Autore Topic: Realtà e fantasia  (Letto 3155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Realtà e fantasia
« il: 02 Giu 2003, 01:21 »
All'interno di una costruzione di Phendrana, è presente una statua Chozo, rappresenta un angelo con le mani vicine ed aperte, la prima volta che l'ho vista sono rimasto fermo un pò ad osservarla, da un lucernario sul soffitto cadeva la neve, gli occhi della statua erano leggermente illuminati.

Attesa.

La fantasia di una persona, o di un insieme di persone, in quell'istante per me diventa realtà, ecco che la mia attesa e il mio osservare, come azioni reali, contestualizzano la fantasia d'altri.

Meraviglia, calma, piacere, non un piacere fisico, è lo stesso piacere della conoscenza, quel piacere che scaturisce dalla scoperta, dalla comprensione.

A differenza della realtà questa fantasia è statica non muta mai nel tempo, nonostante questo all'interno di un tratto temporale definito io posso muovermi nello spazio, e godere di questa vista unica sul mondo personale di qualcun'altro.

La realtà è sicuramente vasta, ma è sempre soggetta al volere e all'azione dell'uomo. L'unica cosa che può modificare la mia copia di Metroid è la distruzione della stessa, o un hacking, comunque tanto improbabile quanto inutile.

Finchè esisterà quella copia nella realtà esisterà una fantasia immutabile opera dell'uomo.

In questo senso la realtà è detestabile, perchè muta e può mutare, mentre nelle condizioni giuste la fantasia diventa eterna.
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Realtà e fantasia
« Risposta #1 il: 02 Giu 2003, 01:42 »
Hmm... belle riflessioni, complimenti.

Ma mi chiedo: perché dovrebbe essere detestabile ciò che muta, quindi amabile ciò che è stabile in virtù della sua fissità?

Personalmente non vorrei mai vivere in un mondo sempre uguale a se stesso. Nel mutare, c'è il cambiamento. Nel cambiamento, c'è -potenzialmente, d'accordo- il miglioramento.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Realtà e fantasia
« Risposta #2 il: 02 Giu 2003, 09:29 »
Citazione da: "toponzo"
In questo senso la realtà è detestabile, perchè muta e può mutare, mentre nelle condizioni giuste la fantasia diventa eterna.

Per sapere se davvero diventa eterna dovresti riprovare quella sensazione e quell'esperienza "eterne" volte... Sei sicuro di questa immutabilità?

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Realtà e fantasia
« Risposta #3 il: 02 Giu 2003, 23:41 »
hehe..

Nel momento in cui vivo una bella esperienza o una bella sensazione, vorrei che la stessa fosse eterna, e per quanto possa abituarmi ad essa desidero la sua continuazione, perchè attualmente conosco la sofferenza della privazione.

Vorrei vivere nel castello di ICO per quanto possa col tempo stancarmi, sarà comunque meglio di questa buia, piccola, stanza.
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Realtà e fantasia
« Risposta #4 il: 03 Giu 2003, 00:30 »
Citazione da: "toponzo"


Vorrei vivere nel castello di ICO per quanto possa col tempo stancarmi, sarà comunque meglio di questa buia, piccola, stanza.


Apri le finestre!
Fai un salto in banca.. rubi molto.... scappi in UK. ti compri un castello (quello sì buio...) acccendi la Tv... giochi ad Ico.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Realtà e fantasia
« Risposta #5 il: 03 Giu 2003, 02:08 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "toponzo"


Vorrei vivere nel castello di ICO per quanto possa col tempo stancarmi, sarà comunque meglio di questa buia, piccola, stanza.


Apri le finestre!
Fai un salto in banca.. rubi molto.... scappi in UK. ti compri un castello (quello sì buio...) acccendi la Tv... giochi ad Ico.


-_-;
Un topo al giorno leva il medico di torno..