Autore Topic: [Multi] Little Nightmares  (Letto 13568 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #75 il: 02 Ago 2019, 10:44 »
bene.
Sai per i padri i figli rimangono piccoli anche a 40 anni  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #76 il: 02 Ago 2019, 15:04 »
Sai per i padri i figli rimangono piccoli anche a 40 anni  :D

Non mi dire niente, l'altro giorno siamo andati ad un festa e i miei erano enormi rispetto agli altri bimbi...

Tornando al gioco vai tranquillo con la 13enne (che nell'altro topic ne aveva 12!), anche se forse ti stuferai prima viste le sezioni trial & error  :D

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #77 il: 27 Ago 2019, 14:57 »
Gaia ed io abbiamo raggiunto il finale di Little Nightmares ieri sera. E poco dopo iniziato il primo dei 3 DLC.

Che dire... avete detto tutto voi :) Artisticamente è fuori scala, meno certosino di Inside ma più evocativo e potente (anche se Inside a quegli ultimi 15 minuti che....).
E' la forma il lato migliore di LN, non c'è dubbio. E' malato forte. Parte piano, inizialmente il mondo appare mostruoso ma rischiarato da un po' di luce umana. Piano piano però alza la posta in gioco, alza il ritmo, smanetta sul cambio e accelera pesantemente. In finale è quasi un horror. LN è una sorta di Coraline, City of Lost Children, Delicatessen che si incattiviisce ad ogni passo.

Ludicamente è abbastanza standard: trial and error, platform e stealth si mescolano in una grammatica semplice, con meno verbi a disposizione del citato Inside. Verso la fine il titolo pare voler chiudere la pratica, forse in maniera un po' affrettata, ma è un bene, perchè ludicamente non avrebbe retto oltre (il primo DLC, che pare la zona "acquea" di Inside, mostra già infatti un po' di pesantezza).

Al di là dei merit ludici, però, questi giochi vivono di atmosfera, è LN ne ha a badilate. Ne vedo i ilmiti se paragonato al pluricitato e globalmente più curato titolo Playdead., eppure sono certo che in futuro sarà LN quello che mi rimarrà più caro nella memoria.
Giocatevelo, quel mondo merita la vostra attenzione

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #78 il: 27 Ago 2019, 15:05 »
Me l'hai venduto.

Oggi lo prendo su Switch.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #79 il: 27 Ago 2019, 15:31 »
Attento al nano. Non so quanti anni abbia, tieni presò presente che ci sono alcune scene un po' cruente e l'atmosfera degenera significativamente livello dopo livello.

Gaia ancora mi sottolinea quanto Coraline le trasmise inquietudine quando lo vide alle elementari. Tutt'oggi, alle soglie della terza media, lo ricorda come "segnante". LN potrebbe avere un effetto simile sulla tua prole

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #80 il: 27 Ago 2019, 16:00 »
Uno di pochi giochi che presi al day one.. anche perché la collector costava pochissimo. :D
Ora che ci penso non ho mai pubblicato l'unboxing..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #81 il: 27 Ago 2019, 17:23 »
Si fotta la prole.

Me lo gioco da solo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #82 il: 03 Set 2019, 23:05 »
Iniziato questa sera.

Un’oretta circa in cui ho capito che sono una nana in impermeabile giallo su una nave popolata da seppie con le gambe e devo andare avanti balzellon balzelloni. E ho l’accendino infinito!

Dopo la sessione, scrutando nella selezione capitolo, ho realizzato che dei collezionabili non avevo capito una sega.

Fin qui ha retto per le atmosfere machestasuccedendo?, ma è veramente lento lento lento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #83 il: 04 Set 2019, 09:11 »
Io continuo a non spiegarmi l'esaltazione intorno a questo gioco, sinceramente!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #84 il: 04 Set 2019, 12:46 »
È un buon gioco medio. Niente per cui esaltarsi ma nemmeno orrido da giocare. La cosa più bella è chiaramente l’armosfera e il character design.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #85 il: 05 Set 2019, 22:48 »
Dopo la seconda sessione, posso dire che le ambientazioni mi continuano a piacere parecchio. Non sai mai cosa puoi trovare dietro il portello (o il pertugio) successivo, e anche se non succede di trovarci un livello di Katamari (per dire), è sempre un motivo valido per continuare a esplorare.

La lunga sezione con lo sniffatore dalle lunghe braccia devo dire che ha avuto luci e ombre. Perché posso anche giustificare il trial & error, ma se è perlopiù declinato in chiave "Bentornati nel 1995, gente!", magari uno può sperare in qualcosa di meglio.

Se a questo aggiungi dei tempi di caricamento che su Switch sono dubbiosamente lunghi...

Insomma, finora il gioco vale la candela, ma spero che i livelli successivi siano più "fluidi", diciamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #86 il: 05 Set 2019, 23:54 »
Non posso dire che lo sia, il gran difetto del gioco purtroppo è quello, non ti lascia quel minimo di "coperta" in più per farti ragionare e risolvere la situazione al primo, ma pure secondo, tentativo.

Più avanti ci saranno punti molto molto belli da vedere ma che richiedono input fin troppo precisi e tempismi quasi perfetti che annullano il senso di urgenza e tensione.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #87 il: 08 Set 2019, 19:09 »
Alla terza sessione, prosegue il rapporto di amore/odio, ma più orientato sul primo.

Si ripetono alcune situazioni di gameplay che farebbero piangere il bue e l'asinello, ma le ambientazioni dalla cucina in avanti sono gran belle. La scena con la scalata esterna è fenomenale.

Questo Little Nightmares è un gioco di perdonare quello spalaletame del designer e tirare avanti. Senza dimenticare che alla base (controlli e fisica) secondo me c'è LBP, che da quel punto di vista (checché ne dica @ferruccio) fa cagare a spruzzo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #88 il: 09 Set 2019, 11:15 »
La cucina è forse l'area in cui sono morto più spesso. Il ritmo succesivamente si alza. La lentezza però per me non è stato un ostacolo, pur riconoscendo che l'approccio di design  non è freschissimo.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #89 il: 09 Set 2019, 11:57 »
Dopo la seconda sessione, posso dire che le ambientazioni mi continuano a piacere parecchio. Non sai mai cosa puoi trovare dietro il portello (o il pertugio) successivo, e anche se non succede di trovarci un livello di Katamari (per dire), è sempre un motivo valido per continuare a esplorare.

La lunga sezione con lo sniffatore dalle lunghe braccia devo dire che ha avuto luci e ombre. Perché posso anche giustificare il trial & error, ma se è perlopiù declinato in chiave "Bentornati nel 1995, gente!", magari uno può sperare in qualcosa di meglio.

Se a questo aggiungi dei tempi di caricamento che su Switch sono dubbiosamente lunghi...

Insomma, finora il gioco vale la candela, ma spero che i livelli successivi siano più "fluidi", diciamo.

Io ho avuto i brividi in quella roba. Disagiante, un veleno per l'anima.