Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink  (Letto 12451 volte)

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
Re: [PS4][PS5][PC] Granblue Fantasy: Relink
« Risposta #120 il: 06 Feb 2024, 20:07 »
Sul gioco giocato non mi saprei pronunciare, ma io ricordo una discreta quantità di side quest con canovacci anche piuttosto interessanti. O comunque originali. O gradevolmente sopra le righe. O quello che vi pare.

Con un paio di personaggi secondari ho quasi quasi "legato", mentre ne seguivo la trama.

Poi io soffro di una particolare Sindrome di Stoccolma dei localizzatori, per carità, però di robaccia ne ho letta tanta in 25 (venticinque!) anni, quindi una mia idea di qualità media me la sono fatta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #121 il: 07 Feb 2024, 09:49 »
Sul gioco giocato non mi saprei pronunciare, ma io ricordo una discreta quantità di side quest con canovacci anche piuttosto interessanti. O comunque originali. O gradevolmente sopra le righe. O quello che vi pare.
Ma parli di Granblue?! MACCOS (cit)

Cmq ieri capitolo 3, boss fight con Furycane (lol bel nome).
Che dire. Non ci ho capito NULLA mashavo alla cieca per la totale non leggibilità della scena. E' un difetto critico, no, non è marginale come pensavo. Poi quando inizia a spammare i tornado ovunque ripensavo alla boss fight con Garuda nel XVI e mi prendeva lo sconforto.
Again: a qualcuno può piacere. Di cose buone ne ha. Ho provato vari personaggi, sono molto ben differenziati etc. Moveset base semplicione ma appunto diverso per tutti, creando una bella varietà. Musiche fantastiche. Trama è anche vagamente intrigante (anche se molto shonen energy forza dell'amicizia).
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #122 il: 07 Feb 2024, 11:51 »

Sissignore  :)

L'ho scritto e lo confermo.

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #123 il: 07 Feb 2024, 12:34 »

Sissignore  :)

L'ho scritto e lo confermo.

Con canovacci intendi quelle 4 righe tipo "i goblin son tornati incazzati! c'è qualcuno che puoi aiutarci?" a corredo? O esistono side effettive? Non è che parli dei Fate episodes?
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #124 il: 07 Feb 2024, 12:47 »
Non è che parli dei Fate episodes?

Sissignore.

Non ho capito che differenza dovrebbe fare quali siano queste missioni, e perché tutto questo stupore, ma se non sei d'accordo va bene, non preoccuparti.

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #125 il: 07 Feb 2024, 12:53 »

Sissignore.

Non ho capito che differenza dovrebbe fare quali siano queste missioni, e perché tutto questo stupore, ma se non sei d'accordo va bene, non preoccuparti.
Aahahaha ok capito, i fate episodes sono tipo vn ingame per spiegarti i pg, non li vedevo come "side quest", io mi riferivo a quelle sempliciotte dei tipi della città tipo "mi servono due pezzi di legno!!" che ehhh. Mi stupiva che trovassi interessanti quei pretesti, dei Fate episodes ne ho fatto un paio di episodi per personaggio e si lasciano seguire bene.
(certo un'introduzione organica dei personaggi della ciurma era preferibile ma ehhhh)
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

• Amministratore
  • Reduce
    • The First Place
« Risposta #126 il: 07 Feb 2024, 14:31 »
Aahahaha ok capito, i fate episodes sono tipo vn ingame per spiegarti i pg, non li vedevo come "side quest", io mi riferivo a quelle sempliciotte dei tipi della città tipo "mi servono due pezzi di legno!!" che ehhh. Mi stupiva che trovassi interessanti quei pretesti, dei Fate episodes ne ho fatto un paio di episodi per personaggio e si lasciano seguire bene.

:yes:  :)

Offline Jet Di

• Navigato
  • **
« Risposta #127 il: 07 Feb 2024, 17:52 »

Sissignore.

(certo un'introduzione organica dei personaggi della ciurma era preferibile ma ehhhh)
Ci sono le side quest da giocare anche dentro gli episodi del destino, almeno un paio per pg, basta andare avanti nei capitoli.

