Autore Topic: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive  (Letto 12129 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Quanti di voi si cimentano con telecamere, telefonini e selfie stick nel tempo libero?

Un bel conglomerato di brevi clip che non si sa che cazzo farsene?

Niente paura, ci pensa il video editing. Grazie a dio nell'era digitale e' tutto più facile e veloce del VHS.

Questo topic vorrebbe coprire i: software raccomandati, come ottenere certi effetti con poche risorse ("poche" vuol dire amatoriale al massimo, mica HIVE DiVISION), suggerimenti, commenti su hardware e boh...anche raccomandazioni su accessori vari e scelte di taglio e cose varie.

Mi offro da cavia: io ho iniziato da super autodidatta 7 anni fa con iMovie e una telecamera del fischio
della Casio, se non sbaglio. Video in sub-risoluzione riversati su DVD per torturare mia madre e mia sorella (che vivono a grande distanza da me).

3 anni fa ho comprato una GoPro Hero 3+, relativi accessori, ho iniziato a scoprire Final Cut X (si lo so che per i puristi e' pura merda) e ho iniziato a pubblicare qualche timido video sul tubo.
Tutto perche' guardavo i video di questo tizio, in particolare QUESTO e PURE QUESTO, che  mi hanno sempre gasato un fottio.

Recentemente ho preso pure uno stabilizzatore da 40 sacchi e le cose sono un po' migliorate.  La stabilizzazione digitale in fase di editing ottiene spesso l'effetto voluto, ma uccide la risoluzione e chiaramente ritaglia l'immagine in modo non sempre ideale (per non parlare di alcune deformazioni che pare quasi di stare in acido). Quindi sempre meglio avere una ripresa originale il più' possibile stabile.

Sto iniziando a spulciare Motion 5, sempre per Mac, proprio in questi giorni e...mio dio mi sento perso. Si possono fare talmente tante cose che veramente mi sento quasi ubriaco.

Il mio canale sul tubo e' QUESTO. Commenti e feedback son sempre e solo che apprezzati.

Nel frattempo, chiedo, meglio Final Cut o Adobe Premiere? Quale usate? Come avete imparato ad usarli?


Si ringrazia Lord Nexus per il nome del topic suggerito.
« Ultima modifica: 09 Set 2016, 05:53 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.878
  • "You have no chance to survive make your time"
Ma LOL.
Invece che offenderti l'hai fatto tuo.
Non voglio avere niente a che fare con le VHS, mai più nella vita.
Addio e buona fortuna. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
appena ho letto video editing e VHS (o comunque nastro) mi è venuto un freeze mentale riportandomi nel lontano 2003 quando feci un corso post diploma della regione per montatore audio/video e successivo stage (poi ho abbandonato il settore tipo subito dopo aver finito il corso, lol, ma sono stati momenti bellissimi che mi porterò dietro per sempre); insomma, durante questo stage in una casa di produzione a milano nei tempi morti spulciavo il loro archivio video su nastro (tipo betamax o simile) finchè non sono arrivato ad una serie di documentari anni 70 sul rally.....visibilio! alchè mi sono detto "e se facessi un bekl video clip mega tamarro cone questo materiale?", così, via di postazione moviola (per nastro magnetico) e giù duro con il montaggio analogico.....che sclero! eh, col cazzo che c'erano i ctrl+z che ti salvavano il culo, sbagliavi? o tornavi indietri e ri-registravi su quella porzione di nastro o rifare tutto! va beh, tutto questo sbattimento per questi 3 minuti grezzississimi, senza effetti, pieno di errori.....enjoy  ;D

So '70 rally ("Get Up on It Like This" Chemical Brothers)

https://www.youtube.com/watch?v=2wAB7p0RviI

scusate l'OT!

@Freshlem: ho usato per pochissimo tempo Premiere e da quello che mi ricordo è intuitissimo*, lo usa anche un mio amico che fa i video di come lavoro perchè molto user friendly appunto.

imparato da solo con un pò di background procedurale dal sw Avid (usato esclusivamente nell'ambito professionale ma imho terribile da imparare, legno da far schifo, un dito in culo) usato nel corso.
« Ultima modifica: 07 Set 2016, 09:48 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Minchia ma ti meriti l'oscar...montaggio vecchia scuola mi vengono solo che i brividi a pensarci. E poi mi hai messo i Chemical Brothers che vincono a prescindere.

Bravo mi piace. Ai tempi bei tagli netti e niente transizioni digitali.

Premiere e' fuori dalla mia portata semplicemente perché Final Cut (& motion) ho avuto la licenza gratuita attraverso il lavoro.

Nei video cerco di seguire (ma non sempre) la filosofia di usare transizioni quando la scena cambia completamente, mentre tendo a lasciare un taglio netto se sono diverse riprese della stessa cosa. Poi boh, chiedo a te, che io le cose me le invento di sana pianta.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
troppo buono, grazie! quello è stato il mio primo e ultimo montaggio finito, successivamente ne ho abbozzato qualcuno (in digitale, ricordo un editing dei fmv di FFVIII con I Wish I Had An Angel dei Nightwish, l'accostamento ci stava di brutto)) ma mai completati per varie ragioni tra cui pc scarso e interesse che andava a scemare.
il discorso tagli netti e transizioni ci sta, come insegnano i film.....sono portatore sano della teoria "non c'è scuola migliore che metter su bel film cazzuto e spolparlo a dovere per estrapolare più informazioni didattiche possibili" (discorso che può valere benissimo anche per la fotografia).

