Autore Topic: Talos Unchained - Spoiler alert  (Letto 4089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Talos Unchained - Spoiler alert
« il: 05 Feb 2016, 10:27 »
Mi piacerebbe iniziare una discussione su The Talos Principle e parlarne senza il limite degli spoiler t., per sapere cosa ne pensate.
Nota ovvia: gli spoiler t. sono sempre necessari se si citano altre opere.

Per ora, direi che non sono riuscito a risolvere l'enigma dell'orologio, dietro il quale, presumo, ci sia la 30esima stella che mi manca.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #1 il: 05 Feb 2016, 10:33 »
Detto questo parlerei del gioco e della sua trama. Non ho letto niente, l'idea che mi sono fatto è che, bene, la razza umana sta per estinguersi. Un gruppo di ricerca parte per creare quella che sarà una specie di sonda Voyager sulla terra.

Un testimone, un'intelligenza artificiale, che rappresenterà l'eredità dell'uomo.

Ma, per far sì che ben rappresenti l'uomo, questo droide deve dimostrarsi, deve diventare, un uomo.
Per fare questo viene rinchiuso in una gabbia al cui interno verrà messo alla prova.

A un certo punto del gioco, mi sembrava tutto perfetto. E lo è in gran parte. L'idea è originale, mi pare.

Vediamo se invece nasconde qualche buco.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #2 il: 05 Feb 2016, 10:38 »
L'ho messo in theory perché forse il gioco può dare lo spunto di discussione su quello che rappresentano i videogiochi come proiezione dell'io in un contesto virtuale.

Il gioco stesso pone interrogativi su cosa sia l'esistenza, la vita, la coscienza, la realtà e l'intelligenza artificiale.

E poi per la somiglianza del gioco con Portal. Che già da solo è filosofia.
« Ultima modifica: 05 Feb 2016, 10:41 da TremeX »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #3 il: 05 Feb 2016, 10:51 »

A un certo punto del gioco, mi sembrava tutto perfetto. E lo è in gran parte. L'idea è originale, mi pare.

Vediamo se invece nasconde qualche buco.

Perchè dici "a un certo punto"? Mi pare che sia tutto ben raccontato in un insieme di dialoghi ascoltati, dialoghi scritti, informazioni dal gioco e... beh dio.

Il tuo (nostro compito) era capire attraverso quei puzzle il modo di svincolarci da un idea prefissata da altri (dio) prendendo la nostra strada, in totale libero arbitrio, che è d'altronde quello che fai andando sulla  torre dimostrando così di essere pronto ad affrontare un mondo dove esisti solo tu (letteralmente pare) per far continuare, seppur in un altro "corpo" (non in forma artificiale perchè ormai sei autocosciente, e quindi essere vivente nella piena accezione del termine) la civiltà umana.
 :)
« Ultima modifica: 15 Feb 2016, 10:11 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #4 il: 05 Feb 2016, 12:02 »
Quando ho cominciato a dialogare con l'altra 'intelligenza', quella che nel gioco viene chiamato il serpente, ecco lì c'è stato per me il massimo del coinvolgimento.

I dialoghi sono eccezionali, mi sentivo preso per il culo, nonostante io mi ritenga un'autorità in campo filosofico-morale. Quando la incontri, è benvenuta. Quando ti abbandona, ne ho sentito la mancanza, mi sono sentito solo.

Non c'era modo di fregarla nella conversazione, almeno per me. Verso la fine, questo un po' sparisce, anche perché, cercando le stelle, il gioco si allunga e non sono previsti altri interventi del serpente.

Per la trama, non dico che ci siano dei buchi. Dico, ragioniamoci  :)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #5 il: 10 Feb 2016, 14:29 »
Scrivo così, per suggestioni, niente di meditato a lungo.

Ecco, questo tipo di giochi dove cominci senza sapere chi sei e dove ti trovi: Bioshock, Dark Souls, anche Torment perchè no, Talos, Portal. Sono diversi nelle meccaniche, ma hanno lo stesso punto di partenza e la quest, la domanda che ci accompagna, è dove porti tutto questo. Non è un caso che il primo oggetto che troviamo in Dark Souls ci dica proprio che "anche senza risposte dobbiamo proseguire" (There may be no answer, but one must still forge ahead). Sembra 'na frase del cazzo messa lì tanto per, e invece è il triste adagio che ci accompagna nella vita e nella ludovita.

In Portal la cosa è più fine e sottile.
Spoiler (click to show/hide)
Questo fa la differenza tra un semplice puzzle game e... questi, dove la narrazione non ha nulla a che fare con le meccaniche intrinseche, ma solleticano direttamente l'umano che è in noi.
In Talos, la cosa, te la sbattono in faccia, ma è comunque ben apparecchiata, e sotto c'è anche un racconto di fantascienza più che decente.


Non si capisce perché dobbiamo 'subire' queste rotture di palle di puzzle, ma sappiamo che se vogliamo uscirne, dobbiamo andare avanti. Forse anche nella vita è così. Ma nella vita non ci troviamo di fronte un enigma. È tutto più tranquillo, per certi versi. O l'enigma è velato e noi siamo troppo stupidi o seduti per capirlo?

Dov'è la porta d'uscita? Esiste? Non ci interessa?
La cosa sfocia nelle religioni e nelle filosofie e non voglio far diventare il thread il prossimo 'credi in dio?'

