Pickman, lo sai che ti voglio bene e ti stimo ma su Snyder non ci provi manco a essere equilibrato e tendente l'obiettività. Son quelle cose che poi ci si diverte a prendere in giro, a smontare, a perculare ma poi di dialogo vero e di confronto c'è ben poco, al massimo una pletora di gente che se ne esce con "+1", "ti adoro", "This" che da sempre è il livello zero del postatore internettiano.
Snyder non ti piace, punto, Un'opinione del tutto legittima e ci sta, sei in buona compagnia.
Però ecco, dài, lo sai anche tu che non è peggio di quello del 2017, non potrebbe mai, per mere questioni contenutistiche.
Poi oh, ammiro la tua capacità di metterti in discussione ma uno che odi il cinema di Snyder e poi si spara 4 ore di remake mi pare davvero suicida.
Non ho capito.
Mi hai risposto prima di averlo visto, misteri del culto snyderiano, sei rimasto invischiato in un loop del Nightmare
Sfortunatamente, per quello che concerne il cinema io sono piuttosto accomodante, obiettivo...beh dipende, con il suo cinema...non troppo, e questo è vero, lo riconosco, ma tanto lo fa lui. Puntualizziamo che io non odio nessuno per partito preso, e non sono certamente qui per fare incetta di "like" (...)
I suoi film li ho visti tutti, alcuni anche più volte, masochismo [LEVEL 3 PRO] secondo me come regista si è progressivamente gonfiato, per merito essenazialmente di voi rinomati sostenitori che fate un po' i sommelier del suo cinema (dai diciamolo suvvia...un pochino pochetto lo fate, la percezione che emerge è nettamente quella) mentre invece i capronidi trogloditoidi amano Marvel, perché sono "fumettoni coloratoni" (giustamente direi...) c'è questa idea, assai fomentata, che il suo cinema è sofisticato, super-intellettuale, citazionista, adulto ma per pochi, o pochissimi eletti, (come se il cinema Marvel non lo fosse: edit WandaVision) ma non voglio fare paragoni. Appare evidente però che il cinema di Snyder è per pochi che lo capiscono e gelosamente custodiscono, mentre il resto del cinema dei super è per gente di bocca buona.
Le sue pellicole mi passano davanti e non suscitano in me né odio né amore, il suo minutaggio sovente esonda, come Alfred che degusta un thé per 20 secondi su fermo immagine.
Tu ci vedi significati in quei silenzi, e ci sta, io no, essendo fuori dalla vostra setta
"non posso proprio capire il suo cinema" anche perché per entrare nella setta è piuttosto difficile eh.
Se non leggi DC --> Non puoi capire il suo cinema
Se non ti piace il suo cinema --> non puoi capire la sua interpretazione fumettosa.
Onestamente è piuttosto difficile giocare con queste regole. Mi ricordo quando Alò disse che un film va valutato come un pezzo singolo di un 45°, non c'è bisogno di sapere tutta la discografia, il genere della band, prima e dopo: senti il pezzo e lo valuti con i tuoi mezzi.
Il cinema di Snyder per me è privo di sostanza, o meglio è forma sulla sostanza. So benissimo che i suoi sostenitori si spippettano sui dettagli, amano la sua colormetria (che è stata presa pure per il culo persino nella seconda stagione di the Boys, vedi pic...)
La sua confezione è senza dubbio ipnotizzante, come in Watchman, o Sucker Punch, so perfettamente che il suo Gesù Cristo/Superman è idolatrato, sovraccaricato di significati, so che quando piove è indiscutibilmente Frank Miller, apprezzo i rimandi, ma lui è un videoclipparo, come disse Romero. Il suo cinema è pomposo, è lento, è un rallentamento visivo e cognitivo (e per questo che mi stupisce vederti come un accanito sostenitore, ma ci sta che ti piaccia) Nel suo cinema l'indugio diventa un vizio non una caratura stilistica, il suo è un cinema ridondante (slow motion e rallenty ma non solo) un cinema gonfiato, tronfio, di cose dette, cose fatte, cose ripetute all'imbecillità da uno che vuole rendere il genere super adulto AD OGNI COSTO. Anche sui fumetti che ami.
Anzi a maggior ragione, come fa a piacerti un film in cui Superman lancia a Wonder Woman uno che poi ammazza? Ora non mi dire che "È il suo cinema" però
È uno che se la crede molto. E parimenti al suo cinema, molti suoi fan se la credono molto. Non mi riferisco ovviamente a te, ma anche questo aspetto crea il fenomeno Snyder: un regista sopravvalutato.
Io non odio il cinema di Snyder, ero prevenuto come molti altri, speravo che in 4 ore avesse davvero fatto un altro film ed invece ha ammazzato quello di Wheadon che era "contenutisticamente" era pure molto diverso, senza dubbio, ma era pur sempre un film che conteneva un film, non una messa cantata. Due ore e via.
Il suo tocco è inconfondibile, ci mancherebbe, ha certamente una cifra stilistica riconoscibile ma a mio avviso quello di Wheadon, pur essendo molto bruttino, almeno era un film leggero, questo è una eiaculazione intellettuale seriosa di uno che non ama i fumetti (e uso questo termine proprio perché niente lo indentifica meglio) si vergogna che a 40/50 anni gli piacciono e per questo li rende adulti, Watchman era il film perfetto per lui, e difatti.
Poi, a margine di questo, povero Wheadon, massacrato così tanto, e il film di Snyder è quasi uguale.
Wheadon arriva dalla Marvel, Warner lo mette sulla pellicola perché Snyder deve affrontare il lutto della figlia che si è suicidata. Wheadon prende questa pellicola, e la "Marvelizza" (o meglio, ci prova) mette la battuta della fune di WW, rende Flash un cretinetto (e ok) taglia e cuce come meglio può, il film non è manco suo, risultato finale? Due ore di un brutto film che non è sentito da nessuno, non è di Snyder e non di Wheadon. Il film esce, floppone. Divisione Warner cassata, licenziato il manager capo del progetto JL.
Mezza divisione mandata sui cartoni animati, gli altri su Teen Titans (altro orrore della DC)
Snyder silurato. Una fanbase agguerrita riporta il progetto in auge, lo stesso Snyder da gran signore inizia a spargere veleno sui social:
"La mia versione era diversa, mi hanno rovinato il film"
"Superman con outfit Nero"
(che manco si prende la briga di spiegare per noi poveri stronzi non lettori)
sarà il Villian della mia versione" (...)
Warner non ne vuole sapere della Snyder Cut, ma siccome Warner ha tante divisioni, un alto papavaro di Warner Studio se lo accolla, così la divisione (neonata) Warner che si occupa dello streaming, sborsa i soldi. Ora quell'uomo non lavora nemmeno più in Warner.
Quest'ultima parte era una catarsi, lo ammetto ma la domanda è la seguente: Ma c'era davvero bisogno di questo film?