Motion 5 sarebbe un After Effects made in Apple?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
perche' ultimamente faccio romanzate da 15 minuti (https://youtu.be/iVhvtVqLrTI)

Quello dell'immagine cristallina e stabile è l'ultimo dei problemi.
Pensa a chi è indirizzato il video; e taglia.

Grazie per la dritta! Il target principale e' la Sig.ra Freshlem, ma non nascondo che mi piacerebbe avere una versione per lei (la lunga) ed una da distribuire ad amici e mazzi vari che contenga solo le cose interessanti (2 min?).

Prima di focalizzarti sulla lunghezza, pensa a cosa vuoi trasmettere allo spettatore generico; che non sia quindi un familiare o un amico con cui hai un rapporto stretto.

Vuoi mostrare un vissuto?
Vuoi raccontare una storia?
Vuoi dare un messaggio di fondo?

Più hai chiaro il risultato che vorresti ottenere, più ti sarà facile scegliere cosa tagliare.

Sia tu sia la tua compagna avete una bella presenza, quindi sai già cosa *non* tagliare.

Inizia da qui, prima di focalizzarti sugli strumenti tecnici. Hai già tutto. Va solo organizzato diversamente.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Il mio canale sul tubo e' QUESTO. Commenti e feedback son sempre e solo che apprezzati.
Ho dato un'occhiata a Our Adventures, bel video. Ti do un consiglio da spettatore "esterno" (tipo uno che capita casualmente sul tuo canale) e da utente che guarda molti video in lingua inglese, di tutti i tipi: dovete parlare di più. Il video è pesantemente sbilanciato sulle immagini a scapito dell'audio, che è limitato alla (bella) musica. Abbassa la colonna sonora e parlaci sopra, descrivi quello che fate di volta in volta eccetera. Tanto parlate in inglese quindi bene o male ti capiscono tutti. Tieni sempre presente che il volume del parlato deve essere più alto di quello della musica sotto (sennò non si capisce un cazzo) e che audio e video devono essere bilanciati; a meno che le immagini non siano veramente "forti", tipo quelle del canale che hai linkato (che non a caso ha 4 milioni di subscribers). In un video come quello tuo, invece, il parlato è fondamentale.
Like a hand of God

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Prendo nota e metterò in atto quanto suggerito la prossima volta che mi cimento con l'editing. In realtà ODIO la mia voce e cerco di tenerla al minimo per quanto possibile, ma capisco che senza voce o ci metto qualcosa di potente a livello visivo (tipo snorkeling con i delfini nell'oceano) oppure devo intrattenere con altro, la voce appunto.

Grazie The Fool per il complimento ^^
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #8 il: 01 Feb 2018, 19:07 »
Per la serie a volte ritornano.

Devo imparare a parlare di più, ma ecco l'ultimo editing fatto dal sottoscritto.
Triste che la GoPro inzia a mostrare i segni del tempo (slow motion solo per video a 720).

LINK AL VIDEO

Malmenamenti e commenti acidi son benvenuti come sempre
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #9 il: 01 Feb 2018, 20:45 »
Secondo me così, con poco parlato, è perfetto. Tra drone, montaggio e GoPro, hai fatto un lavorone, bravo Marco. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #10 il: 01 Feb 2018, 21:22 »
Grazie mille Luv, è sempre un onore ricevere i tuoi complimenti
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #11 il: 06 Feb 2018, 11:06 »
LINK AL VIDEO

Malmenamenti e commenti acidi son benvenuti come sempre

L'unico commento negativo che mi sento di fare è sulla scelta del font usato per la sovraimpressione dei titoli di testa. Non tanto per la forma, che va a gusti, quanto per il colore e l'effetto 3D che lo rendono sì coerente coi toni dell'ambientazione, ma anche, un poco, lo confondono in essa.

Per il resto, davvero, nessuna obiezione. L'equilibrio generale è molto buono, e il risultato si lascia vedere con piacere.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #12 il: 06 Feb 2018, 16:04 »
Eugenio, io ho un serio problema con la scelta del font.
Per anni Comic Sans era il mio perosnalissimo non plus ultra.
Finchè non capii che era un po' come questa infelicissima scelta

Spoiler (click to show/hide)


Mia moglie me l'ha detto che il font che ho scelto fa cagarissimo.
Sull'animazione ero molto indeciso...in realtà cercavo qualcosa che desse l'impressione di una penna che scrive in tempo reale, ma non trovando nessun template di mio gradimento, ho scelto per la tamarrata galattica che hai visto con i tuoi occhi.

Se trovo qualche sito sulla scelta di buon gusto di font e relative animazioni mi ci butto.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #13 il: 06 Feb 2018, 16:13 »
Detto che il video è molto bello, sul tema font ti faccio una proposta (che è completamente all'opposto della tua voglia di avere un font tipo penna che scrive)
Io adoro, soprattutto per descrivere in che posto si è, un font piatto, bello grosso, come per esempio usano nei Guardiani della Galassia 2
Qui di seguito una clip che fa vedere solo la parte con le scritte che presentano i pianeti (a parte il solito intro Marvel)
Io lì uso così (magari un po' meno imponenti) e mi piacciono, ma ripeto è una mia preferenza :)

https://youtu.be/XwpGAav18QQ
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Video Editing] L'amore ai tempi del VHS e delle diapositive
« Risposta #14 il: 06 Feb 2018, 16:17 »
Ottima proposta  :)

Mi piace il font e le animazioni son molto belle (tipo quella dell'albero che cade e si porta via il font), tra l'altro dovrebbe essere relativamente facile da fare con Motion.

Ottima idea! E grazie a entrambi per il feedback.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem