesa.
Cosa non funziona quindi? Il bilanciamento della difficoltà.
I nemici attaccano SEMPRE in gruppo, non conoscono barriere, possono raggiungere ed inseguire dove vogliono, anche attraverso le pareti.
Alcuni di essi sparano anche a distanza, precludendo ogni possibilità di fuga.
C'è il respawn infinito purtroppo se si sta fermi e non si procede, anche dopo aver ripulito zone dai presenti e c'è qualche leggero problema con le collisioni durante i combattimenti.
Ho giocato a livello normale e sono morto con una discreta frequenza.
All'inizio soprattutto, poi costretto a livellare per diverso tempo il mio personaggio, al fine di fronteggiare le ostilità alla pari.
E' davvero un peccato che nove volte su dieci prevale il button mashing selvaggio con una buona dose di fortuna.
Avrei preferito una distribuzione piu' omogenea ed equilibrata dei nemici, senza respawn.
Altra nota a sfavore sono i caricamenti lunghi dopo una morte o quando si avvia la partita.
Promosso ma chi l'ha creato deve impegnarsi di piu' se vuole fare un seguito.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #50 il: 06 Mag 2019, 16:19 »
La versione iniziale (non la Eldritch) era molto più sbilanciata.
Io lo sto rigiocando su switch a difficile e lo sto trovando ben più abbordabile di prima(sono circa a metà).
Ofc maxare gli "scudi" quando possibile fa una gran differenza.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #51 il: 06 Mag 2019, 19:24 »
Cosa non funziona quindi? Il bilanciamento della difficoltà.
I nemici attaccano SEMPRE in gruppo, non conoscono barriere, possono raggiungere ed inseguire dove vogliono, anche attraverso le pareti.
[...]
Ho giocato a livello normale e sono morto con una discreta frequenza.

In effetti questo è parte integrante della meccanica ludica.

Esplora > Combatti > Muori > Potenzia

Era il mantra con cui il gioco è stato venduto.
Può essere un approccio opinabile, ma è una scelta precisa.

Secondo me funziona abbastanza una volta che si è entrati nell'ottica del gioco. Morire crea un unico problema: dover ripercorrere il tragitto, ma i metroidvania campano da sempre di backtracking e questo gioco ne avrebbe davvero poco, se non fosse per l'elevata mortalità.

Alla fine io ho apprezzato questo continuo passare dallo skill tree per migliorare le statistiche o sbloccare nuove abilità o equipaggiare nuovi talenti.

Ormai sono a poche ore dal finire la seconda run e quindi al Platino. Non pensavo di aver voglia di rigiocarmelo subito, invece mi sta ancora divertente anche grazie alla differenza fra l'approccio di corruzione delle schegge e la loro distruzione.

Personalmente consiglio di fare la prima run accettando i doni della Corruzione, i quali rendono il gioco più semplice. La seconda run può essere fatta distruggendo le schegge e ottenendo in cambio XP e nuove abilità dallo skill tree. In questa modalità il gioco è in effetti più difficile ma le conoscenze pregresse compensano la mancanza delle potenti abilità corrotte.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #52 il: 09 Mag 2019, 19:06 »




Platino!

13 ore la prima run e 7 la seconda  :yes:
Che dire? Il gioco mi è decisamente piaciuto visto che mi ha spinto a completarlo interamente.

Ho gradito moltissimo la messa in scena e l'atmosfera generale: lo sfondo lovecraftiano emerge in maniera potente durante l'intero giocato e su questo i ragazzi di Thunder Lotus hanno fatto un lavoro davvero straordinario.

Il gioco è tecnicamente encomiabile, con animazioni superfluide e sempre belle a vedersi. Numerosi i nemici e  altrettante abilità, declinate in base alle scelte fatte dal giocatore (accettando o meno il supporto di un'entità trascendente).

L'enorme skill tree garantisce una continua progressione del personaggio secondo le preferenze di gioco: si può prediligere il Danno inflitto oppure la velocità di ripristino dello scudo o aumentare l'armature o altre abilità più o meno utili. Ognuna delle tre regioni offre anche zone opzionali che sbloccano ulteriori abilità, così come i vari Talenti offrono ulteriore profondità alla componente gestionale.

Considerando il fatto che parliamo di un titolo non molto esteso per essere un metroidvania, c'è davvero tanto da fare/vedere (pure tre finali differenti e relativi boss personalizzati).

Assolutamente consigliato!  :yes:




« Ultima modifica: 19 Mag 2019, 18:37 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #55 il: 13 Gen 2020, 12:54 »
Io sono fermo da... Boh, più di un anno al boss finale.
È che appena arrivatoci l'ho trovato subito tostino (ad hard) ed essendo stato un periodo di difficoltà e cambiamenti l'ho proprio abbandonato. Peccato perché avevo preso e completato quasi tutto.
Devo finirlo  :yes:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #56 il: 13 Gen 2020, 19:50 »
Quale Boss Finale? Perchè ce ne sono 3 differenti (più o meno).

Quello nel caso in cui hai corrotto tutti i frammenti e hai accettato i doni oscuri, quello in cui hai distrutto tutti i frammenti e quello dove hai fatto un po' e un po' ^^



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.504
    • E-mail
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #57 il: 13 Gen 2020, 20:21 »
quello dove hai fatto un po' e un po' ^^

This
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 20:57 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] SUNDERED - (Metroidvania + Lovecraft + Roguelike)
« Risposta #58 il: 13 Gen 2020, 20:52 »
Ce ne sono comunque due varianti. Una papabile (quella del mix) e l'altra più bastarda (quella in cui distruggi tutti i frammenti).

Comunque anche nella versione base è abbastanza fetente e ci vuole una buona manualità per venirne fuori. Sicuramente è utile potenziare il personaggio quanto più possibile ma poi non è che ci siano molte strategie: bisogna imparare a schivare tutti gli attacchi e sì, non è facilissimo ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%