Sondaggio

PS4PRO: sei interessato?

Eccome. D1 sicuro.
8 (14.5%)
Molto interessato. È solo questione di (poco) tempo.
2 (3.6%)
Molto interessato, ma aspetto di vedere come evolve la faccenda.
8 (14.5%)
Poco interessato, ma se si rivela un buon prodotto ci penso.
11 (20%)
Mi girano le palle solo all'idea. Ma se merita la prendo.
6 (10.9%)
Mi girano le palle solo all'idea. Non supporterò mai questa cosa.
20 (36.4%)

Totale votanti: 54

Autore Topic: PS4PRO: rivoluzione o pacco?  (Letto 18543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #45 il: 07 Ott 2016, 18:40 »
Mantis Burn Racing pare essere 4k nativo e 60fps...

Non mi dispiace neppure, adoro i racing con visuale dall'alto, ma questo è giocare "sporco"! ;D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #46 il: 07 Ott 2016, 18:49 »
Mantis Burn Racing pare essere 4k nativo e 60fps...

Non mi dispiace neppure, adoro i racing con visuale dall'alto, ma questo è giocare "sporco"! ;D
E vabbè,a starci ci sono,ovviamente non sono titoli che spingono dal punto di vista degli effetti o delle textures (nello specifico ombre e luci pare siano "baked").
Altri più o meno confermati dovrebbero essere The Last of Us,Trine,Smite,Rez Infinite,insomma robetta,che però nella nuova veste potrebbe sortire piacevoli sorprese,e spiegare anche in parte perchè,persino su Pc,ci siano utenti che preferiscano abbassare i dettagli pur di giocare a 4k...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #47 il: 08 Ott 2016, 07:10 »
E che vuol dire, che invece su New possono girare peggio?

Non ho capito la domanda/obiezione. ???

La domanda/obiezione è basata su quanto detto qui:

La faccenda di Pro è *radicalmente* diversa, non fosse altro che per il fatto che, tanto per cominciare*, qua gli sviluppatori pare debbano garantire un frame rate uguale o migliore alla versione PS4 liscia a partire da adesso su tutti i titoli in uscita.

Ossia che anche su New 3DS i giochi girano uguali o meglio al 3DS liscio. Tale e quale a PS4 Pro. No?

Codename S.T.E.A.M. e Ace Combat per citare i primi due che mi vengono in mente.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #48 il: 08 Ott 2016, 08:44 »
La differenza starebbe nel fatto che Sony ha dato delle linee guida (quanto vincolanti non si sa), Nintendo no.
Poi su una portatile puoi "solo" migliorare fps e/o dettagli, il punto critico di Pro sarebbe il mettere i 4K fregandosene della fluidità.
« Ultima modifica: 08 Ott 2016, 09:29 da atchoo »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #49 il: 08 Ott 2016, 09:24 »
Il Pupo mi ha anticipato.

Ma si possono aggiungere altre cose.

In primis è palese la radicale diversità di impostazione del prodotto: PS4 Pro viene esplicitamente pubblicizzata e venduta come modello di fascia alta e Sony punta tutto sulla componentistica migliorata in termini di prestazioni, laddove per New 3DS l'enfasi sta pressoché interamente sul 3D migliorato grazie alla tracciatura del volto in tempo reale.

Ancora, la questione della linee guida di Sony, sia per la politica dell'azienda che per il contesto di mercato in cui si muove: la cosa ha potenzialmente implicazioni molto più profonde per quel che concerne il breve/medio termine (specie se Pro dovesse ingranare con le vendite, e con Scorpio dietro l'angolo... e no, non c'è motivo di fidarsi al 100% delle rassicurazioni di Sony in merito al supporto assicurato per la PS4 liscia) mentre per il New 3DS ormai prossimo al pensionamento si può già dire in totale serenità che la potenza extra non ha creato di fatto alcuna spaccatura nell'utenza in termini puramente ludici (con tutto il rispetto per l'eccelso Xenoblade, stiamo parlando di un titolo abbastanza di nicchia, non certo di un Mario o di uno Zelda, della VC SNES ho già detto in precedenza)

Terzo, Pro (e Scorpio naturalmente) introduce nel mondo home console un modello di business cui non eravamo affatto abituati. Chiaramente non possiamo sapere se il tentativo andrà a buon fine ma è evidente che se ciò accadesse il mercato non sarebbe più lo stesso. L'acquisto al lancio di una console tanto per cominciare assumerebbe un significato parecchio diverso e chissà, forse porterebbe ad un cambiamento nelle abitudini degli acquirenti e non è detto che la gente in futuro si fidi come quando un simile gesto rappresentava una sorta di investimento a lungo termine.