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #128 il: 07 Feb 2024, 19:40 »
Ci sono le side quest da giocare anche dentro gli episodi del destino, almeno un paio per pg, basta andare avanti nei capitoli.
Buono! Ho letto 2 capitoletti per personaggio, mi pare

Cmq cap 4 fatto, bello! Boss fight come al solito ci capisco poco ma nell'ottica della sovrastimolazione sensoriale è come farsi un trip. Una volta capita che gira così cmq lo si asseconda. La struttura del gioco è all killer no filler, praticamente se ti lasci portare avanti dalla narrazione è quasi un gioco a stage chiusi, lineare. FFXVI senza le piane di nulla cosmico e senza scene d'intermezzo per le side quest. Probabilmente entrambe cose buone :D
E la progressione rpg c'è eccome anche se i nodi interessanti stanno avanti nello skill tree. Milioni di stat+ che dan poco gusto.
Musiche sempre straordinarie. Vado avanti ottimista.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #129 il: 09 Feb 2024, 08:31 »
Capitolo 5, scorre bene ma riduco il mio apporto quotidiano perchè i commenti si ripetono. Ribadisco però: combat con un buon feel tattile ma i boss NON CI CAPISCO NIENTE, troppa roba a schermo, è incontenibile e incontinente
Il lupo di ghiaccio l'ho lasciato finire ai 3 AI del party che proprio mi ero stancato di inseguire lui, le stalattiti che stanno offscreen, la colonne di ghiaccio che imbambolano il targeting, le AOE sparse per tutta l'arena etc. Che shitstorm.

Cmq mi è tornato sul tubo questo

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=O-pTzNON1FQ

Non mi si inganna: il gioco era LETTERALMENTE finito 6 anni fa lol :D è assolutamente identico alla release finale
Fuck does Cuno care?

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #130 il: 12 Feb 2024, 09:00 »
Fatto il cap 6, l'area del deserto con tanto di fight contro HUGO KUPKA il dominant di Titan
Che dire.... la shitstorm di luci e colori ed esplosioni continua ma ormai l'occhio si sta allenando al caos. Ci sono momenti un po' noiosi dove il boss spamma attacchi a gogo che sono un palla da evitare ma la IA è fenomenale, e fa carry tutto il tempo :D
Alla fine da super sfigato continuo a giocare col capo ciurma che alla fine mi piace hack&slashare senza gimmick strani, e il meccanismo delle Arts1-2-3-4 è intrigante una volta capito come funge. In realtà ogni personaggio ha la sua peculiarità e da quel punto di vista tanto di cappello, han fatto un lavorone visto il numero di pg.
Lato questing è ai minimi storici ma davvero non c'è nessun downtime nella storia. Sempre fiducioso :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #131 il: 14 Feb 2024, 09:15 »
Capitolo 8: RELINK MAH FIRE

Praticamente Armored Core X FFXVI X FORZA DELL'AMICIZIA X Shonen power

Cmq dai la campagna ha ricevuto moooolto più effort di quanto pensassi. I set piece ci sono eccome e non sono al risparmio. Meccanicamente è un titolo abbastanza profondo e da studiare, non fosse che l'eye vomit che ti spara a schermo, di continuo, senza tregua, me lo rende un gioco che non vedo l'ora di archiviare una volta finita la campagna.

Davvero TROPPA roba e dire che presi singolarmente i pattern e tutto son divertenti ma te ne sovrasta 10 uno sopra l'altro fino a non farti capire nulla, neutralizzando poi la difficoltà grazie al fatto che morire è letteralmente impossibile (ad hard).

Sono a 14 ore e pensavo di essere alla fine ma vedo che va avanti. Confido in un paio di capitoli ancora, alla fine la stima delle 20 ore è abbastanza realistica se si fanno alcune side quest. E' un titolo che sono parecchio in difficoltà a giudicare perchè fa bene tante cose ed è polished da morire (gli 8 anni si vedono, non ha una sbavatura nel codice), ma obiettivamente non è per tutti.

Ah i dialoghi in combat, basta, fatela finita, non se mentre parlano c'è una scolaresca di bambini di 5 anni che gridano nomi di mosse e quant'altro. Con sub piccolissimi tra l'altro. Vaffanculo. Dai. Un po' di rispetto per gli anziani.
« Ultima modifica: 14 Feb 2024, 09:20 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Jet Di

