e che abbia gettato l'ennesimo post al vento.
Capisco.
Volevo cercare un tuo splendido post di qualche mese fa ma non lo trovo purtroppo, in cui scrivevi che se uno non riesce a far passare una cosa, un concetto, una sensazione perché all'altro mancano determinate coordinate è davvero difficile adoperarsi per far capire.
Beh, avevi ragione.
però fare il comitato anti-Snyder “perché sì” è decisamente peggio di farselo piacere.
Mamma mia sì e qui non c'è davvero un dialogo, solo un'antipatia che dall'altra parte non si riesce a gestire. Mi chiedo perché questa gente non insorga aprendo determinate opere di Thor e poi vedendosi "Thor Ragnarok", altro che Snyder...
Ma il problema sarà sempre e solo il medesimo.
Onestamente, non mi ricordo quel post, ma se aggiungo che l'esposizione è così...beh è molto comoda, e non penso sia molto utile ai fini di un prolifico scambio.
Si potrebbe altresì dire, che, con questo film, così come con una serie TV, o un videogioco, uno se la canta e se la suona.
Alla fin fine, non è molto diverso da quando tu (oppure io) incensiamo un titolo o un film. Quello che però non dovrebbe passare, per l'economia del discorso, è che se non hai letto tutti i comics del globo terra acqueo DC, non hai le magiche chiavi del regno di Snyder, questo non mi pare molto giusto.
Io parto proprio da un concetto: Lui non ha mai capito i fumetti che ha letto.
Mai. Se li ha capiti, li ha capiti veramente male. Per lui i comics, e si vede decisamente bene nel suo "spazio cinecomics" devono essere pesanti, grevi, solenni, pomposi, più altri diecimila aggettivi che spaziano dal barocco al super desaturato. I suoi supereroi non hanno alcuna visione Milleriana per esempio, anche se piove. Penso che Superman VS Batman sia uno dei peggiori cinecomics che io abbia mai visto. Tanto per dire, un personaggio formidabile come Superman, è irriconoscibile nell'universo Snyder, ma sul serio eh, quello non è Kal-el.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=t1LmMjBtL10Per me questa non è roba vintage, roba vecchia, o roba desueta.
Termini che lasciano il tempo che trovano. Questo è Superman, questo è cinema. Il Superman che Snyder non ha mai accettato prima di tutto, dentro di lui.
Infatti ha avuto modo di dire che per lui i super sono robe da bambini, e la sua visione è quella che "restituisce" un'idea adulta. Solo in questa linea di pensiero, ci sono dieci errori di forma-pensiero. Prima di tutto, i fumetti sono da bambini. Poi è ovvio che nel corso degli anni sono arrivati Morrison, Ellis, Millar, Moore, e li hanno fatti decollare, ma i fumetti SONO da bambini. Abbiamo un primo problema nel suo cinema perché per lui i fumetti non sono fumetti, sono roba quasi cristologica.
Tanto per procedere con un consueto disordine, io ho capito perfettamente ogni tuo precedente passaggio, e ogni rimando fumettaro e dove non sapevo, ho chiesto a qualcuno che conosco da anni, e che mastica un po' di fumetti e che lavora per Marvel Italia (prima era con la DC) e attualmente esercita nella scuola del fumetto di Reggio come professore. Quindi, anzitutto partiamo, se vuoi discuterne con un assunto proprio base: tutti partiamo allo stesso livello di conoscenza dei fumetti. Da questa parte del campo c'è qualcuno che conosce per grandi linee la materia DC, ha letto molta roba DC (Lungo Halloween/Killing Joke etcc...) e ne ha parlato a lungo con molti appassionati (se vuoi saperlo a nessuno di loro JL è piaciuto, sei l'unico dotto che ne parla bene) Questo lo dico perché così la discussione non verta su terreni incolti del tipo:
"Nel numero 345 delle Terre Emerse, del ciclo di Metropolis, Superman dice la stessa battuta che Snyder ha messo in bocca a..."Insomma, ma anche no. E se c'è, discuss no?
Numero 2, bisogna che abbandoniamo, per il quieto vivere (io lo farò sicuramente per conto mio e terrò strettamente sotto controllo gli sbalzi di ego) l'arietta da intellectual-supremacy, che non dico che ci sia, ma in qualche occasione mi è sembrato che non si parli propriamente di un film, una serie televisiva o un videogioco, con i propri pari, quantopiù un metodo piuttosto...comodo? ...per torreggiare dall'alto su chi non ha tempo in estate o in inverno, per leggersi un pacco di libri "extra" o roba simile per avvalorare tesi su tesi. Insomma, in qualche modo il diktat "
Ho più cultura e ti rintocco per bene campanella mia"...Insomma quella roba lì, non instaura un rapporto esattamente paritario, ma semmai una condizione di inferiorità argomentativa nella quale lo scontro diventa una sfida non sulla materia, ma tra gli individui, di cervelli ma in senso negativo, e di ego.
Direi anche di evitare la combo:
"Io che non vedo la luce del cinema di Snyder" - "Io che non capisco il cinema di Zack" - "Io che non posso capire lo snyderverse" - "Io che non posso ambire a capire il suo cinema, visto che mi fa cagare"...
Quando ho parlato in maniera molto frivola di questo film, mi sono sempre sentito e circondato e costretto nelle barricate dello snydersimo, del tipo che in utlima analisi il mio interlocutore pensava questo:
"eehhee poveri coglioni che non capite il cinema di Snyder, con voi non ci perdo tempo, a me arriva perché sono speciale"Ora, se è possibile evitare uno di questi punti, o più di uno, nella replica, io sarei grato alla discussione prima di tutto, in atto. Puoi intuire da solo quanto questo passaggio sia ai miei occhi fuori focus, anche se l'ho detto io, è una cazzata e dipende a cosa mi riferivo, il contesto.
se uno non riesce a far passare una cosa, un concetto, una sensazione perché all'altro mancano determinate coordinate è davvero difficile adoperarsi per far capire.
Beh, avevi ragione.
Si può comunque provare a parlarne no?
E siccome siamo virtual-amici, mi posso permettere anche di tagliare corto, per me è davvero un pessimo esempio di cinema e un cinecomix agghiacciante. E non capisco come ti possa piacere, sono serissimo. È come scoprire che io abbia qualcosa di sbagliato, di profondamente sbagliato.