Stanno scherzando col fuoco IMHO.
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #50 il: 08 Ott 2016, 10:55 »

Alla fine il New3Ds era un'idea peggio, visto che gode di titoli esclusivi.

Due quasi letteralmente, di cui uno porting (peggiore) di un gioco per Wii.

La faccenda di Pro è *radicalmente* diversa, non fosse altro che per il fatto che, tanto per cominciare*, qua gli sviluppatori pare debbano garantire un frame rate uguale o migliore alla versione PS4 liscia a partire da adesso su tutti i titoli in uscita.


* = per tacere del fatto che i titoli esclusivi potrebbero arrivare anche su Pro (con tutto il rispetto, le dichiarazioni rassicuranti di Sony in tal senso non garantiscono nulla).

A parte che sono più di due oltre alla virtual console Snes che era uno sforzo titanico per il vecchio 3ds a quanto pare, ma volendo possiamo gettare la solita ancora di salvataggio e dire che è roba di cui non frega niente a nessuno, versione scrausa di Xenoblade inclusa.

Citazione
N3DS Exclusive Games
Here are the games that are exclusive for New 3DS (XL)
Futuridium EP Deluxe
Lifespeed
Mini Mario and Friends amiibo Challenge (Require amiibo to play)
The Binding of Isaac Rebirth
Wind Up Knight 2
Xenoblade Chronicles 3D (retail)
Runbow (retail)
forma.8

Il punto resta che l'unico precedente di revisione hardware con dei titoli che volutamente ( quindi non qualche problema di compatibilità visto in passato) non girano sulla precedente è questo ad oggi. Se ci saranno in un futuro prossimo anche in altri casi nonostante la logica dica il contrario si vedrà.

« Ultima modifica: 08 Ott 2016, 10:57 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #51 il: 08 Ott 2016, 11:10 »
Anche ildsi aveva titoli esclusivi che non andavano sui vecchi ds perché non potevano accedere allo shop.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #52 il: 08 Ott 2016, 11:13 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #53 il: 08 Ott 2016, 14:01 »
Ma soprattutto... perché due Sonic & Knuckles ?  :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #54 il: 08 Ott 2016, 15:19 »
A parte che sono più di due

Difatti ci stava un "quasi" vicino. :)

Citazione
ma volendo possiamo gettare la solita ancora di salvataggio e dire che è roba di cui non frega niente a nessuno, versione scrausa di Xenoblade inclusa.

Non è questione di ancora ma di padella. :D

Puoi rigirare la frittata quanto ti pare, ma paragonare l'impressionante listone composto, udite udite, da un porting oggettivamente tardivo e peggiorato dal punto di vista tecnico di un gioco che era di nicchia già su Wii (figuriamoci su New 3DS ad installato zero) e una manciata di indie in digital delivery con TUTTI i giochi in arrivo da ora in avanti sulla piattaforma home più venduta del globo è... risibile, giusto per non risultare offensivo.

(oh e naturalmente poi ci sarebbero anche i giochi più o meno "vecchi" che riceveranno comunque la patch Pro ad-hoc, come ad esempio Uncharted, Fallout 4, Skyrim, ecc. ecc.)

Citazione
Il punto resta che l'unico precedente di revisione hardware [...]

No, il punto è in campo home una cosa del genere non si era mai vista e mezzo mondo gridava allo scandalo quando Nintendo rilasciava aggiornamenti come ad esempio il DS Lite, tecnicamente identico al predecessore (per quel che concerne il software compatibile).

Adesso arriva PS4.5 con hardware sensibilmente più potente e tutto va bene.