• Navigato
  • **
« Risposta #132 il: 14 Feb 2024, 11:47 »
Io l'ho finito al "100%" giusto ieri con tutte le quest endgame fatte comprese quelle difficoltà orgoglio. Metto le virgolette perché il sistema di progressione tra reroll vari e upgrade praticamente infinito delle proprie build in stile diablo, nn si puo mai dire davvero finito, ma ti consiglio fortemente, davvero fortemente, di provare ad andare un po' oltre la campagna perché sono seriamente convinto che il gioco cominci letteralmente ai titoli di coda e ne vale davvero la pena approfondirlo in tal senso. Dire che la storia è un tutorial non è nemmeno troppo una iperbole (basti considerare la divisione del tempo per completare il gioco: nel mio caso 90 ore di cui 15 per la storia e 75 per tutto il resto). Il combat system è veramente eccezionale e pieno di sfumature, il multy anche con random è spaziale, le boss fight sono dinamiche piene di fasi e mai ripetitive. Nella storia hai un assaggio veramente misero di tutto questo. Secondo me scenderesti a patti anche con la leggibilità della scena con un po' di abitudine, io per dire non ho particolari problemi anche perché il gioco fa l'intelligentissima cosa di mostrare a schermo le aree di attacco dei boss nell'arena prima dell'attacco stesso per prevenire i danni e questo a me ha fatto tutta la differenza del mondo. Ripeto, il mio vuole essere solo un consiglio non invadente perché ho trovato il gioco eccezionale e mi piange il cuore sapere che magari qualcuno sta a un passo dal scoprirlo veramente e abbandona la nave sul più bello. Tutto qui. :)

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #133 il: 14 Feb 2024, 12:06 »
Grazie per la raccomandazione Jet, sicuramente puccio qualcosa anche dell'endgame ma non credo andrò molto oltre, la goduria di vedere stat e power level aumentare non mi ha mai preso più di tanto. Specie se non c'è storia a corredo e ammetto, un po' da stronzo nei confronti di me stesso perchè so che mi perdo del buon contenuto, che ho voglia di passare ad altro (Banisher, Yakuza 8 etc).
Per le tue raccomandazione ti rimando all'utente coreano @Laxus91 che mi ha promesso tutti i pg maxati, tutte le fight con S+++++ e carry per tutti i giocatori incapaci online fino alla chiusura dei server di Relink.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

• Eroe
  • Refantazeeo
« Risposta #134 il: 19 Feb 2024, 11:28 »
Allora. Finito. Bel gioco. "Arise che ce l'ha fatta" (cit)

La campagna è una introduzione all'endgame..... vero. Ma anche no: si regge sulle sue gambe, e infatti tutto quello che ti vomita addosso una volta finita è proprio un altro gioco che sposta gli equilibri sul grinding selvaggio.
La campagna mi è durata tipo 18 ore e grossomodo godute, per una serie di fattori. In primis il setting e i personaggi sono buoni, tutto molto anime ma la versione buona, non è un Arise in questo. I pg non sono pedanti, la narrazione è rapida e priva di tempi morti, set piece a ogni capitolo che tengono l'attenzione attiva, e bisogna ammetterlo: la demo è la missione più brutta del gioco.
Vince la forza dell'amicizia ma ci sta tutto a sto giro. Poco strombazzamento, tante esplosioni, dialoghi asciutti. Peccato per i pg aggiuntivi, che non compaiono nelle cutscene :/ sinceramente più che sta roba fossi in loro avrei fatto il jrpg del gacha, con tutte le introduzioni ai personaggi del caso. I fate episodes son carucci ma niente in tutto.
Le musiche sono bellissime, poco da dire.

Ora, il plauso ed encomio al numero di personaggi e l'effettivo combat system. Tutto molto ben fatto ma con le dovute distanze. Il vomito visivo di effetti e esplosioni e particellari è nettamente oltre alle mie capacità di comprendonio. E' comunque divertente mashare come dei dannati anche se con uno straccio di leggibilità in più, me lo sarei goduto proprio. E' la percezione gacha di luci, colori, slot machine, suoni, emozioni!!! ma il punto è che sto gioco non ne ha bisogno anzi avrebbe bisogno di darsi una regolata con l'effettistica.
Ma i personaggi, i perk, le skill.... funziona tutto. Sono tantissimi, tutti diversi, e da studiare se uno ne ha voglia.
Esplorazione nulla ma non è l'intento del gioco, come tale è criticabile ma non intacca in realtà nulla. Completismo compulsivo malato, endgame compreso è pieno di robe da completare, robe da S-rankare, missioni da grindare, loot casuale (a cazzo servono i curios di Zathbaaaaaa, ma basta con sta stronzata alla Destiny diooo). Tutto pieno di roba, ticket, coupon, etc che mi fan venire la depressione. Ma la main quest è bella sezionata, staccata da tutto sto slot machinismo e quindi tutto a posto.

E megaplauso per lo stato del gioco. Dopo 8 anni aspettarti un gioco senza troppi bug è un conto ma questo letteralmente non ha avuto una sbavatura che sia una lungo tutta la campagna. Sembra un gioco Ps2 in sto senso<3

@Jet Di quanto ci vuole per fare tutte le quest di Rolan? Si fanno in 5 min l'una ma ho la sensazione che ti chieda di farne davvero tante.
Fuck does Cuno care?