Talos, bene o male, mi ha fatto pensare a questo.

La situazione in cui si trova il protagonista di queste storie è la situazione della nostra esistenza. Dove la realtà non è definita. Lo scopo è oscuro. L'origine è dietro un'impenetrabile nebbia.


In Talos, alla fine, c'è l'inizio, la rinascita. O la nascita.
È giusto. Ogni presa di coscienza è una rinascita, una morte e resurrezione.


p.s. oltre al fatto che, mentre gioco, sto facendo ancora il dlc, penso costantemente pezzi di merda morite Croteam.
Ma è proprio quello che deve pensare un umano nei confronti delle divinità (chiuso OT).

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #6 il: 15 Feb 2016, 10:11 »
Quando ho cominciato a dialogare con l'altra 'intelligenza', quella che nel gioco viene chiamato il serpente, ecco lì c'è stato per me il massimo del coinvolgimento.

Ecco invece io quelli non li sopportavo, mi sembrava un po' filosofia spicciola e verso la fine ripeteva più o meno sempre le stesse cose, sarà che non mi interessa molto l'argomento.

Invece mi sono piaciuti tantissimo i vari documenti dove si parla dell'imminente estinzione dell'uomo, bello vedere le diverse reazioni anche se realisticamente se dovesse succedere una cosa del genere secondo me sarebbe il caos più totale.

Treme finisci tutto così parliamo del finale con le 30 stelle, che a questo punto avvalora la tesi di Ifride.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #7 il: 15 Feb 2016, 11:58 »
Nei dialoghi col serpente, all'inizio ho cercato di dare la risposta 'giusta secondo me' per cercare di dimostrare che ero un umano. Per cui ho cercato di dare risposte coerenti.
Poi però è venuto fuori l'umano vero e ho cominciato a sfancularlo, e ho pensato che era la via giusta per dimostrare di essere umano.

Non so se fosse previsto o no oppure se avremmo in ogni caso ricevuto i permessi da admin, in ogni caso mi è sembrata una geniata questa di costringere un umano (noi stessi) a comportarsi da umano!

Anche questo mi ha fatto apprezzare i dialoghi col serpente.

Edit: per l'orologio, guarderò il suggerimento del QR e se non riesco, guardo la guida. E vaffanculo  :D
« Ultima modifica: 15 Feb 2016, 12:04 da TremeX »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #8 il: 15 Feb 2016, 22:42 »
Personalmente l'ho definito (e continuo a definirlo) il gioco ateo più religioso che io abbia mai giocato.
Perché c'è un ateismo di fondo molto pronunciato, ma non manca la spiritualità che sta alla base dell'essere umano.
Magari la declinazione non è la stessa che inforcherei io, ma le domande che suscita sono tutte profondamente lecite e sorprendenti.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #9 il: 16 Feb 2016, 09:01 »
Bella definizione.

In effetti non è facile non buttarla in religione. Perché tra i nomi del dio ebraico cristiano c'è anche 'padre'. E poi c'è una tesina del Gladia proprio su Elohim nel thread apposito che quaso quaso mi vado a rileggere, anche se lì la questione verteva sul mono o politeista.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #10 il: 30 Giu 2016, 09:54 »
Ieri ho finito il dlc e, tranne l'obbligo di prendere le stelle - che non ho fatto per non impazzire - per avere il vero finale mi è piaciuto molto.
Il racconto è, come nel gioco originale, molto ben scritto e stratificato.
Se nel primo eravamo solo noi a dover scegliere la strada della "verità", qui abbiamo la responsabilità di più individui, ognuno con la sua singola personalità, i suoi dubbi e le sue speranze. Naturalmente un'allegoria dell'essere umano che vivente in un mondo (per loro Gehanna) molte volte imperscrutabile cerca di trovare un suo spazio di vita e un senso per se stesso e gli altri, attraverso i miti - la storia di Atlantide dove ci sono delle grandi scelte morali da fare - attraverso l'arte e il confronto coi propri simili.
E come non parlare di "admin", un nuovo dio che è scappato e incarcerato da un altro dio, a significato di come spesso ci prendiamo la briga di voler essere onnipotenti e credere che per il "bene di tutti" ci sia bisogno delle nostre regole e di una censura "giusta".
Bellissimo come tutto ciò venga trattato in maniera sottile e non per decelebrati come sovente succede per questo media.

« Ultima modifica: 30 Giu 2016, 09:57 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.628
  • / | \
Re: Talos Unchained - Spoiler alert
« Risposta #11 il: 01 Lug 2016, 09:55 »
Non avevo commentato perché sono d'accordo.
Il dlc, per quello che ho visto (metà) é un gioiello che espande il concetto del gioco originale.

A parte che le ambientazioni sono magnifiche, gli enigmi difficili e le stelle delle vere troie impestate, c'è anche da dire che sono riusciti a coinvolgermi ancora con la storia.

Qui abbiamo un ulteriore scopo, aiutare altri simili! E non è indifferente. Senti la responsabilità per te e gli altri. Non so se definirla un'allegoria. È proprio una simulazione di esistenza (umana).

Certo, poi uno può anche rompersi di giocare e dire 'ok ne ho abbastanza', però rimane una perla assoluta.

Anzi, che fine fa il protagonista dopo? Non vogliamo un seguito walkinsimulatormcguyvercraftingsurvival?