Invece no che non va bene: te lo dico io cosa è successo.
E' successo che nel mondo reale esiste una cosa carinissima chiamata... spionaggio industriale.

Sony con buona probabilità è venuta a sapere di Scorpio e ha deciso di giocare d'anticipo, forte anche di una posizione di assoluto dominio nel mercato. E molti stanno avallando questa politica senza precedenti.
« Ultima modifica: 08 Ott 2016, 15:51 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #55 il: 08 Ott 2016, 16:01 »
Mi sa che nella foga hai preso un granchio, non c'è nessun interesse a rigurare nessuna frittata ma semmai mettere nella giusta prospettiva la solita press release non ufficiale ^^

Si parlava di software esclusivo (boldo anch'io che fa più figo) e tra un

Citazione
Due quasi letteralmente, di cui uno porting (peggiore) di un gioco per Wii   

e
Citazione
= per tacere del fatto che i titoli esclusivi potrebbero arrivare anche su Pro (con tutto il rispetto, le dichiarazioni rassicuranti di Sony in tal senso non garantiscono nulla).

abbiamo già l'esempio di un una revisione hardware che ha software esclusivo e giochi che girano meglio rispetto al vecchio modello, c'è poco da girarci intorno, solo che le portatili stanno sparendo rapidamente e l'interesse è di scarsa rilevanza. A parte quello dei fan ultrasensibili a qualsiasi critica, si intende.

Tra l'altro 'sta Pro  è stata talmente presa di buon grado che vi sono state 150 pagine di lamentele solo qui, senza contare le traggedie su gaf nei mesi precedenti all'annuncio, penso che ti è sfuggito giusto qualcosa della vicenda.

Il problema però credo sia sempre il solito

Citazione
mezzo mondo gridava allo scandalo quando Nintendo...   

C'era da gridare allo scandalo quando hanno trovato il coraggio di vendere  una console portatile senza caricabatterie, semmai:(
« Ultima modifica: 08 Ott 2016, 16:05 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #56 il: 08 Ott 2016, 18:03 »
Ma veramente state paragonando 3DS->New 3DS a PS4->PS4 pro? Ma quanto siete sonari? ;)

Cmq per me non c'è nessuno scandalo, era inevitabile, ovviamente Sony deve esplodere (cit.) comunque.
NNID FiloSNK

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #57 il: 08 Ott 2016, 18:47 »
Mi sa che nella foga [...]

Raven percaritàdiddio, risparmiami 'sti giochetti di fare il brillante con mille frecciatine (che non attaccano, mi spiace :D) senza entrare nel merito.

Ti assicuro che puoi essere un interlocutore molto più efficace per me (ed interessante per gli altri che ci leggono) se ti limiti a rispondere ad una semplice domanda, che è il vero punto di tutta la questione.

Nell'economia dell'offerta di una console sono più importanti le esclusive in quanto tali (quindi anche se includono un port sciancato, vecchio e di nicchia più una manciata di indie in DD) oppure il supporto imposto&garantito dal produttore di TUTTA l'offerta da qui in avanti più eventuali e già annunciate patch di roba più vecchia?
(da notare che questa è la variante pessimistica, che esclude cioè a priori eventuali, future esclusive Pro)
videoGIOCATORE

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #58 il: 08 Ott 2016, 19:59 »
Pare un incontro di Street Fighter II!

La versione SNES era più fedele.
Like a hand of God

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #59 il: 08 Ott 2016, 22:06 »
Ma veramente state paragonando 3DS->New 3DS a PS4->PS4 pro? Ma quanto siete sonari? ;)

Cmq per me non c'è nessuno scandalo, era inevitabile, ovviamente Sony deve esplodere (cit.) comunque.

lol, ma io son sia sonaro che nintendaro. Per me è microsoft che deve esplodere, se proprio devo svelare il mio lato trollone.

A me le due cose (3ds-> new 3DS ; ps4->ps4 pro) sembrano avere molte similitudini in comune. Non la stessa identica storia, ma simile. Giusto per tenere in linea la mia coerenza, ritornai il 3ds da gamestop a favore del new 3ds, e se qualche offerta speciale verra' fatta per la PRO, non nascondo che ci faro' un pensierino.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem